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Consigli per SJ410 di un neofita
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muddy
Sto imparando
Registrato: Giu 05, 2014
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Località: Novi Ligure (AL)
Auto: '86 SJ410 - '07 Swift Sport
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Inviato: Gio Giu 05, 2014 6:28 pm Oggetto: Consigli per SJ410 di un neofita |
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Ciao,
come ho scritto nella presentazione, sono alla primissima esperienza con l'off road a 4 ruote.
Anzitutto vi presento l'auto che è un Santana SJ410 Cabrio del 1986, l'ho acquistato per avvicinarmi a questo meraviglioso mondo e perchè a mio padre serviva un mezzo per affrontare le nevi della Val Borbera in inverno.
Le ricerche sono durate mesi perché il budget a disposizione era poco, cercavo un mezzo iscritto ASI e in discrete condizioni. Così seppur ero sempre orientato sul 413 alla fine mi sono "accontentato" di questo che aveva avuto solo 3 proprietari, era vicino casa, già storico ed in discrete condizioni salvo un po' di immancabile di ruggine in un passaruota anteriore. A sentir il vecchio proprietario è stata rinfrescata 4-5 anni fa sia di carrozzeria che di meccanica.
Il contakm segna 77mila, dei quali dubito, ma di sicuro un controllo da un meccanico di fiducia ha riscontrato un'ottima compressione del motore e, riparato il tubo di ritorno della benzina al serbatoio, non ho riscontrato problemi di nessun tipo.
La macchina ad oggi monta: rollbar, bullbar con faretti supplementari, due sedili credo di provenienza Peugeot e volante Momo. Ora ho sù 4 gomme stradali su cerchi Dotz, ma compreso nel prezzo mi è stato fornito un altro set di altri 4 cerchi identici bianchi con gomme con battistrada abbastanza solcato (vi mostrerò in seguito per un parere da esperto) ed anche l'hard top in vetroresina.
Le primissime uscite in fuoristrada mi han dato delle belle soddisfazioni forse dettate dall'inesperienza, ma vorrei già pensare ad un rialzo.
Mi sapreste dare una panoramica delle possibilità per alzare un po' la macchina considerando che mi intendo poco o nulla di preparazioni per fuoristrada? Visto il prezzo modico se cambiassi solo i biscottini per cominciare?
Ho poi notato che tende a scaldare molto nell'uso off road, ma dall'abitacolo non sentivo il rumore della ventola che avrebbe dovuto attivarsi. Tornato a casa ho letto sul manuale che la ventola gira con l'albero motore, il che mi ha stupito perché sul cruscotto a sinistra a fianco al volante ho un tasto a 3 vie con disegnata una ventola, ma sembra non attivare nulla. Sapreste darmi delucidazioni in merito?
Il prima possibile vi mostrerò le foto delle gomme "da fango" che già ho per un vostro parere.
Altre modifiche consigliate da fare? O anche cose indispensabili da rivedere nel proprio garage.
Da totale ignorante vi ringrazio per i vostri suggerimenti!
A presto,
muddy
Ultima modifica di il Gio Giu 05, 2014 7:40 pm, modificato 1 volta in totale |
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pegaso650suzuki13
Ma chi sono?
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Località: piedimonte matese ce
Auto: suzuki jimny ddis
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Inviato: Gio Giu 05, 2014 7:02 pm Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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ciao muddy ,complimenti per il mezzo , la ventola del 1000 e fissa e cioe gira sempre con l'albero motore tramite cinghia , se scalda facendo fuoristrada prova a i dargli una pulita al radiatore ,ciao da mario
_________________ ma dove vai se il zukino non ce' l'hai?
Ultima modifica di il Gio Giu 05, 2014 8:02 pm, modificato 1 volta in totale |
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muddy
Sto imparando
Registrato: Giu 05, 2014
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Auto: '86 SJ410 - '07 Swift Sport
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Inviato: Gio Giu 05, 2014 7:09 pm Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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Ciao Mario,
ti ringrazio, verificherò alla prossima uscita e provvederò se necessario. Devo seguire metodologie specifiche per pulire il radiatore?
_________________ Col fango nella mente! |
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Franco413
Troooppo!
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Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Gio Giu 05, 2014 7:28 pm Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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Vedi anche il temostato forse e bloccato o lavora male
_________________ ---oo--- |
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pegaso650suzuki13
Ma chi sono?
Registrato: Ott 19, 2011
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Località: piedimonte matese ce
Auto: suzuki jimny ddis
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Inviato: Gio Giu 05, 2014 7:28 pm Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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puoi prendere del disincrostante ,si trova dal ricambista ,si scarica l'antigelo si mette questo prodotto solo con acqua si fa girare il motore per una mezzora poi si risciacqua per bene e si riempie con acqua e antigelo , pero' ce sempre un pero' questo prodotto non mangia solo la sporcizia ma anche il radiatore se lo fai girare troppo , il mio consiglio e' di farlo pulire da un radiatorista , che lui lo sa quello che deve fare , ciao da mario
_________________ ma dove vai se il zukino non ce' l'hai? |
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Giampy59
Top member
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Auto: Suzuki Santana SJ410 5 Speed '87
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Inviato: Gio Giu 05, 2014 8:10 pm Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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Ciao benvenuto! Nel caso sia tutto a posto la lancetta della temperatura deve arrivare al massimo a metà della zona gialla. Solitamente per un uso stradale o fuoristrada leggero la lancetta rimane in basso dove la parte gialla è divisa da una tacca grigia..
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muddy
Sto imparando
Registrato: Giu 05, 2014
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Località: Novi Ligure (AL)
Auto: '86 SJ410 - '07 Swift Sport
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Inviato: Ven Giu 06, 2014 10:22 am Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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Ringrazio tutti per le delucidazioni. Mi pare di ricordare che la lancetta fosse arrivata di poco sopra la metà dopo una buona oretta di uso intenso in off road con gran lavoro di ridotte ed in una giornata molto calda. In strada invece la lancetta rimane molto in basso, senza provocare alcuna preoccupazione
Un solo episodio non mi sembra sufficiente per allarmarsi, ora che ho un parametro di confronto se si presentasse un surriscaldamento davvero anomalo prenderò i dovuti accorgimenti
Ma alla luce di tutto questo allora, a che serve quel tasto con disegnata la ventolina alla sinistra del volante?
Sapete darmi qualche dritta anche sull'assetto? Ho visto che i biscottini si trovano a prezzi contenutissimi, può essere un valido inizio sostituire solo quelli o si incorre in problemi? E' meglio attendere e fare ammortizzatori + centinatura balestre morbide + biscottini?
Ed ancora, quale sarebbe una preparazione di base (diciamo l'indispensabile) per qualche uscita boschiva? Anche piccoli accorgimenti che però possono essere utili. Purtroppo la mia esperienza è molto limitata e girovagando sul web scopro sempre più che esiste un mercato infinito dell'aftermarket per i Suzukini. Ora che di fango ce n'è poco è tutto semplice...ma arriverà l'autunno, meglio farsi trovare preparati
Grazie,
muddy
_________________ Col fango nella mente! |
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danmax
Troooppo!
Registrato: Set 26, 2007
Messaggi: 3587
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Auto: samurai jap '89, mitsubishi L200
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Inviato: Ven Giu 06, 2014 11:10 am Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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comprati 4 balestre nuove e non ci pensi più per altri 10 anni
se vuoi qualcosa di morbido assieme a un prodotto di qualità www.bosasergiosospensioni.it/
i biscottini sono l'ultima cosa
_________________ da Mamma Suzuki trovi tutto !!!!
rete radio montana ALFA48
Ultima modifica di il Ven Giu 06, 2014 12:11 pm, modificato 1 volta in totale |
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Giampy59
Top member
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Località: Varese
Auto: Suzuki Santana SJ410 5 Speed '87
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neo4x4driver
Membro incallito
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Prov: MC
Località: San Severino Marche
Auto: sj410
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Inviato: Ven Giu 06, 2014 5:47 pm Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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Un pò di tempo fà ho letto di un tizio che aveva messo un'interruttore che gli permetteva di avere la ventola a termostato su strada e la ventola continua in offroad....
Magari avevano messo un motore diverso dal 1000 che non aveva la ventola continua e avevano fatto quella modifica....
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sergioiltaglialegna
Top member
Registrato: Giu 26, 2012
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Prov: MO
Località: Modena, Emilia Romagna
Auto: Suzuki Satana SJ410 cabrio 1987
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Inviato: Ven Giu 06, 2014 7:50 pm Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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Io ho il 410 e quando gli fai assettino, gomme, distanziali, filtro aria e protezioni hai fatto tutto......il resto è questione di estetica.
Poi ovviamente puoi fargli quel che ti pare....verro, scarico, turbizzarlo....ma sono tutte cose plus.
_________________ Suzuki Satana SJ410 1987: 5 speed, GPL, distanziali +3cm, assetto +1,5" Calmini & biscottini +1/2", filtro aria sportivo BMC mod. DIA, cerchi girati, gomme 195 r15, Paraserbatoio diy, parariduttore diy, sedili pelle alfa 157, panchetta Pajero 7 posti |
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sergioiltaglialegna
Top member
Registrato: Giu 26, 2012
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Località: Modena, Emilia Romagna
Auto: Suzuki Satana SJ410 cabrio 1987
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Inviato: Ven Giu 06, 2014 7:54 pm Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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Leggi nella mia firma le modifiche che ho fatto al mio....penso che se un giorno arriverò a fare tutto quello che voglio ci monterò:
- Scarico
- Idroguida
- Albero a camme riprofilato
- Protezioni all'occorrenza
_________________ Suzuki Satana SJ410 1987: 5 speed, GPL, distanziali +3cm, assetto +1,5" Calmini & biscottini +1/2", filtro aria sportivo BMC mod. DIA, cerchi girati, gomme 195 r15, Paraserbatoio diy, parariduttore diy, sedili pelle alfa 157, panchetta Pajero 7 posti |
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muddy
Sto imparando
Registrato: Giu 05, 2014
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Località: Novi Ligure (AL)
Auto: '86 SJ410 - '07 Swift Sport
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Inviato: Sab Giu 07, 2014 12:01 pm Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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1287 : |
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i biscottini sono l'ultima cosa |
Scusa la domanda banale, ma sostituendo le balestre si può alzare un po' la macchina?
Per quanto riguarda le foto di gomme e interruttore ventola le posto quanto prima!
Leggendo i suggerimenti di Sergio, avrei da fare due domande: la sostituzione del filtro cosa comporta in termini di prestazioni? Non richiede una ricarburata? Potreste delucidarmi sulle protezioni? Leggo spesso body lift ma non sono sicuro sul significato...
Ho visto il sito degli assetti, ma non ho trovato prezzi, mi fornite una panoramica sui costi di un assetto? Dalle modifiche di base alla rivisitazione completa...
Grazie
_________________ Col fango nella mente! |
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muddy
Sto imparando
Registrato: Giu 05, 2014
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Prov: AL
Località: Novi Ligure (AL)
Auto: '86 SJ410 - '07 Swift Sport
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Inviato: Sab Giu 07, 2014 12:02 pm Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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1287 : |
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Scusa la domanda banale, ma sostituendo le balestre si può alzare un po' la macchina?
Per quanto riguarda le foto di gomme e interruttore ventola le posto quanto prima!
Leggendo i suggerimenti di Sergio, avrei da fare due domande: la sostituzione del filtro cosa comporta in termini di prestazioni? Non richiede una ricarburata? Potreste delucidarmi sulle protezioni? Leggo spesso body lift ma non sono sicuro sul significato...
Ho visto il sito degli assetti, ma non ho trovato prezzi, mi fornite una panoramica sui costi di un assetto? Dalle modifiche di base alla rivisitazione completa...
Grazie
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pegaso650suzuki13
Ma chi sono?
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Località: piedimonte matese ce
Auto: suzuki jimny ddis
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Inviato: Sab Giu 07, 2014 1:04 pm Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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ciao muddy ,il filtro ,e' ' un filtro sportivo cioe' aperto che fa entrare piu' aria, quando si mettono questi filtri si cambiano anche i getti del massimo del carburatore , il body lift e' il rialzo della carrozzeria dal telaio , ciao da mario
_________________ ma dove vai se il zukino non ce' l'hai? |
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muddy
Sto imparando
Registrato: Giu 05, 2014
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Località: Novi Ligure (AL)
Auto: '86 SJ410 - '07 Swift Sport
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Inviato: Mar Giu 10, 2014 9:46 am Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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Ciao,
sì conoscevo la funzione del filtro, ma volevo sapere se le migliorie che apporta un filtro sportivo sono realmente tangibili. Nella mia Swift per esempio è controproducente un filtro sportivo se non seguito da una mappatura, ma a quel punto diventa comunque troppo oneroso in rapporto ai benefici ottenuti Ugualmente nel Suzukino deve valere la pena di andare ad agire sul carburatore, per quanto sia un lavoro infinitamente più semplice ed economico di una mappatura
Grazie per le delucidazioni sul body lift ora è chiaro!
Intanto vi posto la foto dell'altro set di pneumatici, sono dei Bridgestone. Volevo un vostro parere in merito alla validità del pneumatico e la sua efficacia nel fango e nella neve...meglio programmare l'acquisto di un ulteriore set?
Vi posto poi la foto dell'interruttore sconosciuto, è quello proprio affianco all'aria manuale, qualcuno sa darmi informazioni in merito?
Ed infine sul discorso del surriscaldamento, questa foto è di domenica, dopo una 30ina di km su asfalto con una temperatura esterna molto vicina ai 30°C...allarmante oppure no?
Grazie,
muddy
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muddy
Sto imparando
Registrato: Giu 05, 2014
Messaggi: 54
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Località: Novi Ligure (AL)
Auto: '86 SJ410 - '07 Swift Sport
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Inviato: Lun Giu 16, 2014 11:43 am Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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Mi sto documentando sulla sezione tecnica del forum, come modifica proprio iniziale, diciamo uno "step zero" prima di passare a qualcosa di più concreto, può essere valido montare solo un body lift? E' necessario sostituire altro (biscottini, ecc.)? Aspetto delucidazioni in merito ed anche sugli ultimi quesiti...fotografici
Grazie,
muddy
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HATEYLL
Top member
Registrato: Gen 16, 2014
Messaggi: 488
Prov:
Località: Macerata
Auto: SAMURAI SJ413
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Inviato: Lun Giu 16, 2014 4:53 pm Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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Affianco all'aria manuale hai la manopola per tirare l'aria al carburatore, fai la prova provando a tirarla verso di te, riguardo la temperatura, se sta a metà va bene, deve stare a quel livello sempre.
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Giampy59
Top member
Registrato: Feb 04, 2011
Messaggi: 376
Prov: VA
Località: Varese
Auto: Suzuki Santana SJ410 5 Speed '87
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Inviato: Lun Giu 16, 2014 5:50 pm Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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No è normale quando fuori fanno 30 ° C che raggiunga quel livello di temperatura... l'importante è che mentre sei in marcia non salga oltre..
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Malbo
Ma chi sono?
Registrato: Apr 19, 2013
Messaggi: 1632
Prov: PU
Località: Pesaro
Auto: Suzuki sj410
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Inviato: Gio Giu 19, 2014 8:08 pm Oggetto: Re: Consigli per SJ410 di un neofita |
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ho lo stesso identico mezzo con lo stesso quadro
la temperatura non mi arriva cosi in alto neanche quando faccio fuoristrada
io ho il radiatore e la valvola termostatica nuove
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Benvenuto Anonimo
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