Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica
Come vedi nell'immagine i monoblocchi G13A e B oltre al G16 sono in lega d' alluminio e a caldo gli vengono inserite le camice o canne in acciaio, ho qualche dubbio sul G10 (motori mille) se hanno anche quelli il monoblocco in lega oppure in ghisa sempre con camice in acciaio (Mi sembra sia così e forse per questo hanno meno problemi se rifatti)
Chiaro che le camice o canne non si possono togliere e mettere come nei vecchi motori alfa, c'è bisogno che il monoblocco venga portato ad una certa temperatura di dilatazione (piuttosto alta credo) e poi con una pressa apposita vengono spinte fuori le canne e rimontate le nuove cosa che possono fare solo poche ditte attrezzate ma non sicuramente chi fa rettifiche
Sulla temperatura ni hai fatto venire un dubbio, l'olio tramite sbattimento dell'albero a gomiti lava continuamente il sotto dei pistoni e parte delle camice sul lato interno (fino alla fascia raschiaolio) mentre l'antigelo si occupa di raffreddare tutta la testa e parte dell'esterno delle camice, se ci fosse una differente temperatura tra antigelo e olio (dovrebbe essere quasi la stessa) magari per colpa del termostato che non lavora correttamente e mantiene due temperature molto differenti anche a motore ben caldo può essere che sulle camice la reazione non sia corretta in termini di dilatazione e questo porta inevitabilmente ad un'usura costante e anomala (è solo un'ipotesi che però potrebbe avere dei fondamenti)
Sinceramente pensavo fossero in ghisa come il mille, che a quanto ne so (ma potrebbe essere una cavolata)non ha delle vere e proprie camice riportate....
(tra l' altro ora mi sfugge perchè secondo suzuki le teste non son rettificabili ma solo sostituibili ? Che potrebbe essere un' altra cosa che concorre al cattivo risultato in sede di rettifica del motore...)
Escludiamo comunque il discorso sostituzione camice, il discorso temperatura olio non è una cazzata, però credo che per trasmissione di calore, le temperature di acqua e olio tendano in ogni caso a livellarsi, perchè il monoblocco (e di conseguenza l' olio) cedono calore all' acqua che appena uscita dal radiatore è inevitabilmente più fredda del monoblocco stesso e quindi la temperatura un po' si abbassa...il termostato anticipa o ritarda l' apertura del passaggio verso il radiatore, quindi la macchina o scalda giusta o se apre troppo presto non va mai in temperatura, ma è un problema di cui te ne accorgi...se non te ne accorgi vuol dire che il difetto è su pochi gradi rispetto alla temperatura di normale esercizio e questo non credo che influisca...
Ora però smentitemi se ho detto cagate (e ci sta eh )
_________________ You can go fast, I can go everywhere !!!
Però non ti fa vedere bene tutta la fase di estrazione e quanto ha scaldato il monoblocco prima, quanto ha martellato per farle uscire e non ti dice se è 24 anni che erano piantate....
Per me da un monoblocco di 20 e passa anni con 100 mila km non le levi tanto facilmente...
Altra curiosità....ma il monoblocco swift è fatto identico ? Che materiali hanno usato ? Sarà migliore ?
_________________ You can go fast, I can go everywhere !!!
non è questione di tempo ma di tolleranza di accoppiamento...
non sono piantate così dure come si possa pensare..
in ogni caso non basta togliere, bisogna poi lavorare il monoblocco per metterlo in tolleranza per accogliere le canne nuove, che si piantano semplicemente a freddo...
vanno in battuta, poi si spiana il piano superiore e si monta la testa...e stanno li
Inviato: Mar Lug 01, 2014 1:18 am Oggetto: Re: cosa guardare?
Il G13b/ ba e bb montati su samuarai ie, swift, jimny (fino alla nascita della serie M13A dal 2004) e altre, come monoblocco sono identici al G13A cambia solo in pochi particolari addirittura le canne sono sempre della stessa dimensione la differenza di cilindrata è data da una corsa minore del pistone (si ferma circa 5 mm piu in basso del g13A) probabilmente dalle bielle piu corte o dal pistoni piu bassi (non so esattamente)
La differenza di corsa è stata probabilmente resa necessaria al montaggio delle teste a 16v che erano quelle a bialbero dei vecchi swift e le ultime a monoalbero dei jimny
G13A Alessaggio 74.00 mm. Corsa: 77.00 mm.
G13BB Alessaggio 74.00 mm. Corsa: 75.50 mm.
I G13bb sono comunque ancora in produzione e montati sulle Maruti Gypsy ma vattelapesca chi riesce a importare questi monoblocchi qui in italia... Ma forse informandosi presso un conc. suzuki maruti oppure andandosi a fare le ferie a cipro e tornare a casa con il monoblocco come bagaglio a mano...
Inviato: Mar Lug 01, 2014 10:05 am Oggetto: Re: cosa guardare?
Si perche no e che i cinesi ti vendono anche 1 pezzo magari se il costo è irrisorio ma non so se conviene per via della spedizione quindi meglio valutare 2 o piu monoblocchi G13b nudi stai poco a far su una cordata con tutti quelli che hanno problemi di ciuccia olio qui cosi
Unica cosa da verificare se sono nuovi di pacca come scrivono e non vecchi rettificati e rimessi a nuovo senno sei al punto di prima italian.alibaba.com/pr...46356.html
Chi è interessato provi a inviare un'email per un'offerta minima...
_________________ ---oo---
Ultima modifica di il Mar Lug 01, 2014 11:09 am, modificato 1 volta in totale
Registrato: Ott 23, 2011
Messaggi: 496
Prov: PA
Località: palermo
Auto: sj410
Inviato: Mar Lug 01, 2014 11:08 am Oggetto: Re: cosa guardare?
il mille ha il monoblocco in ghisa e non sono camiciati i cilindri. Però come detto altre volte, rettificando si toglie una patina che permette alle fasce di non rovinarsi. Il mio meccanico dopo le mie disavventure, ha rifatto un' altro f10a (mille) facendo camiciare i cilindri ed è tutto ok.
Registrato: Lug 02, 2007
Messaggi: 8126
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Burnìa(Samurai canadese)& Hilux
Inviato: Mar Lug 01, 2014 1:01 pm Oggetto: Re: cosa guardare?
Ma quindi se si può rincamiciare i cilindri non si riesce a farlo anche sui monoblocchi 1300 ? Oppure come leggevo nella pagina prima (se ho letto bene)non c'è abbastanza materiale per rettificare la sede ?
Il discorso monoblocco swift allora non vale la pena, se tanto è uguale il problema non si risolve...però se è uguale quello dell' attuale Jimny si potrebbe utilizzare quello preso nuovo in suzuki, chiaramente costa di più ma siamo sicuri che è nuovo....
_________________ You can go fast, I can go everywhere !!!
Inviato: Mar Lug 01, 2014 1:35 pm Oggetto: Re: cosa guardare?
Signori è un vero casino,come detto sopra il mio mecc. è un amico e persona corretta(almeno con me si è dimostrato tale)e quando stamani gli ho comunicato,dopo aver effettuato il rabbocco come lui aveva suggerito, l'effettivo consumo di olio cioè kg2 per 1.600km ha detto che c'è qualcosa che non va e che bisogna rismontare il motore,ora prima di rischiare di fare altri casini gli ho detto di far presente alla rettifica il problema e sentire cosa gli dicono,se hanno idea di cosa può essere successo,vediamo se è un problema che hanno già riscontrato e se hanno idea su come risolvere.
ps
il mio mecc. non ha interessi a rifare il lavoro perché cosciente che non vede un euro ne lui ne tanto meno la rettifica .
Inviato: Mar Lug 01, 2014 2:52 pm Oggetto: Re: cosa guardare?
Per prima cosa fagli provare la compressione sia a caldo che a freddo giusto a capire se c'è uno scompenso di compressione in uno o piu pistoni e da li si intuisce se si tratta di fasce elastice o altro, vedi anche le candele nel cilindro da cui in teoria si ciuccia olio sicuramente saranno nere e con depositi carboniosi rispetto alle altre
Poi per la cronaca hai una bolla o fattura (da pubblicare) dove elenca tutte le parti sostituite?
Perchè per esempio puo trattarsi di una sede valvola (se non sono state sostituite) in cui la valvola ci balla dentro permettendo anche l'introdursi dell'olio...(succede anche con gommini nuovi)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora Vai alla pagina Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare file in questo forum Non puoi scaricare il file da questo forum
Iscrizioni:
Ultimo: VietArmis Nuovi di oggi: 0 Nuovi di ieri: 2 Complessivo: 15005 Chi è online: Iscritti: 01: EnricoCiotti88 > Forum Visitatori Tot:1197
I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL,
Code Credits,
Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.