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Per chi non ha la spia della riserva
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V-Twin
Sto imparando
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Inviato: Mer Lug 09, 2014 2:07 pm Oggetto: Per chi non ha la spia della riserva |
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Curiosando nei vari thread del forum in attesa di entrare in possesso del mio SJ413, ho letto che c'è il problema della spia riserva, non presente in alcune versioni.
C'ho pensato un po' su e credo si possa risolvere facilmente col circuitino che trovate in allegato. Non sono un elettronico, ma dovrebbe funzionare.
Sono un pugno di componenti per un costo che credo non arrivi a 1€.
Il principio di funzionamento è molto semplice: sul filo che dal trasmettitore sul serbatoio va all'indicatore sul cruscotto c'è una tensione inversamente proporzionale al livello, cioè meno benzina c'è e più alta è la tensione; utlizzando un diodo zener -che conduce solo quando la tensione ai suoi capi supera una certa soglia- si può attivare un transistor che fa accendere un led rosso quando la tensione sul filo supera un certo valore. Lo zener va scelto in modo che la sua tensione di soglia sia circa i 4/5 della tensione sul filo a serbatoio vuoto, così il led si accende quando nel serbatoio rimane 1/5 della benzina.
Il led si può montare direttamente dentro l'indicatore sul cruscotto.
Il transistor è un qualunque NPN di piccola potenza, 1W basta e avanza.
Il tutto si può assemblare incollando i componenti su un pezzetto di plastica e saldando tra loro i reofori per fare i collegamenti.
Sennò più elegantemente su un pezzetto di basetta millefori.
Il circuito non si può usare così com'è per pilotare una lampadina, va ridimensionato perché tensioni e potenze sono diverse.
Magari intanto me lo costruisco, così se il mio SJ non ha la spia ce l'ho già pronto e vedo se funziona.
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Franco413
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Inviato: Mer Lug 09, 2014 3:09 pm Oggetto: Re: Per chi non ha la spia della riserva |
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I modelli Jap non dispongono di riserva mentre gli spain si ma non proprio tutti, per l'esattezza gli spain con la spia montano un galleggiante a tre fili che si vede in foto mentre gli altri hanno solo due fili.
Ocio!! che dal galleggiante arriva esclusivamente massa (che recupera sulla carrozzeria o sul serbatoio stesso) mentre il positivo se lo prende lo strumento nel cruscotto quindi assicurati che il circuito non abbia nessuna possibilita che inverta la polarità senno anche una minima chintillina all'inteno del serbatoio (con i vapori) provocherà un botto non indifferente!!
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V-Twin
Sto imparando
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Inviato: Mer Lug 09, 2014 3:51 pm Oggetto: Re: Per chi non ha la spia della riserva |
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Il circuito è pensato per il "monofilo".
Per il "duel fili" devo vedere lo schema elettrico.
Se ci sono tre fili, e quindi c'è già la spia, ovviamente non serve.
Per togliersi ogni preoccupazione si può aggiungere un diodo in modo che la corrente fluisca solo e soltanto verso il circuitino, in allegato il circuito modificato.
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Franco413
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Inviato: Mer Lug 09, 2014 5:40 pm Oggetto: Re: Per chi non ha la spia della riserva |
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Bravo ben fatto! non si sa mai! Attendiamo il risultato finale se metti in opera il cirquitino
Sopra Ho scritto due e tre fili in effetti realmente sono un filo e due fili perche il secondo e terzo filo trattasi della massa che arriva dalla presa multipla di masse avvitate sul tubone dietro alla targa post.
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zukimania
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Suzuky
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Franco413
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Filippo14874
Sto imparando
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Inviato: Gio Gen 08, 2015 6:02 pm Oggetto: Re: Per chi non ha la spia della riserva |
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Riporto a galla questa discussione per sapere se V-Twin ha poi creato il circuito di cui parlava e se funziona...e soprattutto se ha voglia di farmene uno!!! Dietro congruo compenso economico ovviamente....
Ultima modifica di il Gio Gen 08, 2015 9:02 pm, modificato 1 volta in totale |
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