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motore mangia olio
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MessaggioInviato: Dom Lug 27, 2014 11:38 pm    Oggetto: motore mangia olio Rispondi citando

ciao a tutti ho un problema con il motore del mio suzu che pippa un pò di olio.
premetto che il motore non ha più di 10.000 km e la testata è completamente nuova, il problema è quando affronto una discesa senza dare gas e in ripresa mi fuma un pò il motore di olio.
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MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 8:42 am    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

Fai misurare la compressione (non capisco perche non sia stata fatta prima di rifare la testa)
Il limite è 13,5 kg/cm2 se qualche pistone va sotto gli 11 hai le fasce elastiche alla frutta quindi da rifare il motore

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MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 9:32 am    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

Se ti fuma solo in rilascio, potrebbe essere che ha ceduto uno o più gommini delle valvole.
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MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 11:22 am    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

ho chiamato la rettifica e mi ha detto che sono stati cambiati anche i pistoni.. ho letto questo problema a molti del forum però non c 'è scritto come hanno risolto


Ultima modifica di il Lun Lug 28, 2014 12:49 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 12:16 pm    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

Il problema normalmente si verifica sui 1.3 che hanno il monoblocco in alluminio mentre i 1000 lo hanno in ghisa quindi molto meno soggetto a ovalizzare le canne con le temperature quindi con rettifica delle canne e pistoni nuovi il motore 1000 torna nuovo.....

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MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 12:34 pm    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

se trafila un po di olio dalle fasce anche se sono nuove con il manometro si riesce a vedere se il problema sono loro oppure devono essere proprio finite le fasce per accorgersi che il problema sono loro
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MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 2:06 pm    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

Devo ancora capire se le canne dei cilindri sono state semplicemente lucidate (è una porcata!! ) o anche rettificate con montaggio fasce e pistoni maggiorati.
Se le canne sono state rettificate con la sostituzione di pistoni e fasce la compressione si attesterà intorno ai 13,5 e anche piu, per tutti e quattro i pistoni in tal caso puoi escludere che l'olio trafili dalle fasce e ti concentri in altre parti da dove può affluire olio nelle camere di scoppio tipo le sedi valvole se non sono state sostituite....
Se vuoi capire subito smonta le candele dopo un po di km e osserva quali sono le piu nere così intuisci qual'è il pistone critico
Altra verifica la pompa AC controllala (se si smonta) se ha le membrane ok è già capitato (sopratutto a chi monta impianto a gas) che ci fosse una sorta di miscelazione olio motore con la benza (anche viceversa) se le membrane hanno screpolature o rotture

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MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 2:24 pm    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

Le candele le ho smontate erano nocciola ma con delle piccolissime incrostazioni che nn si vedevano neanche. L impianto a gas nn c'è cercherò di misurare la compressione
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MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2014 2:59 am    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

Se solo le fasce nn fuma sempre
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MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2014 5:39 pm    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

hai controllato quanto olio mangia?
il mio(già scritto in altro post)si ciuccia 1kg ogni mille km:
tagliando km 10150
aggiunto olio kg 1.6 a km 11750
aggiunto olio kg 1 a km 12542.
in attesa di notizie dal meccanico che si sarebbe informato in rettifica e comunque già paventa la riapertura del motore Indiavolato Nero Indiavolato Nero
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MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 2:51 pm    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

ciao
non e' possibile un motore rifatto 1kg di olio dopo 1000 km.
a meno che come molte volte succede un cilindro e' ovalizzato.
ma strano che le candele non sono nere e dovresti vedere a terra che quando acceleri un chiazza di fuliggine nera. il suzu e' come il 4° mistero di fatima....

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MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 6:49 am    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

balonghi :
ciao
non e' possibile un motore rifatto 1kg di olio dopo 1000 km.
a meno che come molte volte succede un cilindro e' ovalizzato.
ma strano che le candele non sono nere e dovresti vedere a terra che quando acceleri un chiazza di fuliggine nera. il suzu e' come il 4° mistero di fatima....
sai, il problema della chiazza me lo dava e imbrattava anche le candele,una più di altre ed avevo consumo di olio, rifatto il motore perché pensavo fosse quello il problema ha continuato a fare la chiazza che ho risolto cambiando carburatore ma il consumo olio è aumentato,dopo ferragosto il mecc. prova a sostituire i gommini valvole senza smontare se non risolve toccherà procedere con lo smontaggio.
[color=red ]come molte volte succede un cilindro e' ovalizzato[/color]
ma in rettifica non dovrebbero controllare prima di assemblare il motore?
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MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 8:35 am    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

vero dovrebbero controllare i diametri delle canne.
dipende sempre dalla rettifica, a me e' successo lo stesso ma chi ha fatto il motore,si e' fatto pagare poi quando e' uscito il problema mi sono sentito dire: cosa pretendi da un motore che ha 25 anni?morale: ho cambiato il motore per intero.
probabile che la tua chiazza era solamente per la carburazione troppo grassa, sostituendo il carbu lo hai risolto.ora: se non hai le candele nere, non scarica olio a terra, dove va a finire tutto sto olio che mangia? adesso come sono le candele?

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MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 12:56 pm    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

le candele non le ho smontate,lo farò quanto prima per valutarne lo stato,mentre l'olio secondo me lo brucia in quanto vedo del fumo biancastro sopratutto dopo una discesa con marcia alta inserita quando passando ad una marcia inferiore vado ad accelerare.
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MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 2:03 pm    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

balonghi :
vero dovrebbero controllare i diametri delle canne.
dipende sempre dalla rettifica, a me e' successo lo stesso ma chi ha fatto il motore,si e' fatto pagare poi quando e' uscito il problema mi sono sentito dire: cosa pretendi da un motore che ha 25 anni?morale: ho cambiato il motore per intero.
probabile che la tua chiazza era solamente per la carburazione troppo grassa, sostituendo il carbu lo hai risolto.ora: se non hai le candele nere, non scarica olio a terra, dove va a finire tutto sto olio che mangia? adesso come sono le candele?

Ciao in privato mi potresti dire chi ti ha dato quella risposta ?
e a quale officina ti eri rivolto ?
Wink


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MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 2:23 pm    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

gianvip :
le candele non le ho smontate,lo farò quanto prima per valutarne lo stato,mentre l'olio secondo me lo brucia in quanto vedo del fumo biancastro sopratutto dopo una discesa con marcia alta inserita quando passando ad una marcia inferiore vado ad accelerare.

Ciao anche a me succedeva lo stesso prima di rifare il motore
Consuma 1 kg. di olio HPX con l'aggiunta dell'additivo per ridurne il consumo d'olio.
In pratica andava a miscela.
Nelle discese, se avevo dietro qualcuno accostavo e lasciavo passare.
Se davo una violenta accelerata mi inseguivano gli indiani da molto lontano. Imbarazzato
A parte questi episodi con motore rifatto tutto ok.
Venendo al fumo in rilascio come ti hanno detto dipende principalmente dai guida valvole.
Se il motore fosse spompo, dalla pressione che si crea nella coppa dell'olio e che non viene trattenuta ne dalle fasce e nemmeno dai guida valvole e per tanto l'olio riesce a fluire dentro la camera di combustione.
Non usare olio con gradazione 5 .... è troppo fluido almeno un 10 o 15 .....
Fai caso se dopo la discesa ti fuma anche in pianura per qualche km poi magicamente scompare ?
Se sì, a fine discesa prova a fermarti almeno 10 minuto 1/4 d'ora a motore spento e lascia che la pressione nella coppa e nel motore vada completamente a zero anche se di fatto appena spegni la pressione cala.
Quando riparti, controlla se fuma ancora o se è diminuito?

Se devi rifare il motore è d'obbligo misurarlo e verificarne se rientra nelle tolleranze previste dalla casa.
Il mio è rientrato per poco ma sufficiente per garantire un ottimo lavoro.
A detta della rettifica visto il consumo di tutti gli organi meccanici aveva percorso dai 300 ai 400.000 km
Ora ha perso il vizio del tabagismo ed il consumo d'olio è di 1Kg. ogni 10.000 km e pensare che ha appena finito il rodaggio.
Assolutamente non si deve risparmiare sulla qualità dei materiali e sulla professionalità di chi ci mette le mani.
Chi più spende meno spende e chi non ci crede capirà a sue spese.
Wink
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MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 2:42 pm    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

GIANLUIGI :
gianvip :
le candele non le ho smontate,lo farò quanto prima per valutarne lo stato,mentre l'olio secondo me lo brucia in quanto vedo del fumo biancastro sopratutto dopo una discesa con marcia alta inserita quando passando ad una marcia inferiore vado ad accelerare.

Ciao anche a me succedeva lo stesso prima di rifare il motore
Consuma 1 kg. di olio HPX con l'aggiunta dell'additivo per ridurne il consumo d'olio.
In pratica andava a miscela.
Nelle discese, se avevo dietro qualcuno accostavo e lasciavo passare.
Se davo una violenta accelerata mi inseguivano gli indiani da molto lontano. Imbarazzato
A parte questi episodi con motore rifatto tutto ok.
Venendo al fumo in rilascio come ti hanno detto dipende principalmente dai guida valvole.
Se il motore fosse spompo, dalla pressione che si crea nella coppa dell'olio e che non viene trattenuta ne dalle fasce e nemmeno dai guida valvole e per tanto l'olio riesce a fluire dentro la camera di combustione.
Non usare olio con gradazione 5 .... è troppo fluido almeno un 10 o 15 .....
Fai caso se dopo la discesa ti fuma anche in pianura per qualche km poi magicamente scompare ?
Se sì, a fine discesa prova a fermarti almeno 10 minuto 1/4 d'ora a motore spento e lascia che la pressione nella coppa e nel motore vada completamente a zero anche se di fatto appena spegni la pressione cala.
Quando riparti, controlla se fuma ancora o se è diminuito?

Se devi rifare il motore è d'obbligo misurarlo e verificarne se rientra nelle tolleranze previste dalla casa.
Il mio è rientrato per poco ma sufficiente per garantire un ottimo lavoro.
A detta della rettifica visto il consumo di tutti gli organi meccanici aveva percorso dai 300 ai 400.000 km
Ora ha perso il vizio del tabagismo ed il consumo d'olio è di 1Kg. ogni 10.000 km e pensare che ha appena finito il rodaggio.
Assolutamente non si deve risparmiare sulla qualità dei materiali e sulla professionalità di chi ci mette le mani.
Chi più spende meno spende e chi non ci crede capirà a sue spese.
Wink
mi sa che abbiamo lo stesso rettificore contaballe
ma quanti anni ha il tuo Suzuki?per fare 300/400 mila km ci vogliono almeno due generazione se non tre fai un po' i conti anni di vita diviso i km e vedrai che c'e' qualche cosa che non quadra a meno che non sia della prima guerra mondiale......

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MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 3:58 pm    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

balonghi :
GIANLUIGI :
gianvip :
le candele non le ho smontate,lo farò quanto prima per valutarne lo stato,mentre l'olio secondo me lo brucia in quanto vedo del fumo biancastro sopratutto dopo una discesa con marcia alta inserita quando passando ad una marcia inferiore vado ad accelerare.

Ciao anche a me succedeva lo stesso prima di rifare il motore
Consuma 1 kg. di olio HPX con l'aggiunta dell'additivo per ridurne il consumo d'olio.
In pratica andava a miscela.
Nelle discese, se avevo dietro qualcuno accostavo e lasciavo passare.
Se davo una violenta accelerata mi inseguivano gli indiani da molto lontano. Imbarazzato
A parte questi episodi con motore rifatto tutto ok.
Venendo al fumo in rilascio come ti hanno detto dipende principalmente dai guida valvole.
Se il motore fosse spompo, dalla pressione che si crea nella coppa dell'olio e che non viene trattenuta ne dalle fasce e nemmeno dai guida valvole e per tanto l'olio riesce a fluire dentro la camera di combustione.
Non usare olio con gradazione 5 .... è troppo fluido almeno un 10 o 15 .....
Fai caso se dopo la discesa ti fuma anche in pianura per qualche km poi magicamente scompare ?
Se sì, a fine discesa prova a fermarti almeno 10 minuto 1/4 d'ora a motore spento e lascia che la pressione nella coppa e nel motore vada completamente a zero anche se di fatto appena spegni la pressione cala.
Quando riparti, controlla se fuma ancora o se è diminuito?

Se devi rifare il motore è d'obbligo misurarlo e verificarne se rientra nelle tolleranze previste dalla casa.
Il mio è rientrato per poco ma sufficiente per garantire un ottimo lavoro.
A detta della rettifica visto il consumo di tutti gli organi meccanici aveva percorso dai 300 ai 400.000 km
Ora ha perso il vizio del tabagismo ed il consumo d'olio è di 1Kg. ogni 10.000 km e pensare che ha appena finito il rodaggio.
Assolutamente non si deve risparmiare sulla qualità dei materiali e sulla professionalità di chi ci mette le mani.
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mi sa che abbiamo lo stesso rettificore contaballe
ma quanti anni ha il tuo Suzuki?per fare 300/400 mila km ci vogliono almeno due generazione se non tre fai un po' i conti anni di vita diviso i km e vedrai che c'e' qualche cosa che non quadra a meno che non sia della prima guerra mondiale......

Ciao vai tranquillo che li ha fatti in 27 anni e 6 proprietari (ho l'estratto cronologico)
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MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 6:27 pm    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

Ma se dopo una discesa senza accelerare ridai gas, ed esce la nuvola di fumo, non dovrebbe essere sintomo di gommini valvole piu che fasce?

O se ha risolto con il carburatore la cut off che non funziona e continua a dare benzina o carburazione troppo grassa e accelerando brucia piu benzina del dovuto e crea la fumata?
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MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 9:44 pm    Oggetto: Re: motore mangia olio Rispondi citando

genovesedoc :
Ma se dopo una discesa senza accelerare ridai gas, ed esce la nuvola di fumo, non dovrebbe essere sintomo di gommini valvole piu che fasce?

O se ha risolto con il carburatore la cut off che non funziona e continua a dare benzina o carburazione troppo grassa e accelerando brucia piu benzina del dovuto e crea la fumata?

Dipende, se leggi sopra suzukino90 ha montato i gommini nuovi e fuma
comunque quindi il difetto non era imputabile ai soli gommini
Se c'è una sorta di slavamento di benza sui pistoni data dal cut off o altro il fumo sarebbe nero e con il classico odore di benzina inconbusta
Mentre se dopo un discesone si avverte una fumata grigio/bianca quello è olio che la provoca, tra l'altro con un suo specifico puzzo di olio bruciato

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