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Livio
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Auto: Samurai Spain 1.3 anno 1999
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Inviato: Mar Ago 19, 2014 2:06 pm Oggetto: Sostituzione viti |
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Ciao a tutti.
In attesa di una verniciatura completa che prima o poi si farà ma che tarda ad arrivare per impegni vari, cerco di guadagnare tempo sbrigando tutte le operazioni preliminari che non mi impediscano, nel frattempo, di circolare.
Sto provando a svitare tutte le viti della carrozzeria, riempiendole di Svitol e sostituendo con viti inox quelle rotte, spanate o arrugginite, e sono abbastanza a buon punto.
In particolare le viti a croce di portiere e portello posteriore, bloccate da ruggine e vernice, hanno richiesto l'uso dell'estrattore conico, quindi vanno per forza sostituite.
Domanda: c'è un motivo per cui devono essere a testa bombata (magari potrei mettere le torc invece di quelle a croce) oppure vanno bene anche le normali viti con testa esagonale e flangia incorporata, che trovo più comode e che preferisco anche esteticamente?
Altri consigli sono graditi.
Ultima modifica di Livio il Mar Ago 19, 2014 3:08 pm, modificato 1 volta in totale |
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kobretti790
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Inviato: Mar Ago 19, 2014 3:04 pm Oggetto: Re: Sostituzione viti |
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io le ho tutte sostituite con bulloni in inox e testa esagonale ad incasso per chiavi a brugola
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_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Ultima modifica di Livio il Mar Ago 19, 2014 8:42 pm, modificato 2 volte in totale |
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Livio
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Auto: Samurai Spain 1.3 anno 1999
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Inviato: Mar Ago 19, 2014 6:37 pm Oggetto: Re: Sostituzione viti |
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Grazie.
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Livio
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Auto: Samurai Spain 1.3 anno 1999
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Inviato: Gio Ago 28, 2014 11:45 am Oggetto: Re: Sostituzione viti |
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Sostituzione viti quasi completata.
Problema: due viti del portellone posteriore (le due in alto a destra, per la precisione) girano a vuoto. Non sono le due originali (che ho tolto facilmente col metodo dello scalpello) ma due esagonali che avevo messo provvisoriamente in attesa di avere quelle giuste. Già nel metterle avevo notato che si stringevano male, ma ora non riesco a toglierle.
Che cosa sarà successo? Ci sono dei dadi saldati dietro che si sono dissaldati? Oppure è andata la filettatura?
Ho provato:
- A girare tirando e facendo leva con un cacciaviti, ma non cambia nulla.
- A trapanare, ma gira tutto insieme alla punta del trapano.
- A tagliare la testa di una delle due sperando di spingere dentro il resto e poi rifilettare, ma non va.
Idee?
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patriot88
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Inviato: Gio Ago 28, 2014 12:43 pm Oggetto: Re: Sostituzione viti |
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ciao Livio, se la vite gira a vuoto molto probabilmente è come dici tu...Non ho la macchina sotto mano ma dovrebbe esserci un dado posteriore che è saldato alla spondina e che si è dissaldato (molto probabilmente quando hai forzato nell'avvitare le viti)
adesso non mi ricordo se ci si arriva ma mettendo la mano sotto il bordo interno della sponda dovresti sentire il dado che gira.
se hai una pinza bloccante e soprattutto ci passa puoi provare a tenerlo fermo mentre sviti... altrimenti vai di flessibile.
_________________ Quando vedi l'albero che stai per centrare: quello è "sottosterzo" invece quando senti il colpo senza vedere l'albero: quello è "sovrasterzo" -Walter Rohrl- |
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Livio
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Auto: Samurai Spain 1.3 anno 1999
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Inviato: Gio Ago 28, 2014 3:09 pm Oggetto: Re: Sostituzione viti |
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Grazie.
Risolto: i dadi sono irraggiungibili (a meno di tagliare la lamiera), ma erano ancora saldati. Una volta tagliata la testa ho provato ad avvitare e a un certo punto il resto della vite si è bloccato, quindi ho potuto trapanare e rifilettare. Presumo che la parte ancora buona della filettatura femmina fosse troppo in fondo per le viti che avevo messo; però mi sembra strano, dal momento che erano lunghe quanto le originali.
Ultima modifica di Livio il Gio Ago 28, 2014 4:09 pm, modificato 1 volta in totale |
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kobretti790
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Inviato: Gio Ago 28, 2014 4:20 pm Oggetto: Re: Sostituzione viti |
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ma per distruggere il filetto hai usato probabilmente viti con passo diverso, attento, il filetto giusto entra senza sforzare nei dadi
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Livio
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Inviato: Gio Ago 28, 2014 4:28 pm Oggetto: Re: Sostituzione viti |
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No, ho usato sempre lo stesso passo, tant'è vero che fra portiere e portellone(se non sbaglio i conti) 16 viti su 18 non mi hanno dato alcun problema. Le viti nuove venivano tutte dalla stessa confezione.
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kobretti790
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Inviato: Gio Ago 28, 2014 4:38 pm Oggetto: Re: Sostituzione viti |
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strano che nel montaggio avvitavano con difficolta, meglio non forzare quando i dadi sono inaccessibili
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kobretti790
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Inviato: Gio Ago 28, 2014 4:41 pm Oggetto: Re: Sostituzione viti |
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strano che nel montaggio avvitavano con difficolta, meglio non forzare quando i dadi sono inaccessibili
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Livio
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Inviato: Gio Ago 28, 2014 5:09 pm Oggetto: Re: Sostituzione viti |
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Prima di stringere le ho tolte e rimesse dopo abbondante svitol, ma arrivati in fondo il problema si è comunque presentato. Non potendo andar via col portellone a metà le ho strette del tutto, ed è lì che ho notato come, in realtà, anche quando la testa toccava continuassero a girare a vuoto. Con quelle nuove che ho messo oggi sembra tutto a posto. Ho addirittura pensato a viti difettose, ma due di seguito pescando a caso, dopo 16 buone...
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