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Forum > trasformazione: monoiniettore vitara su samurai
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trasformazione: monoiniettore vitara su samurai
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MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 8:51 am    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

@PIGI

Vuoi una voce fuori dal coro?

www.ebay.it/itm/Emeral...2518.l4276

se non avessi la mia, prenderei questa ad occhi chiusi.
Non so come si chiuderà l'asta ma immagino starà sotto i 500€ e questa è una gran bella centralina.
Tutto il resto ce lo attacchi ma ormai è un gioco da ragazzi.

Hai 4 giorni prima che scada.
Sempre che ti ricordi di avere aperto questo post....


Riccardo

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MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 6:53 pm    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

Scusate il ritardo....

Ragazzi io non pensavo di offendere nessuno, le info che ho chiesto riguardo al multipoint non le ho eliminate, ma non ho la capacità e le conoscenze per farlo in garage e soprattutto, come spiegato, montando il monoiniettore vitara ho tutto in casa a costo ZERO, a parte centralina (che forse ho trovato a 150 euro) e bobina.

Se devo andare a carcare i pezzi da un demolitore, creare pulegge, puleggine, cablaggi e cazzi mazzi ecc ci metto del tempo e mi devo appoggiare a qualcuno, che mi fa spendere altri soldi.

Per quanto riguarda la battuta sulle rettifiche, non sono io a dire che qui ormai non se ne trovano più di decenti, ma il mio meccanico, che lavora, senza esagerare, su almeno 15 suzuki da gara (civf, croatia trophy, suzuki challenge, challenge per citare i più noti) e una marea di suzuki in giro per la provincia. fatto sta che l'ultima volta in rettifica mi han montato roba non originale e mi si è rotta la guarnizione della testa dopo 5000 km...oltre al fatto di aver spianato il monoblocco oltre al limite...

La mia domanda è nata vedendo che zanfi propone un kit molto semplificato plug & play per montare questo tipo di iniezione...

tutto qui.

Non tutti hanno la capacità di farsi una iniezione multipoint in garage, non me la sento di dissaldare e risaldare delle pulegge con sensori che magari mi danno problemi a 250 km da casa. Ognuno si arrangia con quello che trova. Io ho trovato i pezzi originali vitara, e pensavo di usare questi...

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MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 6:56 pm    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

www.zanfi.it/modules.p...ts_id=2973

ecco di cosa parlavo...

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MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 7:59 pm    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

miiiiiiiiiiiiiiiinkia 1550 euro per due fili di rame 4 connettori ed una pompa di benzina?????????
Ma quel materiale vale si è no 70/80 euro, roba da matti

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MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 8:05 pm    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

esatto...ho già la pompa elettrica...se me la cavo con 150/200 euro in tutto, ho un sistema facile, originale suzuki (se si danneggia qualcosa non impazzisco a cercare codici e manate varie) e che non da nell'occhio...

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MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 8:14 pm    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

io più in là, se il cervello mi accompagna, metto il monopoint punto o qualcosa di simile, ma mi sà che se non ho una mano d'aiuto non faccio niente

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MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 8:52 pm    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

Ciao a tutti, Kobretti ha ragione:
Zanfi vende a migliaia di euro tre fili di rame... ma non è proprio così, Zanfi vende il tempo e la voglia: vende il tempo che si risparmia a studiare la sera, a cercare sui manuali e sui forum americani e spagnoli, a cercare su AUTODATA e a rispondere a quelli che ti chiedono anche come si fa la pipì e la pupù sui forum di suzuki.
Zanfi vende grazie alla VOGLIA di chi "vede le cose degli altri e le vuole anche lui" ma non ha la VOGLIA di sbattersi a farsele, Zanfi vende grazie alla PIGRIZIA degli utenti dei forum, non alla loro incapacità.
Mi hanno scritto parecchi che hanno realizzato l'iniezione partendo dalla guida all'iniezione marelli e ci sono riusciti (tutti normodotati, nessun genio della meccanica o dell'elettronica), come ho scritto più in alto e non senza una vena di sarcasmo: qualcuno ci ha pure costruito un mestiere sopra e ci paga le scarpe ai figli, i più esperti del forum sanno di chi parlo vero?
La spesa media per comprare TUTTO quello che occorre è di 70/100 €, il resto è solo sbattimento e impegno ma sai... se uno è abituato ad avere ciò che vuole senza troppa fatica... è meglio che si rivolga a Zanfi.
Aggiungo l'ultimissima per i pigri: domani sera chiudo il doubler, poi monto il motore col cambio automatico e quindi mi si libera un motore vitara con l'iniezione completa, per 1550 € mi vengo a prendere il suzuki, vi monto il motore con l'iniezione, vi lavo la macchina e vi faccio il pieno, al prezzo di "due fili di rame 4 connettori ed una pompa di benzina".

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MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 9:09 pm    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

per me quei 4 fili se li può tenere, io ancora uso i carburatori, il giorno che deciderò seriamente di passare all'iniezione proverò a fare tutto da solo o quasi, sia con aiuto informatico che qualche consiglio rubato a qualche amico meccanico. Dal zanfi non ho mai comprato nulla e mai lo farò, tutto quello che stà sulla mia auto è opera mia, sono un autodidatta scarso ma mi accontento dei risultati che ho ottenuto sin'ora, soprattutto delle tante soddisfazioni.

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MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 9:35 pm    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

Per me Zanfi lavora bene, ottimi prodotti, certamente curati.
Il prezzo lo decide il mercato, se fa quel prodotto a quel prezzo si vede che il mercato lo premia, d'altra parte ha una struttura, dei dipendenti, affitti e tasse.
Non si può certo pensare che venda alle stesse condizioni di chi fa le cose a pistolino di cane strappando qua e la i fili da vecchie utilitarie fruste di chilometri, trovate alla pioggia in demolizione, un pò di nastro isolante, due sputi, una bestemmia e via di ricarica postepay, tutto a nero eh, che non scherziamo...

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MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 9:41 pm    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

io non voglio assolutamente comprare da zanfi, ma sono pigro come dici tu mayo, non voglio sbattermi troppo e preferisco montare quello che ho già in casa piuttosto che andare a cercare pezzi di auto demolite in giro.

credo sia lecito domandare un aiuto per montare un monopoint vitara, anche se sappiamo che il multipoint è un altro mondo...ma non me la sento di fare tuto quel lavoro.

per ora mi accontento di utilizzare quello che ho disponibile, e visto che il sistema mi sembra più semplice, perchè prendersela tanto?

un applauso a Mayo e a Riccardo che hanno avuto la voglia, l'interesse, lo sbattimento e la pazienza di fare una guida x mettere il multipoint... io non ho ne tempo ne voglia di sbattermi troppo, perchè ho paura di fare del casino e rimanerci in mezzo.

sinceramente non conosco un cavolo dell'iniezione, non mi fido a fare in casa un lavoro come hai fatto tu o riccardo o chi per voi...il suzuki lo uso tutti i giorni, ci vado a girare a raduni lontani anche 4-500 km da casa con morosa carica, non me la sento di fare un lavorone usando roba presa da auto demolite, che se sbaglio qualcosa rischio dei danni seri...
preferisco montare un monoiniettore più semplice proveniente da un auto che ho visto girare coi miei occhi e so che tutto funzionava...magari è un'idea stupida, ma se dovessi avere problemi credo sia più semplice gestire il problema essendo tutta roba suzuki...

non capisco perchè ti scaldi tanto...

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MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 9:44 pm    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

Tenere il carburatore è una scelta che rispetto, ma certo non credo che tu possa cantarne le lodi, il mondo è andato da uno verso l'altra e non viceversa per svariati motivi.
Nelle gare di fuoristrada di Suzuki ce ne sono parecchi, di carburatori pochi, anzi più, se poi parliamo di scampagnate è un altro argomento, però ti assicuro che anche in città è meglio.
Poi sai c'è a chi piace la passerina e a chi piace il merlo...questione di GUSTI.

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MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 9:48 pm    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

punti di vista mayo, punti di vista non stò a criticare ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede opportuno.
altra cosa, mi spieghi la differenza di prezzo tra i due venditori circa la vendita dello stesso prodotto?
www.hm4x4.com/HM4X4Sho...cts_id=585
e qesto
www.zanfi.it/modules.p...ucts_id=62

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MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 9:52 pm    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

quello citato è soltanto uno dei tanti prodotti identici ma decisamente venduti a prezzi moolto ma moooolto diversi quindi ognuno spende dove crede o dà fiducia, a me prima di fare un acquisto piace fare una bella ricerca e poi scegliere

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MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 10:06 pm    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

Boh? Che ne so, non sono in grado di spiegarti la differenza fra i prezzi, sono in ottimi rapporti sia con Giancarlo che con Vincenzo. Ognuno dei due farà il suo listino prezzi in base ai suoi costi e alla sua politica commerciale.

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MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 10:14 pm    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

Se sia meglio il carburatore o l'iniezione posso solo dire che ho provato varie soluzioni a carburatore: con monocorpo, bicorpo progressivo, bicorpo simultaneo, doppio bicorpo orizzontale e quadricorpo motociclistico.
Poi con Singlepoint (o Monopoint, che dir si voglia) e poi Multipoint.
Quindi parlo per esperienza quando dico che secondo me è meglio l'iniezione.
E poi...




























GUZZI DOVE SEI??? CAPPERO MI AIUTI O NO???

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MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 10:39 pm    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

il mio problema principale sono i consumi. attualmente col weber 32-34 e le 31" faccio 5-6 km/l.

non cerco prestazioni assolute, ho avuto un samurai a iniezione (originale single point con centralina rimappata) e mi trovavo bene...
ecco il motivo della mia scelta. siamo tutti d'accordo che l'iniezione sia meglio del carburatore, meno vuoti, più elasticità, non sente le pendenze...

il top sarebbe il multipoint, e anche questo si sa e nessuno lo mette in dubbio...


ma qui non si sta discutendo se è meglio questo o quest'altro.

qui sto chiedendo se qualcuno ha mai fatto questa prova...

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MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 11:21 pm    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

Hai ragione Pigi, ti rispondo tecnicamente: ammettendo che il CF Vitara abbia gli stessi collegamenti di quello Samurai: aumenti solo il volume dell'aria inghiottita a parità di apertura del gas, la centralina legge un'apertura della farfalla, la compensea con la lettura della depressione nel collettore e aggiusta il titolo basandosi su temperatura aria e temperatura dei gas di scarico, quindi correggerebbe il duty-cycle di erogazione del carburante fino a riportarlo nei valori per cui è programmata: in pratica cambiauncazzo, anzi, probabilmente consumeresti di più a parità di prestazioni, minore efficienza globale insomma, specialmente ai bassi regimi.
Questo richiederebbe un adeguamento dei paramentri di funzionamento della centralina, cosa che puoi fare già così con la possibilità di lavorare meglio sui medio bassi grazie al CF più piccolo.
Per esperienza poi ti dico che aumentare troppo il diametro del CF diciamo oltre i 40/42 mm porta ad altri problemi legati al ridotto diametro del collettore samurai, quelli Vitara infatti sono 3mm più ampi.
Non dico di più perché, come sai, mi piace parlare solo per ciò che ho sperimentato personalmente, non per sentito dire.
Spero di aver risposto in modo esaustivo alla tua domanda.

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MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2014 9:00 am    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

no, aspetta, forse mi son spiegato male: io ho il collettore vitara con tutto il CF attaccato, completo di tutto. solo che in demolizione han tagliato tutti i cavi alla caxxo di cane e mancano bobina e centralina.
però ho anche il suo spinterogeno...

ecco perchè mi era venuta l'idea di trovare la bobina ed eventualmente una centralina più semplice dell'originale e magari riprogrammabile...

un amico ha una iniezione multipoint sul suo samurai...funziona benissimo, ma la resa non è così fenomenale come mi aspettavo...io parlo per quello che ho potuto provare....

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MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2014 9:15 am    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

Carburatore ed iniezione sono due sistemi differenti per fare la stessa cosa: immettere benzina in un sistema che pompa aria. Direi di più: immettere la giusta quantità di benzina in tutte le condizioni di utilizzo.
Le prestazioni non cambiano con un sistema o con l'altro.
Le prestazioni cambiano se il motore è in grado di pompare più aria (e poi gli dai la benziana corrispondente)
Carburatore od iniezione possono cambiare le prestazioni se uno dei due sistemi fa meglio il suo lavoro in alcune situazioni.
Il carburatore vince in accelerazione dai bassi (l'accell enrichment non è all'altezza della pompetta di ripresa con le centraline che ci possiamo permettere).
L'iniezione vince per regolarità, consumi, mancanza di vuoti....

per questo è inutile mettere un cf da 80mm su un Samurai: tutta l'aria che gli serve passa benissimo da un CF da 38. Se aumenti otieni solo di rallentarla e di compromettere la miscelazione (soprattutto su un MP dove gli iniettori sono vicini alle valvole e non c'è "tempo" per la miscelazione).
Se hai tutto l'hardware (colletore+CF, centralina e spinterogeno) ti mancano solo i fili. Dov'è il problema?
La bobina è una qualsiasi. Usa la tua.
Per i collegamenti devi solo procurarti uno schema e seguirlo.
Il tempo che qualcunio ti dica "questo filo qua devi portarlo la" è lo stesso che ci metti a leggere lo schema. E magari mettendoci il naso una volta scopri che ci puoi mettere la centralina che vuoi basta averne il pinout e verificare la compatibilità di qualche sensore.
Io ne so il 10% di quello che c'è da sapere sull'iniezione ma è quello che serve per avere il coraggio di buttarsi sapendo che in qualche modo ne verrai fuori.
Però prima o poi bisogna buttarsi!

Vale per tutto nella vita.

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MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2014 9:32 am    Oggetto: Re: trasformazione: monoiniettore vitara su samurai Rispondi citando

Ah... la diligenza del buon padre di famiglia... si vede tutta l'esperienza nel campo formativo!
Mentre tu diventi didattico, formativo, quasi ecumenico... mi rendo conto che io sto diventando Enricos (che colgo l'occasione di salutare, mancano un parecchio gli utenti come lui!).
Mi è venuta in mente una cosa e ora cambio la firma del mio avatar.

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