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Cambio olio motore
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Samurai91
Top member
Registrato: Ott 09, 2013
Messaggi: 996
Prov: SV
Auto: samurai 1.3 IE '94
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Inviato: Mar Ott 07, 2014 11:12 pm Oggetto: Cambio olio motore |
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Ciao a tutti... A breve pensavo di fare il cambio olio motore... Visto che non l'ho mai fatto e difficile farlo nel piazzale di casa ? Serve qualcosa in particolare? Pensavo di mettere l additivo olio bardhal e girarci un po' , poi fare il cambio olio e filtro olio e mettere sempre bardhal magari un 15w50 visto che un po' di olio lo mangia... Che ne dite?
_________________ samurai in vendita..forse. |
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muschio
Ma chi sono?
Registrato: Giu 17, 2010
Messaggi: 1018
Prov:
Località: imperia
Auto: sj 500 89 vitara 1600 16V jimni
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Inviato: Mer Ott 08, 2014 5:25 am Oggetto: Re: Cambio olio motore |
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se metti l'additivo x la pulizia del circuito lubrificazione il motore deve stare al minimo (almeno nel 99% dei casi),non è difficile,cambia sempre il filtro.
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onda5
Top member
Registrato: Ott 27, 2009
Messaggi: 451
Prov: BO
Località: Bologna
Auto: Suzuki samurai berlina 1991
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Inviato: Mer Ott 08, 2014 10:36 am Oggetto: Re: Cambio olio motore |
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Occhio per il cambio olio, se non lo hai mai fatto fatti aiutare da qualcuno che lo abbia già fatto e comunque non farlo da solo,
ti dico occhio perchè è un attimo fare un macello e soprattutto con l'olio usato non si scherza, non è come l'acqua (e neppure come il liquido del radiatore, che è altresì inquinante ma mai come l'olio esausto!)
Buon lavoro
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kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Mer Ott 08, 2014 12:26 pm Oggetto: Re: Cambio olio motore |
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Allora, procurati un contenitore per raccogliere l'olio usato (puoi prendere una tanica da 20 litri e tagli una facciata oppure una bacinella di discreta larghezza) e lo piazzi sotto la coppa dell'olio, apri il tappo olio superiore del coperchio punterie (dove fai il rabbocco), mettiti sotto l'auto e svita il dado che vedi nella parte più bassa della coppa dell'olio, dopo averlo allentato svitalo a mano, fai svuotare ben ben tutto l'olio e smonta il filtro olio con la chiave a cinghia od a catena (anche dal filtro ti colerà olio). Tolto il filtro metti il nuovo. Svuotato completamente l'olio vecchio, riavvita il dado alla coppa, sfila l'astina di controllo livello olio e dal bocchettone del coperchi punterie metti l'olio nuovo. Mettine circa 3,5 litri. rimetti l'astina dell'olio ed il tappo, accendi per circa 1 minuto, il tempo che la spia dell'olio di spenga, aspetta un paio di minuti e controlla il livello, s'è a posto ok, se manca metti a livello. Stop hai finito. E' più facile a farlo che a dirlo. Ricordati di porate l'olio esausto in un centro raccolta oppure in autoffinice o rifornimenti di carburante che hanno lo smaltimento degli oli esauti.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
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Inviato: Mer Ott 08, 2014 3:42 pm Oggetto: Re: Cambio olio motore |
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Due consigli rapidi:
quando sviti a mano il tappo sotto la coppa....metti un guantino in lattice: costa meno del sapone che ti servirebbe per lavarti!
la bacinella la compri in qualsiasi brico tra i 3 e i 5€. Ovviamente va bene anche la tanica da 20l tagliata in 2 (per il largo come spiega Kobretti, deve occupare la massima superfice possibile, se la tagli in altezza... va tutto in terra.
il filtro si svita con la chiave e si avvita A MANO!!! un pelo di olio sulla guarnizione e mezzo giro da quando tocca la sede. Non tirarlo di più. Come chiavi vanno bene quelle a catena e quelle a cinghia. Quelle nastro metallico da brico fanno cagare. Prima lava il filtro con la nitro almeno non è scivoloso. Alcuni filtri hanno un esagono in testa, è comodo. Se proprio non viene via in alcun modo fai alla maniera vecchia: ci pianti dentro un cacciavite e vai di muscoli. Ovviamente fai un casino ma non puoi evitarlo.
lava l'impianto con quei prodotti solo se vuoi passare da minerale a sintetico (in questo caso devi) altrimenti rischi solo di staccare porcheria che comincia a girare e rischia diintasare qualche passaggio. fa più male che bene.
anche i benzinai ritirano l'olio se lo chiedi gentilmente. e lo porti nelle tanichette dell'olio nuovo decentemente pulite. Questione di cortesia che non guasta mai.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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Malbo
Ma chi sono?
Registrato: Apr 19, 2013
Messaggi: 1632
Prov: PU
Località: Pesaro
Auto: Suzuki sj410
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Inviato: Mer Ott 08, 2014 8:58 pm Oggetto: Re: Cambio olio motore |
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esatto , facciamo attenzione con l olio esausto , ho letto che un solo litro di olio esausto renderebbe non potabile un milione di litri d acqua ...
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Samurai91
Top member
Registrato: Ott 09, 2013
Messaggi: 996
Prov: SV
Auto: samurai 1.3 IE '94
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Inviato: Dom Ott 12, 2014 8:32 pm Oggetto: Re: Cambio olio motore |
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Scusate ho letto ora le risposte... Non mi sono arrivate le notifiche... Ho fatto girare la macchina con l additivo pulitore bardhal col suo olio vecchio per 20 min circa, poi ho fatto colare l'olio(nero) per tutta la notte poi ho messo il filtro nuovo bagnato di olio nuovo e ho messo 4lt di bardhal xtc 15w50... Il motore mi pare più brillante di prima ma sarà un impressione... Comunque il filtro olio preso da un ricambista era più piccolo di quello che ho tolto, però l'attacco e uguale.. La sigla di quello vecchio era FO-800S invece in nuovo FO-868S... Io l'ho messo tanto e solo un po' più piccolo ma ci è andato lo stesso andrà bene?
_________________ samurai in vendita..forse. |
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Samurai91
Top member
Registrato: Ott 09, 2013
Messaggi: 996
Prov: SV
Auto: samurai 1.3 IE '94
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Inviato: Dom Ott 12, 2014 8:37 pm Oggetto: Re: Cambio olio motore |
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P.S.... L'olio esausto ed il filtro vecchio sono in un secchio di vernice da muro e domani lo porto allo smaltimento...
_________________ samurai in vendita..forse. |
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Samurai91
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Messaggi: 996
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Auto: samurai 1.3 IE '94
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Inviato: Dom Ott 12, 2014 10:33 pm Oggetto: Re: Cambio olio motore |
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guzzi82 : |
Due consigli rapidi:
quando sviti a mano il tappo sotto la coppa....metti un guantino in lattice: costa meno del sapone che ti servirebbe per lavarti!
la bacinella la compri in qualsiasi brico tra i 3 e i 5€. Ovviamente va bene anche la tanica da 20l tagliata in 2 (per il largo come spiega Kobretti, deve occupare la massima superfice possibile, se la tagli in altezza... va tutto in terra.
il filtro si svita con la chiave e si avvita A MANO!!! un pelo di olio sulla guarnizione e mezzo giro da quando tocca la sede. Non tirarlo di più. Come chiavi vanno bene quelle a catena e quelle a cinghia. Quelle nastro metallico da brico fanno cagare. Prima lava il filtro con la nitro almeno non è scivoloso. Alcuni filtri hanno un esagono in testa, è comodo. Se proprio non viene via in alcun modo fai alla maniera vecchia: ci pianti dentro un cacciavite e vai di muscoli. Ovviamente fai un casino ma non puoi evitarlo.
lava l'impianto con quei prodotti solo se vuoi passare da minerale a sintetico
(in questo caso devi) altrimenti rischi solo di staccare porcheria che comincia a girare e rischia diintasare qualche passaggio. fa più male che bene.
anche i benzinai ritirano l'olio se lo chiedi gentilmente. e lo porti nelle tanichette dell'olio nuovo decentemente pulite. Questione di cortesia che non guasta mai. |
Sei sicuro che il filtro olio vada stretto solo di mezzo giro dopo che tocca? Io ho letto qui sul forum di stringerlo bene a mano e infatti l'ho stretto come si deve perché mi sembrava che stesse per uscire un po' d'olio...
_________________ samurai in vendita..forse. |
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