Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bobose
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2014
Messaggi: 89
Prov:
Località: frosinone
Auto: Suzuki Santana SJ410
|
Inviato: Sab Nov 15, 2014 10:20 pm Oggetto: funzionamento riduttore |
|
un saluto a tutti voi...
è il primo messaggio che posto sul forum dopo aver letto molte discussioni.
da poco ho acquistato un suzuki santana SJ410 del 1988 da restaurare completamente sia di meccanica che di motore e volevo chiedere alcune delucidazioni riguardo il funzionamento delle marce ridotte...
ho notato che la leva va solo avanti e dietro e non si muove lateralmente, ho inoltre notato che la lamiera circostante il foro è tutta piegata e deformata.
la leva, nel movimento, tocca la lamiera sia lateralmente che dietro.
tutto questo con il motore spento in quanto non lo posso accenderlo perchè batte esageratamente nella parte bassa... sicuramente sono partite le bronzine di banco e/o di biella.
ringrazio in anticipo
bobose
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Sab Nov 15, 2014 10:31 pm Oggetto: Re: funzionamento riduttore |
|
scusa, una domanda indiscreta, ma s'è così malandata, non facevi prima a prenderne una buona e spendere qualcosa in più? Spero non hai speso tanto
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
bobose
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2014
Messaggi: 89
Prov:
Località: frosinone
Auto: Suzuki Santana SJ410
|
Inviato: Dom Nov 16, 2014 1:54 am Oggetto: Re: funzionamento riduttore |
|
ho speso più di passaggio di proprietà e trasporto...
comunque sono tutti lavori che mi faccio da solo, in passato ho fatto sia il carrozziere che il meccanico quindi dovrò spendere solo in pezzi di ricambio, la cosa buona è che non è marcia nei fondi e il telaio è in ottimo stato.
poi per me è un passa tempo
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Dom Nov 16, 2014 8:41 am Oggetto: Re: funzionamento riduttore |
|
ah allora va bene
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Dom Nov 16, 2014 8:45 am Oggetto: Re: funzionamento riduttore |
|
per la leva del riduttore che batte sulla carrozzeria sarànno i gommini rotti
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
bobose
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2014
Messaggi: 89
Prov:
Località: frosinone
Auto: Suzuki Santana SJ410
|
Inviato: Dom Nov 16, 2014 10:00 pm Oggetto: Re: funzionamento riduttore |
|
grazie per la risposta, controllerò appena possibile e ti farò sapere...
non riesco a capire perché hanno piegato la lamiera del del contorno foro, forse volevano far uscire il riduttore da li
oggi ho smontato tutto il cruscotto interno compreso il gruppo ventola riscaldamento e impianto elettrico, fortunatamente le lamiere sono in ottimo stato
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Dom Nov 16, 2014 10:20 pm Oggetto: Re: funzionamento riduttore |
|
probabilmente hanno messo sù qualche altro riduttore
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
bobose
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2014
Messaggi: 89
Prov:
Località: frosinone
Auto: Suzuki Santana SJ410
|
Inviato: Dom Nov 16, 2014 11:24 pm Oggetto: Re: funzionamento riduttore |
|
se riesco in settimana faccio qualche foto e la posto così magari puoi dirmi che riduttore monta, speriamo bene...
grazie comunque per la disponibilità
ciao
|
|
Torna in cima |
|
|
bobose
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2014
Messaggi: 89
Prov:
Località: frosinone
Auto: Suzuki Santana SJ410
|
Inviato: Sab Nov 22, 2014 8:00 pm Oggetto: Re: funzionamento riduttore |
|
Rieccomi...
oggi avevo qualche ora disponibile e ho smontato questo benedetto riduttore, mi sembra che sia originale del 1000.
Ho verificato i gommini, uno mi sembra originale mentre gli altri due sono cilindrici e tutti e tre alti 30mm, sembrano solo lesionati superficialmente ma non spaccati.
non era presente la cuffietta di protezione e immaginate come era ridotta...
la leva si muove solo in avanti, e toglie trazione alla flangia che porta il moto sull'anteriore, e indietro portando il moto a tutte le flange (10 giri flangia cambio, circa 4 giri flangia trasmissione).
la leva non sono riuscito a sfilarla, ho tolto la ghiera a baionetta e la molla ma non ne vuol sapere di uscire... come bisogna tirare???
allego delle foto
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Sab Nov 22, 2014 9:49 pm Oggetto: Re: funzionamento riduttore |
|
la leva deve uscire, tira ch'esce
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
bobose
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2014
Messaggi: 89
Prov:
Località: frosinone
Auto: Suzuki Santana SJ410
|
Inviato: Sab Nov 22, 2014 10:58 pm Oggetto: Re: funzionamento riduttore |
|
è uscita!!! ho notato che le scanalature dei due alberini interni erano sfalsate, le ho allineate con un giravite a taglio e ho reinserito la leva, adesso si muove avanti - cento - indietro però mi sembra che il nottolino finale della leva è un po' usurato, potrebbe essere quello il motivo per cui ha troppo gioco??
le posizioni della leva sono (ditemi se sbaglio):
avanti - trazione su 4 ruote marce ridotte
centro - neutro nessuna trazione
indietro - trazione su 4 ruote marce lunghe
indietro a sinistra - trazione solo su posteriore marce lunghe
che casino..
grazie comunque per la disponibilità
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Sab Nov 22, 2014 11:05 pm Oggetto: Re: funzionamento riduttore |
|
esatto, per la boccola consumata ti consiglio di acquistarla e montarla
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
bobose
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2014
Messaggi: 89
Prov:
Località: frosinone
Auto: Suzuki Santana SJ410
|
Inviato: Sab Nov 22, 2014 11:44 pm Oggetto: Re: funzionamento riduttore |
|
grazie kobretti, ma per sapere se ci sono problemi ai cuscinetti interni o ingranaggi posso fare qualche prova prima di rimontare o non è possibile??
grazie ancora
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Dom Nov 23, 2014 12:24 am Oggetto: Re: funzionamento riduttore |
|
quando era montato sentivi rumore d'ingranaggi o fischi di denti?
La prova che puoi fare a terra è quella di controllare che i cuscinetti in uscita, cioè quelli dove escono le flange d'attacco agli alberi non siano laschi, per il resto se ci sono problemi lo senti quando ci cammini.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
bobose
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2014
Messaggi: 89
Prov:
Località: frosinone
Auto: Suzuki Santana SJ410
|
Inviato: Dom Nov 23, 2014 8:27 am Oggetto: Re: funzionamento riduttore |
|
Purtroppo non l'ho potuto provare prima perché il motore è da risistemare… per visionare i cuscinetti delle flange devo togliere i paraolio, giusto?? Ho tolto l'olio dal riduttore e al 90% e semplice olio motore… hanno fatto più casini su questa auto…
Grazie 😉
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Dom Nov 23, 2014 10:31 am Oggetto: Re: funzionamento riduttore |
|
se hanno messo su olio motore potrebbero avr efatto danni perchè nel riduttore, cambio e differenziali và messo olio sae 90, molto più denso e con altre caratteristiche; Provalo prima e se lo senti rumoroso controlla i cuscinetti e gabbie a rulli.
I cuscinetti degli alberi in uscita li controlli muovendo le flange con le mani, se noti giuoco sono da sostituire, comunque ti consiglio di provarlo prima e poi decidere s'è da riparare o se và bene.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
bobose
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2014
Messaggi: 89
Prov:
Località: frosinone
Auto: Suzuki Santana SJ410
|
Inviato: Dom Nov 23, 2014 10:09 pm Oggetto: Re: funzionamento riduttore |
|
Grazie kobretti,
la flangia che porta la trazione sull'anteriore fa un po' di rumore quando gira a vuoto, ha un piccolo gioco e c'è un trasudo di olio nella zona intorno, le altre mi sembrano ok...
penso che lo aprirò così gli do una bella pulita e approfitto per controllare il tutto.
Comunque chi ha messo le mani su questa macchina in precedenza non conosceva nemmeno i concetti base della meccanica, io non mi ritengo un buon meccanico, anche perché l'ho fatto per poco tempo, ma questo è un delinquente!!!
Per farti capire guarda cosa ha combinato all'albero di trasmissione che va dal riduttore al cambio... ha saldato le crociere con delle rondelle
adesso sarò costretto a trovare un albero usato, anche perché quella crociera è quasi inchiodata e va cambiata...
questa macchina è come l'ovetto kinder... trovi sempre la sorpresa, però va bene così non mi annoio
ciao
Ultima modifica di il Dom Nov 23, 2014 11:10 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Dom Nov 23, 2014 10:33 pm Oggetto: Re: funzionamento riduttore |
|
Ti ho mandato un mp
Per quanto riguarda il trasudamento olio dalla flangia dovrai sostituire il paraolio, ti consiglio la sostituzione di tutti e 3 i paraoli
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
|