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Blocco differenziale SJ413 Originale
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Lacym
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MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2014 3:01 pm    Oggetto: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

Salve a tutti, Sto cercando su internet ma non riesco a trovare uno schema o un disegno o delle foto che mi spiegano come funziona il blocco originale presente sul mio sj413

praticamente aprendo il coperchietto dove sta la forcella noto che questa continua a saltellare avanti e indietro (ovviamente ho provato facendo girare le ruote posteriori sollevandole)

cosa aziona quella forcella ?
il blocco si inserisce mettendo la "manopola" dentro l'abitacolo in posizione di riposo o in modo che "tira" ?
c'è modo di vedere cosa è successo a sto meccaniso senza tirare giu tutto il differenziale ?

vorrei tanto capire come funziona per vedere se è possibile ripararlo
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MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2014 3:29 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

fai un po' di foto,non si capisce di cosa stai parlando
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MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2014 3:42 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

ciao. Ecco un post che tratta l'argomento con relative foto che ti può chiarire qualche dubbio su come è fatto e sul perché si rompe sempre se usato come un blocco differenziale tradizionale.

www.zukimania.org/home...t=kik.html

io come te ho il blocco manuale da parcheggio.
il blocco funziona in questo modo: quando la leva è tirata il cavo tira indietro il pignone dentro al ponte posteriore disaccoppiandolo dal pignone montato sul differenziale e quindi le ruote sono libere tra di loro.
quando invece ruotando la leva il cavo va in posizione di riposo il pignone si accoppia e il differenziale si blocca.

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MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2014 3:47 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

Ok ora ho finalemnte capito come funziona.. il fatto che saltella significa che non rimane innestato..

la cosa strana è che la forcella saltella avanti e indietro anche quando il blocco non è inserito..

con sto schifo di tempo non ho modo di riaprilo per vedere bene cosa è successo.. purtroppo devo lavorare all'aperto
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MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2014 3:58 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

allora... non so se la macchina l'hai sempre avuta tu o no ma di solito questo blocco veniva sempre usato come blocco differenziale in offroad e quindi i denti,già tondi di loro,si stondavano ancora di più. in più la forcella originale posta a forti sollecitazioni, dovute all'uso non corretto del blocco, si piega facendo lavorare male il tutto.
inoltre è presente una vite di registro per correggere la tensione del cavo.

il fatto che saltelli vuol dire che i 4 dentini non rimangono innestati tra loro e girano l'uno contro l'altro... facendo salire la forcella in corrispondenza del dente e abbassare in corrisondenza del foro.

io sono riuscito a ripristinare il tutto smontando tutti i pezzi,raddrizzando la forcella e regolando la tensione del cavo... in attesa di montare la modifica che permetta di usarlo come blocco serio.

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MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2014 4:03 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

nono la macchina l'ho presa gia così con quello rotto.. appena riesco provo a smontare tutto il meccanismo esterno e la forcella ( che mi pare di aver capito si leva senza troppi problemi) e provo a vedere come è conciata..
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MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2014 4:15 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

l'unica cosa... fai attenzione a non far muovere il pignone una volta tolta la forcella perché si potrebbe perdere dentro al ponte e poi ti tocca smontare tutto per poterlo recuperare.

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MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2014 5:17 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

Scusa patriot, ma se togli la forcella non succede nulla, in quanto la "boccola" con i 4 dentini è infilata nel semiasse, se togli il semiasse inevitabilmente ti finisce dentro al differenziale Molto Felice :D
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MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2014 9:33 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

Suzuky :
Scusa patriot, ma se togli la forcella non succede nulla, in quanto la "boccola" con i 4 dentini è infilata nel semiasse, se togli il semiasse inevitabilmente ti finisce dentro al differenziale Molto Felice :D

si certo... ma se ad esempio si sposta la macchina o magari la si solleva da un lato il pignone potrebbe scorrere troppo e rientrare nel ponte in modo tale da non poterlo più estrarre a mano... o per lo meno senza faticare.
la mia era una precisazione per sottolineare il fatto che il pignone senza forcella è libero di scorrere sul semiasse...

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MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2014 9:42 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

Si, ovviamente una volta tolta la forcella conviene non muovere la macchina, si è libero nel semiasse ma il mille-righe è lungo giusto quindi non dovrebbero esserci problemi a fare il recupero... Comunque come hai detto sempre meglio non muovere il mezzo quando si smonta la forcellina..
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MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2014 9:56 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

la mia era una precisazione forse inutile e banale ma non spendo che esperienza meccanica avesse lacym... lo volevo mettere in guardia

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MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2014 12:09 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

Io l'ho ripristinato, ho smontato tutto, cambiato il cilindretto che era rovinato, la forcella era dritta.
Poi ho pure cambiato tutta la guaina e cambiato il meccanismo di innesto che il suo originale mi faceva un po ribrezzo(quello in gabina).
Per ora è sempre funzionante, ma l'ho solo provato un paio di volte, e sicuramente non è un arb ma per l'uso che ne faccio io 1.000€ son tanti😁

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MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2014 12:38 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

Il_Folle :
Io l'ho ripristinato, ho smontato tutto, cambiato il cilindretto che era rovinato, la forcella era dritta.
Poi ho pure cambiato tutta la guaina e cambiato il meccanismo di innesto che il suo originale mi faceva un po ribrezzo(quello in gabina).
Per ora è sempre funzionante, ma l'ho solo provato un paio di volte, e sicuramente non è un arb ma per l'uso che ne faccio io 1.000€ son tanti😁

quei quattro denti sono molto piccoli per poter essere usati in maniera gravosa... ti può andar bene un paio di volte ma alla fine si smangiano.
poi ognuno è libero di sperimentare e di trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze...

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MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2014 1:04 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

In effetti sono già piccoli di suo e poi sono smussati per la metà :)... Ho fatto la modifica al mio, ho rifatto la flangia che va fissa al differenziale con 3 dentini lunghi 8-9mm, la boccola scorrevole che va ad accoppiarsi alla flangia, ovviamente ho rifatto il meccanismo della forcella, con la molla che tiene sempre il blocco disinnestato (non come l'originale che tiene tutto lo sforzo la molla) e per innestarlo un cilindretto ad aria...

Oramai è un anno che è tutto montato, rumori strani non ce ne sono stati Sorriso
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MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2014 1:07 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

Ovvio, ma farò 2 uscite all'anno di cui lo dovrei usare mai, ormai c'ero Wink

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MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2014 2:23 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

Appena ho tempo lo smonto e vedo come è conciato, stavo pensando di tirare giu tutto e far risaldare i dentini, dovrei trovare un fabbro che mi fa la saldatura di nuovi denti e un trattamento per renderli resistenti almeno per poterlo usare tranquillamente su fango / neve
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MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2014 2:44 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

Io mi sto informando su dove poter fare la modifica dei due pignoni e della staffa con pezzi più resistenti e mantenendo la leva originale...

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MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 5:38 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

Finalmente oggi ho avuto tempo di smontare un po' tutto.. alla fine era una cavolata, la cordina era diventata tuttuno con la guaina, ho messo una cordina di una bici facendo un po' di modifiche e finalmente la spia si è accesa !

l'ho provato un po' sulla ghiaia e funziona perfettamente...

unica cosa, è normale che ci metta un po' ad inserirsi e disinserirsi ? cioè devo fare qualche metro sterzando leggermente e si inserisce , per disinserirlo devo disinserirlo in movimento stando dritto..


Ultima modifica di il Mar Dic 09, 2014 6:40 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 8:44 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

Penso di si, se hai visto il funzionamento se il cilindretto è pari con il suo corrispondente sul differenziale non può avanzare, se sterzando(quindi la ruota interna gira con un numero diverso di quella esterna) si ha quella piccola variazione per cui il cilindretto sul differenziale entra e blocca.
Per toglierlo penso dovrebbe uscire sempre e a fermo.
Ho provato in twist ed entra subito, essendoci una differenza di rotazione va subito in sede, basta ovviamente andare molto piano sennó credo si sbricioli tutto

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MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 9:50 pm    Oggetto: Re: Blocco differenziale SJ413 Originale Rispondi citando

No da fermo non mi esce,o meglio .. non esce sempre, ho fatto parecchie prove e per farlo uscire subito basta muoversi piano avanti a ruote dritte buttare giu la frizione e girare la leva, così esce subito

cmq guardando così non mi pare così fragile, considera che è sempre andato da quando ce l'ho io con la cordina bloccata a metà, cioè continuava a sfregare i denti ma non entrava.. io così ci ho fatto 5000km non so quanti gli altri proprietari ma i denti a guardarli così sembravano nuovi

secondo me su neve/fango/ghiaia/sabbia può essere usato.. ovvio non su rocce o asfalto..
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