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Rapporti cambio/differenziale
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Gippino83
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MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 1:10 pm    Oggetto: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

Salve a tutti!
Il mio 1.3 non ha un gran tiro e la quinta marcia è praticamente inutile.
A parte il motore che potrebbe essere un po' giù di fasce ecc, il meccanico mi ha detto che i precedenti proprietari potrebbero aver fatto modifiche o al cambio o al differenziale in modo da allungare i rapporti.
Ho notato poi che se vado di freno motore in quarta marcia specialmente, la trasmissione fa un rumore alternato e non regolare.
C'è un modo per capire se sono state fatte modifiche ai rapporti senza aprire tutto??

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MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 2:20 pm    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

non credo che siano stati cambiato i rapporti originali, ma il samurai ha le coppie coniche 41/11 che rispetto alle sj 43/11 sono più lunghe e quindi ti perde con le marce lunghe, poi dici già che il motore è un pò spompo, poi altra cosa, che misura di gomme monti?
Potresti risollevare un pò la cosa mettendo un riduttore del 1000.
Per la rumorosità che senti potrebbe essere qualche crocera un pò rovinata.
Comunque la parola ai più esperti.

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domenico.panutti
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MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 3:32 pm    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

se hai il carburatore originale cambialo....almeno dai un pò di brio al motore

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bladebiella
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MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 5:19 pm    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

Io invece ho un altro dubbio anche se simile, i differenziali sono 41/11 quindi originali ... ma ho un dubbio sul riduttore ... il motore è bello vispo e fino a 90 Km/h ci arriva bene poi ... arriva a tirarlo tanto a 110 km/h (non che ci viaggio spesso con questa macchina a quella velocità) ma sembra che lo stai strozzando per arrivarci mi pare un po' poco e a 105 basta finisce li. Visto che è stato usato molto offroad e ha alcune modifiche, ho paura di avere il riduttore del 1000, come si fa a capire se è del 1000 o del 1300?

Ripeto il motore gira bene e fino ai 80/90 ci arriva molto bene. Ho provato a chiedere al vecchio proprietario ma non sapeva nulla, le modifiche offroad le ha fatte il proprietario precedente, l'ultimo neanche un cuscinetto gli ha cambiato Figo
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nasco
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MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 7:01 pm    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

bladebiella :
ho paura di avere il riduttore del 1000, come si fa a capire se è del 1000 o del 1300?

per riconoscere il riduttore leggi qui:

www.zukimania.org/home...22611.html

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MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 7:33 pm    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

Come gomme monto le 205/70/15 e posso montare solo quelle.
Il motore è un po' giù e consuma un po' di olio ma non è proprio da rifare.
In pratica ai bassi e basse velocità è un po' goffo, poi migliora.
Dai 60 agli 80 km/h va bene, è sotto che sembra morire.
Il mio è a iniezione e a parte escludere l'egr non ho fatto ne controllato altro.

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MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 8:19 pm    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

metti il riduttore del 1000 e vai, migliori le prestazioni

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MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2014 10:16 am    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

kobretti790 :
metti il riduttore del 1000 e vai, migliori le prestazioni

Scusate ma sicuramente avrete risposto mille volte a questa domanda, ma per mettere su il riduttore del 1000, a parte revisionarlo ecc, si devono fare altri interventi?
Già chiesi in giro per questa modifica però mi dissero che bisognava intervenire anche su cambio o differenziale...

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MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2014 3:02 pm    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

devi controllare i fori delle flange che vanno agli alberi, comunque se non corrispondono ho rifori oppure metti le flange del tuo riduttore, non c'è altro lavoro da fare, comunque sono lavori molto semplici che puoi fare tranquillamente in garage con un minimo di attrezzatura ed un minimo di manualità

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MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2014 4:47 pm    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

kobretti790 :
devi controllare i fori delle flange che vanno agli alberi, comunque se non corrispondono ho rifori oppure metti le flange del tuo riduttore, non c'è altro lavoro da fare, comunque sono lavori molto semplici che puoi fare tranquillamente in garage con un minimo di attrezzatura ed un minimo di manualità

Ok, vedo se riesco a trovarne uno.... O meglio trovare si trova, bisogna vedere in che stato sono.... Confuso

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MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 4:10 pm    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

Si può capire che tipo di coppie coniche monto senza aprire il differenziale?
Tipo contando i giri come per il riduttore?

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MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 5:59 pm    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

Mi hanno messo una pulce nell'orecchio che forse il mio essendo canadese potrebbe avere le coppie coniche del "passo lungo" o comunque che sia rapportato più lungo rispetto ad uno normale.
Avrei trovato due ponti completi di un samurai 1.3 per provare, ma prima di stare a sostituire tutto vorrei un minimo di certezza su questa cosa.
C'è differenza di rapporti tra passo lungo e passo corto? Oppure fra ponti stretti e larghi?

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MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 7:40 pm    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

dovresti mettere i differenziali dell'SJ413 ponti stretti con rapportatura 43/11 i rapporti del differenziale ponti larghi è quasi sempre 41/11, cosa buona se vuoi ridurre particolarmente è quello di mettere le coppie coniche del vitara 1600

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MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 7:58 pm    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

non tutti i samurai montano le 11/41.....alcuni samurai (benzina) montano anche le coppie 12/41......... (sono pochi.... ma ci sono)

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MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 8:14 pm    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

infatti enricos, ho detto "quasi sempre"

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MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 9:17 am    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

ho letto che con i differenziali del vitara si accorcia troppo?
Se trovo i ponti dell'SJ (li ho trovati ma non so se sono SJ o Samurai), mi conviene mettere direttamente i ponti oppure si può sostituire solo i differenziali?

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MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 10:11 am    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

sostituisci solo i differenziali

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MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 10:58 am    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

Grazie!
Chiedo conferma, ma per sostituire i differenziali si deve anche sfilare i semiassi?
Perchè per il dietro non credo di avere i problemi ma per il davanti, smontare i mozzi credo che mi rimanga difficile....

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MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 11:30 am    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

Si per forza! Ma smontare il mozzo non è poi impossibile, basta un set di chiavi e buona volontà!

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MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 5:04 pm    Oggetto: Re: Rapporti cambio/differenziale Rispondi citando

Aick90 :
Si per forza! Ma smontare il mozzo non è poi impossibile, basta un set di chiavi e buona volontà!

Volontà e attrezzi non mi mancano, ho solo paura di fare uno sbriciolio di pezzi tipo puzzle! Ridere

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