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Rumoraccio e vibrazione
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MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2015 4:12 pm    Oggetto: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

Ciao ragazzi, meno male che ci sono i nostri Suzuki che non ci lasciano il tempo per annoiarci... Triste
Scherzi a parte:
l'altro giorno dopo un mini giretto molto semplice di punto in bianco ho notato un forte "sdonk" in sterzata ed una bella vibrazione all'anteriore in marcia anche molto piano.

Escludendo gli organi dello sterzo (barre, scatola, piantone, testine) dato che è tutto nuovo di pacca... mi pare di sentire il rumore provenire dal mozzo anteriore destro.
anche sterzando a motore spento con solo in contatto, il rumore è molto forte e lo fa sterzando sia in un verso che nell'altro, partendo a ruote dritte praticamente con 1/5 di giro del volante, allora ho alzato la suddetta ruota col kric ed il rumore sterzando è sparito!

Datemi conferma se credete: cuscinetto montante mozzo distrutto???
Grazie anticipatamente.
Ciao

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MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2015 9:38 pm    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

potrebbe essere il giunto omocinetico, i cuscinetti non credo

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MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2015 9:07 am    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

Ci avevo pensato ma perché dovrebbe fare rumore anche da fermo solo sterzando, vorrebbe dire che è davvero esploso e mi pare strano!!!

Cmq ho ordinato il kit di revisione boccia parts, un giunto di ricambio cel'ho, aspetto che arrivi la spedizione e poi smonto.

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MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2015 9:41 am    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

a fondo corsa il giunto va sotto sforze e i pallini si muovono e probabilmente potrebbe essere lesionato, ecco il rumore che senti, se la mia teoria è esatta, potrebbe rompersi del tutto e non potrai più sterzare, ma ti auguro sia una scioccezza da poco

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MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2015 11:46 am    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

Il atto è che lo fa quel rumore appena accenno la sterzata, non a fondo corsa, lo praticamente con 1/5 di giro del volante sia sterzando a destra che tornando indietro!
Cmq sia non la stò usando, da quando l'ho sentito è ferma perché un annetto fa mi successe una cosa simile, allora si trattò di un cuscinetto montante del mozzo, ci girai sopra un po' perché non me accorsi subito e lo tritai letteralmente ed alla fine cambiai anche la bronzina del mozzo perché di era consumata troppo col giunto che girava storto, un casino infernale.
Sta volta vorrei evitare

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MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 9:13 am    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

allora do un aggiornamento con la premessa che però non ho risolto! Triste

Ieri sera ho revisionato il mozzo che mi sembrava incriminato, ho sostituito i cuscinetti montanti ed il paraolio interno anche se mi sembrava tutto abbastanza in buono stato , ho ingrassato per bene in giunto che cmq non era asciutto e tutto il mozzo ed il fusello cuscinetti compresi, rimonto tutto e il problema persiste: non l'ho nemmeno messa in moto in verità, ho solo dato il contatto ed appurato che sterzando pochissimo verso sinistra e tornando indietro si sente un forte rumore metallico come due elementi in ferro che schioccano uno contro l'latro.
Allora con la mia ragazza che girava lo sterzo mi sono sdraiato sotto l'avantreno e, sorpresa, il rumoraccio arriva dai pressi della scatola del vitara dell'idroguida, la tocco mentre le i sterza e si percepisce la vibrazione ed il colpo.

Ora scusate se mi dilungo ma faccio una premessa: tutto è cominciato subito dopo aver sostituito la boccoletta che sta in fondo fondo alla canna dello sterzo con una in teflon per togliere le vibrazioni allo sterzo, per farlo ho smontato la barra con la doppia crociera che collega l'asse dello sterzo all'idro vitara, per rimontarla ho bestemmiato in quanto sembrava diventata più corta!!! i due bulloni di fermo quasi non arrivano a prendere entrambi ma alla fine ci sono entrati di misura e pensavo fosse tutto apposto. invece sono nati i problemi che dicevo.

Quindi a mezza notte ieri ho anche rismontato la barra con doppia crociera e per far saltare fuori quei bulloni ho bestemmiato quasi quanto a montarli.

Morale della favola uno dei due, quello lato idroguida è messo molto male, smangiato ne centro e piegato leggermente!!!
Possibile che il rumore e le vibrazioni fortissime anche a passo d'omo fossero dovute al fatto che la barra è troppo tirata???? tanto da distruggere un bullone di fermo???
Ma soprattutto come è possibile che lo spazio tra il 1000 righe della scatola e quello dell'asse dello sterzo sia aumentato??
Io sono certo di aver montato tutto correttamente, l'idro non l'ho smontata o toccata, visivamente è tutto apposto! che devo fare??

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MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 9:20 am    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

Vi allego una fato fatta poco fa della barra, l'interasse tra le crociere è di 46 cm, la barra un totale misura circa 54 cm... E' giusto? (premetto che era già così montata sulla macchina) Le vostre sapete dirmi quanto sono lunghe? perché se il problema fosse la lunghezza potrei sempre intubarla ed allungarla.
Grazie a tutti.
Ciao Wink

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MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 9:41 am    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

riscalda la parte del collassabile e prova ad allungarla dei mm. o cm. che ti manca per essere della corretta lunghezza e riprova, probabilmente risultando troppo corta ed in tensione, la vora male e potrebbe proocare lo schiocco che senti

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MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 9:42 am    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

Ciao Kobretti, bisognerebbe farti una statua!!! però spiegami cos'è che devo scaldare?? Cos'è il collassabile??

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MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 10:11 am    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

devi scaldare la parte dell'innesto, dove non è saldato e tirarlo fuori di quel pò che ti manca per arrivare alla giusta lunghezza.
La canna dello sterzo, se ci fai caso, è composta da due tubi di diverso diameto che vanno uno dentro l'altro in modo telescopico e dentro al tubo, per evitare rumore e vibrazioni metalliche dei due tubi a contatto, vi è una resina molto resistente, questo accorgimento serve per evitare, malauguratamente si abbia un incidente, che il volante ti arrivi a colpire il torace, (nel tuo caso, visto che hai una modifica fatta un pò così.... la parte che dovrebbe entrare dentro il tubo più largo è davvero esiguo), guarda la foto e vedi dove scaldare e tirare fuori.
Spero di essere stato chiaro. Devi scaldare bene e tirare con forza ammorsado una estremità e tirando l'altra.
Nella figura 1 vedi quanto è lunga la parte collassabile della canna originale

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MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 10:16 am    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

dimenticavo, non saldare le due parti, non serve, anzi debbono poter essere libere di poter entrare una dentro l'altra, anche se il movimento sarà di pochi millimetri;
Lavorando in tensione potresti anche danneggiare il canotto dello sterzo (cuscinetti e boccole)

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MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 10:23 am    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

Quella barra non mi sembra originale perché dovrebbe essere composta da un tubo quadro che si inserisce nell'altro come ha descritto Kobretti. Mentre nella foto mi sembrano due tubi di dimensioni uguali collegati tra loro con una riduzione. Di conseguenza, se così fosse, la resina non ci dovrebbe più essere.
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MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 10:23 am    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

ah cavolo giuro che questa mi è del tutto nuova!!!! Grazie 1000 kobretti allora provo e poi ti dico se risolvo il problema, lo spero davvero!!!
Spero anche di riuscire a rimetterla a posto una volta allungata ahahahah
Uso il cannello?

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MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 10:49 am    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

si usa il cannello, anche quello diciamo casalingo con la bomboletta sotto, va bene uguale;
Per sergione, la "CANNA" di aick è composta da due originali, tagliate e fatte ad arte, più o meno, hanno preso la prima canna e tagliata nella parte sottostante a circa 10 cm. (tubo stretto), poi hanno preso la seconda canna e tagliata nella parte del tubo largo ed innestata al tubo stretto che fuoriusciva dalla prima canna, trovata la corretta lunghezza, hanno dato un punto di saldatura, si vede benissimo. Ora probabilmente per una vaziazione di assetto, la canna risulta corta, proprio per questo ho detto che il telescopico non và saldato

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MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 10:58 am    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

Aick, leggendo bene, ho letto che hai messo una boccola in teflon al canotto dello sterzo, ma per curiosità, come l'hai inserita? Per caso hai martellato nel tondino col millerighe dove attatta il millerighe della giunto a crociera della canna di sterzo? Se si probabilmente hai mandato indietro parte del canotto e per questo la canna di sterzo ti risulta corta adesso. Hai notato per caso il volante spostato più verso di te?
Se si cerca di far fuoriuscire il perno millerighe, NON SO' se puoi agire smontando il volante e battendo con un puntello sul perno dello sterzo, SE SI, ma mi raccomando a non danneggiare la flettatura altrimento non avviti più il dado.
Spero di essere stato chiaro

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MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 11:21 am    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

no no ho smontato la canna e sfilata con tante belle madonne!! ahahahah
Provo a scaldare e spero davvero di risolvere... nel caso altra birra pagata appena ti becco a qualche raduno! Wink

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MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 11:38 am    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

devi per forza allungarla scaldandola bede nella zona indicata, sentirai un pò di puzza di resina bruciata, ma vai tranquillo, scala ed estrai della lunghezza che ti manca per farla combaciare quasi perfettamente, lo abbiamo fatto ultimamente in una zukina che abbiamo rialzato da poco.

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MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 11:44 am    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

Ho capito!
Ultima domanda: dato che come vedi non ho giunti nella barra, allungandola anche di poco rischio che poi non si riesca più ad inserire e togliere liberamente! Tu che dici, è giusto sia così??

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MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 12:02 pm    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

entrando il giunto con la crociera fino in fondo da una parte (scatola sterzo), piegando lo snodo dell'altra crociera dovrebbe entrare, altrimenti se così non riesci devi staccare la scatola di sterzo e poi riavvitarla, proprio per questo ti ho scritto che i due tubi devono essere liberi di scorrere uno dentro l'altro e senza saldature in un lato, se riesci a liberare i due tubi competamente quindi ottenendo due parti, rendili scorrevoli e liberi così risolvi in modo semplice

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MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 12:04 pm    Oggetto: Re: Rumoraccio e vibrazione Rispondi citando

vedi la foto, sono liberi di scorrere

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