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sgoots
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Località: italiana
Auto: suzuki samurai
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 6:02 am Oggetto: Impianto a GPL |
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Buongiorno a tutti, se volessi mettere l'impianto a Gpl sulla mia macchina, chi lo ha sa quanto si può spendere? Io che faccio anche un po' di OR, da problemi? Dove e' meglio posizionarla la bombola? Intanto grazie a tutti e buona giornata .
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Moicano72
Sto imparando
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Prov:
Località: Lucca
Auto: suzuki santana samurai sj 410
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 8:19 am Oggetto: Re: Impianto a GPL |
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Dalle mie parti 1000 euro circa con bombola dietro i sedili posteriori.
Io l'ho montato li.non faccio or ma chi lo fa dice che a GPL è meglio che a benzina perche non da problemi a rimanere molto inclinato per molto tempo.
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Malbo
Ma chi sono?
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Messaggi: 1632
Prov: PU
Località: Pesaro
Auto: Suzuki sj410
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 9:31 am Oggetto: Re: Impianto a GPL |
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dalle mie parti 800 quelle a carburatore e 1500 quelle ad iniezione
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kobretti790
Troooppo!
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Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 10:27 am Oggetto: Re: Impianto a GPL |
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io all'epoca degli ecoincentivi (2011) l'ho pagato 400 euro col collaudo;
Bombola messa al posto del serbatorio benzina, quindi omologazione monofuel, riparato a dovede e con pistra para serbatoio di vinz4x4;
Adesso credo che si arrivi sugli 800 euro più o meno per la versione a carburatore.
Prestazioni quasi identiche all' alimentazione a benzina, in offroad và meravigliosamente bene regolare in tutte le condizioni ed un risparmio economico di circa il 40%.
Aspetto contraddizioni a quello che ho scritto
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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sgoots
Top member
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Località: italiana
Auto: suzuki samurai
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 2:15 pm Oggetto: Re: Impianto a GPL |
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Quindi Kobretti, a monofiel si può fare?
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kobretti790
Troooppo!
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 3:39 pm Oggetto: Re: Impianto a GPL |
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io l'ho fatta nel 2011 ma è stato un calvario, sono stato 2 volte in motorizzazione;
La prima volta non conoscevano le normative e l'ingegnere mi hano dato appuntamento alla sede provinciale dove hanno misurato distanze da terra, distanze dello scarico, ecc. ecc. ed alla fine, essendo stato fatto rispettando tutto, l'auto è stata collaudata;
Credo che adesso non lo facciano più, bisogna chiedere sia alla tua motorizzazione che all'impiantista;
Per la normativa dovresti essere anche equipaggiato con un serbatoio di benzina "omologato" da 15 litri, non di più, che servirebbe per l'utilizzo in caso di esaurimento del GPL, visto che i rifornimenti di tale carburante non sono disponibili ovunque, evitando di rimanere a piedi e dover chiamare un carro attrezzi per recarti presso la prima pompa di GPL
Un serbatoio di benzina "omologato" da 15 litri ammesso che lo si trovi, costa una fucilata, deve essere montato all'esterno dell'abitacolo, insomma tante storie che alla fine ti stanchi e preferisci mettere il bombolone dietro i sedili posteriori ed ottieni il collaudo alla prima visita in motorizzazione;
Io per ovviare all'evetuale esaurimento del GPL, ho messo un serbatoio benzina da 15 litri in acciaio inox, come vedi in foto ed ogni tanto, (2 mesi circa) ci faccio un pieno di strada per lubrificare le sedi valvole e lubrificarle un pò, anche se il gasaro mi ha detto di stare tranquillo che di problemi non c'e ne sono.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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AL79
Troooppo!
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Auto: SJ413-JX
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 4:38 pm Oggetto: Re: Impianto a GPL |
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Problemi in OR in teoria no, ma verifica prima dove verranno fatti passare i tubi...nella mia Suzuki erano stati messi nei passaruota, al primo twist serio la ruota li ha strappati!
Idem per il bocchettone di carico, messo in un punto demenziale
Nota bene: queste assurdità, decisamente pericolose, erano state approvate e collaudate in motorizzazione.
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sgoots
Top member
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Località: italiana
Auto: suzuki samurai
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 8:04 pm Oggetto: Re: Impianto a GPL |
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Ok grazie per le info , vi tengo aggiornati
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pietrogt
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Località: Calabria - Mediterraneo da scoprire :D
Auto: Zukkino sj 500 🚙
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Inviato: Ven Feb 20, 2015 9:52 pm Oggetto: Re: Impianto a GPL |
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Approfitto del topic, l anno prossimo mi scade la bombola, cosa bisogna fare?
_________________ il segreto della vita è non avere mai un'emozione sconveniente |
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kobretti790
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Ven Feb 20, 2015 10:07 pm Oggetto: Re: Impianto a GPL |
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sostituzione e collaudo, se vai dall'impiantista fà tutto lui, già ch' c'è ti controlla tutto l'impianto e pulisce anche l'evaporizzatore.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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AL79
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Auto: SJ413-JX
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Inviato: Sab Feb 21, 2015 12:50 am Oggetto: Re: Impianto a GPL |
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prenota per tempo perchè il collaudo fuori motorizzazione a volte ha cadenza soltanto mensile e c'è molta richiesta, almeno qui funziona così...
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kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
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Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Sab Feb 21, 2015 1:01 am Oggetto: Re: Impianto a GPL |
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al in che senso collaudo fuori motorizzazione? Spiegami, si può fare anche in altre sedi il collaudo?
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AL79
Troooppo!
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Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX
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Inviato: Sab Feb 21, 2015 1:07 am Oggetto: Re: Impianto a GPL |
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I collaudi per cambio bombola li fanno anche nei centri revisioni, con un ingegnere della motorizzazione che viene apposta.
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kobretti790
Troooppo!
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Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Sab Feb 21, 2015 1:13 am Oggetto: Re: Impianto a GPL |
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ok, perfetto, allora quando sarà il momento cercherò questa soluzione. Grazie per la dritta
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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