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Compuspace
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Inviato: Sab Apr 11, 2015 5:30 pm Oggetto: Rapporti di riduzione al ponte samurai |
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Volevo porre un quesito in merito al rapporto di riduzione al ponte del Samurai (coppia conica). Dal sito Web di Zanfi si evince che il rapporto al ponte del Samurai benzina originale è 1:3,72. Dato per scontato che tutti i Samurai sono a ponti larghi.
Chiedo, tutti i Samurai sia spagnoli che japan montano originariamente questo rapporto di riduzione?
Sto cambiando l'intero ponte posteriore Japan (coppia conica finita) con uno spagnolo in ordine con blocco arb e semiassi rinforzati e cuscinetti nuovi. Mi dicevano che c'è qualche differenza, sapete dirmi quale? Il lavoro lo farò fare al meccanico, non vorrei mi bestemmiasse dietro.... sarebbe bene che il rapporto di riduzione sia identico all'anteriore!!
Ovviamente i ponti sono entrambi larghi.
Ho notato che nella rivista tecnica dell'automobile del Suzuki e Samurai che ho studiato attentamente, a pagina 79 il rapporto al ponte del Samurai viene dato a 0,256 che corrisponde a 1:3,90. Ma questo valore secondo Zanfi
www.zanfi.it/modules.p...ts_id=1740
è riferito a sj non al samurai. Credo ci sia un errore nella rivista tecnica a paga 79. Lo specchietto del 413 dovrebbe essere del Samurai e viceversa. Oltre a Zanfi anche la gomma 205/70 mi ha fatto sorgere il sospetto dell'errore.
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Suzuky
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gianlucagpt
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Inviato: Sab Apr 11, 2015 8:12 pm Oggetto: Re: Rapporti di riduzione al ponte samurai |
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Compuspeis ciao, infatti come dice Suzuky, conta denti pignone corona che devono essere uguali a quelli dell'anteriore. Un mio amico sul jimny ha montato un ponte con una coppia conica errata ed è chiaro che ha rischiato di spaccare, perché in 4x4 i rapporti erano diversi. Spero di esserti stato utile.
Ciao.
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Franco413
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Inviato: Sab Apr 11, 2015 8:30 pm Oggetto: Re: Rapporti di riduzione al ponte samurai |
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Non scrivi da nessuna parte di che samurai si tratta (non hanno tutti gli stessi rapporti) Che Samu possiedi? a carburatore oppure IE (sj500 non significa nulla se non che monti un motore 1.3 meglio indicare l'anno)
Qui comunque l'elenco completo dei vari rapporti C/C dei samu spain
Suzuki Samurai
Suzuki Samurai MILLLE carb. 45 cv 4.111:1 denti corona pignone 37/9
Suzuki Samurai 1.3 carb. 64 cv 3.909:1 denti corona pignone 43/11
Suzuki Samurai 1.3 inyección. 69cv 3.727:1 denti corona pignone 41/11
Suzuki Samurai 1.3 inyección. 80cv 3.416:1 denti corona pignone 41/12
Suzuki Samurai II, 1.3 iny. 80 cv (*) 3.909:1 denti corona pignone 43/11
Suzuki Samurai TD 62 cv 3.416:1 denti corona pignone 41/12
Suzuki Samurai D 64 cv 3.416:1 denti corona pignone 41/12
Come scrivi se il tuo modello è a carburatore (64Cv) dovresti montare le 43/11 3.909:1 anche se jap
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Ultima modifica di Compuspace il Sab Apr 11, 2015 9:35 pm, modificato 1 volta in totale |
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Compuspace
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Inviato: Sab Apr 11, 2015 9:01 pm Oggetto: Re: Rapporti di riduzione al ponte samurai |
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Il mio Samurai è 1300 benzina carburatore doppio corpo del 88. Ho preso un ponte di un Samurai del 96 iniezione non so se 69 o 80 CV. Per contare i denti bisogna aprire il ponte, altri soldi da spendere. La mia intenzione era quella di montare l'intero ponte senza aprirlo (visto che mi è stato garantito apposto e perfettamente funzionante). Comunque devo cambiare la corona e pignone anteriori perchè finiti (l'abero d'entrata fa mezzo giro di lasco). Metterò la stessa corona e pignone di quelli che mi arrivano appena posso, sperando di trovarli...
Avete mai provato a contare i denti in bocca? se li conti due volte ti vengono due numeri diversi Giusto per ridere...
Grazie per le risposte.
Ultima modifica di Compuspace il Sab Apr 11, 2015 10:07 pm, modificato 2 volte in totale |
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Dom Apr 12, 2015 11:16 am Oggetto: Re: Rapporti di riduzione al ponte samurai |
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Sicuramente 69 cv (L'80cv non è mai stato importato in italia) se ti arriva una 41/11 l'anteriore lo recuperi facilmente usato (l'intera pera) perche è lo stesso rapporto montato negli sj413....
Un maggiore gioco all'anteriore comunque è normale se consideri che ci sono anche i giochi presenti nei giunti omocinetici che al posteriore non ci sono....
Non è normale se in partenza a 4x4 inserito e con ruote sterzate si sente una serie di tac tac questo è sinonimo che il gioco su uno dei due giunti è troppo ed è arrivato alla frutta...
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Compuspace
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Inviato: Dom Apr 12, 2015 1:05 pm Oggetto: Re: Rapporti di riduzione al ponte samurai |
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Confermo è un 41/11, ho chiesto al proprietario precedente, che ha addirittura fatto delle foto della coppia conica prima di montare il blocco arb.
Seguirò il tuo consiglio, cercherò una pera e verificherò anche gli omocinetici a sterzata completa in 4X4. Abuso della tua disponibilità, hai idea di quale altra differenza ci sia rispetto al mio ponte; tipo attacco dei freni. Dovrò mettere i miei tamburi perché non erano compresi.
Con questi nuovi rapporti mi si allungheranno le marce, spero non troppo. Già con le ridotte originali le trovo parecchio lunghe per fare del trial non agonistico.
Grazie ancora Franco413
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Dom Apr 12, 2015 5:43 pm Oggetto: Re: Rapporti di riduzione al ponte samurai |
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Nei jap si hanno due tubi freno flessibili distinti che vanno in un raccordo e poi alle due ruote nei spain arriva un'unico tubo con un raccordo sdoppiatore sul ponte...
Credo ti convenga rimontare il tutto della tua jap compreso il piatto con su ganasce e cilindretti per avere meno problemi anche sul freno a mano ci sono differenze....
Oppure ancor più facile smonti semiassi e pera da quello che ti arriva e rimonti sulla tua scatola differenziale senza neanche toglierla dal zukko rivendendoti la scatola vuota larga con i due semiassi che ha una certa richiesta (per chi vuole montarla sugli sj)
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Compuspace
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Inviato: Lun Apr 13, 2015 9:03 am Oggetto: Re: Rapporti di riduzione al ponte samurai |
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Grazie per i consigli. Mi resta un unico dubbio, leggendo una guida sullo smontare i semiassi posteriori, diceva mentre nello spagnolo il piattello freno può restare sul ponte sul japan deve essere rimosso. Non so per qual motivo. Non vorrei dover separare il mozzo dal semiasse visto che i cuscinetti sono tutti nuovi ( quelli del ponte spagnolo). Vedrò comunque con il meccanico la soluzione meno dispendiosa.
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Compuspace
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Tos.mario
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Inviato: Lun Apr 13, 2015 5:12 pm Oggetto: Re: Rapporti di riduzione al ponte samurai |
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Il mio ponte è così, samurai 1.3 dell'88 giapponese.
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danmax
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Inviato: Lun Apr 13, 2015 5:41 pm Oggetto: Re: Rapporti di riduzione al ponte samurai |
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idem,dell'89
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Franco413
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Inviato: Lun Apr 13, 2015 9:43 pm Oggetto: Re: Rapporti di riduzione al ponte samurai |
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Tranquilli gli japan ci sono sia singoli che a doppio tubo come questo che si vede qui domani posto una foto di uno che ho io sempre a doppio tubo flessibile
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Ultima modifica di Compuspace il Lun Apr 13, 2015 10:46 pm, modificato 1 volta in totale |
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Compuspace
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Inviato: Mar Apr 14, 2015 6:49 pm Oggetto: Re: Rapporti di riduzione al ponte samurai |
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Aspettando che arrivi il ponte spagnolo.... facevo delle considerazioni, forse sono stato precipitoso nell'acquistare il ponte samurai spagnolo. Diciamo non mi pareva vero trovare un ponte completo samurai, scoprendo successivamente che fosse spagnolo e per questo con diverse differenze da quello Japan. Ora, acquistato! Devo trovare il modo di usarlo al meglio sul mio Japan senza spendere una follia di manodopera. Con i suggerimenti di Franco413 sono giunto a 3 soluzioni del caso:
1) smontare pera e semiassi perdendo probabilmente i cuscinetti nuovi dello spagnolo e rimontare tutto sul mio Japan.
2) sostituire solo la pera.
3) montare il ponte spagnolo recuperando i tamburi (se vanno bene) del mio Japan e modificare sul Samurai il freno a mano comprando i due cavi in guainati e facendo la tiranteria necessaria (freno a mano samurai spagnolo).
Tutto quello che resta lo rivenderei per acquistare la pera anteriore o almeno la coppia conica 41-11.
Mi dispiacerebbe perdere l'originalità del mio ponte Japan con la soluzione 3 ma sarebbe la soluzione più economica. Che ne dite?
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Franco413
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Inviato: Mar Apr 14, 2015 8:20 pm Oggetto: Re: Rapporti di riduzione al ponte samurai |
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Soluzione 1 e monti i semiassi spain sulla tua scatola diff....
Comunque aspetta il diff. spain e poi decidi non è detto che i semiassi spain siano al meglio come denti.....
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Compuspace
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Inviato: Mar Apr 14, 2015 8:33 pm Oggetto: Re: Rapporti di riduzione al ponte samurai |
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I semiassi hanno 2000km sono raptor 4x4 rinforzati ancora in garanzia. Cuscinetti 2000km, non so se si salvano smontandoli.... Blocco ARB coppie coniche in ordine....
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Franco413
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Inviato: Mer Apr 15, 2015 8:27 am Oggetto: Re: Rapporti di riduzione al ponte samurai |
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Si salvano vai tranquillo unica cosa due paraoli nuovi da cambiare sul tuo ponte
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Compuspace
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Inviato: Gio Apr 16, 2015 5:47 pm Oggetto: Re: Rapporti di riduzione al ponte samurai |
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Il ponte è arrivato! Ora resta solo cannibalizzarlo.....
Sto cercando un meccanico disposto a fare il trapianto. Quello che ho trovato oggi mi ha detto che non riuscirà a recuperare i cuscinetti perché non ha estrattori cosi lunghi....il lavoro lo farebbe se gli porto un kit cuscinetti per le ruote posteriori. Mi ha consigliato di provare da riparatori di furgoni e camion per salvare i cuscinetti. Ma possibile non ci sia un sistema casalingo....
P.S. i tamburi Samurai Japan e Spain non sono compatibili misure diverse.
Ultima modifica di Compuspace il Ven Apr 17, 2015 6:23 am, modificato 1 volta in totale |
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