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Forum > 1600 volumetrico iniezione delta
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1600 volumetrico iniezione delta
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gringol
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MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2015 6:50 pm    Oggetto: 1600 volumetrico iniezione delta Rispondi citando

ciao a tutti!
dopo moltissimo lavoro si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel....
vi presento il mio suzukino:

motore 1600 vitara 8V con compressore volumetrico G40 wolkswagen, corpo farfallato della Alfa 33, iniezione elettronica complata del lancia delta 1600 HF turbo, con gli iniettori della lancia delta 2000 turbo. pompa benzina 5 bar, filtro benzina della uno turbo. intecooler della golf. scarica 4 in 2 in 1 con terminale in carbonio di un CBR 600.

di meccanica ho messo super ridotte 6.5, ponti samurai con blocchi davanti e dietri ex KIK.

verricello dentro l'abitacolo utilizzabile sia davanti che dietro, con batteria optima gialla e alternatore da 80A.

sedili sparco pro 2000 con cinture 4 punti sabelt.

il serbatoio originale l'ho tolto e ho messo un serbatoio di una vecchia 500 dentro l'abitacolo, e ho modificato i tubi della mandata e del ritorno (12 mm andata, 10 mm ritorno)

assetto spoa con baletre della vecchia 500, ammortizzatori defender, traction bar posteriore autocostruita e shackle reverse anteriore.

per allargarla ho messo distanziali da 3 cm e cerchi originali montati al contrario (abbiamo girato la valvola)

rollbar artigianale interno.

è ancora un pò da rifinire, ma almeno si muove Ridere

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Ultima modifica di il Lun Giu 15, 2015 10:44 pm, modificato 2 volte in totale
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MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2015 7:12 pm    Oggetto: Re: 1600 volumetrico iniezione delta Rispondi citando

Gran lavoro e gran mix,.ma come va?
Chissa se quel compressore e' della mia g40 che ancora va in giro

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MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2015 9:30 pm    Oggetto: Re: 1600 volumetrico iniezione delta Rispondi citando

Complimentoni Shoccato Molto Felice gran bel lavoro curioso di visionare un tuo video per sentire il 1.6 e vedere il l'effeto che fa sul zukko incattivito! Molto Felice

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MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2015 10:30 am    Oggetto: Re: 1600 volumetrico iniezione delta Rispondi citando

Bene, bene. Ecco la creatura!
Adesso sono io che ti chiederò qualcosa visto che ho in progetto di sostituire il 1300 turbo con un 1600 volumetrico.
Tanto per cominciare voglio sapere come va.
Poi le domande tecniche:
portata iniettori? (mi basta la sigla se non hai la portata e me la ricavo da qualche catalogo)
Diametro farfalla della 33?
Vedo che ahi tenuto il corpo farfallato in posizione originale quindi l'impianto è: filtro aria, compressore, intercooler, bypass, farfalla, collettore aspirazione.
Come bypass cosa hai usato? mi sembra una normale popoff che scarica...dove? all'ingresso del G40? in aria? mi dai il modello?
In quel groviglio non vedo il flauto con gli iniettori. Dove sono?

me ne verranno altre 1000. ti scriverei in pm (e lo farò se preferisci) ma credo che sia bello divulgare tutto per tutti.

Aspettiamo un video col rombo...almeno una clip audio!!

Ora goditela!!

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MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2015 10:36 am    Oggetto: Re: 1600 volumetrico iniezione delta Rispondi citando

Perchè, al posto del filtro originale (che apprezzo), non ci metti uno snorkel lato passeggero e ti eviti quell'infinito giro di tubi da un lato all'altro con tanto di passaggio (debitemente protetto, va notato) sopra il collettore di scarico?
Fatti un giro su ebay e trovi sistemi, come il CDA o lo Sparco, ma a prezzi decisamente più accettabili!

Hai già un cofano talmente pieno....

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MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2015 4:54 pm    Oggetto: Re: 1600 volumetrico iniezione delta Rispondi citando

Fantastico

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MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2015 7:04 pm    Oggetto: Re: 1600 volumetrico iniezione delta Rispondi citando

Complimenti!! Ammazza quanta roba dentro a quel cofano!!
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MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2015 7:06 pm    Oggetto: Re: 1600 volumetrico iniezione delta Rispondi citando

guzzi82 :
Bene, bene. Ecco la creatura!
Adesso sono io che ti chiederò qualcosa visto che ho in progetto di sostituire il 1300 turbo con un 1600 volumetrico.
Tanto per cominciare voglio sapere come va.
Poi le domande tecniche:
portata iniettori? (mi basta la sigla se non hai la portata e me la ricavo da qualche catalogo)
Diametro farfalla della 33?
Vedo che ahi tenuto il corpo farfallato in posizione originale quindi l'impianto è: filtro aria, compressore, intercooler, bypass, farfalla, collettore aspirazione.
Come bypass cosa hai usato? mi sembra una normale popoff che scarica...dove? all'ingresso del G40? in aria? mi dai il modello?
In quel groviglio non vedo il flauto con gli iniettori. Dove sono?

me ne verranno altre 1000. ti scriverei in pm (e lo farò se preferisci) ma credo che sia bello divulgare tutto per tutti.

Aspettiamo un video col rombo...almeno una clip audio!!

Ora goditela!!


ciao!
allora:
gli iniettori sono questi:
www.subito.it/vi/101017327.htm
e la sigla scritta sopra è questa: 0280150443
il diametro della farfalla se non ricordo male è 50/52 mm (non ricordo bene)

esatto! vedo che ti ricordi che ne avevamo parlato! la configurazione che ho lasciato è sempre la stessa: corpo farfallato in posizione originale quindi l'impianto è: filtro aria, compressore, intercooler, bypass, farfalla, collettore aspirazione.

per creare la parte di spirazione è stato un parto cesario gemellare praticamente.... perchè il compressore volumetrico G40 prende aria da due parti e ho fatto così: da una parte c'è il suo manicotto che ho prolungato fino al lato guida per collegarlo al filtro aria originale. all'altro ingresso invece ho creato una flangia con due portagomma, ad uno si collega il tubo del recupero vapori della testa e l'altro c'è collegato il tubo dello scarico della valvola bypass. quindi con questo rispondo anche all'altra domanda. la bypass scarica direttamente nell'aspirazione del volumetrico. come valvola bypass ho messo una "malpassi" regolabile.

hai ragione nelle foto non si vede bene il collettore di aspirazione, ma ti garantisco che è nel suo posto originale, anche perchè è il collettore originale alla quale un mio amico ha fatto 4 fori per gli iniettori, ha saldato 4 tubi di alluminio torniti della misura degli iniettori, e gli ha creato un castello fresato per tenere il flauto (ricavato dal pieno) e poi dove in origine c'era il carburatore, ha fresato tutto e ha creato una flangia su misura per poter montare il corpo farfallato. che a sua volta è stato modificato per poterci montare il potenziometro farfalla della lancia delta.

la maggior parte dei problemi comunque li abbiamo avuto con lo spinterogeno.... per montarlo abbiamo fresato e saldato e rifresato lo spinterogeno originale del suzuki 1300, svuotato di tutto e creato un sistema per incastrarci lo spinterogeno del delta.... che però girava al contrario rispetto al delta.... e quindi la macchina partiva ma andava male.... dopo 3 mesi in cui ho sentito bestemmie che mai avrei pensato di udire abbiamo praticamente "specchiato" il contenuto dello spinterogeno in modo da replicare gli angoli delle due creste che vengono lette dal captatore del sensore di giri e del distributore.

la ruota fonica è quella del delta, con 4 denti, che abbiamo tornito e asolato in modo da metterla regolabile su una puleggia multigola.

in mezzo alla puleggia dell'alternatore, della pompa dell'acqua e dell'albero motore abbiamo aggiunto un tendicinghia. e sulla pompa dell'acqua abbiamo messo una doppia puleggia che a sua volta fa girare il volumetrico, e in mezzo c'è un altro tendicinghia. (non ti sto a dire quante messe abbiamo detto per allineare le cinghie... e quante ne abbiamo cambiate...)
appena le trovo metto del foto del collettore di aspirazione.

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MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2015 9:46 pm    Oggetto: Re: 1600 volumetrico iniezione delta Rispondi citando

in alto ho aggiunto le foto dei collettori.
sono foto di inizio lavori, quando ancora provavamo a mettere l'impianto elettrico della pinto 1.2 ma con il volumetrico ci sono stati proppi problemi.... il colletore però è quello!

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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2015 7:54 am    Oggetto: Re: 1600 volumetrico iniezione delta Rispondi citando

Cavoli che lavorone complimenti

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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2015 9:37 am    Oggetto: Re: 1600 volumetrico iniezione delta Rispondi citando

Grazie delle risposte:
iniettori Bosch 192cc minuto lta impedenza (14ohm), avrei detto piccoli... meglio così
Bella la modifica al collettore con la creazione dei condotti per gli iniettori e il flauto totalmente autocostruito. E' venuto un bel lavoro.
Ammetto che non mi piace molto avere preso il moto dalla puleggia dell'acqua. Temo per quel cuscinetto!

Il lavoro però è bello e merita un plauso.

Ho anche capito il perchè dei vari alluvioni in Liguria!
Adesso vai a fare dire un paio di Messe e rimettiti in pace col Creatore!

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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2015 9:51 am    Oggetto: Re: 1600 volumetrico iniezione delta Rispondi citando

Rilegevo la storia dello spinterogeno.... ti immagino in quei momenti. Ma escludo l'audio!

Vedo che hai comunque messo la fonica 60-2 (immagino per la 8F che poi non hai montato). Hai pensato di usarla solo per gestire l'accensione? elimineresti un po' di rogne e di cavi in giro.
Quel vano motore va un po' razionalizzato altrimenti ad ogni piccolo intervento fai venire un altro alluvione....
Almeno leva quella sirena! Occupa mezzo cofano!

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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2015 7:00 pm    Oggetto: Re: 1600 volumetrico iniezione delta Rispondi citando

guzzi82 :
Rilegevo la storia dello spinterogeno.... ti immagino in quei momenti. Ma escludo l'audio!

Vedo che hai comunque messo la fonica 60-2 (immagino per la 8F che poi non hai montato). Hai pensato di usarla solo per gestire l'accensione? elimineresti un po' di rogne e di cavi in giro.
Quel vano motore va un po' razionalizzato altrimenti ad ogni piccolo intervento fai venire un altro alluvione....
Almeno leva quella sirena! Occupa mezzo cofano!

ah ah! hai ragione! si la ruota fonica 60-2 denti era della punto. ora ho la ruota a 4 denti del delta.
appena ho un pò di tempo devo mettere a posto tutto lo so.... ora è tutto provvisorio giusto per provarla un pò! ho fatto solo 2 giri e ha retto tutto!
devo però capire se devo regolare (se c'è il modo) lo stecchiometro digitale della AEM che ho messo per leggere la carburazione. secondo lo strumento la carburazione è magra dai 3000 giri in su.... ma in realtà le candele sono nocciola scuro... e anche a giri alti non rappetta e non va a strattoni... boh.... sotto i 3000 giri invece la carburazione oscilla tra i 14 e i 15 (ottimale è 14,7 a livello teorico)

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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2015 8:00 pm    Oggetto: Re: 1600 volumetrico iniezione delta Rispondi citando

Mi sembra buono.
Lo strumentoAEM non lo conosco, ho Innovate. Si tara in aria libera e poi si monta. Si tara solo in un punto quindi non puoi "taratlo per un certo regime"
So che non sono tra i piu' bladonati ma comunque buoni strumenti, forse delicati ma, quando si rompe, te ne accorgi. Ho bruciato una sonda e la lettura iscillava da 19 a20 come avesse il Parkinson.
Io mi fiderei della sonda e ingrasserei. Essere magri sopra i 3000 significa fondere un pistone nel corso di una accelerazione.
Hai una EGT? Per stare tranquilli....
A pressione benzina come stai?
Il regolatore e' di tipo rising rate?

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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2015 8:01 pm    Oggetto: Re: 1600 volumetrico iniezione delta Rispondi citando

Che pressione fa sotto carico?

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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2015 8:48 pm    Oggetto: Re: 1600 volumetrico iniezione delta Rispondi citando

cosa intendi per EGT?
ho un regolatore di pressione ma non mi ricordo la marca, ha comunque il manometro integrato. al minimo la pressione benzina è a 3,5 bar e accelerando arriva a 4 bar.

il volumetrico ora lo abbiamo tarato come se fosse originale. sotto sforzo al massimo arriva a +0.6 bar

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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2015 10:04 pm    Oggetto: Re: 1600 volumetrico iniezione delta Rispondi citando

0,6 non e' male, è gia una bella pressione, ci vuole benzina e attenzione con l'anticipo per non rischiare detonazione.

EGT EXAUST GAS TEMPERATURE, per misurare la temperatura dei gad di scarico appena fuori dalla tesptata. Su una vettura nenziana sovralimentata, sotto carico, stanno sugli 800C ma, se anticipata troppo o magra, rischi di superare i 900 e forare in pistone (l'alluminio fonde a 750, ovviamente costanti)

Il regolatore di pressione è normale, salendo la pressione di poco piu' di mezzo bar lui compensa della stessa quantita', un rising rate ha un incremento maggiore. Invece di 1;1 fa 1,5:1 o anche 2:1 quindi a 0'5 bar di sovralimentazione puoi avere 4,5 bar di pressione benzina (3,5+0,5x2) in modo da arricchire quando sei sotto carico.
E' utile quando non puoi rimappare ma devi comunque ingrassare, se tu rimappi fai quello che vuoi (fino al limite degli iniettori ovviamente).

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