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Pait
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Inviato: Dom Giu 21, 2015 2:20 pm Oggetto: Impianto GPL |
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Salve volevo chiedere quali sono, se ne avete avuti, i problemi riscontrati con l'impianto GPL sui suzuki jimny
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Dom Giu 21, 2015 4:34 pm Oggetto: Re: Impianto GPL |
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Problemi conosciuti sui 16V Jimny, Vitara, Baleno, (il motore è similare ma con cilindrata diversa) a GPL sono le sedi valvole (almeno sui motori pre 2005) che si consumano velocemente a causa del calore maggiore o della mancata lubrificazione che avviene con il passaggio della benza.
Quindi ti ritrovi a rifare la testa in un range di 20/30mila Km (dipende dal rapporto stechiometrico gpl/aria se troppo magro il calore e maggiore e il consumo sedi è più veloce) montandoci comunque le sedi valvole di altro materiale più resistente risolvi (ma non costa poco) per sempre (forse, )
Nell'immagine quello che succede alle sedi valvole
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Malbo
Ma chi sono?
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Inviato: Dom Giu 21, 2015 6:22 pm Oggetto: Re: Impianto GPL |
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20/30mila km ?
ci sono tante jimny gpl in vendita che hanno superato i 100,000 ...
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ironroby
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Inviato: Dom Giu 21, 2015 6:31 pm Oggetto: Re: Impianto GPL |
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Quoto Malbo... ho visto motori che hanno sfiorato i 200.000 km prima di essere rifatti per il problema...
Non è un processo così veloce ma è pur sempre vero che c'è ed è inesorabile... prima o poi fai in disastro...
Non per nulla ci sono sedi delle valvole apposite che dovrebbero essere sostituite prima di montare un impianto a gas...
Bisogna sostituire anche le candele con quelle adatte per tale alimentazione...
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Trov
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Inviato: Dom Giu 21, 2015 7:21 pm Oggetto: Re: Impianto GPL |
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e quali sarebbero...ironroby??
_________________ sj500/88;motore1300 gpl; pompa elettrica ponti larghi; distanziali 30mm; |
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ironroby
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Inviato: Dom Giu 21, 2015 8:25 pm Oggetto: Re: Impianto GPL |
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Sostanzialmente sono sedi valvole di un acciaio sinterizzato che sopportano meglio il calore...
Il problema è che la benzina che entra sotto forma di liquido in camera di scoppio e si vaporizza sottrae calore all'apparato testa/valvole/sedi valvole/pistone/cilindri di conseguenza la temperatura dei materiali si abbassa... con i gas (gpl/metano) questo non succede in quanto il combustibile entra in camera di scoppio già sotto forma di gas... oltre che a non lubrificare gli apparati mantiene essi sempre a una temperatura costante e più alta...
E' ovvio che non possiamo sostituire tutte le parti meccaniche di un motore per sopperire a questi problemi ( in quanto non sono state studiate per questo carburante ma bensì benzina) si fa quel che si può dunque, sedi valvole e candele...
Volendo uno può tenere sotto controllo il fenomeno e registrare le valvole diciamo almeno ogni 50000km in modo tale da utilizzare il più possibile le sedi originali fino alla loro totale usura...
Ogni rettifica fa questa sostituzione, ormai è una cosa comune...
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Pait
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Inviato: Dom Giu 21, 2015 8:29 pm Oggetto: Re: Impianto GPL |
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Il mio è un jimny del 2001, ma ultimamente sono sempre più indeciso sul impianto GPL o sul cambiarlo, ma mi dispiacerebbe abbandonarlo, anche se con un pieno faccio solo 360 km
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ironroby
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Inviato: Dom Giu 21, 2015 8:32 pm Oggetto: Re: Impianto GPL |
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beato te... io 200...
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Franco413
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Inviato: Lun Giu 22, 2015 2:59 am Oggetto: Re: Impianto GPL |
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Io mi riferisco ai 16v che almeno fino ad un certo anno avevano quel problema (c'è anche qualche discussione in merito a questa problematica qui in zuki ) mentre sugli 8V galloppi anche a 500mila km senza nessun problema anche perche non montano katalizzatori come i 16v per questo motivo la temperatura sulle sedi valvole di scarico e nell'insieme è piu bassa e non da problemi...
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sandrowrx
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Inviato: Mar Mag 04, 2021 5:10 pm Oggetto: Re: Impianto GPL |
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Franco413 : |
Problemi conosciuti sui 16V Jimny, Vitara, Baleno, (il motore è similare ma con cilindrata diversa) a GPL sono le sedi valvole (almeno sui motori pre 2005) che si consumano velocemente a causa del calore maggiore o della mancata lubrificazione che avviene con il passaggio della benza.
Quindi ti ritrovi a rifare la testa in un range di 20/30mila Km (dipende dal rapporto stechiometrico gpl/aria se troppo magro il calore e maggiore e il consumo sedi è più veloce) montandoci comunque le sedi valvole di altro materiale più resistente risolvi (ma non costa poco) per sempre (forse, )
Nell'immagine quello che succede alle sedi valvole |
scusate se riesumo questa discussione che ho trovato solo ora, ma quindi i motori dopo il 2005 sono diversi?
Poi ho letto anche che il brc della casa è studiato ad hoc per suzuki per evitare questi problemi. L'installatore dice che monterà proprio quello
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Ultima modifica di il Mar Mag 04, 2021 6:18 pm, modificato 1 volta in totale |
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Franco413
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Inviato: Mar Mag 04, 2021 6:52 pm Oggetto: Re: Impianto GPL |
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Bisognerebbe chiedere in suzuki le specifiche dei motori adatti a gpl/metano ma anche gli istallatori hanno delle liste sui modelli che non è opportuno farli lavorare a gas, comunque sui Jimny almeno fino al 2009 e forse anche in seguito non hanno montato motori con sedi valvole specifiche.
Riporto una delle tante lamentele tratte da un forum rotture e problematiche varie auto a gas dalla rete
Postato 19 Luglio 2011
Salve a tutti sono Giuseppe ho bisogno del vostro aiuto, mi spiego :
il mio suzuki jimny del 2008 ha quasi 40000km tutti a gpl (ho montato l'impianto brc a soli 500km)
Purtroppo dopo averlo portato in officina brc perchè non girava bene, mi ha detto che non c'è compressione su un cilindro e che vanno rifatte valvole e sedi.
a qualcuno è già successo? potrebbe illuminarmi su quello che mi aspetta? a che officina di rettifiche rivolgermi?
Ho saputo che facendo questo lavoro con i giusti materiali il problema non dovrebbe risorgere, ma io come faccio a sapere se l' officina realmente utilizza materiali idonei al gpl e non monta valvole e sedi normali , in modo che tra 40000km risorge il problema, io sono a genova mi potete indicare officine serie in zona? Vi ringrazio anticipatamente per il contributo.
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sandrowrx
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Inviato: Mar Mag 04, 2021 9:04 pm Oggetto: Re: Impianto GPL |
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Grazie mille Franco, ci starò molto attento ad alternarlo, in ogni caso l'installatore mi ha detto che verrà messo a punto con una lubrificazione automatica a benzina ogni tanto...se ho capito bene.
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Franco413
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Inviato: Mer Mag 05, 2021 11:58 am Oggetto: Re: Impianto GPL |
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Bene bene abbiamo bisogno di cavie
Scherzi a parte ho sentito parlare del Runoil o Flashlube ecc. probabilmente sono soluzioni valide ma non ne so più di tanto, di certo sono costi aggiuntivi.
Da meccanico vecchia scuola e per non saper ne leggere e scrivere fossi in te ci andrei giù drastico! svuoterei del tutto il catalizzatore purtroppo e lui che fa manterere alta la temperatura alle sedi valvole di scarico e di conseguenza a tutta la testa (tappando i fumi) poi al collaudo biennale chiaro che deve andare a gas il motore per rientrare nei parametri euro.
Vuol essere solo un consiglio poi non so come reagisca la centralina alla mancanza del Kat se vai a benzina forse non gli frega niente o forse fa accendere qualche lumino sul cruscotto ma anche a questo c'è sempre un rimedio
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sandrowrx
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Inviato: Mer Mag 05, 2021 12:15 pm Oggetto: Re: Impianto GPL |
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Consiglio mooooolto interessante... consigli sul da farsi? tubo dritto, cat sportivo, come lo svuoti il cat?
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Franco413
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Inviato: Mer Mag 05, 2021 12:34 pm Oggetto: Re: Impianto GPL |
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Ne prendi uno vecchio usato lo tagli a metà con il flex lasciando solo un lato attaccato lo apri e lo svuoti del tutto all'interno poi richiudi e si salda dove tagliato poi lo sostituisci a quello che hai su che lo mantieni integro in caso di rimontaggio.
Oppure fai un tubo dritto se costa troppo usato è uguale ma e visibile a occhio esperto
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sandrowrx
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Inviato: Mer Mag 05, 2021 3:57 pm Oggetto: Re: Impianto GPL |
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Grazie ancora. Ora lo montiamo più in là vediamo se fare o meno questo discorso del catalizzatore
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sandrowrx
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Inviato: Mar Mag 11, 2021 12:57 pm Oggetto: Re: Impianto GPL |
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Ho contattato brc italia che mia ha dettoche il veicolo in questione è convertibile il sistema Sequent 32, consigliando però all'installatore l'attivazione della strategia VSR (che prevede l'utilizzo di benzina anche durante il funzionamento a gas, in particolari condizioni di funzionamento del motore) o altro dispositivo per la protezione valvole.
Praticamente è una sorta di ibrido
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Ultima modifica di il Mar Mag 11, 2021 1:58 pm, modificato 1 volta in totale |
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