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Forum > Primo acquisto: quale Suzuki x le strade/montagne norvegesi?
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Primo acquisto: quale Suzuki x le strade/montagne norvegesi?
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adelina89
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MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2015 3:30 pm    Oggetto: Primo acquisto: quale Suzuki x le strade/montagne norvegesi? Rispondi citando

Salve a tutti gli appassionati di Suzuki!

Io ed il mio ragazzo abbiamo 25 anni e lavoriamo in un hotel di montagna in Norvegia da 2 anni, in Italia ci veniamo solo d'estate, di solito per 3-4 mesi. Quest'anno ci compreremo la nostra prima macchina e abbiamo pensato a un usato, che per motivi di tasse/immatricolazione dobbiamo acquistare lì invece che in Italia. Non ce ne intendiamo molto di cose tecniche, abbiamo solo letto qua e là e cercato informazioni, però sappiamo almeno cosa stiamo cercando: un macchina che ci permetta di andare lentamente in alcuni punti delle strade norvegesi che sono molto scivolose specialmente all'ombra, o d'autunno e a primavera con il disgelo, che il rischio di ribaltarsi c'è (che oramai abbiamo capito che il problema non sono i metri di neve, ma i centimetri di ghiaccio o i lastroni di ghiaccio sulle strade, più o meno spessi a seconda del mese). Non intendiamo fare off-road, ma se ci capita qualche gita a zonzo per la Norvegia o di doverla usare per tornare in Italia, speriamo in qualcosa di affidabile. Abbiamo guardato le Jimny e abbiamo letto che la trazione posteriore a volte crea più problemi di quella anteriore se non si ha esperienza nel controllo della macchina. Ora voi saprete meglio se è così o no, quindi vi chiediamo conferma di questa cosa. Ci piaceva anche per i consumi bassi, per le ridotte e le sue opzioni 2wd, 4wd e 4wd-l, che posso dire che abbiamo più o meno capito a cosa servono e quando usarle, ma sempre a livello teorico, leggendo qua e là (poi a livello pratico sarà n'altra cosa)... Quindi scoraggiandoci un attimo davanti alla jimny per la sua trazione posteriore poi abbiamo visto le vitara e le grand vitara, perchè anche loro hanno le ridotte e sono 4x4... Ma ci chiedevamo anche se una macchina che è sempre 4x4 (senza poter passare a 2x4) non consumi di più... Sopratutto se uno dovesse un viaggetto un po' più lungo d'estate, immagino convenga la 2x4 (poi quali sono le reali differenze di consumo non so). Per il resto noi siamo quasi sempre incollati all'hotel dove lavoriamo, qualche volta la spesa la facciamo assieme ad altri 1-2 volte al mese, poichè l'hotel ci passa vitto e alloggio. Ma serve per non dover dipendere da altri e per avere un po' di indipendenza quando si torna in Italia. E quando ci tocca andare in città, siamo a un'ora di macchina dal più vicino centro abitato e dobbiamo superare delle curve a gomito in discesa, con ghiaccio e neve, e al ritorno rifarle in salita con la stessa pendenza... Siamo a soli 900 m.s.l.m, ma in Norvegia è come se fossero 2000 o più per la presenza di ghiaccio e tanta neve per 7-8 mesi su 12... Intendiamo spendere dai 4000 ai 7000 euro (vale a dire 60000-70000 corone norvegesi) per un buon usato, ma ora siamo indecisi. Occhi fuori orbita Sarebbe la prima macchina per noi, per il rodaggio va bene usata, poi ancora non possiamo fare un mutuo per qualcosa di nuovo e poi quelle nuove non ci piacciono. Ma poi non sappiamo a parte il chilometraggio di una macchina, cosa comporta il fatto che sia stata usata a lungo... Cioè come si comporta la macchina attorno ai 100.000 km ? (noi abbiamo pensato che fosse un buon compromesso, non è nuova ma nè tanto usata come una che ha già fatti u suoi bei 200.000 o quasi 300.000 km) Se non abbiamo capito male, le componenti elettriche del pannello (i vari accessori senza i quali uno può vivere più che bene) sono un po' problematiche quando si rompono, ma forse noi riusciamo a eliminare il problema scegliendo una suzuki prodotta tra il 1999-01 e il 2005-06 avendo anche cura tra le altre cose, di evitare le ridotte a pulsante, optando invece per quelle che si attivano con la leva (ho letto che a molti il cambio a pulsante ha dato problemi o non si inserivano le ridotte)... Giusto perchè così non sarà tanto vecchia e non inquinerà troppo e quindi speriamo non sarà nemmeno troppo nuova, elaborata e costosa da aggiustare. Quindi noi conosciamo ora questi modelli: jimny, vitara, grand vitara e ci piacciono. Non sappiamo quale scegliere e se ci sono altri modelli della suzuki o di altre marche con le stesse opzioni che siano altrettanto validi e che non consumino troppo... La jimny ci interessava parecchio con i suoi 1,3 di cilindrata, possiamo spingerci al massimo a 1,8 o 2,0 o prenderci la jimny se ci dite che poi la trazione posteriore non è tanto un problema... Se avere tutto ciò in una sola macchina è utopico, preferiamo che ce lo diciate chiaramente Molto Felice Che così sappiamo come muoverci e metterci il cuore in pace che non si può avere tutto da un usato degli anni 2000... Non la cerchiamo carina, elegante e lucida. Se è grezza e feroce ed essenziale è meglio. Indiavolato Nero Indiavolato Nero Indiavolato Nero Un ultimo dubbio riguarda le emissioni di CO2, come bisogna comportarsi in caso di euro1 , euro 2, e via dicendo? Puoi girare in Europa senza incontrare problemi nei vari paesi? Paghi più tasse se inquini di più? Ci sono normative europee sull'uso delle macchine con euro più bassi in Europa? Ti fanno la multa se non hai un certo numero di euro? O semplicemente si aggira il problema non prendendo una macchina non troppo vecchia? Come funziona?

Dopo questa prosopopea, ci affidiamo al vostro parere, nella speranza che mi confermiate se questi nostri dubbi son cavolate o se son cose serie su cui riflettere prima di comprare.

Grazie mille a chiunque risponderà,

Adelina e Davide

PS: spero di non aver aperto il topic nella parte sbagliata del sito, non sono brava per niente a collocare le richieste quando si tratta di forum. Imbarazzato
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MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2015 5:33 pm    Oggetto: Re: Primo acquisto: quale Suzuki x le strade/montagne norvegesi? Rispondi citando

se vi piace l'auto tipo fuoristrada prendetevi un jimny 1300 benzina non cabrio che la neve sul telo fa umiditaì gocciolante....ma che confronto ai vecchi samurai / sj è confortevole,discretamente morbido ed è quello che da meno problemi,sui suzuki 4x4 di solito funziona bene anche il riscaldamento....che penso vi serva un pochino lassu'....x quanto riguarda il rischio ribasltarsi,col suzuki c'è,......
se in norvegia si puo' omologare il roll bar interno o esterno sarebbe da far mettere,è utilissimo in caso di ribaltamento e se decideste di importare l'auto in italia x rivenderla ve la strappano via con quell'accessorio omologato (in italia non è ammesso,c'è chi porta l'auto "all'estero" ,la ritarga la,fa la / le modifiche ,poi la reimporta con nuovo passaggio x averlo in regola....)
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MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2015 5:34 pm    Oggetto: Re: Primo acquisto: quale Suzuki x le strade/montagne norvegesi? Rispondi citando

oooopppss,lo avevo messo 2 volte........
ma non vi conviene prenderlo lassu???? si che con il sale tende ad arrugginire ma avreste sicuramente meno spese che in italia (itaGlia)
anche x l'euro 3/4/.....17.....forse meglio informarsi in loco,tra un po non si sa neanche cosa puo' circolare qui in itaGlia....figuriamoci x l'estero.....


Ultima modifica di il Dom Lug 26, 2015 6:41 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2015 7:41 pm    Oggetto: Re: Primo acquisto: quale Suzuki x le strade/montagne norvegesi? Rispondi citando

toh,un'altro che si presenta...

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MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2015 9:37 pm    Oggetto: Re: Primo acquisto: quale Suzuki x le strade/montagne norvegesi? Rispondi citando

Toh, mi sono dimenticata... Anzi, ho visto ora che bisogna presentarsi per iscritto e non nel topic. Scusate, come ho già scritto, non sono abituata ai forum. Ora lo faccio, dai è già tanto che non ho scritto nel posto sbagliato. ^_^
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MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2015 10:09 pm    Oggetto: Re: Primo acquisto: quale Suzuki x le strade/montagne norvegesi? Rispondi citando

Secondo me vi conviene cercarla in loco. Poi per il discorso trazione anteriore o posteriore i jimny, sj e samurai quando sono con il 2x4 sono posteriori (il vitara e il gran vitara non ne sono sicuro ma credo anche loro) ma penso che se li siete con la neve e il ghiaccio x 7-8 mesi l'anno andrete più che altro con le 4x4 inserite. Invece per quanto riguarda i consumi vi conviene un diesel ma cmq mettetevi l'anima in pace che di certo non farete mai i 20 km/l e si con le 4x4 inserite si consuma un po' di più.

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MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2015 3:43 pm    Oggetto: Re: Primo acquisto: quale Suzuki x le strade/montagne norvegesi? Rispondi citando

Che spettacolo la norvegia!!!!

Se la macchina la userete poco, il consumo penso sia l'ultima preoccupazione...magari informatevi sugli additivi usati lassù (il gasolio ghiaccia, la benzina no).

Per viaggiare sicuri su strade scivolose è quasi obbligatoria la trazione 4x4 permanente, il 4x4 inseribile può andare ma si rischiano danni se ci si dimentica di inserire e disinserire.

Infine, se non avete esperienza di auto e voglia di sporcarvi le mani, meglio pensare a un mezzo più "fresco" possibile, sia come km che come età. Non conosco le normative della norvegia ma le auto vecchie sono considerate inquinanti ovunque (specie se diesel) e non mi stupirei se ci fossero blocchi alla circolazione fino alle euro2.
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MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 3:41 pm    Oggetto: Re: Primo acquisto: quale Suzuki x le strade/montagne norveg Rispondi citando

Salve,mi chiedevo se l'indirizzo verso i "Suzzu" è una scelta di piacere o di necessità perché se non è dettata da una "forma virale di suzukite acuta" Molto Felice vi conviene dare uno sguardo in giro e capire che vetture si usano prevalentemente nel territorio così da poter scegliere una macchina su esperienze fatte in loco e magari tra quelle più in uso trovare un buon usato,non è detto che un 4x4 come il suzzu si comporti meglio di una berlina con gommatura adeguata alle situazioni contingenti e da non sottovalutare che eventuali viaggi Norvegia-Italia con uno zuchino si trasformerebbero comunque in un'avventura(anche con il Jmny che è già più comodo).
P.S.
beati Voi la Norvegia la visiterei con lo Zukino e la canoa
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