Vitara 1.6 8v '91
Allora.. Cominciamo dall'inizio.
Ho comprato la macchina da un privato, ho percorso un lungo tratto in autostrada alla sua velocità dagli 80 ai 100km/h, poi l'ha presa in mano mio padre.
Ha tirato sui 130-140km/h ed è esploso un tubo dell'acqua, che va in cabina.
Tempo e bestemmie e l'abbiamo riparato.
La macchina non sembrava dava problemi.
Cambio olio, filtro olio, filtro benzina. Quello sembrava non essere mai stato cambiato.
Passa un po' di tempo e vedo che il minimo è irregolare.
Passa un po' di tempo e la macchina tossicchia: cioé ad acceleratore regolare lei perde giri e poi è come se strattonasse. Così fino a spegnersi delle volte. Proviamo a sganciare il tubo di scarico che è in avanzato stato di decomposizione, ma non risolve.
Perdo il tappo benzina, ne prendo un altro.
Lo porto dal meccanico 1: rettifica la testata, pulisce gli apparati dell'iniezione e gli cambia il serbatoio.
Lo porto dal meccanico 2: cambia la centralina dell'iniezione, cambia i cavi delle candele e per un po' sembra funzionare. Cioè mio fratello che la usa di più dice che non ha più problemi.
La macchina viene portata in Albania da mio padre.
Quando la guido i problemi sono riapparsi..
Quando la macchina tossicchia mio fratello dice di tirare un accelerone per risolvere.
C'è odore di benzina e forse odore di bruciato.
Ho notato che tuttora c'è un risucchio d'aria quando apro il tappo del carburante.