capisco la tua perplessita ma i silent block sono piu robusti di quanto si credi
tenere un carico messi lateralmente e sostenere le vibrazioni è un lavoro molto piu gravoso che sostenere un peso ripartito tra 4 silent block
se si trattasse di una normale auto la cosa non sarebbe minimamente problematica perche il carico rimane sempre verticale e lo sforzo affrontato sarebbe minimo
per un fuoristrada la cosa potrebbe essere un po' di versa perche' la possibilita di un carico laterale aumenta di parecchio per via delle inclinazioni affrontate
diciamo che a quel punto bisogna trovare il silent block giusto
troppo grosso sarebbe molto robusto ma probabilmente l'effetto ammortizzante potrebbe essere veramente scarsissimo o inesistente
piu piccolo ammortizzerebbe maggiormente ma sarebbe meno robusto
all'inizio puntavo i silent block in misura standard comune con passo da 8 ma mi sono sembrati un po troppo robusti,un po troppo lavoro da fare considerando che i sedili hanno una filettatura da 6
ho quindi ripiegato come base di partenza sulla soluzione piu semplice ed economica
silent block di scarsa qualita' da 6 con altezza 20mm presi da bricoman a meno di 5 euro per 4 pezzi( quelli cazzuti costano piu del triplo)
saranno un un buon test per avere indicazioni piu esatte prima di fare qualcosa di eventualmente piu impegnativo
io sono una bella bestiolina da quasi 90kg quindi se vanno bene per me anche tu non dovresti avere particolari problemi
domani meteo permettendo conto di montarli e appena il tempo di girarci un po' vi aggiorno su come è andata
Giuseppe
9921 : |
Ma tu vorresti mettere i silent block in verticale tra il pianale e la rotaia del sedile, se ho capito bene?
Tipo che R è la rotaia del sedile, P il pianale della macchina ed S i silent block:
RRRR
S S
PPPPP
Io ho due perplessità:
1) è che i silent block alla fin fine sono due pezzi di metallo incollati ad un pezzo di gomma, fino a che li usi per tenere su un silenziatore va tutto bene, ma mettici sopra 15 kb di sedile ed un cristiano e non sono più tanto convinto
2) la funzione di un silent block è ridurre le vibrazioni, non è pensato per fare da ammortizzatore, dubito che possano aumentare il confort più di tanto (poi qui da me si dice che "piuttosto che niente meglio piuttosto"...)
Ma facci sapere, io ho il sedile guida rialzato e se funziona non è una brutta idea (a parte che il cristiano che ci siede sopra nel mio caso passa il quintale e quindi il problema del punto 1 lo sento molto).
Saluti
Massimo |
ps, Massimo è vero che il loro scopo nativo non e quello di fungere da ammortizzatore, ma si prestano comunque molto bene allo scopo
io ho un Harley con telaio semirigido, come puoi' immaginare al paragone il suzukino sembra una roll's royce
il problema era che la sella con le molle che avrebbe risolto per quanto riguarda la comodita' alzava troppo la seduta....... inaccettabile
anche in quel caso ho utilizzato dei silent block in sostituzione delle molle con perno frontale basculante
la differenza in quel caso è stata ecclatante, discretamente ecclatante nelle piccole asperita'
enormemente ecclatante quando quel po' di escursione degli ammortizzatori finisce e andando a fine corsa arriva la botta secca