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Salve Ragazi, Ho intenzione di sostituire il motore della mia Suzuki sj410 Santana 1000.
Voglio montare un motore che sia senza spinterogeno e Carburatore, io adesso ho in posesso un G13BB Della Suzuki Wagon sarebbe il 1.3 - 16v - il venditore mi a detto che e stato smontato da una Suzuki wagon 4x4.
cmq vorrei sapere quale altro motore posso montare senza fare Tante modifiche, Ho sentito anche quello della Ford Fiesta, cmq ho Disponibile sia il cambio a 5 marce che quello a 4, quindi ditemi voi. Grazie a Tutti |
Diciamo che piano piano sto montando un g13bb preso da una wagon r sul mio 410..
Dunque per dare tale modifica devi fare quelle necessarie per mettere un 1.3 normale sul 410 (di cui se ne è ampiamente parlato) più alcune modifiche specifiche per il motore in oggetto..
Cominciando dalla lista della spesa, ti servono il motore 16v, il cablaggio (da sfoltire ed accorciare), la centralina, l'immobilizer e la chiave (ovviamente tutti provenienti dalla stessa auto), poi coppa, succhieruola , volano, frizione, cambio, motorino avv, supporti motore Sj413, collettori aspirazione (ma si può anche modificare il suo) e scarico Jimmy, serbatoio con pompa wagon (o pompa esterna 3 bar e regolatore di prese esterno), radiatore o 413 o altro più grande (anche wagon) e elettroventola..
C'è poi da modificare la coppa facendo un ibrido tra le due in quanto quel motore ha il sensore giri/fase applicato sulla coppa che ha quindi un alloggiamento apposito, bisogna modificare anche l'uscita dell'acqua dal termostato tagliando e saldandoci nel mezzo una curva a 90 per evitare che vada a sbattere sulla paratia tagliafiamma..
Una modifica un po' più complessa del solito ma secondo me molto valida sia per le prestazioni e i consumi di un moderno motore 16v a iniezione sequenziale che per il fatto che sono motori molto più recenti e freschi dei soliti 1.3 e 1.6 8v che vanno in giro da 20/30 anni..