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fanfulla
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Inviato: Lun Ott 19, 2015 8:29 am Oggetto: Re: problema motore 1000 grandina bestemmie |
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Grazie franco, ma purtroppo i cavi sono tutti in ordine
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guzzi82
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Inviato: Lun Ott 19, 2015 10:13 am Oggetto: Re: problema motore 1000 grandina bestemmie |
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la sequenza cavi invertita è un classico. Mi è capitato quindi non prendo più in giro chi ci casca. Errare è umano.
Se sei assolutamente sicuro.
Se non erro il manuale è ingannevole perchè usa sempre il 1° cilindro come riferimento mentre per quello usa il 4°. O forse mi confondo con la sequenza per regolare il gioco valvole....
Provato a invertire i cavi? a invertire/cambiare le candele?
Candele bagnate?
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Franco413
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Inviato: Lun Ott 19, 2015 11:01 am Oggetto: Re: problema motore 1000 grandina bestemmie |
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Se l'accensione è a posto (vedi visibilmente la scintilla alla candela) non ti resta che togliere il coperchio valvole e controllarne la regolazione se nel cilindro incriminato le trovi puntate (che non hanno gioco) regolale per bene se invece sono a posto non ti resta che farci la prova della compressione, se quel cilindro va molto sotto gli 11,5 (normalmente la minima compressione è 12 per il 1.3) sai di avere il motore spompato e probabilmente in quel cilindro le fasce sono forse incollate al pistone o rotte ed imbrattano la candela d'olio ad ogni avvio....
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fanfulla
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Inviato: Lun Ott 19, 2015 12:34 pm Oggetto: Re: problema motore 1000 grandina bestemmie |
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Grazie ragazzi, con notevole spreco di bestemmie (moccoli per chi è della mia zona)ho smontato la testata e ho riscontrato che i dadi di serraggio tramite dinamometro si sono svitati con una torsione di appena 2 kg (non avevo la dinamometrica a disposizione in questo momento) appena staccata la testata dal blocco ho subito visto che tra il cilindro numero 2\3\4 nella parte più vicina dei cilindri la guarnizione di testa aveva dei passaggi, questo spiega tante cose, il gruppo termico è nuovo fu rifatto dall'ex proprietario (meccanico di professione) e sia i pistoni che i cilindri sono ancora belli nuovi..... Come potrà essere successa una cosa di questo genere? Sarà stato questo il problema? Già che ci sono voglio ripristinare il tutto nella maniera migliore.
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fanfulla
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guzzi82
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Inviato: Lun Ott 19, 2015 2:31 pm Oggetto: Re: problema motore 1000 grandina bestemmie |
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hai già smontato la testa? quindi avevi dei sospetti?
io prima di arrivare a tanto avrei fatto altre cose (forse le hai fatte anche tu).
Comunque qui siamo e da qui si parte.
quei passaggi sulla guarnizione non si sono fatti quando hai aperto? (avresti i brandelli incollati alla testa).
scrivi che il motore è stato rifatto.
Qualcuno ha tirato i bulloni dopo i primi 1000/2000 km?
2kg/m sono pochi ma comunque più di una semplice "puntata"
strano che un vero meccanico si dimentichi di tirare i bulloni della testa! a meno che lo abbia delegato a qualcuno.....
ok, ora guarnizione nuova, eventuale spianata (bisogna edere se sia testa che monoblocco non siano intaccati in corrispondenza dei passaggi).
Controlla anche che non ci sia acqua nell'olio, nel dubbio scola tutto bene e cambialo 2 volte a distanza di 1000km anche meno.
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fanfulla
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Inviato: Lun Ott 19, 2015 4:09 pm Oggetto: Re: problema motore 1000 grandina bestemmie |
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Si avevo dei sospetti perché stamani con il cilindro numero tre senza candela facendo girare il motore ho visto una fiammata e ho pensato che fosse in comunicazione con quello accanto, e così era, controllato tutto bene e la rottura della guarnizione di testa è netta in quei punti e niente è rimasto appiccicato dall'altra parte si vede bene anche dal sedimento deposto. Non sono un grande esperto ma se mi permetto di fare questi lavori è solo perché da giovane ho lavorato due annettiin un'officina meccanica. Ora sto controllando tenuta delle valvole e ripulendo il tutto per rimontare.non credo chenil meccanico che aveva questo millino abbia fatto tutte queste cose, lo usava come mulo ed è un cialtrone rinomato, poi oltre a questo problema ne ho già risolti una decina sempre da lui accrocchiati......
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Franco413
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fanfulla
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Inviato: Lun Ott 19, 2015 6:49 pm Oggetto: Re: problema motore 1000 grandina bestemmie |
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Sicuro il lavoro se lo era fatto per se stesso..... Se commette certi errori dopo 40 anni che fa questo mestiere ahahhaha ormai è tardi per cambiare! Cmq continuo con i lavori domani mattina il ricambista mi porta le guarnizioni e inizio a rimontate il tutto, ho notato che la vecchia guarnizione di testa ostruiva parzialmente una serie di passaggi acqua\olio.... non credo che fosse un toccasana per il povero millino. In ogni caso grazie a tutti per i preziosi suggerimenti
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Sergione
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Inviato: Lun Ott 19, 2015 8:44 pm Oggetto: Re: problema motore 1000 grandina bestemmie |
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fanfulla : |
Sicuro il lavoro se lo era fatto per se stesso..... Se commette certi errori dopo 40 anni che fa questo mestiere ahahhaha ormai è tardi per cambiare! Cmq continuo con i lavori domani mattina il ricambista mi porta le guarnizioni e inizio a rimontate il tutto, ho notato che la vecchia guarnizione di testa ostruiva parzialmente una serie di passaggi acqua\olio.... non credo che fosse un toccasana per il povero millino. In ogni caso grazie a tutti per i preziosi suggerimenti |
Io non conosco il motore 1000 perché ho il 1300, però mi ricordo che più di una volta è stato scritto che, qualche possessore di sj 1000 ha bruciato la guarnizione della testa appena sostituita, perché in commercio ci sono delle guarnizioni che chiudono un foro di passaggio.
Quindi quando ti consegneranno la guarnizione nuova controlla che non sia una di quelle.
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fanfulla
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Inviato: Lun Ott 19, 2015 10:46 pm Oggetto: Re: problema motore 1000 grandina bestemmie |
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Ok grazie del consiglio, non mancherò di verificare
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guzzi82
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Inviato: Mar Ott 20, 2015 7:03 am Oggetto: Re: problema motore 1000 grandina bestemmie |
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Io non ne ho provate molte mo ho visto che la corrispondenza tra fori e passaggi è piuttosto grossolana e lo era anche su quella originale.
Oltretutto sono quasi simmetriche e non è impossibile montarle al contrario...
Parlo del 1300 ma forse è estendibile anche al 1000.
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pegaso650suzuki13
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Inviato: Mar Ott 20, 2015 11:52 am Oggetto: Re: problema motore 1000 grandina bestemmie |
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si hai ragione guzzi82 e capitato ad un mio amico ,ha comprato un millino camminava sempre alta di temperatura ,e dopo 1 mese andato albero a camme grippato nella sede della testa ,cinghia distribuzione spezzata , abbiamo smontato la testata , e guarda un po guarnizione al contrario , i fori dell'acqua chiusi per meta e quello dell'olio quasi chiuso , guarnizione aftermarchet
ciao da mario
_________________ ma dove vai se il zukino non ce' l'hai? |
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fanfulla
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Inviato: Mar Ott 20, 2015 12:26 pm Oggetto: Re: problema motore 1000 grandina bestemmie |
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Azz , nel caso occludesse qualche foto immagino si possa modificare,spero.... Controllerò bene!
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Franco413
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Inviato: Mar Ott 20, 2015 1:16 pm Oggetto: Re: problema motore 1000 grandina bestemmie |
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Ricordo che il problema era sulle guarnizioni per sj410 e lj80 (800cc) le davano per ambedue i motori invece nel 410 non coincevano passaggi d'olio e acqua...
Nel 1.3 invece non c'è mai stato il problema neanche tra 1324 e 1298
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fanfulla
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Inviato: Mar Ott 20, 2015 3:04 pm Oggetto: Re: problema motore 1000 grandina bestemmie |
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Capisco...... Mi hanno portato la guarnizione ed è identica a quella che avevo, controllando il tutto ho notato che i fori coincidono con quelli della testata, ma non con quelli sui cilindri..... Che storia è mai questa? Avete altrbinfo?
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Sergione
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Inviato: Mar Ott 20, 2015 7:54 pm Oggetto: Re: problema motore 1000 grandina bestemmie |
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Mi sa che per andare sul sicuro devi acquistarne una originale, sperando che non siano di cessata produzione.
Oppure prova a spiegare il problema a Sergio di Parts on Line.
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Franco413
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Inviato: Mer Ott 21, 2015 9:20 am Oggetto: Re: problema motore 1000 grandina bestemmie |
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Credo sia gia stato trattato l'argomento in qualche post bisognerebbe cercalo oppure chiedi direttamente a enricos che ha parecchia esperienza
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fanfulla
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Inviato: Mer Ott 21, 2015 7:35 pm Oggetto: Re: problema motore 1000 grandina bestemmie |
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La guarnizione che ho preso era identica a quella che avevo sotto, e dopo vari confronti e verifiche l'ho montata, per dovere di cronaca devo dire che l'altra si era rotta in maniera anomala come si vede in foto forse dovuto al fatto che i bulloni della testata non erano ben serrato o chissà per quale altra causa, in ogni caso ho ripristinato il tutto registrato il gioco delle valvole e ora il millino va che un piacere anche i valori di compressione sono tornati a 12 bar e poco più... Per ora sono soddisfatto. Grazie a tutti gli utenti che hanno contribuito alla discussione
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fanfulla
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