Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AlfaJumbo
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Lug 04, 2015
Messaggi: 4
Prov:

Auto:

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2015 4:44 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Anche a me sembra strano! Infatti il nostro scopo era abbassare i consumi. Purtroppo non abbiamo avuto modo di provarla col carburatore, perchè abbiamo modificato subito appena comprata, ma il vecchio proprietario dice che riusciva a fare 8km/L. Noi prova fatta con il pieno. Percorsi 55km (diciamo percorso urbano) ci sono entrati 14€ di benzina (a 1.61€/L). Pazzesco!!

Io sospetto: pressione benzina elevata (anche se siamo a circa 1,5 bar, ma voglio portarla a 1 bar),
mappatura non compatibile (ma ho i miei dubbi anche quì, il motore gira benissimo)
Lunghezza collettore/distanza cf dal motore. Qui forse potrei crederci...
Torna in cima
Profilo
Musicanelsangue
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Apr 15, 2015
Messaggi: 2
Prov:

Auto:

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2015 7:32 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ciao ragazzi per caso avreste una foto o meglio schema di collegamento delle relative tubazioni al carburatore? Grazie in anticipo
Torna in cima
Profilo
Musicanelsangue
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Apr 15, 2015
Messaggi: 2
Prov:

Auto:

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2015 7:36 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ciao ragazzi per caso avreste una foto o meglio schema di collegamento delle relative tubazioni al carburatore? Grazie in anticipo
Torna in cima
Profilo
pistone
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2015 9:46 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

AlfaJumbo :
Anche a me sembra strano! Infatti il nostro scopo era abbassare i consumi. Purtroppo non abbiamo avuto modo di provarla col carburatore, perchè abbiamo modificato subito appena comprata, ma il vecchio proprietario dice che riusciva a fare 8km/L. Noi prova fatta con il pieno. Percorsi 55km (diciamo percorso urbano) ci sono entrati 14€ di benzina (a 1.61€/L). Pazzesco!!

Io sospetto: pressione benzina elevata (anche se siamo a circa 1,5 bar, ma voglio portarla a 1 bar),
mappatura non compatibile (ma ho i miei dubbi anche quì, il motore gira benissimo)
Lunghezza collettore/distanza cf dal motore. Qui forse potrei crederci...

Strano che vada bene e che consumi così tanto..ma la sonda lambda come l'hai messa? E, ancora, essendo un mille cosa hai messo per montare il moniettore verticale??
Torna in cima
Profilo Invia email
tecno
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Set 23, 2013
Messaggi: 121
Prov:
Località: Forlì
Auto: Samurai 1300 '88

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2015 10:41 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Buonasera a tutti, oggi ho smontato un po di roba da una Punto 55, sapete dirmi se mi manca qualcosa? grazie!!! Sorriso

Spero di aver caricao bene le foto....... Sorriso
Torna in cima
Profilo
zukimania
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2015 11:15 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Sembra esserci tutto.
Dovrai scodificare la centralina perche quel modello ha il code,per il resto se segui la guidanon avrai problemi.
Attenzione all accoppiamento tra ruota fonica e puleggia

_________________
work in progress
Torna in cima
Profilo
tecno
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Set 23, 2013
Messaggi: 121
Prov:
Località: Forlì
Auto: Samurai 1300 '88

MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2015 7:51 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Grazie per la risposta! Ho letto tre volte tutte le pagine di questa discussione, ma una certezza in più non fa mai male! Wink
Cmq si la centralina la porto a far scodificare, il piu sarà mettere in fase giusta la fonica....ancora non ho afferrato come si fa..
Cmq in foto manca solo la pompa benzina che prenderò nuova da me in negozio...


Ultima modifica di il Sab Nov 21, 2015 9:18 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
zukimania
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny

MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2015 7:25 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Metti anche un buon ritorno benzina e un regolatore.
Poi per andare meglio farei abche il c.f. ibrido tra quello della punto 55 e 70 oltre a buoni cavi candela e bobina quadrupla

_________________
work in progress
Torna in cima
Profilo
guzzi82
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 7:42 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

In realtá non vedo un po' di sensori.
Diveri sono nel corpo farfallato (tps, temperatura aria e attuatore minimo)
Non vedo quello della temperatura acqua (ci va il suo o uno con stessa curva di risposta perchè la Iaw mica te lo fa tarare).
Non vedo la sonda lambda nè la pompa benzina (che immagino metterai esterna e quindi compri a parte)
La lambda puoi non metterla.
Non vedo neanche il sensore VR (quello dei giri che lavora sulla fonica) ma sicuramente l'hai preso visto che ti sei preoccupato della fonica.
Il canister puoi buttarlo via e lasciare il suo connettore scollegato.
Bene, benvenuto nel club.

_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein
Torna in cima
Profilo
zukimania
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 9:26 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Pick up,map e sensore acquA stanno collegati ancora all impianto mentre la sonda si vede arrotolata e fermata con del nastro bianco

_________________
work in progress
Torna in cima
Profilo
tecno
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Set 23, 2013
Messaggi: 121
Prov:
Località: Forlì
Auto: Samurai 1300 '88

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 11:08 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ciao, tutti i sensori citati da guzzi82 ci sono come ha detto zukimania, grazie!
Per quanto riguarda bobine e cavi candele inizialmente terrò questi recuperati giusto per farla andare in moto e provarla la prima volta, ma in negozio ho gia pronti quelli nuovi... Il sistema ibrido tra i due cf anche questo lo farò appena sentirò la macchina in moto la prima volta... diciamo che farò un passo alla volta! giusto per non mettere troppa carne al fuoco subito....
La pompa benzina è l'unica cosa che prendo nuova fin da subito.
Però non ho capito la storia del ritorno benzina e regolatore..........
Torna in cima
Profilo
guzzi82
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 9:05 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Il regolatore è nel corpo farfallato vusto che monta il monoiniettore.
Non è un gran regolatore ma va più che bene.
La benzina viene spinta dalla pompa (che normalmente è in grado di generare pressioni ben superiori ai 3bar tipici dei motori ad iniezione) e va agli iniettori distribuita in modo uguale (in quantità e pressione = portata) attraverso il "flauto" (nl tuo caso va af un solo iniettore molto più grosso e non c'è il flauto), poi va ad un regolatore e l'eccesso torna al serbatoio.
Il regolatore altro non è che una strozzatura calibrata (regolabile con una vite) che mantiene una certa pressione a monte e scarica l'eccesso a valle.
Poichè il ritorno del suzukino è piccino picciò (se non ricordo male un diametro 4 interno) finisce che lui strozza più del regolatore e ti trovi con la pressione della benzina altissima.
Io, con una pompa Walbro, avevo 5 bar fissi. Ho messo un ritorno da 8mm e adesso ho un minimo di quasi 2 bar. Comunque inferiori alla pressione 'corretta' che è 3 bar (per il mio impianto, non ricordo quella del monoiniettore).

@Zukimania: non li avevo visti col telefonino....

_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein
Torna in cima
Profilo
tecno
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Set 23, 2013
Messaggi: 121
Prov:
Località: Forlì
Auto: Samurai 1300 '88

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 9:53 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Grazie della spiegazione! La prima parte la conosco bene, regolatore e ritorno fin ad ora no perchè non ho mai avuto a che farci..
Cmq il monoiniettore lavora con una pompa da 1.5bar, quindi il regolatore dovrebbe essere tarato a quanto?
Torna in cima
Profilo
guzzi82
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 12:15 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Uguale o inferiore ma non so esattamente il valore, andrebbe visto il valore sul manuale della donatrice.
In linea di massima un iniettore ha una certa portata ad una certa pressione e lavora bene solo nei dintorni di quella pressione. Pressioni molto distanti dall'ottimo potrebbero falsare i tempi di apertura e chiusura o addirittura comprometterne il funzionamento.
Per aumentare o diminuire la quantita di benzina è corretto agire sui tempi di dosaggio non sulla pressione.
Detto questo bisogna fare i conti con la realtà e, se non si vuole o non si può mappare, possiamo solo giocare con la pressione.
Appena posso provona cercare i dati per la Punto 55 , non so se li ho.
Per ora direi di tarare a 1,5 e aumentare fino al massimo a 2 se necessario. Se chiede ancora più benzina allora va per forza mappata o montato un iniettore di maggiore portata.
Prendi una pompa che possa darti almeno 5 bar, se domani la vorrai fare multipoint (gli iniettori sono tutti studiati per in3 bar) o addirittura sovralimentare (e devi compensare lA pressione della benzina dei bar con cui sovralimenti) avrai del margine.
Io ho tarato il tutto a 3,2 bar (non chiedermi perchè) e sovralimento 0,8bar. Vuol dire che me ne servono 4 in alcune condizioni. Una pompa da 3 bar non sarebbe sufficente.

_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein
Torna in cima
Profilo
guzzi82
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 11:38 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Come promesso sono andato a cercare il manuale della Punto 55 e ho estratto un po' di roba che ritengo interessante.
E' un file piuttosto pesante perchè l'originale era in immagini quindi rtanto peso e poca risoluzione.
In ogni caso è leggibile.
LAprima informazione è che la pressione di alimentazione deve essere 1 bar.
Quindi se devi ingrassare portati al massimo a 1,5 (è già un +50% che corrisponde a poco meno di un +30% di benzina)...

_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein
Torna in cima
Profilo
guzzi82
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 11:39 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Non riesco a caricarlo. Dopo provo a spezzarlo.

_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein
Torna in cima
Profilo
guzzi82
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 12:03 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

prima parte

_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein
Torna in cima
Profilo
guzzi82
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 12:18 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

secona e ultima parte

_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein
Torna in cima
Profilo
tecno
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Set 23, 2013
Messaggi: 121
Prov:
Località: Forlì
Auto: Samurai 1300 '88

MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2015 2:04 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ciao! Grazie per l'attenzione e i consigli preziosissimi che mi stai dando!!! Tra pochi giorni mi metterò all'opera (aspetto le ferie altrimenti sarebbe impossibile lavorarci...) !
Torna in cima
Profilo
nightraider
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Gen 12, 2016
Messaggi: 2
Prov:
Località: pordenone
Auto:

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2016 2:11 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ciao a tutti sono nuovo! Mi chiamo gianpiero e sono di vicino pordenone, Ma seguo questa pagina da un bel pezzo e leggo e rileggo perche ho tentato di montare anche io l'ignezione, non su un suzuki... ma su un taft f20! 1600 benzina, io vi ringrazio davvero tanto per tutto quello che avete spiegato detagliatamente.. ora sto provando di tutto per darla andare bene, vi posto una foto del mio lavoro che mi sono fatto in casa grazie a voi!
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29  Successivo
Pagina 25 di 29


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Nadim
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 15055

Chi è online:

 Visitatori Tot:135

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]