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4wd: come funziona?
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giako68
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MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2015 7:23 pm    Oggetto: 4wd: come funziona? Rispondi citando

Domanda scema, ma non riesco a capire: uno mi dice che la trazione e' distribuita su una ruota anteriore e su una posteriore, alternativamente, un altro su tutte e quattro le ruote, sempre. Mi spiegate chi ha ragione? Ho un Jimny di serie del 2014 e stamani mi è venuto il dubbio. Mi son trovato su un dosso in salita, con due ruote in aria che giravano a vuoto e la macchina stava ferma: e' normale? Scusate se la domanda è banale. Imbarazzato
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MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2015 10:07 pm    Oggetto: Re: 4wd: come funziona? Rispondi citando

si,è normale,se una ruota si alza o scivola l'altra sullo stesso asse si ferma,se succede ad una davanti e una dietro contemporaneamente anche i 4x4 la macchina sta ferma., solo con blocco differenziale,che puo' essere solo dietro o anche davanti, le due ruote x asse fanno lo stesso numero di giri (o con leggere differenze in caso di differenziale a slittamento limitato) ed allora o scivolano le ruote o si è su un fianco o sul tetto x fermarla.....usare il blocco su strade con buona aderenza vuol dire fare danni anche gravi, x quello e per costi di produzione i 4x4 un po' economici non lo hanno.....
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giako68
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MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2015 10:33 pm    Oggetto: Re: 4wd: come funziona? Rispondi citando

Ma se le due ruote slittano contemporaneamente, le altre due sono in trazione o no?
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MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2015 2:07 am    Oggetto: Re: 4wd: come funziona? Rispondi citando

No...
pensa ad un auto tradizionale a trazione anteriore con una delle due ruote davanti sopra ad una lastra di ghiaccio e l'altra ben salda sull'asfalto...in questo caso la coppia motrice che arriva dal cambio verrà deviata tutta verso la ruota che slitta sul ghiaccio impedendo alla macchina di muoversi,questo per colpa delle caratteristiche di funzionamento del differenziale.
Il differenziale è stato concepito per poter permettere alle auto di effettuare una curva con maggior stabilità, questo si ottiene creando una DIFFERENZA di velocità tra la ruota intera e quella esterna poiché,in una curva,la ruota interna percorre meno strada rispetto a quella esterna quindi il differenziale "frena" togliendo coppia alla ruota interna e da più coppia a quella esterna permettendogli di accelerare e fare quindi più strada rispetto alla ruota interna alla curva.
Torniamo alla macchina sulla lastra di ghiaccio e vediamo che il differenziale lavora come se fossimo in curva e quindi sentendo che la ruota sul ghiaccio gira più forte di quella sull'asfalto "da" tutta la coppia a quella ruota che in teoria sta percorrendo una curva all'esterno ma che in realtà sta slittando sul ghiaccio.
Per questo motivo in fuoristrada si montano blocchi del differenziale che ne escludono il funzionamento.

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MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2015 2:52 am    Oggetto: Re: 4wd: come funziona? Rispondi citando

Ciao, quello che dice patriot è giusto.. Ci terrei ad aggiungere che la coppia viene trasmessa in 50% anteriore e 50% posteriore, a loro volta in normale marcia, cioè quando nessuna ruota perde trazione, ciascuna riceve un 25% della coppia motrice (percentuale che non tiene conto dei cinematismi dei differenziali, ma utile per capirne il funzionamento).
Nel momento in cui in un asse una delle due ruote, per esempio quella posteriore destra, perde trazione, riceverà tutta la coppia disponibile su quell'asse, cioè il 50% della coppia totale.
La situazione nel l'asse anteriore rimane però invariata, cioè la ruota anteriore sinistra continua a ricevere il 25% della trazione, idem per la destra.
Il limite della trazione 4x4 dei nostri zuki e quella condizione in cui una ruota anteriore e una ruota posteriore perdono trazione. In questo caso l'asse posteriore "donerà" tutta la sua trazione alla ruota con meno aderenza, e l'asse anteriore per non essere da meno farà lo stesso, in questo caso la macchina rimane ferma.

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MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2015 3:01 am    Oggetto: Re: 4wd: come funziona? Rispondi citando

Altra precisazione.. Spesso si tende a confondere i termini..
4x4 indica un mezzo in cui la trasmissione non prevede un differenziale centrale, o se lo prevede è meccanico;
4wd indica un sistema di trasmissione in cui ci sono 2 ruote motrici e due ruote che all'occorrenza possono essere trainanti, il sistema è dotato di differenziale centrale;

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MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2015 9:05 am    Oggetto: Re: 4wd: come funziona? Rispondi citando

Grazie a tutti per le ottime spiegazioni. Ora è tutto più chiaro. Mi aveva confuso quello che mi diceva che, quando due ruote slittano, entrano in trazione le altre 2.
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MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2015 11:10 am    Oggetto: Re: 4wd: come funziona? Rispondi citando

Ciao,mi intrometto in questo post per darvi i complimenti sulle spiegazioni a prova di ignorante (io ne faccio parte) che avete dato.,,chiarissime e molto molto comprensive!!bravi!!!

Ora spero di non andare off topic,ma vi chiedo,per voi che avete più esperienza di me,secondo voi dove conviene metterlo il differenziale autobloccante?
Sull anteriore o sul posteriore?
Dove c è più probabilità di perdere trazione?
So che è una domanda che apre un mondo..ovviamente dipende da situazione a situazione...e immagino che ci sono altri post su questo argomento..ma così,a risposta secca...anteriore o posteriore?
Poi per quanto mi riguarda potete chiudere il pot se no vi mando veramente fuori argomento e non voglio!
Grazie mille 😊!

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MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2015 11:21 am    Oggetto: Re: 4wd: come funziona? Rispondi citando

Io sono uno dei pochi che usando il suzuki in strada lo metterebbe davanti.. Però qui nasce un grosso problema che mi vede dover rinunciare.. Se lo si mette davanti il mezzo fa un estrema fatica a girare perché le ruote hanno la stessa velocita.. Sul fango poi la macchina va dritta di sicuro.. Ergo il blocco va messo dietro..

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MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2015 12:40 pm    Oggetto: Re: 4wd: come funziona? Rispondi citando

Vedi,la mia ignoranza non mi faceva conoscere questa cosa delle ruote che ovviamente avendo solita velocità di rotazione tende va dritta quando si è in curva..effettivamente il discorso non fa una piega!
Ok!
Ho capito!
Grazie ancora!

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MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2015 12:45 pm    Oggetto: Re: 4wd: come funziona? Rispondi citando

Poi se gli monti i mozzi manuali questo problema su strada non lo hai.. Però torna ad esserci sulle fangaie o sul ghiaccio! Il massimo sarebbe un blocco manuale all'anteriore e al posteriore.. Oppure un Torsen.. Lo facessero sarebbe la soluzione ideale è ti toglieresti tutti i problemi..

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MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2015 1:15 pm    Oggetto: Re: 4wd: come funziona? Rispondi citando

il blocco manuale è la migliore soluzione posibile sia davanti che dietro.
Autobloccanti,blocchi fissi ecc... sono soluzioni adatte a chi usa il 4x4 praticamente sempre su fondi con scarsissima aderenza e quindi se le due ruote viaggiano ad uguale velocità non ne risente la stabilita e la macchina curva lo stesso.

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MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2015 1:17 pm    Oggetto: Re: 4wd: come funziona? Rispondi citando

Provo a dare una mia spiegazione
giako68
La situazione in cui ti sei ritrovato cioè una ruota anteriore e una posteriore che non hanno trazione viene definita in gergo Twist
i.ytimg.com/vi/rZwU-E-...efault.jpg
Per toglierti da questa situazione se sei fermo con le due ruotine per aria che girano a vuoto (perchè è normale che i differenziali detti Open si comportino così) come ti è stato detto ti necessita di un blocco in uno dei due differenziali, ma per la maggior parte delle volte è sufficente anche di un buon assetto maggiorato da permettere che in dislivelli di almeno mezzo metro uno dei due assi rimanga a terra a dare trazione.
LSD ( slittamento limitato) normalmente montato in alcune serie di Vitara è in poche parole un autosbloccante cioè il differenziale posteriore sempre bloccato fino ad una certa percentuale che è del 30% che il casi di twist in piano può essere d'aiuto, ma se il twist è in salita o in buche molto profonde da appoggiare in parte il pianale del mezzo o sul fango, serve a ben poco perche il peso del mezzo sommato alla spinta necessaria per tirarti fuori da queste situazioni supera di gran lunga il 30% della trazione disponibile sull'asse quindi necessiterebbe un blocco al 100%
La differenza tra un Part Time (i nostri mezzi con il 4x4 inseribile all'occorenza) e un Full Time (4x4 sempre in funzione con differenxiale centrale bloccabile) in caso di twist è identica cioè sempre due ruotine che girano a vuoto, in certi full time è possibile bloccare il differenziale centrale e in questo caso la trasmissione si suddivide in 50% tra anteriore e posteriore (identica a un part time) ma se non si dispone di un blocco in uno degli assi non si riesce comunque a tirarsi fuori d'impiccio.....
Per approfondire Part Time e Full Time
it.wikipedia.org/wiki/..._integrale
Un autosbloccante o autobloccante all'anteriore Personalmente lo evito come la peste, perchè se inserito in curva tende inevitabilmente ad allargare e in certe situazioni allargare la curva significa finire giù da un burrone... Direi che all'anteriore è preferibile sempre un blocco al100% ARB o a cavo che vai ad inserirlo solo per il breve tratto che ti necessità e poi lo stacchi per evitare situazioni molto pericolose....

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MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2015 7:08 pm    Oggetto: Re: 4wd: come funziona? Rispondi citando

il blocco messo davanti si usa in situazioni estreme con pochissimo grip,l'auto tende ad andare dritta anche con le ruote sterzate ,sulla neve piu' che mai ,lo sterzo diventa durissimo e gli ingranaggi differenziale e i semiassi e giunti cominciano a cercare il numero di un buon dentista......
dietro è gia' piu' accettabile,nei tornanti viscidi ci si puo' divertire a far derapate,,in off road aiuta sicuramente ma mettersi la macchina x cappello o buttarla in un fosso diventa estremamente facile,aiuta a togliersi dai guai se ci si impantana ma aiuta a mettercisi (nei guai) se si usa per quello a cui non serve,ovvero usarlo quando non è necessario.........
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MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 10:08 am    Oggetto: Re: 4wd: come funziona? Rispondi citando

Quindi, per vedere se ho capito, un blocco differenziale posteriore aiuterebbe parecchio in caso di fango o di twist?
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MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 1:20 pm    Oggetto: Re: 4wd: come funziona? Rispondi citando

Certo!
Riusciresti a toglierti d'impiccio anche se non monti particolari assetti e gomme da OR...

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MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2015 4:23 pm    Oggetto: Re: 4wd: come funziona? Rispondi citando

Ma se faccio montare un blocco differenziale posteriore sono in regola col cds?
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MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2015 7:49 pm    Oggetto: Re: 4wd: come funziona? Rispondi citando

giako68 :
Ma se faccio montare un blocco differenziale posteriore sono in regola col cds?
Decisamente una bella domanda a cui non ti so rispondere se si o se no
In teoria credo di si che si debba montarlo ed effettuarci un collaudo in motorizzazione per poi essere trascritto a libretto...
In pratica una volta montato non è visibile a prima vista, si notano solo gli interruttori il compressore interno all'auto e un tubicino sul differenziale
Utilizzo, un blocco al 100% lo vai ad utilizzare solo per brevi tratti mai ad alte velocità e per il 90% in fuoristrada (possibile 10% in strade innevate con ghiaccio ecc.)

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