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Informazioni sul motore diesel
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Gommefumanti
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Inviato: Mar Feb 12, 2013 10:25 am Oggetto: Informazioni sul motore diesel |
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Ciao ragazzi, volevo chiedervi alcune cose riguardo la versione diesel dei nostri suzukini:
1- i supporti motore sono posizionati negli stessi punti sia nel modello td e d?
2- i supporti motore sono posizionati negli stessi punti dei modelli a benzina (1300)?
3- la sigla del motore renault è F8Q? è la versione aspirata vero?
4- Dove è possibile reperire la scheda tecnica della motorizzazione diesel della renault?
5- il cambio del 1300 è lo stesso del 1900 (o almeno così ho capito dai diversi post che ho letto)?
6- anche per quel che riguarda i ponti, semiassi, riduttore ecc ecc ecc sono gli stessi del 1300?
Scusate tutte queste domande ma al momento ho bisogno di informazioni e non so dove reperirle se non qui.
Grazie
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mar Feb 12, 2013 10:45 am Oggetto: Re: Informazioni sul motore diesel |
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1) non penso ma non ne ho la certezza
2) NO
3) SI
4) cerca su wikipedia o simile con il codice del motore, cosa ti interessa sapere? è il motore clio da 90cv mi sembra (depotenziato)
5) Sul TD al 95% sono uguali, sul D non lo so (devi sost un prigioniero con un bullone e ha la coda 2.5cm piu corta ma è compatibile)
6) ponti riduttore si, eccezion fatta per i differenziali che hanno una rapportatura diversa (almeno il D, il TD è praticamente identico)
Quindi sei interessato piu al D che al TD? Come mai?
Sul D c'è l'acceleratore elettronico e la pompa comandata dalla centralina mentre sul TD è tutto meccanico, metti gasolio e vai senza problemi, il D è piu "moderno". Forse il D è Euro3 mentre il TD so di sicuro che è Euro2
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Gommefumanti
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Inviato: Mar Feb 12, 2013 11:44 am Oggetto: Re: Informazioni sul motore diesel |
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Praticamente ho tra le mani il motore della clio F9Q che è turbo! Siccome per l'anno prossimo avrei in mente di gareggiare, volevo montarlo su un suzuki. Per questo mi interessava sapere tutte queste cose!
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mar Feb 12, 2013 12:01 pm Oggetto: Re: Informazioni sul motore diesel |
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Ma il suzu gia c'e l'hai o devi comprarne uno? Sicuro i supporti motore non sono uguali a quelli del benzina ma il motore che hai tu va su su D senza problemi. L'unica cosa che il D ha i rapporti al ponte piu lunghi rispetto al benzina quindi dovresti montare i differenziali del 1.3 o se devi montare altri ponti...
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Makka
Troooppo!
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Inviato: Mar Feb 12, 2013 12:08 pm Oggetto: Re: Informazioni sul motore diesel |
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il samu diesel monta l'F8Q aspirato, che viene montato su clio, kangoo, megane, scenic, r19, r21, eccetera eccetera. Iniezione indiretta con precamere, compressione 21.5:1, 65cv, 120nm di coppia.
il samu ha una versione con pompa delphi elettronica, antifurto, e altre balle. Euro 3. Tra qualche settimana dovrei montare la pompa meccanica di una clio, ho già il necessario, e togliere tutta l'elettronica.
Il motore F8Q è anche versione TURBO, ma non sono molto diffusi (montati su R19, Megane e Scenic tra 96 e 98 e su diversi Volvo, rimpiazzati poi con F9Q), il motore è sempre lo stesso, iniezione indiretta con precamere, RC più basso, pompa con LDA, collettori diversi e turbina. Per il resto è identico, vecchio motore meccanico e indistruttibile. Lo trovassi d'occasione, lo monterei al volo, sono perfettamente identici compresa la sigla ma si parte da 90-95CV.
Poi sono venuti gli F9Q, il basamento è identico a livello di attacchi e tutto il resto, cambiano completamente le testate che sono ad iniezione diretta, e ovviamente cambiano i pistoni che hanno la camera di combustione.
Gli F9Q sono o iniezione diretta con pompa rotativa, o gli ultimi sono common rail. Potenze spaziano, a iniezione indiretta troviamo 2 versioni da 80 e 100 CV, common rail da 100-110-120-130 CV. Il gran vitara nuovo ha proprio un F9Q con 130 CV.
Se fai gare lascia perdere il common rail, prendi un f9q a iniezione diretta che è molto meno delicato a livello di gestione, oppure meglio ancora un F8Q turbo che ha la stessa potenza ma è "vecchia scuola" quindi eterno e facile da metterci le mani per aggiustarlo e pomparlo.
Poi se hai la possibilità di soldi e capacità, puoi montare il 130CV common rail, ma per me ti cerchi delle grosse grane, sono tanto tanto elettronici non li vedo bene a funzionare in fuoristrada.
_________________ Lungo e gasolone |
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Gommefumanti
Top member
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Inviato: Mar Feb 12, 2013 12:48 pm Oggetto: Re: Informazioni sul motore diesel |
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Uh...Grazie per il quadro completo! Io ho quello con iniezione indiretta! Si, comunque l'idea principale è trovare un motore che sia con meno elettronica possibile. Volevo evitare di prendere quello del vitara perchè già è più elettronico, con la buona cosa che i ricambi se ne trovano a bizzeffe! Bhè, a questo punto devo vedere quale sia il più conveniente, vista la modifica che voglio fare, se mi risparmio qualche soldino non sarebbe affatto male la cosa! Per ora grazie a tutti per le informazioni che avete saputo darmi!
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Makka
Troooppo!
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Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Mar Feb 12, 2013 1:14 pm Oggetto: Re: Informazioni sul motore diesel |
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se è un F9Q non può essere a iniezione indiretta...è iniezione diretta o common rail...
_________________ Lungo e gasolone |
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Gommefumanti
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Inviato: Mar Feb 12, 2013 2:51 pm Oggetto: Re: Informazioni sul motore diesel |
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si, è vero, avevo letto male! pardon
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Jubei
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Inviato: Mar Set 29, 2015 1:14 pm Oggetto: Re: Informazioni sul motore diesel |
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Makka : |
il samu diesel monta l'F8Q aspirato, che viene montato su clio, kangoo, megane, scenic, r19, r21, eccetera eccetera. Iniezione indiretta con precamere, compressione 21.5:1, 65cv, 120nm di coppia.
il samu ha una versione con pompa delphi elettronica, antifurto, e altre balle. Euro 3. Tra qualche settimana dovrei montare la pompa meccanica di una clio, ho già il necessario, e togliere tutta l'elettronica.
Il motore F8Q è anche versione TURBO, ma non sono molto diffusi (montati su R19, Megane e Scenic tra 96 e 98 e su diversi Volvo, rimpiazzati poi con F9Q), il motore è sempre lo stesso, iniezione indiretta con precamere, RC più basso, pompa con LDA, collettori diversi e turbina. Per il resto è identico, vecchio motore meccanico e indistruttibile. Lo trovassi d'occasione, lo monterei al volo, sono perfettamente identici compresa la sigla ma si parte da 90-95CV.
Poi sono venuti gli F9Q, il basamento è identico a livello di attacchi e tutto il resto, cambiano completamente le testate che sono ad iniezione diretta, e ovviamente cambiano i pistoni che hanno la camera di combustione.
Gli F9Q sono o iniezione diretta con pompa rotativa, o gli ultimi sono common rail. Potenze spaziano, a iniezione indiretta troviamo 2 versioni da 80 e 100 CV, common rail da 100-110-120-130 CV. Il gran vitara nuovo ha proprio un F9Q con 130 CV.
Se fai gare lascia perdere il common rail, prendi un f9q a iniezione diretta che è molto meno delicato a livello di gestione, oppure meglio ancora un F8Q turbo che ha la stessa potenza ma è "vecchia scuola" quindi eterno e facile da metterci le mani per aggiustarlo e pomparlo.
Poi se hai la possibilità di soldi e capacità, puoi montare il 130CV common rail, ma per me ti cerchi delle grosse grane, sono tanto tanto elettronici non li vedo bene a funzionare in fuoristrada. |
@Makka hai fatto il cambio di pompa? Mi diresti il necessario per fare il cambio tra pompa elettronica e quella meccanica?
Per finire come faccio a pompare un po' questo motore che per ora non sono riuscito a portare sopra i 105km/h?
Saluti a tutti
Ultima modifica di il Mar Set 29, 2015 2:16 pm, modificato 1 volta in totale |
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Auto: SUZUKI SAMURAI 1.9 D
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Inviato: Mer Dic 23, 2015 7:58 am Oggetto: Re: Informazioni sul motore diesel |
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ciao ragazzi sarei interessato anche io per la modifica della pompa... nel forum ho letto che in tanti cercano di fare questa modifica e il triplo quelli che vorrebbero farla ma ancora non si capisce che tipo di pompa usare tipo io....
quindi è possibile sapere da chi ha fatto il lavoro di sapere quale pompa ha usato con il codice esatto della pompa e da che tipo di auto è stata presa.
SUZUKI SAMURAI 1.9 D aspirato
Grazie
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