Buongiorno a tutti, seguo questo forum da un po' di anni
(se hai tempo leggi tutto, altrimenti solo l'ultimo punto
)
Ho un problema sul mio jimny diesel 65cv del 2005 con ridotte a pulsanti.
Se al semaforo parto in maniera briosa il jimny produce una smitragliata pazzesca... come appunto di una catena che salta sugli ingranaggi...
Dopo accurate ricerche, domande su altri forum e lettura del manuale officina la diagnosi è stata... CATENA TRANSFERT BOX (riduttore) allungata. Questo potrebbe tradursi o solo in catena allungata o in catena allungata e ingranaggi rovinati (info di un meccanico).
1) inizialmente pensavo di risolvere revisionando il mio riduttore, cambiando la catena (con eventuale acquisto di SuperRidotte di Trialj..y che accorciano solo le corte), ho però scoperto che oltre al costo proibitivo della catena (300euro), nessuno dalle mie parti sa fare questo lavoro (e io non ho tempo di mettermi a revisionare da solo il riduttore
)
2) installare il riduttore (indistruttibile) di un Samu con apposito kit di conversione di Za..fi o ji...bits o qualche altro produttore, qui però il discorso è puramente economico... COSTA TROPPO, non posso permettermelo
3) Ultima ipotesi, che è quella che vorrei intraprendere....ACQUISTO DI UN RIDUTTORE usato e (spero) non squagliato....
Concludendo... ho trovato diversi riduttori per Jimny DDIS da 86cv con riduttore a pulsanti... mentre io ho un jimny ddis da 65cv del 2005 A PULSANTI... (non so se sono l'unico... comunque il mio ha gli interni dell'86cv e i pulsanti, ma è da 65cv...)
Vorrei avere la certezza che i riduttori dei DIESEL son tutti compatibili (ovviamente se a pulsante ) SIA in termini di flange per gli alberi, SIA come riduzione degli ingranaggi (ovviamente se accorcio non mi interessa, ma se allungo non mi va bene )
grazie a tutti
Alex
ps: se avete un riduttore con pochi km da vendere, mandatemi un messaggio su severini87 @yahoo.it (ah... non mi chiedete cifre folli per un riduttore con 2000000km
)