Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Pneumatici4x4
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > tubo di scarico vapori olio
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

tubo di scarico vapori olio
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco62
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 220
Prov: FI
Località: italia
Auto: sj413

MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2016 5:37 pm    Oggetto: tubo di scarico vapori olio Rispondi citando

Ciao a tutti , volevo un vostro parere .Possibile che a causa di un intasamento, dovuto agli anni di uso, del tubo di scarico dei vapori di olio il motore consumi più olio del dovuto . All'interno del tubo vi è qualche valvola che va controllata ed eventualmente pulita? Grazie
Torna in cima
Profilo Invia email
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2016 6:02 pm    Oggetto: Re: tubo di scarico vapori olio Rispondi citando

Il maggiore consumo d'olio di norma sui zukki è relativo al motore spompato con le fasce dei pistoni alla frutta...
Fai provare la compressione e se in uno o più cilindri sei sotto i 12 bar hai la certezza che sia necessario rifarlo completamente (non solo la testa o i famosi gommini valvole)
Praticamente impossibile intasare un tubo di scarico in un motore a 4 tempi più possibile in uno a due tempi dove l'olio contenuto nella miscela incrosta e alla lunga tappa lo scarico...

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
marco62
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 220
Prov: FI
Località: italia
Auto: sj413

MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2016 6:16 pm    Oggetto: Re: tubo di scarico vapori olio Rispondi citando

Scusami Franco ma a te risulta che all'interno del tubo ci sia una specie di valvola ?
Torna in cima
Profilo Invia email
AL79
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX

MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2016 6:36 pm    Oggetto: Re: tubo di scarico vapori olio Rispondi citando

Il tubo di scarico (dei vapori olio, non il tubo della marmitta...mi sa che Franco ha equivocato Sorriso ) non si intasa, ma il coperchio delle punterie, nel punto dove si collega quel tubo, può intasarsi...c'è una paratia interna.

In ogni caso non credo che questa otturazione faccia consumare olio al motore.
Torna in cima
Profilo
Valerio_Sanna
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mar 18, 2012
Messaggi: 1008
Prov: CA
Località: Pula
Auto: 1987 SJ413 Cabr. DeLuxe (SJ500)

MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2016 10:06 pm    Oggetto: Re: tubo di scarico vapori olio Rispondi citando

no infatti al limite ne consuma meno, ma dipende da quanto consumo hai, sono motori che per loro natura un pò ne bevono

_________________


"In the doubt, flat out" - Colin McRae

Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2016 9:06 am    Oggetto: Re: tubo di scarico vapori olio Rispondi citando

AL79 :
Il tubo di scarico (dei vapori olio, non il tubo della marmitta...mi sa che Franco ha equivocato Sorriso ).
Molto Felice
Vero! chissà a cosa pensavo (EGR e compagnia varia che con il riciclo dello scarico si intasa)
Se trattasi del tubo che scarica i vapori olio del motore Si, può essere che si intasi con la melma marroncina dovuta alla scarsa qualità dell'olio o perchè il motore non si scalda mai adeguatamente
Buona parte della schifezza te la dovresti ritrovare anche dentro al filtro dell'aria.
Che consumi più olio se viene tappato? Ci sta, in pratica in un motore spompato parte della compressione dei cilindri va a finire nel monoblocco per colpa delle fasce che non tengono, successivamente quando il morore è in aspirazione risucchia la pressione formatasi nel monoblocco mista all'olio nebulizzato.
Se apri il tappo dell'olio al minimo a motore caldo e noti un po di fumo olltre agli schizzi d'olio conferma quanto scrivo sopra.
A questo punto o metti mano al motore oppure adotti un sistema anni 70 che si usava nelle vecchie fiat 600/750 ecc, stacchi il tubo dal coperchio punterie e ci attacchi uno spezzone di altro tubo che va allinterno di una bottiglietta d'acqua piccola di plastica che fissi dietro all'alternatore o nei pressi, togli il tappo bottiglia e ci infili per metà bottiglia il tubo.
Il metodo è un po arcaico però funzionale, si eliminano pressioni interne al monoblocco e i vapori si scaricano tutti nella bottiglia (e non sul filtro d'aria) che ogni tanto vai a svuotare o sostituire....

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   VietArmis
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 2
 Complessivo: 15005

Chi è online:

 Visitatori Tot:1254

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]