AL79 : |
Il tubo di scarico (dei vapori olio, non il tubo della marmitta...mi sa che Franco ha equivocato ). |
Vero! chissà a cosa pensavo (EGR e compagnia varia che con il riciclo dello scarico si intasa)
Se trattasi del tubo che scarica i vapori olio del motore Si, può essere che si intasi con la melma marroncina dovuta alla scarsa qualità dell'olio o perchè il motore non si scalda mai adeguatamente
Buona parte della schifezza te la dovresti ritrovare anche dentro al filtro dell'aria.
Che consumi più olio se viene tappato? Ci sta, in pratica in un motore spompato parte della compressione dei cilindri va a finire nel monoblocco per colpa delle fasce che non tengono, successivamente quando il morore è in aspirazione risucchia la pressione formatasi nel monoblocco mista all'olio nebulizzato.
Se apri il tappo dell'olio al minimo a motore caldo e noti un po di fumo olltre agli schizzi d'olio conferma quanto scrivo sopra.
A questo punto o metti mano al motore oppure adotti un sistema anni 70 che si usava nelle vecchie fiat 600/750 ecc, stacchi il tubo dal coperchio punterie e ci attacchi uno spezzone di altro tubo che va allinterno di una bottiglietta d'acqua piccola di plastica che fissi dietro all'alternatore o nei pressi, togli il tappo bottiglia e ci infili per metà bottiglia il tubo.
Il metodo è un po arcaico però funzionale, si eliminano pressioni interne al monoblocco e i vapori si scaricano tutti nella bottiglia (e non sul filtro d'aria) che ogni tanto vai a svuotare o sostituire....