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FRENI A DISCO AL POSTERIORE
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ersy
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MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2016 5:04 pm    Oggetto: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

Ragazzi, ho montato la modifica per l'installazione dei freni a disco al posteriore del mio santana; meccanicamente tutto.
Ho rifatto il tubing che dal flessibile va alle pinze con del tubo di acciaio inox da 6mm e raccordi Parker: tutto perfetto senza una goccia di perdita.
Ho messo in pressione l'impianto, ma spurga che spurga, aria non ce n'è più ma di frenare non c'è verso!
Siamo alle solite, occorre fare 2-3 pompate veloci per avere un minimo di consistenza al pedale.
Mi date qualche aiuto? Ho sbagliato la procedura di espurgo aria? O la pompa non è più sufficiente ad alimentare le 4 pinze?
Mi rivolgo a chi ha montato la stessa modifica: è stato necessario cambiare la pompa?
Grazie a tutti.
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MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2016 6:30 pm    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

che pinze hai messo al posteriore? In che posizione stano gli spurghi? se non montati correttamente ti rimane sempre un minimo quantitativo d'aria all'interno della camera dove scorre il pistoncino. Posta le foto delle pinze e la posizione della vite di spurgo

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MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2016 6:53 pm    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

lo spurgo và in alto

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MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2016 8:21 pm    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

Scusa la domanda diametro 6 esterno ed interno? Non è che sia troppo grande internamente solitamente non è più piccolo anche esternamente il tubo tipo 4/5 mm per mandare in pressione l'olio in una pompata magari non è sufficiente.Considerazione da uno che non conosce molto gli impianti frenanti secondo voi dico cavolate ciao
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MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2016 9:51 am    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

......, si è una cavoloata.....
se non ci sono sacche d'aria, i liquidi sono incomprimibili....
ripeto se gli spurghi sono posizionati correttamente e fatti bene non dovresti avere problemi
il pompante del suzu è predisposto per riempire due pinze anteriori con pistoncini di diametro 52 e due cilindretti posteriori che saranno ad occhio 20\22mm
con i dischi dietro aumenti la capacita di olio necessario
se hai montato pinze provenienti da freni posteriori dovresti avere meno problemi, le mie da stilo gt hanno pistoncini da 38mm, la se fmonti pinze da anteriore non riesci con una sola pompata a riempire.....
unica soluzione aumantare il pompante o mettere ipnze posteriori...

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MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2016 11:54 am    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

le staffe per il kit freno a disco al posteriore, tengono le pinze inclinate, per questo rimane sempre una bolla d'aria all'interno delle pinze, per spurgare bene l'impianto devi svitare le pinze dalle staffe e metterle perfettamente in orizzontale senza toglierle dai dischi e fare lo spurgo.

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MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2016 11:55 am    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

ciao guidido!

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MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2016 12:06 pm    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte, tutte veramente molto pertinenti, segno della vostra competenza.
Le pinze sono una coppia di Girling (Vitara) con diametro pistone 43mm.

Gli espurghi sono collocati in alto e le pinze sono a ore 12 del disco.
Sono sempre più convinto della insufficienza della pompa; a questo punto, che pompa montare senza dover fare interventi invasivi? (della serie: smonta la vecchia e rimonta la nuova...)

Grazie e complimenti a tutti.
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MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2016 12:43 pm    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

allora cominciamo:-
-Le pinze anteriore del Vitara hanno il pistone troppo grande ed esercita la stessa forza frenante di quelle del ponte anteriore, la cosa non è buona, hai la frenata troppo forte al posteriore e rischi di andare in testa coda ad ogni frenata ed a velocità superiori ai 60/70 km/orari rischi di cappottarti;
-Le pinze freni del vitara non sono proprio con lo spurgo perfettamente in alto e dell'aria nella camera del pistoncino ti resta;
-Il cilindretto e quindi la relativa camera è troppo grande e pertanto hai bisogno di maggiore quantita di olio da comprimemere per frenare.
Soluzioni:-
-Montare pinze feni del gruppo Fiat/lancia o alfa romeo e simili, ma POSTERIORI, il diametro del pistoncino non deve superare il 38 mm. oppure sostituire il partitore di frenata con uno regolabile (costa un botto uno di qualità) ed effettuare lo spurgo con lo sfiato perfettamente in ALTO.
Se non fai queste operazioni non otterrai mai una buona frenata, ti parlo per esperienze personali su lavori eseguiti sia su fuoristrada che auto stradali

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MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2016 6:36 pm    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

OK, chiaro, però prima di sostituire le pinze vorrei provare a cambiare la pompa con una di portata maggiore.
Ho letto in questa stessa sezione che è possibile montare la pompa della panda senza grossi problemi.
Questa pompa, che voi sappiate, ha una portata maggiore di quella originale sj? Potrebbe essere sufficiente a risolvere il mio problema?
Grazie.
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MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2016 6:45 pm    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

il tuo problema è lo spurgo che non si riesce a fare bene con le pinze montate e con la vite dello spurgo non perfettamente posizionato. Ti rammento il problema del correttore di frenata se vuoi lasciare le pinze VITARA, se non vuoi trovarti sempre col retrotreno che ti parte verso avanti.

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MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2016 7:07 pm    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

Grazie Kobretti, mi rincuori dicendo che forse non è necessario cambiare la pompa.
A questo punto, però, visto che le pinze sono alimentate direttamente dal tubing di acciaio che è solidale al ponte, come mi suggerisci di fare questo maledetto espurgo? Escluderei lo smontaggio delle pinze visto che per poterle tirare giù comunque le dovrei scollegare dal circuito...
Magari inclinando la macchina prima a destra e poi a sinistra affidandomi al fatto che l'aria è più leggera dell'olio? Imbarazzato Imbarazzato
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MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2016 7:26 pm    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

prova nclinando l'auto, ma sarebbe meglio svitare le pinze e spostarle quel poco da poter efferruare lo spurgo

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MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2016 8:23 am    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

Giusto per sgombrare il tavolo da dubbi e fantasie (tutte lecite) quelle pinze a Ersy le ho vendute io (non per questo devono essere esenti da difetti) e le ho usate sul mio Samurai 1300 senza alcun problema. Le ho smontate con tutto il kit per montare i traenti posteriori e delle pinze con freno a mano a cordina. Questa è una sega mia.
Quelle pinze, con la pompa originale del Samurai, frenavano al primo colpo. Sicuramente la corsa era maggiore del normale ma una singola pompata le riempiva benissimo.
Il mio Samurai non ha il freno a mano sul riduttore e, per un certo periodo le ho usate rinunciando l freno a mano.
L'unica modifica all'impianto, rispetto ai tamburi originali, è stata quella di sdoppiare la mandata dell'olio con un T posto sopra il differenziale. Dal ripartitore di frenata si arriva al T e da li, con 2 tubi in rame alle pinze (in realtà prima delle pinze ci va un pezzo di tubo in gomma altrimenti le pinze non sono libere di flottare e alla lunga potresti criccare il rame).
In un secondo tempo ho inserito nell'impianto un feno a mano idraulico: dar tipartitore alla pompa alla quale è fissata la leva e poi dalla pompa al famoso T.
In entrambe le configurazioni una singola pompata col pedale era sufficiente a bloccare le pinze.

Recentemente ho montatato delle pinze TWR (Renault Megane) e ho avuto il problema che lamenti tu: bloccano solo alla seconda pompata.
Il diametro del pistone è un 38 quindi, in teori, dovrebbe servire ancora meno olio di quelle Girling 43, eppure non era così. Ho anche cambiato la pompa pensando fosse un problema di trafilamento interno, ma nulla.
Ho preso le pinze di una Stilo (Kobretti) e tutto ha funzionato alla perfezione.

Non so che diavoloa avessero le TWR, qualcuno, dopo settimane di tentativi, sostiene che non fossi riuscito a spurgarle a dovere. Io non ne sono affatto sicuro.

Quello che veramente mi lascia senza risposte è il fatto che queste non funzionino sulla tua auto perchè io le ho usate e andavano benissimo. Sia con la pompa del Samurai canadese sia con quella del SJ (sono le pompe da 7/8").

Posso solo ripassare tutti i passi che ho fatto io:
Pompa che trafila?
Qualche tubo flessibile "cotto" che polmona?
Correttore di frenata farlocco? (può essere difficile da sourgare)
Dubbi sullo spurgo?

Io mi sono tolto il dubbio con una prova semplicissima: ho tappato l'uscita posteriore del correttore (così l'olio va alle pinze anteriori e al correttore ma "ritorna" alle anteriori trovando il posteriore blioccato).
Se in questa situazione frena bena, il problema è dopo il ripartitore.(o il flessibile polmona molto o le pinze non vanno).
Ma perchè proprio non lo saprei spiegare.
Non credo tu abbia una pompa diversa dalla mia.

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MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2016 8:34 am    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

Allego le foto della po' mia freni per verifica.

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MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2016 9:12 am    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

Rileggo solo ora gli ultimi interventi e mi sento di sottilineare che le pinze NON vanno collegate direttamente ai tubi metallici originali. Ci vuole una prolunga flessibile altrimenti non sono libere di muoversi.
Le pinze "flottanti" hanno la parte "grossa" (quella con il pistone e nella quale arriva il tubo dell'olio) che non è vincolata rigidamente al ponte. L'altra parte lo è.
La prima, al movimento del pistone, reagisce muovendosi indietro avvicinando tra di loro le pastiglie.
Se questa parte viene bloccata da un tubo non flessibile... non funziona.

In effetti il tubo, per quanto metallico, non è rigidissimo e basta lasciarlo libero di flettere perchè la pinza possa muoversi abbastanza.
Così facendo però rischi che si possa impigliare in rocce o rami (cosa molto pericolosa) o che nel tempo si cricchi (comunque pericolosa).
Ci va un elemento flessibile.

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MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 6:07 am    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

da quello che mi è capitato anche su altri fuoristrada (toyota, nissan) se la macchina non frena alla prima pompata c'è aria nell'impianto.
si può dare anche la colpa alla pompa, ma alla fine sarà aria nell'impianto.
soprattutto quando si parte da un impianto che frena, si modifica qualcosa e poi sorge il problema.
soprattutto se si fa il classico spurgo a mano (uno frena e l'altro apre lo spurgo) è possibile che eventuali bolle restino nei tubi.
ricordo quando cambiai il tubo della frizione al trial.
lo sostituii con uno in plastica semitrasparante per alta pressione.
c'erano due bolle, le vedevo, e dopo aver aperto e chiuso la vite dello spurgo erano ancora lì che mi guardavano...
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MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 10:05 am    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

io avevo un problema simile ed era dato dal mozzo anteriore con i cuscinetti andati e la ruota che dondolando un pò troppo, vincolata al disco freno andava a spingere la pastiglia e ricacciava dentro il pistoncino nella pinza, la prima pompata rimandava fuori il pistoncino frenando però poco, la seconda frenata era perfetta ma dopo qualche curva il gioco si ripresentava. Ovviamente sentivo un gran strisciare di disco sulla pastiglia mentre viaggiavo in funzione degli spostamenti dello sterzo Sorriso

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MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 10:49 am    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

Questo è un caso limite. Però interessante esperienza.
Ersy credo non abbia nemmeno rimesso ancora su le ruote....

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MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 12:01 pm    Oggetto: Re: FRENI A DISCO AL POSTERIORE Rispondi citando

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Sono stato fuori per lavoro e non ho ancora potuto riprendere in mano il problema, ma state certi che non mi scoraggio molto facilmente...
Appena riprendo vi informo sulle evoluzioni, anche con qualche foto.
Nel frattempo, se vi viene in mente altro, i vostri suggerimenti sono per me molto preziosi e sempre ben accetti.
Grazie a tutti.
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