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Mongol Rally con SJ410
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Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
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Inviato: Lun Mag 30, 2016 1:39 pm Oggetto: Re: Mongol Rally con SJ410 |
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Potreste contattare qualche preparatore tipo HM, Raptor e Zanfi e farvi sponsorizzare in cambio di qualche mega adesivo da attaccare sulle macchine... alla fine fate parecchia strada e quindi parecchia visibilità!
_________________ Work in progress... Never end!! |
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acaniati
Sto imparando
Registrato: Giu 15, 2006
Messaggi: 91
Prov: FE
Località: Ferrara
Auto: Suzuki SJ410 1985
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Inviato: Lun Mag 30, 2016 4:41 pm Oggetto: Re: Mongol Rally con SJ410 |
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Predisponete qualche staffa per fotocamera e go pro sia internamente che esternamente, portate una videocamera per fare qualche ripresa da terra.
Proponete allo sponsor il video e foto a fine gara, poi chiedetegli un'offerta economica.
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guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
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Inviato: Mar Mag 31, 2016 5:36 pm Oggetto: Re: Mongol Rally con SJ410 |
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Se posso consigliare... GoPro èbellissima ma costa come un rene. Suggerisco SJ-CAM (anche il nome si abbina al mezzo)
Io ho la SJ 7000 (ma anche modelli inferiori vanno benissimo) e costa meno di 60€ con TUTTI gli accessori.
Se la rompi o la perdi (o te la fottono) non ci piangi sopra tanto.
Per il mezzo.... io sono molto più ottimista di tanti altri.
Una volta controllati i soliti punti non vedo problemi irreparabili durante il viaggio.
Il bello degli SJ è che ci puoi mettere le mani e trovare sempre una soluzione.
Stai leggero.
Un differenziale che lo porti a fare?
Piuttosto porti una seconda batteria (che pesa uguale) e le metti in serie per saldare se ti si rompe qualcosa.
Balestre di scorta? None...
Il riduttore (boccola a parte, che cambi prima di partire e dura 100.000km) non si rompe.
Il cambio nemmeno.
Porta 1 kg d'olio e via.
Il motore.... quello dipende dallo stato attuale. Se non è finito fa sicuramente i 15.000 km del percorso. Al massimo brucia kg e kg d'olio.
2 o 3 li porti con te, il resto lo compri per strada. Saranno posti sperduti ma olio minerale per motori ce l'hanno anche là.
A costo di usare olio di carrube.
Un buon filtro (snorkel ok), un radiatore in ordine (con un buon liquido), gomme sane (meglio con + tele anche se scomode), 4 ammo nuovi (non è un grande investimento), una buona serie di attrezzi, tanto filo di ferro e tantissimo nastro americano, un barattolo di grasso e uno di Svitol, un telo di nylon trasparente pesante (se rompi un vetro mangi polvere per un mese....), un crocefisso da appendere allo specchietto.
Starei più attento agli oggetti personali, medicinali soprattutto: fermenti lattici, antibiotici intestinali, disinfettanti, cerotti e bende.
Non vi succederà nulla ma non vale la pena rischiare una setticemia per un taglietto trascurato.
Profilassi antitetanica obbligatoria.
ca..o se vi invidio! soprattutto perchè avrete 30 meno di me.....
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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balonghi
Top member
Registrato: Set 06, 2010
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Località: lecco
Auto: suzu sj 413 motore vitare 8v web
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Inviato: Mar Mag 31, 2016 6:03 pm Oggetto: Re: Mongol Rally con SJ410 |
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guzzi82 : |
Se posso consigliare... GoPro èbellissima ma costa come un rene. Suggerisco SJ-CAM (anche il nome si abbina al mezzo)
Io ho la SJ 7000 (ma anche modelli inferiori vanno benissimo) e costa meno di 60€ con TUTTI gli accessori.
Se la rompi o la perdi (o te la fottono) non ci piangi sopra tanto.
Per il mezzo.... io sono molto più ottimista di tanti altri.
Una volta controllati i soliti punti non vedo problemi irreparabili durante il viaggio.
Il bello degli SJ è che ci puoi mettere le mani e trovare sempre una soluzione.
Stai leggero.
Un differenziale che lo porti a fare?
Piuttosto porti una seconda batteria (che pesa uguale) e le metti in serie per saldare se ti si rompe qualcosa.
Balestre di scorta? None...
Il riduttore (boccola a parte, che cambi prima di partire e dura 100.000km) non si rompe.
Il cambio nemmeno.
Porta 1 kg d'olio e via.
Il motore.... quello dipende dallo stato attuale. Se non è finito fa sicuramente i 15.000 km del percorso. Al massimo brucia kg e kg d'olio.
2 o 3 li porti con te, il resto lo compri per strada. Saranno posti sperduti ma olio minerale per motori ce l'hanno anche là.
A costo di usare olio di carrube.
Un buon filtro (snorkel ok), un radiatore in ordine (con un buon liquido), gomme sane (meglio con + tele anche se scomode), 4 ammo nuovi (non è un grande investimento), una buona serie di attrezzi, tanto filo di ferro e tantissimo nastro americano, un barattolo di grasso e uno di Svitol, un telo di nylon trasparente pesante (se rompi un vetro mangi polvere per un mese....), un crocefisso da appendere allo specchietto.
Starei più attento agli oggetti personali, medicinali soprattutto: fermenti lattici, antibiotici intestinali, disinfettanti, cerotti e bende.
Non vi succederà nulla ma non vale la pena rischiare una setticemia per un taglietto trascurato.
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_________________ el gha el suzuki anca tremalnaik |
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balonghi
Top member
Registrato: Set 06, 2010
Messaggi: 391
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Località: lecco
Auto: suzu sj 413 motore vitare 8v web
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Inviato: Mar Mag 31, 2016 6:05 pm Oggetto: Re: Mongol Rally con SJ410 |
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dai guzzi!!che il prossimo anno ci organizziamo e lo facciamo anche noi!!
a me piacerebbe ho piu' di 50 anni ma lo spirito e 'sempe giovane
_________________ el gha el suzuki anca tremalnaik |
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guzzi82
Ma chi sono?
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Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
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Inviato: Mer Giu 01, 2016 7:55 am Oggetto: Re: Mongol Rally con SJ410 |
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Si ma non possiamo fare gli attempati con la macchinetta figa. Dobbiamo sorprendere con qualcosa di mai visto, qualcosa che nessuno oserebbe nemmeno immaginare.
Fare una gar di fuoristrada con un fuoristrada....che ci vuole!
Una Fiat 850, una Trabant 2 tempi....
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
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Auto: Santana 1.6 8v
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Inviato: Mer Giu 01, 2016 9:45 am Oggetto: Re: Mongol Rally con SJ410 |
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Anche un paio di api cross!!!
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balonghi
Top member
Registrato: Set 06, 2010
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Auto: suzu sj 413 motore vitare 8v web
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Inviato: Mer Giu 01, 2016 3:34 pm Oggetto: Re: Mongol Rally con SJ410 |
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minchia guzzi! a te le cose facili.....mai!! neh!
possiamo preparare un bel mehai te lo ricordi? prima curva cappottiamo arriviamo malapene al casello di bergamo....
_________________ el gha el suzuki anca tremalnaik |
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guzzi82
Ma chi sono?
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Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
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Inviato: Mer Giu 01, 2016 3:50 pm Oggetto: Re: Mongol Rally con SJ410 |
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Bello il Mehari, ci avevo pensato ma l'ho scartato perchè costa troppo.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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pistone
Ma chi sono?
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Auto: Sj 40R 1982
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Inviato: Sab Giu 04, 2016 8:20 am Oggetto: Re: Mongol Rally con SJ410 |
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Quoto Guzzi82...Alla fine sono 15000 km, una percorrenza a cui solitamente si fa un tagliando, ora pur ammettendo l'uso gravoso non penso che se usato con un minimo di attenzione il motore soffra più di tanto anche perché la gara non è a tempo e la maggior parte delle auto sono utilitarie che soffrono molto sugli sterrati e nei guadi mentre per il suzuki queste cose sono normali..
Io mi preoccuperei più per revisionare per bene il motore e tutto quello che ti può piantare tipo spinterogeno, calotta, pompa acqua, motorino avviamento, alternatore, pompa freni, tubi acqua, radiatore, frizione etc..Inoltre quattro ammortizzatori nuovi e di buona qualità sono un investimento assolutamente necessario anche se io prenderei direttamente in considerazione un kit completo di buona qualità tipo un OME così hai tutto nuovo..
Tutta roba che una volta revisionata a dovere e usata con criterio dura vent'anni quindi in Mongolia ti ci porta tranquillamente..
Altro punto su cui spendere due soldi sono due sedili i relativi supporti perché con quelli originali o si rompono loro o si rompe la tua schiena..
Per il resto, se in ordine, ponti, cuscinetti, cambio e riduttore durano una vita, quindi controlla, ingrassa, sostituisci la boccola del riduttore, cambia tutti gli oli, verifica e i caso sostituisci le crociere e via..
Per quanto riguarda l'andatura vedrai che con gomme At vai con un filo di gas a 80/90 tranquillamente e anche confortevolmente, forzare oltre i 100 vuol dire aumentare di molto rumore e consumi e quindi non conviene, quando la strada si fa sconnessa le velocità diventano più basse per forza e il motore gira ancora più tranquillo..
Dimenticavo..Un paio di tappi x le orecchie tagliano molte frequenze fastidiose e rendono il viaggio molto più confortevole..
Comunque complimenti per l'iniziativa...È una delle cose che mi piacerebbe fare prima o poi ma non trovo mai ne il tempo ne tanto meno le persone giuste..
P.s. ma sicuro che le 4x4 sono ammesse??
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pistone
Ma chi sono?
Registrato: Giu 14, 2007
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Auto: Sj 40R 1982
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Inviato: Sab Giu 04, 2016 8:20 am Oggetto: Re: Mongol Rally con SJ410 |
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Quoto Guzzi82...Alla fine sono 15000 km, una percorrenza a cui solitamente si fa un tagliando, ora pur ammettendo l'uso gravoso non penso che se usato con un minimo di attenzione il motore soffra più di tanto anche perché la gara non è a tempo e la maggior parte delle auto sono utilitarie che soffrono molto sugli sterrati e nei guadi mentre per il suzuki queste cose sono normali..
Io mi preoccuperei più per revisionare per bene il motore e tutto quello che ti può piantare tipo spinterogeno, calotta, pompa acqua, motorino avviamento, alternatore, pompa freni, tubi acqua, radiatore, frizione etc..Inoltre quattro ammortizzatori nuovi e di buona qualità sono un investimento assolutamente necessario anche se io prenderei direttamente in considerazione un kit completo di buona qualità tipo un OME così hai tutto nuovo..
Tutta roba che una volta revisionata a dovere e usata con criterio dura vent'anni quindi in Mongolia ti ci porta tranquillamente..
Altro punto su cui spendere due soldi sono due sedili i relativi supporti perché con quelli originali o si rompono loro o si rompe la tua schiena..
Per il resto, se in ordine, ponti, cuscinetti, cambio e riduttore durano una vita, quindi controlla, ingrassa, sostituisci la boccola del riduttore, cambia tutti gli oli, verifica e i caso sostituisci le crociere e via..
Per quanto riguarda l'andatura vedrai che con gomme At vai con un filo di gas a 80/90 tranquillamente e anche confortevolmente, forzare oltre i 100 vuol dire aumentare di molto rumore e consumi e quindi non conviene, quando la strada si fa sconnessa le velocità diventano più basse per forza e il motore gira ancora più tranquillo..
Dimenticavo..Un paio di tappi x le orecchie tagliano molte frequenze fastidiose e rendono il viaggio molto più confortevole..
Comunque complimenti per l'iniziativa...È una delle cose che mi piacerebbe fare prima o poi ma non trovo mai ne il tempo ne tanto meno le persone giuste..
P.s. ma sicuro che le 4x4 sono ammesse??
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massidemarco
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pistone
Ma chi sono?
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Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982
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Inviato: Ven Giu 10, 2016 5:12 pm Oggetto: Re: Mongol Rally con SJ410 |
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Ok..Buona fortuna allora...Anche se con un 410 messo bene può essere un po scomodo ma molto più facile che con una vecchia utilitaria..
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