Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Stickerland.it
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Carrozzeria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Brunone20
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Giu 16, 2015
Messaggi: 21
Prov: LU

Auto: suzuki samurai santana 1.3 '89

MessaggioInviato: Gio Set 08, 2016 9:54 am    Oggetto: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Rispondi citando

Ciao a tutti, sono in fase di restauro del mio suzuki samurai santana del '89.
Ho già visto la guida di zukimania (http://www.zukimania.org/home/public_html/Forums/viewtopic/t=18513.html) ma volevo capire come si smonta anche tutto il cablaggio, sopratutto come scollegare tutto il sotto. premetto che il cablaggio in gran parte va sostituito e risistemata la scatola dei fusibili.
Qualcuno può aiutarmi con qualche info?
grazie!
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Gio Set 08, 2016 10:46 am    Oggetto: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Rispondi citando

Il cablaggio è sempre diviso principalmente in due parti
Una parte e quella sotto al cruscotto che ramifica anche agli utilizzi interni cabina (quella di solito non si toglie )
Appena dietro la scatola fusibili ci sono degli spinotti che staccano la seconda parte che va al motore è fanali + vari fanalini oltre a ramificare sotto alla scocca (sul tunnel) fino ai fanalini posteriori e serbatoio benzina
Se devi fare lavori di scocca e togliere motore/cambio stacca gli spinotti sotto al cruscotto li sfili dai buchi e stacca tutti fili dei fanali/fanalini nonchè quelli che vanno sul retro dell'auto così ti rimane tutto assieme sul motore (facile da rimontare)
Poi quando andrai a rimontare se vuoi vare una cosa buona (come sugli impianti attuali) alle varie trecce ci nastri vari spezzoni di filo nero partendo dal negativo batteria alle rispettive masse avvitate alla scocca così facendo non avrai più problemi di masse sui fanalini/fari/galleggiante problema cronico di tutti i zukki

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
sergioiltaglialegna
Top member
Top member



Registrato: Giu 26, 2012
Messaggi: 431
Prov: MO
Località: Modena, Emilia Romagna
Auto: Suzuki Satana SJ410 cabrio 1987

MessaggioInviato: Gio Set 08, 2016 12:33 pm    Oggetto: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Rispondi citando

anche io dovrò fare questo lavoro perchè devo sostituire la scocca......sarà un lavoraccio....

_________________
Suzuki Satana SJ410 1987: 5 speed, GPL, distanziali +3cm, assetto +1,5" Calmini & biscottini +1/2", filtro aria sportivo BMC mod. DIA, cerchi girati, gomme 195 r15, Paraserbatoio diy, parariduttore diy, sedili pelle alfa 157, panchetta Pajero 7 posti
Torna in cima
Profilo HomePage
Brunone20
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Giu 16, 2015
Messaggi: 21
Prov: LU

Auto: suzuki samurai santana 1.3 '89

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 11:45 am    Oggetto: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Rispondi citando

Franco413 :
Poi quando andrai a rimontare se vuoi vare una cosa buona (come sugli impianti attuali) alle varie trecce ci nastri vari spezzoni di filo nero partendo dal negativo batteria alle rispettive masse avvitate alla scocca così facendo non avrai più problemi di masse sui fanalini/fari/galleggiante problema cronico di tutti i zukki

Mi potresti far capire meglio questo passaggio, cioò il filo da dove a dove lo devo portare? dalle treccie fino a...???
grazie
Torna in cima
Profilo
Brunone20
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Giu 16, 2015
Messaggi: 21
Prov: LU

Auto: suzuki samurai santana 1.3 '89

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 11:49 am    Oggetto: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Rispondi citando

grazie per le risposte, sto finendo di staccare tutto, probabilmente oggi riuscirò a sganciare anche l'ultimo pezzo della scocca cosi da avere tutto libero per lavorarci e risanare il tutto.

per gli admin, se ho bisogno di porre altre domande o avere supporto in merito ad altre fasi della sistemazione della scocca, sistemazione del cablaggio (che fa schifo) ed al rimontaggio del tutto, mi consegliate di continuare questa discussione o iniziarne nuove e specifiche? (sempre dopo aver controllato che non ce ne siano di già aperte)

grazie a tutti
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 12:29 pm    Oggetto: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Rispondi citando

Puoi continuare a scrivere e sopratutto a documentare con foto qui così
Per le masse ne riparliamo ma è semplice.....

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
Brunone20
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Giu 16, 2015
Messaggi: 21
Prov: LU

Auto: suzuki samurai santana 1.3 '89

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2016 7:02 pm    Oggetto: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Rispondi citando

Ok, allora non ho molte foto dall'inizio in realtà, ne ho fatte un po’ ai componenti elettrici e cavi vari per ricordarmi la disposizione, perché per inesperienza sono partito a staccare il cablaggio dal motore... mea culpa XD.
Alla fini sono riuscito a dividere tutta la scocca dal telaio e levare tutto il cablaggio (che cmq molti cavi sono marci infatti aveva problemi elettrici)

Prima cosa che vorrei fare/capire è sistemare il telaio cosi fatto quello lo metto da "parte", ma vorrei sapere la vostra opinione (che siete più esperti di me). Quello che vorrei fare è dargli una bella pulita, una veloce carteggiata, antiruggine e antirombo; potrebbe andare?

Altra cosa, per quanto riguarda tutte le componenti, voi che avete occhio, ci sono pezzi che non sono originali e/o vano sostituiti?

Per quanto riguarda le balestre (le sospensioni in generale) sono le originali? o sono state modificate?

Dite la vostra, sono nuovo del mondo "samurai" e del fuoristrada in generale, ditemi se ho sbagliato o altro. Successivamente mi occuperò (ne parlerò qui nel post) della carrozzeria.

Di seguito le foto che ho per ora.


































host image
Torna in cima
Profilo
Brunone20
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Giu 16, 2015
Messaggi: 21
Prov: LU

Auto: suzuki samurai santana 1.3 '89

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2016 10:44 pm    Oggetto: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Rispondi citando

ragazzi oggi ho notato questa rientranza
host immagini
quanto è grave?
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 10:05 am    Oggetto: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Rispondi citando

Normale c'è l'abbiamo tutti è presente anche sull'altro lato se vedi...

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
Brunone20
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Giu 16, 2015
Messaggi: 21
Prov: LU

Auto: suzuki samurai santana 1.3 '89

MessaggioInviato: Dom Set 25, 2016 10:53 am    Oggetto: Re: Smontare tutta la carrozzeria ed il cablaggio Rispondi citando

Ieri finalmente ho finito di sitemare il telaio, dopo una bella grattata, una buona dose di ferox, gli ho dato una bella mano di antirombo su tutto il telaio. Questo è il isultato!





image hosting

ora in settimana nuova si lavora sulla scocca. via la ruggine e dentro nuova lamiera!
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Carrozzeria Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   VietArmis
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 15005

Chi è online:

 Visitatori Tot:213

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]