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dmaggiolino
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Inviato: Mer Ott 05, 2016 10:54 am Oggetto: problema al minimo |
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ciao ragazzi ho un problema di questo genere ho il motor che al minimo mi sembra che giri a tre
stacco i cavi della candela del terzo e del 4 cilindro e non cambia nulla cavi e candele sono nuove
mi hanno detto che potrebbe essere il modulo della accensione elettronica
che ovviamente si tratta del pezzo più caro per le mie tasche però ai giri alti la macchina sembra andare bene qualcuno può aiutarmi
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mauri53
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Auto: Samurai 1.6 8V Spain 1989
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Inviato: Mer Ott 05, 2016 12:00 pm Oggetto: Re: problema al minimo |
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dmaggiolino
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Inviato: Mer Ott 05, 2016 1:19 pm Oggetto: Re: problema al minimo |
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chiedo scusa non sono un esperto di forum
presentazione fatta
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kobretti790
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Inviato: Mer Ott 05, 2016 1:49 pm Oggetto: Re: problema al minimo |
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potrebbe essere la calotta spinterogeno, oppure i cavi candela, comincia con quelli
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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dmaggiolino
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Inviato: Mer Ott 05, 2016 1:56 pm Oggetto: Re: problema al minimo |
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ciao già fatto calotta cavi e candele
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dmaggiolino
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Inviato: Mer Ott 05, 2016 1:59 pm Oggetto: Re: problema al minimo |
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se foss quel modulo di accensione che mi hanno detto non dovrebbe darmi problemi a tutte e 4 i cilindri ??
le candele fanno scintilla ma non mi pare per nulla una bellissima scintilla
Ultima modifica di dmaggiolino il Mer Ott 05, 2016 3:03 pm, modificato 3 volte in totale |
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kobretti790
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Inviato: Mer Ott 05, 2016 2:17 pm Oggetto: Re: problema al minimo |
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cambiato bobina, regolato l'anticipo? Mi sembra strano che sia il moduletto elettronico e comunque non te lo auguro, costa più di 300 euro
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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dmaggiolino
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Inviato: Mer Ott 05, 2016 2:29 pm Oggetto: Re: problema al minimo |
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si infatti mi auguro che non sia quello
per quanto riguarda bobina no non ho provato perché non ho pezzi di ricambio ma ho letto che potrei guardare col tester misurando avvolgimento primari e quello secondario anticipo non so come lo dovrei regolare ,come faccio a sapere se è regolato giusto
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kobretti790
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Inviato: Mer Ott 05, 2016 2:47 pm Oggetto: Re: problema al minimo |
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a questo punto, ti consiglio una visitina da un elettrauto
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guzzi82
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Ott 05, 2016 2:51 pm Oggetto: Re: problema al minimo |
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C'è tutto un topic in cui avevamo trovato un modulo sostitutivo (identico) dal costo di meno di 30€.
Basta cercarlo.
Comunque se 2 cilindri su 4 non girano la tua affermazione "mi sembra che giri a 3" è quantomeno ottimistica!! LOL
L'anticipo di una vettura con distributore rotante si fa sempre nello stesso modo: ruotando il distributore.
Il controllo è standard dalla notte dei tempi e si fa con la stroboscopica, immagino che anche la versione a iniezione abbia sempre i soliti 10° a 800 giri.
La strobo te la presta il meccanico o la compri a 40€ su ebay
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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Franco413
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Inviato: Mer Ott 05, 2016 8:08 pm Oggetto: Re: problema al minimo |
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Hai invertito i cavi del terzo e quarto cilindro capita!
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dmaggiolino
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Inviato: Gio Ott 06, 2016 7:27 am Oggetto: Re: problema al minimo |
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ciao ragazzi allora ho controllato i cavi e sono giusti , ho controllato anche dentro alla calotta ho dato una pulita a tutto pulito anche la spazzola che gira rimontato ma il problema persista ho contattato un elettrauto spiegandogli il problema lui mi dice che puo essere la bobina che ha arrivare poca corrente alle candele e quindi fa girare male la macchina ora la smonto e controllo gli avvolgimenti ho controllato la tensione ai morsetti e arrivano 11,8 Volt quindi la tensione dovrebbe essere giusta ora controllo avvolgimento primari e quello secondario
ma in caso fosse la bobina ho chiesto al negozio che vende pezzi di ricambio e mi hanno fatto vedere il modello che sostituisce questa è molto diversa
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dmaggiolino
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Inviato: Gio Ott 06, 2016 7:31 am Oggetto: Re: problema al minimo |
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qualcuno di voi la ha già montata sa come va collegata
praticamente prende i samurai 1.3 dall'88 in poi con accensione elettronica
da part on line anno quella originale ma costa troppo questa viene su una 40 euro ma funzionerà e soprattutto come andra collegata
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Franco413
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Inviato: Gio Ott 06, 2016 9:40 am Oggetto: Re: problema al minimo |
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Quella è la bobina del samurai IE e non ci fai nulla riveve tutto un altro segnale da una apposito modulo gestito anche dalla centralina, non credo funzioni sul tuo motore
Fai questa prova stacca tutte le pipette e le riattacchi non del tutto, poi metti in moto e provi ad una ed una a staccarle al mimo e senti se ci sono grosse variazioni sui giri motore o muore del tutto. In questo modo arrivi a capire quale cilindro fa poca differenza staccandogli l'accensione, in tal caso provi con un'altra candela e con un altro filo (puoi provare anche con un comunissimo filo elettrico)
Se anche così il difetto permane prova a registrare le valvole non si sa mai che in quel cilindro siano puntate cioè troppo strette per cui rimangono leggermente aperte anche in compressione
Se le valvole sono ok non ti resta che far provare la compressione non è detto che uno dei cilindri si sia ovalizzato (difetto classico di questi motori) e sia molto sotto il limite minimo di 12 bar, in questo caso di solito si accompagna ad un minimo irregolare e anche a fumare allo scarico oltre che consumare olio
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dmaggiolino
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Inviato: Gio Ott 06, 2016 9:49 am Oggetto: Re: problema al minimo |
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finito di controllare adesso i parametri della bobina col tester
avvolgimento primario 2,9 ohm
avvolgimento secondario 12.100 ohm
adesso cerco i parametri standard qualcuno li ha sotto mano ???
grazie a tutti
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Franco413
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Inviato: Gio Ott 06, 2016 10:20 am Oggetto: Re: problema al minimo |
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Primario 1,6/1,7 ohm
Secondario 6000/7500 Ohm
Il tuo valore è piuttosto alto rispetto a quanto scritto a manuale ma non è detto che sia il tester che misura sbagliato
Comunque di norma in quelle bobine i valori variano da marca a marca tra 0,5/2,0 e 8000/19000
Quindi in teoria la tua bobina sta funzionando non credo risolvi niente cambiandola.....
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dmaggiolino
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Inviato: Gio Ott 06, 2016 11:06 am Oggetto: Re: problema al minimo |
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ciao franco ho provato a fare come mi hai descritto sento il calo di giri solamente se stacco pipetta del primo e del secondo cilindro 3-4 nessun cambiamento quindi secondo te bobina è ok diventa non mi spiego la bassa scintilla su tutte e 4 le candele la scintilla non è di quelle belle blu
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dmaggiolino
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Inviato: Gio Ott 06, 2016 11:24 am Oggetto: Re: problema al minimo |
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stasera provo a guardare il gioco puntine se cosi fosse ho fuori uso due cilindri 3-4 se le puntine fossero a posto vuol dire due cilindri ovallizzati
a questo punto mi conviene secondo la vostra esperienza far retificare il mio di motore o prenderne uno gia revisionato ne ho visti a 1000 euro ce da fidarsi
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dmaggiolino
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Inviato: Ven Ott 07, 2016 8:36 am Oggetto: Re: problema al minimo |
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ciao ragazzi ieri sera ho provato le compressioni con uno strumento che aveva mio nonno e tutti e 4 girano 10,5 -11 da caldo pero ho provato senza accellerare ma domani mattina riprovo in una officina con uno strumento più recente con queste compressioni il motore non dovrebbe avere problemi poi ho verificato le scariche alle candele ok quindi escludo la parte elettrica
la cosa che ho notato che nei cilindri indicati 3-4 le candele al minimo rimangono asciutte non so se è perché vado a gpl
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Franco413
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Inviato: Ven Ott 07, 2016 10:30 am Oggetto: Re: problema al minimo |
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10,5 -11 Poco! a freddo sarà ancora meno ecco spiegato perche al minimo è parecchio irregolare... (Motore spompato)
Come vedi nell'immagine tratta dal manuale samurai IE (stessi valori del g13A ) un motore in forma deve dare dai 12,5 ai 14 Bar ( 1 Bar = 1,01972 kg/cm²)
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