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danielef
Sto imparando
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Inviato: Mar Dic 27, 2016 10:52 am Oggetto: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica |
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Ragazzi, faccio una domanda: da quanto ho capito, installare il motore 1.6 8v del vitara sul sj/samurai non è difficilissimo ed è una prassi abbastanza comune.
Leggevo che la semplicità dell'operazione deriva dal fatto che si montano collettori aspirazione/carburatore del 1.3, collettori di scarico del 1.3 ecc
Ma tecnicamente qual è il vantaggio di avere un 1.6 strozzato in aspirazione e scarico? Se non si butta dentro più aria e se non escono bene i gas di scarico, come può funzionare bene e/o meglio del 1.3? Ok la cilindrata più grossa e tutto quello che ci viene dietro ma non capisco se realmente la miglioria esiste o se si tratta solo di una modifica "per il gusto di farla"
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zukimania
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Inviato: Mar Dic 27, 2016 11:06 am Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica |
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Ma chi ha detto che devi lasciare i collettori del 1300?puoi benissimo mettere quelli del 1600 e cosi ha gia la risposta alla tua domanda
_________________ work in progress |
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kobretti790
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Inviato: Mar Dic 27, 2016 1:20 pm Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica |
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la prima volta che sento dire che si devono mettere i collettori del 1300, se non hai i suoi, puoi montare quelli del 1300, ma non è che li devi mettere per forza, se per questo puoi mettere la testata del 1300 se vuoi, ma sempre se non hai l'originale disponibile
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Franco413
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Inviato: Mar Dic 27, 2016 1:23 pm Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica |
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Per il collettore di scarico non ci sono problemi il diametro valvole è lo stesso del 1.3 ed ad esempio certi collettori 4-2-1 li danno buoni per il montaggio sia sul Samurai 1300 che sul Vitara 1600 8v quindi il problema si pone, solo sul collettore d'aspirazione dove avendo il 1.6 valvole d'aspirazione più grandi e di conseguenza anche i condotti, necessità del suo collettore...
Oppure ti accontenti di quel minimo di coppia in più che da fuori il 1.6 ai bassi
_________________ ---oo--- |
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mar Dic 27, 2016 1:30 pm Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica |
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piccolo off topic, franco, che risultati darebbe la testata del 1300 sul 1600 secondo te, cosa perde o cosa si guadagna?
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danielef
Sto imparando
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Località: Ancona
Auto: suzuki samurai sj413
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Inviato: Mar Dic 27, 2016 2:47 pm Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica |
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La domanda che ho fatto deriva dalle letture del forum. Vedevo che in generale tutti dicono consigliano e testimoniano cambi motori con collettori aspirazione 1.3 e quindi non capivo il senso dell'operazione.
Collettori di aspirazione del 1.6 non so come siano per cui magari si usano quelli del 1.3 per non tagliare il cofano o per altri motivi. Non essendo esperto era una semplice domanda basata sulla logica della resa del motore rispetto a quanto leggevo nelle discussioni del forum.
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kobretti790
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Inviato: Mar Dic 27, 2016 2:55 pm Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica |
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il collettore aspirazione del vitara 1600 a carburatore è identico a quello del 1300, cambiano solo i diametri interni, stessa cosa per quello ad iniezione che dovresti modificare per poter mettere il carburatore
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Franco413
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Inviato: Mar Dic 27, 2016 3:42 pm Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica |
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kobretti790 : |
piccolo off topic, franco, che risultati darebbe la testata del 1300 sul 1600 secondo te, cosa perde o cosa si guadagna? |
Bella domanda comunque a naso se per il vitara danno
- 55 KW (75 CV) 5.250 giri/min e 122 Nm
e per il samurai sempre a carburatore danno
- 47 KW (64 CV) 6.000 giri/min e 100 Nm
Considerando che sul motore vitara si va anche a montare il volano del 1.3 quindi lo sviluppo della coppia massima si manterrà sempre piuttosto alto cioè intorno ai 6000 giri presumo un 70 CV più o meno, poi dipende dal weber che si va a montare, di certo il volume della miscela aria/benza introdotta è leggermente inferiore (con la testa del 1.3) per questo gli do qualche CV in meno ma non molti...
Sono comunque considerazioni personali da prendere con le molle, solo su un banco prova si avrebbero certezze..
_________________ ---oo--- |
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mar Dic 27, 2016 3:48 pm Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica |
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ma la coppia ai bassi regimi migliorerebbe secondo te oppure no? questo mi piacerebbe sapere
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steccio46
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Inviato: Mar Dic 27, 2016 4:05 pm Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica |
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1.3 con testata elaborata e carburatore doppio corpo si tirano fuori 90 cv (dati forniti da una ditta di rettifiche mia fornitrice) con il 1.6 si arriva a 100 cv.
naturalmente con scarico dedicato, albero camme riprofilato, e condoti lucidati e allargati, come ho fatto fare sul mio.
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mar Dic 27, 2016 4:15 pm Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica |
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1600 originale con 4 carburatori, scarico inox 4/2/1 e terminale in carbonio cosa si ottiene?
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robciab
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Inviato: Mar Dic 27, 2016 8:42 pm Oggetto: Re: vantaggi reali motore vitara 8v - tecnica |
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