Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lorenzo.Gambaretto
Nuovo iscritto
Registrato: Mar 13, 2016
Messaggi: 11
Prov: MI
Località: Milano
Auto: Suzuki Samurai 1.3 ie
|
Inviato: Mer Ago 17, 2016 6:00 pm Oggetto: Iniezione esasperante |
|
Un saluto a tutti quanti, sto praticamente impazzendo cercando di risolvere un problema al mio samurai.
Cercherò di spiegarmi al meglio.
Si tratta di un samurai 1300 i.e. del 1994 che ha un vistoso vuoto al rilascio parziale dell'acceleratore.
Ad esempio, sono in terza marcia a bassa velocità, accelero fino in fondo per prendere giri, e fin qui tutto bene poi raggiunta una certa velocità riduco la corsa del pedale non per decelerare ma per ridurre "la velocità nel prendere giri" e qui mi fa un vuoto per poi riprende a dare gas.
Premetto che non ha errori in centralina, e ho già sostituito:
-candele
-cavi candele
-spazzola spinterogeno
-calotta spinterogeno
-pompa benzina
-centralina iniezione
-serbatoio pulito
-corpo farfallato pulito
Un ringraziamento in anticipo a tutti.
|
|
Torna in cima |
|
|
muschio
Ma chi sono?
Registrato: Giu 17, 2010
Messaggi: 1020
Prov:
Località: imperia
Auto: sj 500 89 vitara 1600 16V jimni
|
Inviato: Mer Ago 17, 2016 6:21 pm Oggetto: Re: Iniezione esasperante |
|
controlla tubetti vari,in particolare quello che va al sensore pressione ,tirali e maltrattali facendo attenzione a non rompere gli attacchi a sensore e elettrovalvole,si fessurano e non si vedono....
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mer Ago 17, 2016 9:49 pm Oggetto: Re: Iniezione esasperante |
|
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
patriot88
Top member
Registrato: Ott 03, 2012
Messaggi: 322
Prov: PR
Località: Parma
Auto: sj410 cabrio '84
|
Inviato: Gio Ago 18, 2016 12:23 am Oggetto: Re: Iniezione esasperante |
|
Cavo acceleratore poco tirato o comunque troppo lento?
_________________ Quando vedi l'albero che stai per centrare: quello è "sottosterzo" invece quando senti il colpo senza vedere l'albero: quello è "sovrasterzo" -Walter Rohrl- |
|
Torna in cima |
|
|
Lorenzo.Gambaretto
Nuovo iscritto
Registrato: Mar 13, 2016
Messaggi: 11
Prov: MI
Località: Milano
Auto: Suzuki Samurai 1.3 ie
|
Inviato: Gio Ago 18, 2016 11:54 am Oggetto: Re: Iniezione esasperante |
|
Grazie per i consigli, oggi ho ricontrollato tutti i tubetti, tutti i sensori con il tester, sostituito il sensore MAP (sensore pressione assoluta) e la sonda lambda.
Sembra migliorato appena.
Mi manca da provare a regolare il sensore TP (posizione valvola corpo farfallato) se non migliora proverò a sostituirla insieme all'iniettore.
Attendo altri consigli, anche i più banali.
|
|
Torna in cima |
|
|
topper
Membro incallito
Registrato: Mag 11, 2011
Messaggi: 170
Prov: TV
Località: treviso
Auto: samurai IE & sj 413
|
Inviato: Gio Ago 18, 2016 8:33 pm Oggetto: Re: Iniezione esasperante |
|
ciao prova a controllare il regolatore di pressione del carburante si trova sul corpo farfallato sulla parte anteriore stacca il tubo che va sull'aspirazione con il motore in moto se perde benzina dà problemi come minimo irregolare vuoti motore che strappa ecc
_________________ Fai quel che puoi,con quel che hai,dove ti trovi. |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Ven Ago 19, 2016 8:54 am Oggetto: Re: Iniezione esasperante |
|
Fin Qua credo che tu abbia già speso una paccata di euro per sostituire quanto hai scritto..
Ti consiglio di scaricarti in qualche modo dalla rete il manuale specifico del tuo modello (se non l'hai già) e li cosi trovi descritto come provare il corretto funzionamento di tutti i sensori ecc. e l'eventuale taratura
il manuale è il seguente:
1990-1994 Samurai Supplementary Service Manual
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Lorenzo.Gambaretto
Nuovo iscritto
Registrato: Mar 13, 2016
Messaggi: 11
Prov: MI
Località: Milano
Auto: Suzuki Samurai 1.3 ie
|
Inviato: Dom Ago 21, 2016 6:25 pm Oggetto: Re: Iniezione esasperante |
|
Ho alcuni manuali Suzuki dove descrivono come testare e regolare il tutto, ma nonostante ciò non riesco a venirne a capo.
Se riuscissi a trovare un manuale più specifico come quello consigliato da franco413 magari mi potrebbe tornare utile.
I miei manuali sono per l'ultima serie del samurai e l'iniezione è simile ma non uguale in tutto per cui quasi tutti i sensori li ho potuti testare ed eventualmente regolati ma non è cambiato nulla.
Quindi ho acquistato un'iniezione completa funzionante (come per trasformarlo da carburatore a iniezione) ed ho sostituito tutti i sensori tranne il gruppo iniettore corpo farfallato.
Ma anche qui nessun beneficio.
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Lun Ago 22, 2016 8:24 am Oggetto: Re: Iniezione esasperante |
|
E banale, ma è un problema comune a tutti i zukki, IE compresi verifica le varie masse sul cofano motore e sotto al cruscotto della centralina (fili neri avvitati sul telaio o sulla scocca) se ossidate creano malfunzionamenti....
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
|
Inviato: Mar Ago 23, 2016 8:38 am Oggetto: Re: Iniezione esasperante |
|
Non so se questo possa essere un effetto del tipico cedimento dei condensatori sulla scheda della centralina.
A questo unto aprirla e guardare non ti costa nulla.
Non mi chiedere dove trovare il tutorial, dovrei cercarlo come te. Ma sono certo che c'è ed è tutto spiegato a prova di idioti. 2€ di materiale e 145' di tempo per salvare qualche centinaia di € di centralina.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
|
Torna in cima |
|
|
Lorenzo.Gambaretto
Nuovo iscritto
Registrato: Mar 13, 2016
Messaggi: 11
Prov: MI
Località: Milano
Auto: Suzuki Samurai 1.3 ie
|
Inviato: Ven Ago 26, 2016 7:07 pm Oggetto: Re: Iniezione esasperante |
|
Non può essere la centralina perché ho sostituito i condensatori alla mia, e per eliminare ogni dubbio l'ho sostituita con quella di un mio amico ed il problema è rimasto.
|
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Dom Set 04, 2016 3:24 am Oggetto: Re: Iniezione esasperante |
|
lo ripetero' sempre: con questo tipo di iniezione elettronica non ne verrete mai a capo. si spendono un sacco di soldi e il fegato ingrossa a dismisura, io sono passato al carburatore e leggendo quanto tempo e fatica ci perdete dietro a questi problemi sono contentissimo della mia scelta.
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
massizampedri
Nuovo iscritto
Registrato: Nov 09, 2015
Messaggi: 8
Prov: BS
Auto: suzuki samurai 1997 ie
|
Inviato: Mer Set 21, 2016 3:25 pm Oggetto: Re: Iniezione esasperante |
|
hai risolto il problema?
|
|
Torna in cima |
|
|
Lorenzo.Gambaretto
Nuovo iscritto
Registrato: Mar 13, 2016
Messaggi: 11
Prov: MI
Località: Milano
Auto: Suzuki Samurai 1.3 ie
|
Inviato: Lun Ott 10, 2016 9:26 pm Oggetto: Re: Iniezione esasperante |
|
Non ancora
|
|
Torna in cima |
|
|
Lorenzo.Gambaretto
Nuovo iscritto
Registrato: Mar 13, 2016
Messaggi: 11
Prov: MI
Località: Milano
Auto: Suzuki Samurai 1.3 ie
|
Inviato: Lun Ott 10, 2016 9:26 pm Oggetto: Re: Iniezione esasperante |
|
Non ancora.
|
|
Torna in cima |
|
|
giacomo.m
Membro
Registrato: Set 25, 2008
Messaggi: 49
Prov: RM
Località: Roma
Auto: Toyota HZJ71
|
Inviato: Mer Dic 14, 2016 9:58 am Oggetto: Re: Iniezione esasperante |
|
Ciao Lorenzo,
hai poi risolto il tuo problema ?
grazie
Giacomo
|
|
Torna in cima |
|
|
Lorenzo.Gambaretto
Nuovo iscritto
Registrato: Mar 13, 2016
Messaggi: 11
Prov: MI
Località: Milano
Auto: Suzuki Samurai 1.3 ie
|
Inviato: Mer Dic 28, 2016 9:30 pm Oggetto: Re: Iniezione esasperante |
|
Non del tutto, alla fine ancora qualche strattone e buco lo fa, soprattutto a freddo però rispetto a prima almeno non arriva a spengersi.
Proverò a farla vedere a chi di dovere, intanto per la testa mi frulla l' iniezione multipoint IAW.
|
|
Torna in cima |
|
|
flipot
Nuovo iscritto
Registrato: Giu 16, 2016
Messaggi: 2
Prov:
Località: italiana
Auto:
|
Inviato: Lun Gen 30, 2017 1:52 pm Oggetto: Re: Iniezione esasperante |
|
inazi a tutto un buon 2017 e un saluto a tutti vicini e lontani
o un problema o fuso il motore al mio suz. santanna diese 1995
vorrei cambiare motore sul libretto mi da la sigla dhu secondo chi a esperienza che tipo di motore potrei montare al posto molto piu brioso grazie in anticipo a chi sapra aiutarmi m.......
|
|
Torna in cima |
|
|
|