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sostituzione supporti motore
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degiupe.zuko1.3
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Auto: samurai 1.3ie 92
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Inviato: Gio Feb 16, 2017 6:57 pm Oggetto: sostituzione supporti motore |
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buonasera a tutti, dovrei sostituire i supporti del motore del mio zukko, vorrei avere da voi qualche consiglio pratico per la sostituzione, so che sono 4 bulloni ma vorrei capire come fare dato che non ho un martinetto di quelli da meccanico per sollevarlo quindi mi ingegnerei con un crick o raba simile, il dilemma è dove mi poggio per sollevare il motore?
in più quando sono andato dal ricambista mi ha proposto i supporti ma solo la parte in gomma senza al"coppetta" in metallo mi ha detto che così avrei risparmiato qualcosina, cosa mi dite? prendo questi
_________________ samurai 1.3 i.e. biscottini135mm ant, dinamici post, amm.+3" con prolunghe da 4cm e balestre +3" distanziali ruote+3cm, verro 9500lb paraurti ant. mg con A-bar 235/75r15 bf mt cerchi melber et-10 S.R. 4.16 rollbar originale |
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jessie
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Auto: Samurai Passo Lungo '90
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Inviato: Gio Feb 16, 2017 9:24 pm Oggetto: Re: sostituzione supporti motore |
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togli una delle viti che collegano uno dei supporti al telaio, poi solleva il motore poggiando il cric sul cambio (non sulla coppa, senno rischi di deformarla). Quando riesci a estrare il supporto, monti quello nuovo, lo imbulloni e ripeti la stessa operazione per l'altro. Ci deve essere anche un supporto per il cambio, non so come è collegato, quindi non so come aiutarti. Io riutilizzerei la coppetta di ferro che hai di già, non penso serva a qualcosa cambiarla.
Hai anche te vibrazioni molto forti intorno ai 3000 giri? che poi si smorzano dopo i 3500? avevo un supporto spezzato, l ho cambiato, le vibrazioni persistono, anche se di meno rispetto a prima
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degiupe.zuko1.3
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Auto: samurai 1.3ie 92
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Inviato: Gio Feb 16, 2017 9:55 pm Oggetto: Re: sostituzione supporti motore |
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no vibrazioni eccessive non ne ho, ma in partenze difficoltose in salita o altro si muove tutto fino alla leva del cambio
_________________ samurai 1.3 i.e. biscottini135mm ant, dinamici post, amm.+3" con prolunghe da 4cm e balestre +3" distanziali ruote+3cm, verro 9500lb paraurti ant. mg con A-bar 235/75r15 bf mt cerchi melber et-10 S.R. 4.16 rollbar originale |
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guzzi82
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Feb 17, 2017 8:42 am Oggetto: Re: sostituzione supporti motore |
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La coppeta metallica ovviamente la ricicli, magari dopo una spazzolata, una mano di ferox e un colpoo di bomboletta.
Il supporto al cambio è proprio sotto, imbullonato alla sua traversa, facile da raggiungere e smollare (ma non credo ti serva farlo).
Io però credo il tuo problema nasca tutto dai supporti del riduttore, in particolare dalla staffa dextra (quella più lunga con 2 silentblock). Per me è crepata.
Metti un crik sotto il riduttore e togli i bulloni della staffa (2 per i supporti a telaio e 4 per l'attacco alla cassa del riduttore stesso), spazzolala bene e osservala bene. Facile che abbia una crepa lungo l'angolo. Soprattutto se monti super ridotte.
Qui la soluzione, oltre ad un banale ringorzo, è una culla completa che aiuta anche a scaricare gli sforzi torsionali dalla cassa del riduttore.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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Franco413
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Inviato: Ven Feb 17, 2017 12:02 pm Oggetto: Re: sostituzione supporti motore |
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Se non disponi di un crik idraulico usa quello originale, alzi il zukko su un lato poi piazzi un mattore con una tavola a contatto della coppa olio e cali lentamente il crik dopo aver svitato i supporti cosi il motore i alza
Stessa cosa sul riduttore
_________________ ---oo--- |
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degiupe.zuko1.3
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Inviato: Sab Feb 18, 2017 11:53 am Oggetto: Re: sostituzione supporti motore |
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no il riduttore è ok, non vibra eccessivamente, in fase di partenza da fermo in salita o comunque in situazioni di sforzo appena lascio la frizione la leva del cambio fa un movimento no indifferente e si muove lateralmente, per questo penso possano essere i supporti motore finito che lo fanno ruotare più del previsto
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degiupe.zuko1.3
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Inviato: Sab Feb 18, 2017 12:33 pm Oggetto: Re: sostituzione supporti motore |
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quindi lo sollevo in pari? non riesco a cambiarne uno per volta, sollevando prima da una parte e poi dall'altra?
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degiupe.zuko1.3
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Inviato: Sab Feb 18, 2017 9:23 pm Oggetto: Re: sostituzione supporti motore |
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lavoro fatto tutto ok nulla di eccessivamente complicato apparte far stare le mani in un paio di punti
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Franco413
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simo1592
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Inviato: Lun Feb 20, 2017 9:26 am Oggetto: Re: sostituzione supporti motore |
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Erano quelli che facevano muovere la leva del cambio quindi?
_________________ Samurai spagnolo 1988 versione Hard top ponti larghi con verricello, fari supplementari anteriori, paraurti uso gravoso, mozzi manuali, gancio di traino, gpl.
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simo1592
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Inviato: Lun Feb 20, 2017 9:29 am Oggetto: Re: sostituzione supporti motore |
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Erano quelli che facevano muovere la leva del cambio quindi?
Colgo l'occasione per domandare una cosa. Io come l'utente Jessie, soprattutto in 4* marcia, quando accelero attorno ai 2500-3000 giri sento delle vibrazioni molto molto forti che si ripercuotono su tutta la vettura, per poi sparire.. la sensazione è quella che si ha quando in salita con una marcia molto alta e andando piano si mette sotto sforzo il motore. A cosa può essere dovuto?
Grazie..
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degiupe.zuko1.3
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Auto: samurai 1.3ie 92
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Inviato: Lun Feb 20, 2017 10:08 am Oggetto: Re: sostituzione supporti motore |
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si in partenza non fa più quel sobbalzo, (uno dei due supporti era completamente spezzato)
simo1592 per quanto riguarda le vibrazione potrebbero essere molte cose, a partire dai supporti riduttore, albero che lavora troppo inclinato e vibra, oppure albero sbllanciato ecc ecc, devi in'anzi tutto capire se lo fa solo in 4°a marcia o sempre, prova a vedere se in terza lo fa ad un numeri di giri un po superiore rispetto a questi che hai detto e se in 5°a lo fa a un numero di giri un po inferiore se è cosi il problema e di sicuro dal cambio in giu
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Lun Feb 20, 2017 11:08 am Oggetto: Re: sostituzione supporti motore |
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simo 1592
Può essere anche una crocera che a prima vista sembra buona ma può esserci uno o piu dei quattro cuscinetti a rullo senza un filo di grasso in questo caso fa un'azione frenante nella rotazione che si ripercuote come vibrazione
Osservale bene e vedi se qualche gommino interno delle crocere preseenta delle screpolature o tagli in questo caso di sicuro ha perso il grasso interno
Fai anche questa prova da fermo metti il riduttore in folle e provi in 3/4 marcia a 2000 giri e più a far girare l'albero cambio/riduttore cosi da escludere che la vibrazione arrivi da quell'albero
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