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Orthullè
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Inviato: Mar Apr 04, 2017 9:07 am Oggetto: Problema di accensione jimny dopo upgrade da g13bb a g16a |
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Salve ragazzi,
Mi ritrovo con un problema di avviamento del mio jimny, dopo un upgrade motore dal originale g13bb ad un g16a di derivazione vitara.
Tutta l'elettronica ho riutilizzato quella originale del g13bb , ma non riesco ad avviarlo. in pratica non arriva la corrente alle candele. la pompa benzina si avvia , ma non riesco a testare se gli iniettori stanno lavorando. inizialmente si è pensato alla centralina in blocco, ed ho fatto installare un moduletto che dovrebbe escludere il code, ma senza risultato.
Per fare la prova del 9 , ho acquistato una ecu usata , completa di chiave e transponder, ma anche qui zero risultato. dunque la centralina dovrebbe essere esclusa
Poi mi hanno consigliato di installare l'ingranaggio che sta posto sul lato posteriore del albero a camme , quello del 1.3 con due soli dentini al posto di quello del 1.6 con denti multipli. ma anche qui zero risultati.
O le foto di tutti i vari passaggi, se possono essere utili. e vi chiedo se qualcuno mi può dare qualche consiglio
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Franco413
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Inviato: Mar Apr 04, 2017 2:06 pm Oggetto: Re: Problema di accensione jimny dopo upgrade da g13bb a g16a |
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Trovo strana la scelta di montare un G16a quindi un 8v quando di norma sui jimny montano il G16b ( montato su vitara, baleno e alcune Swift ) che è praticamente identico all'originale 1.3 cambia solo la cilindrata, per questo motivo ripiazzano i collettori originali e elettronica 1.3 e funziona alla grande senza nessun problema
Ho il forte dubbio che lo spinterogeno giri all'opposto cioè orario e antiorario nei due motori (controlla) quindi si tratta probabilmente di un problema di fase...
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Orthullè
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Inviato: Mar Apr 04, 2017 2:25 pm Oggetto: Re: Problema di accensione jimny dopo upgrade da g13bb a g16a |
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Ti ringrazio per la risposta! Veramente ero convinto che il motore fosse il 16v
mi pare di aver letto g16a, ma forse è il g16b, perche non c'è lo spinterogeno, ma ci sono le bobine alte come il g13bb.. e tutti e due hanno ruota fonica, mentre il motore 8v dovrebbe avere una specie di vite senza fine, che fa girare lo spinterogeno.
Effettivamente , avevo fatto il lavoro proprio perchè pensavo di non incontrare grossi problemi.. invece non riesco ad avviarlo.
Non so proprio che prove fare...
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Orthullè
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Inviato: Mar Apr 04, 2017 2:43 pm Oggetto: Re: Problema di accensione jimny dopo upgrade da g13bb a g16a |
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Orthullè
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Inviato: Mar Apr 04, 2017 2:48 pm Oggetto: Re: Problema di accensione jimny dopo upgrade da g13bb a g16a |
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Orthullè
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Inviato: Mar Apr 04, 2017 2:49 pm Oggetto: Re: Problema di accensione jimny dopo upgrade da g13bb a g16a |
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queste sono le immagini del g16 con la prima configurazione. e non si avviava.
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Franco413
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Inviato: Mar Apr 04, 2017 2:57 pm Oggetto: Re: Problema di accensione jimny dopo upgrade da g13bb a g16a |
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Questo è il G16B simile al 1.3 del gimny in questo caso senza lo spinterogeno perche successivo all'anno 2000 come produzione
feydakins2.free.fr/sam/IMAG0026.jpg
Questo è il G16A 8v ben diverso, ha il coperchio valvole in ferro e non in alluminio
www.suzuki-forums.com/...ge0567.jpg
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Franco413
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Inviato: Mar Apr 04, 2017 3:16 pm Oggetto: Re: Problema di accensione jimny dopo upgrade da g13bb a g16a |
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Ok trattasi di un G16B
Qui un'interessante discussione di come effettuare il trapianto tra 1.3 e 1.6 da quel che ho capito necessita montare la fonica del 1.3 sul 1.6 perchè funzioni
www.bigjimny.com/index...7&id=58392
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Orthullè
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Inviato: Mar Apr 04, 2017 3:19 pm Oggetto: Re: Problema di accensione jimny dopo upgrade da g13bb a g16a |
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Orthullè
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Inviato: Mar Apr 04, 2017 3:22 pm Oggetto: Re: Problema di accensione jimny dopo upgrade da g13bb a g16a |
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qui ho montato la ruota fonica del 1.3 . ma non e cambiato niente
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Franco413
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Inviato: Gio Apr 06, 2017 8:40 am Oggetto: Re: Problema di accensione jimny dopo upgrade da g13bb a g16a |
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Risolto?
Spulciando in varie discussioni in inglese di chi ha effettuato lo swap qualcuno scrive che se la fonica è multidentini nei due motori basta invertirle, se invece ti ritrovi come nel tuo caso due foniche completamente diverse (motori di annate molto diverse) è possibile che anche l'albero a camme non sia uguale nei due motori, quindi dovresti smontare il coperchio punterie e verificare se trovi dei codici incisi o verificare le posizioni camme se sono uguali, altrimenti ti tocca smontare l'albero del 1.3 e piazzarlo sul 1.6 con la sua fonica e tutto si risolve...
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Ultima modifica di il Gio Apr 06, 2017 9:50 am, modificato 1 volta in totale |
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Orthullè
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Inviato: Gio Apr 06, 2017 8:59 am Oggetto: Re: Problema di accensione jimny dopo upgrade da g13bb a g1 |
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purtroppo ancora no.. non riesco ha capire dove sta il problema.
Ho guardato anche io vari forum, ma purtroppo non conosco bene l'inglese e non ci ho capito molto..
in pratica allora, nel mio caso ho il 1.6 con la ruota fonica multi denti, ho sostituto con la fonica bidente, e non va lo stesso. se ci rimonto la fonica multi denti , ma girata di 180 gradi dovrei risolvere ?
e una prova fattibile.. una prova piu o prova meno..
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Franco413
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Inviato: Gio Apr 06, 2017 10:21 am Oggetto: Re: Problema di accensione jimny dopo upgrade da g13bb a g16a |
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Prova, però mantieni la fonica a due denti con il suo sensore che e quello giusto per L'ecu del 1.3 l'altra fonica credo mandi in confusione il sensore con tutti quei denti..
Da quel che ho capito tra i due alberi a camme c'è uno sviluppo della coppia massima i base ai giri differente sopratutto se il 1.6 proviene da una Baleno rispetto a quello di un vitara più simile al motore Jimny
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Orthullè
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Inviato: Gio Apr 06, 2017 10:41 am Oggetto: Re: Problema di accensione jimny dopo upgrade da g13bb a g1 |
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il motore e di provenienza vitara, i sensori di fase sono identici anche come codice. Tanto che la prima prova l'ho fatto con sensore e fonica originale del 1.6 , poi ho fato le altre prove.
Dunque se tengo la fonica a due denti, che posizione dovrebbe avere rispetto a quella postata da me sulla 1 foto?
su quella a molti denti ho trovato riferimento, ma su quella a due no...
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