Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
CECCO4X4
Sto imparando
Registrato: Giu 30, 2005
Messaggi: 58
Prov:
Località: Porto Sant'Elpidio - ASCOLI PICENO -
Auto:
|
Inviato: Lun Mag 01, 2017 9:53 pm Oggetto: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 |
|
Ciao a tutti, magari rischio di fare delle domande su un argomento titro e ritrito comunque ci provo lo stesso.
Ho avuto in precedenza un Santana 1.3 del 1989 a carburatori che poi ho venduto.
Ora conscio dell'errore, ho sottomano un Santana 1.3 del 1997 ad "iniezione" con circa 160000 km. che vorrei acquistare.
Ho qualche dubbio sull'iniezione elettronica, potete darmi qualche consiglio o parere in merito?
Affidabilità dell'iniezione?
Sul fatto un domani di poterlo convertire a GPL, creerebbe problemi?
Grazie in anticipo a tutti!
Saluti.
CECCO4X4
_________________ Grazie a tutti dei consigli!!! |
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Mar Mag 02, 2017 8:03 am Oggetto: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 |
|
io ho acquistato un samurai iniezione non funzionante proprio per via dell'elettronica, convertito a carburatore ci vado in giro da un anno e mai un problema, se a buon prezzo acquistalo lo stesso, tanto l'eventuale modifica non costa mica tanto
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mar Mag 02, 2017 8:43 am Oggetto: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 |
|
Le precedenti IE (fino al 94) erano più problematiche, comunque anche nelle successive certi sensori/sonde hanno un limite di funzionamento però basta essere previdenti ed acquistare le parti che si rompono piu facilmente usate ogni tanto esce qualche buon affare di qualcuno che smembra o la trasforma a carburatore
Aspettare che si rompa e montare il nuovo originale costa un botto purtroppo non si recuperano ricambi after per l'IE
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
zukimania
Troooppo!
Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny
|
Inviato: Mar Mag 02, 2017 5:42 pm Oggetto: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 |
|
Se il prezzo e buono prendilo,poi.......se si presenterà il problema e vedi che è costoso tornò al vecchio e caro Weber o al massimo metti un i.e. fiat
_________________ work in progress |
|
Torna in cima |
|
|
CECCO4X4
Sto imparando
Registrato: Giu 30, 2005
Messaggi: 58
Prov:
Località: Porto Sant'Elpidio - ASCOLI PICENO -
Auto:
|
Inviato: Mer Mag 03, 2017 11:08 am Oggetto: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 |
|
Gazie a tutti delle risposte!
Ma in caso di necessità, effettuare la modifica per convertirlo a carburatore è fattibile tranquillamente?
Bypassare l'elettronica non crea problemi?
Allego una foto del vano motore, dove ho qualche dubbio circa la scatola del filtro.
Potreste cortesemente dare un'occhiata e dirmi se uguale al vostro o se qualcuno ci ha messo le mani pasticciandolo?
Ricordo che è un 1.3 i.e. anno 1997.
Grazie in anticipo a tutti.
_________________ Grazie a tutti dei consigli!!! |
|
Torna in cima |
|
|
CECCO4X4
Sto imparando
Registrato: Giu 30, 2005
Messaggi: 58
Prov:
Località: Porto Sant'Elpidio - ASCOLI PICENO -
Auto:
|
Inviato: Mer Mag 03, 2017 11:10 am Oggetto: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 |
|
Scusate ho allegato 2 volte la stessa immagine.
Se potete pubblicare qualche foto dei vostri vani motore, sarebbe cosa gradita.
Saluti e grazie in anticipo.
_________________ Grazie a tutti dei consigli!!! |
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Mer Mag 03, 2017 11:50 am Oggetto: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 |
|
È uguale al mio samurai del 91, ma la scatola filtro è diversa, poi si vede che il tubo è fissato con del nastro adesivo, quindi non è quella originale, sembra quella del 1000.
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Mer Mag 03, 2017 11:53 am Oggetto: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 |
|
Questa è quella originale
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mer Mag 03, 2017 2:06 pm Oggetto: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 |
|
Si notano pasticci elettrici ciè fili anomali un po dappertutto che non centrano con l'impianto originale, poi va be quell'assurda scatola filtro credo montata solo per far starci un filtro a cono, però il manicotto lavora male e di conseguenza si strappa.
Trasformarla a carburatore prendila proprio come ultima spiaggia se non risolvi una possibile anomalia del motore, l'ie rende migliore la guida più elastico il motore e consuma (se tutto funziona bene) qualcosina in meno
Per trasformarla ti serve oltre al carburatore recuperare uno spinterogeno completo quindi non pensare che sia conveniente la trasformazione.
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Mer Mag 03, 2017 5:35 pm Oggetto: Re: PREGI E DIFETTI SANTANA 1.3 "INIEZIONE ELETTRONICA"ANNO 1997 |
|
Con una spesa massima di 250 euro compri carburatore, spinterogeno meccanico e bobina, poi la manodopera a parte, fin quando ti funziona a iniezione lasciala così
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
|