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verricello, argano, binda, taglia
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SJ413power
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Inviato: Mar Mag 30, 2017 10:22 am Oggetto: verricello, argano, binda, taglia |
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il secondo giorno su questo forum e ho letto tante di quelle cose che non sapevo tanto da... avere imbarazzo a rompere con i miei dubbi banali!
in sintesi, volevo dei consigli pratici su come evitare problemi futuri. Fino a pochi giorni fa avevo una panda, non 4x4, quindi ci andavo cauto, la lasciavo distante e facevo strada a piedi sui ghiaioni del Po, ora però con lo zukki felicemente acquistato (SJ 413) potrò finalmente stare sereno, senza ovviamente andare a mettermi nei casini facendo pazzie!
Vorrei da voi qualche consiglio pratico, spendere per un verricello mi spaventa, sopratutto perchè avendo letto nel forum ho notato che i lavori da fare sarebbero diversi e la spesa occhio e croce credo si aggiri sui 500-600 €, in più ho letto che non sempre suzuki omologa i verricelli, quindi avrei accantonato per il momento questa opzione
ho lettotermini mai sentiti come binda e taglia, per taglia nemmeno google mi è venuto in soccorso però!
sarei orientato su una binda o un argano da tenere in auto e usare all'occorrenza in caso di necessità, che ne pensate?
il mio utilizzo non è destinato all'off road estremo ma semplicemente ad affrontare gli argini del Po e principalmente i ghiaioni, ma quando le piene portano detriti e fango non vorrei incappare in situazioni scomode e quindi preferisco essere pronto.
ogni consiglio sarà ben accetto, grazie
Ultima modifica di il Mar Mag 30, 2017 11:29 am, modificato 1 volta in totale |
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Luigi8
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Inviato: Mar Mag 30, 2017 1:32 pm Oggetto: Re: verricello, argano, binda, taglia |
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Ciao la taglia è la carrucola fatta da usare con il verricello, la binda è un valido aiuto se non hai verricello (provato di persona) devi solo mettere in conto,fatica lentezza è pericolosa se maneggiata male,per il verricello potresti optare per uno portatile che all'occorrenza monti,poi binde almeno due di diversa lunghezza e grilli(ganci )
_________________ Suzuki sj 413 PassoLungo |
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SJ413power
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Inviato: Mar Mag 30, 2017 2:36 pm Oggetto: Re: verricello, argano, binda, taglia |
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Luigi8 : |
Ciao la taglia è la carrucola fatta da usare con il verricello, la binda è un valido aiuto se non hai verricello (provato di persona) devi solo mettere in conto,fatica lentezza è pericolosa se maneggiata male,per il verricello potresti optare per uno portatile che all'occorrenza monti,poi binde almeno due di diversa lunghezza e grilli(ganci ) |
perfetto! grazie per i chiarimenti! si ho notato dalle foto che la binda può essere molto pericolosa se usata male, poi mi pare anche meno pratica non avendo cavi e ganci come invece l'argano o il tirfor (sono la stessa cosa giusto?)
ok per le binde e i grilli, già messo in conto di comprarle.
shop.traction4x4.it/ca...ROPS~.html
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SJ413power
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Inviato: Mar Mag 30, 2017 2:51 pm Oggetto: Re: verricello, argano, binda, taglia |
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ho dato un'occhiata su ebay, un argano del genere potrebbe andare bene? la lunghezza di 3 metri è sufficiente? al massimo si possono usare gli strops se non ci arriva, giusto?
www.ebay.it/itm/RIBITE...3f6f9fa961
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Aick90
Troooppo!
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Inviato: Mer Mag 31, 2017 9:09 am Oggetto: Re: verricello, argano, binda, taglia |
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Ciao, ad occhio l'arganetto che hai postato e croce non sarà un fulmine ma potrebbe essere molto utile in certe situazioni, l'ideale sarebbe un tirfort vero (intendo di marca tirfort), con quelli ci ho visto tirare roba ben più grossa di un suzuki e sono lenti ma indistruttibili, ma costano come un verricello elettrico vero e proprio.
Secondo me per cominciare quello che hai postato va benone, alle volte anche poter spostare la macchina di 30 cm fa la differenza. Procurati comunque un tubo per prolungare la leva o ti spacchi le braccia
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barbas
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Inviato: Gio Giu 01, 2017 8:51 am Oggetto: Re: verricello, argano, binda, taglia |
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è molto difficile piantarsi con un samurai. va dove non ti aspetti. il bello di avere un verricello è poter giocare con i limiti della macchina in serenità. solo dopo che l'ho montato mi sono reso conto di dove poteva andare la mia macchina. prima non ci provavo nemmeno a andare in certi posti.
detto ciò io prenderei il verricello o nulla a patto che hai un amico da poter disturbare in caso di bisogno una volta all'anno.
mi è capitato una sola volta di piantarmi quando non avevo il verricello, è successo in una piccola pozzanghera gelata. si è rotto il ghiaccio sotto le ruote anteriori e la macchina è rimasta appoggiata sui biscottini anteriori. sotto questi il ghiaccio non riuscivo a romperlo nemmeno con la zappa.
ho risolto con un pericolosissimo metodo dei nostri nonni:
ho legato la macchina a un albero con cinghia doppia abbastanza tesa, ho infilato un palanchino tra le due cinghie e ho incominciato a girare, le due cinghie arrotolandosi si accorciano e tirano indietro la macchina.
se mi fosse scappato il palanchino dalle mani sarei probabilmente morto.
Comunque direi che è importante avere:
zappa o picco o meglio quella che da noi si chiama marapicca (zappa sottile da una parte e picco o accetta dall'altra)
sega corta quella da potatura di buona marca o se preferisci motosega
cinchie di varie misure
grilli
coltello
tubo di ferro che fa da palanchino e puoi anche usare per far leva con la chiave per cambiare le gomme
almeno una carrucola anche se non hai il verricello
poi ci sono altre cose da portarsi come suggerisce il buonsenso ad esempio vestiti adatti acqua accendino cartina ecc, sarebbe sempre meglio partire con il pensiero di dover magari tornare a piedi e potersi perdere. se poi non succede meglio ma cosa costa avere una borsetta con quei piccoli oggetti che fanno la differenza?
_________________ se sei incerto tieni aperto
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Aick90
Troooppo!
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Inviato: Gio Giu 01, 2017 9:48 am Oggetto: Re: verricello, argano, binda, taglia |
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Tutto dipende da cosa vuoi fare col suzuki... il verricello è impegnativo, prima ancora che a livello economico a livello legale dato che quasi mai lo si riesce ad omologare. Avere un arganetto a mano in macchina male non fa soprattutto se si parte col pensiero di fare un giro impegnativo (che comunque non andrebbe mai fatto da soli).
Detto ciò, per mia esperienza, piantarsi col suzuki (come con ogni altro fuoristrada commerciale) è facile quando si forza il limite del mezzo! Neve alta, fango spesso, ghiaccio, guadi profondi... sono molte le situazioni in cui si rischia di tornare a casa a piedi.
L'attrezzatura di base ci deve essere, anche per una piccola riparazione sul campo e secondo me un argano anche solo come quello del link a volte può fare la differenza.
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guzzi82
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Giu 01, 2017 10:19 am Oggetto: Re: verricello, argano, binda, taglia |
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quell'arganetto è appena decente ma per un mezzo leggro come il suzuki funziona. Tirarci fuori dal fango un Patrol sarebbe follia. Ne ho personalmente esploso uno nel tentativo di muovere un UAZ impantanato.
Se però sei nei ghiaioni e mancano appigli....
Un compagno di avventure è indispensabile.
Il tirfor è diverso ma costa come un verricello elettrico
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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barbas
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Inviato: Ven Giu 02, 2017 4:51 pm Oggetto: Re: verricello, argano, binda, taglia |
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Aick90 : |
Tutto dipende da cosa vuoi fare col suzuki... il verricello è impegnativo, prima ancora che a livello economico a livello legale dato che quasi mai lo si riesce ad omologare. Avere un arganetto a mano in macchina male non fa soprattutto se si parte col pensiero di fare un giro impegnativo (che comunque non andrebbe mai fatto da soli).
Detto ciò, per mia esperienza, piantarsi col suzuki (come con ogni altro fuoristrada commerciale) è facile quando si forza il limite del mezzo! Neve alta, fango spesso, ghiaccio, guadi profondi... sono molte le situazioni in cui si rischia di tornare a casa a piedi.
L'attrezzatura di base ci deve essere, anche per una piccola riparazione sul campo e secondo me un argano anche solo come quello del link a volte può fare la differenza. |
Si, hai ragione, mi sono espresso male. Volevo dire che trovarsi piantati facendo un tratto dove sembrava possibile passare è molto difficile specialmente i primi tempi perché la macchina va dove non aspetti. Poi quando si gira per boschi cercando posti dove piantarsi con la stessa bramosia con cui un lupo cerca un piccolo di capriolo è chiaro che ci si riesce benissimo... se si insiste si riesce anche a mettersi la macchina come cappello
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Franco413
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Inviato: Sab Giu 03, 2017 8:49 am Oggetto: Re: verricello, argano, binda, taglia |
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Un filmatino di una stroppata tra zukki tragicomica! giusto a far capire ai meno esperti che in certe situazioni il peso da trainare è parecchio ben oltre quello dello zukko stesso.
www.youtube.com/watch?v=VAXEOmtbw6Y
_________________ ---oo--- |
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Aick90
Troooppo!
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Inviato: Lun Giu 05, 2017 9:38 am Oggetto: Re: verricello, argano, binda, taglia |
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A me successe una cosa simile quando provai a tirare un defender bloccato in 60 cm di neve... le maniere forti non sempre sono le migliori ahahahah
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SJ413power
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Inviato: Lun Giu 05, 2017 2:24 pm Oggetto: Re: verricello, argano, binda, taglia |
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Aick90 : |
Ciao, ad occhio l'arganetto che hai postato e croce non sarà un fulmine ma potrebbe essere molto utile in certe situazioni, l'ideale sarebbe un tirfort vero (intendo di marca tirfort), con quelli ci ho visto tirare roba ben più grossa di un suzuki e sono lenti ma indistruttibili, ma costano come un verricello elettrico vero e proprio.
Secondo me per cominciare quello che hai postato va benone, alle volte anche poter spostare la macchina di 30 cm fa la differenza. Procurati comunque un tubo per prolungare la leva o ti spacchi le braccia |
ciao, quello che pensato anche io, meglio di niente... poi preferisco scocciare il meno possibile e non disturbare amici se proprio non indispensabile. Ho dato un'occhiata ai tinfor, cavolo se costano! si aggirano sui 400€, che poi mi chiedo se tirano gli stessi pesi di un argano a mano come mai costano così tanto in più? la risposta credo sia scontata... qualità e affidabilità, giusto?
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SJ413power
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Inviato: Lun Giu 05, 2017 2:29 pm Oggetto: Re: verricello, argano, binda, taglia |
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barbas : |
è molto difficile piantarsi con un samurai. va dove non ti aspetti. il bello di avere un verricello è poter giocare con i limiti della macchina in serenità. solo dopo che l'ho montato mi sono reso conto di dove poteva andare la mia macchina. prima non ci provavo nemmeno a andare in certi posti.
detto ciò io prenderei il verricello o nulla a patto che hai un amico da poter disturbare in caso di bisogno una volta all'anno.
mi è capitato una sola volta di piantarmi quando non avevo il verricello, è successo in una piccola pozzanghera gelata. si è rotto il ghiaccio sotto le ruote anteriori e la macchina è rimasta appoggiata sui biscottini anteriori. sotto questi il ghiaccio non riuscivo a romperlo nemmeno con la zappa.
ho risolto con un pericolosissimo metodo dei nostri nonni:
ho legato la macchina a un albero con cinghia doppia abbastanza tesa, ho infilato un palanchino tra le due cinghie e ho incominciato a girare, le due cinghie arrotolandosi si accorciano e tirano indietro la macchina.
se mi fosse scappato il palanchino dalle mani sarei probabilmente morto.
Comunque direi che è importante avere:
zappa o picco o meglio quella che da noi si chiama marapicca (zappa sottile da una parte e picco o accetta dall'altra)
sega corta quella da potatura di buona marca o se preferisci motosega
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grilli
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tubo di ferro che fa da palanchino e puoi anche usare per far leva con la chiave per cambiare le gomme
almeno una carrucola anche se non hai il verricello
poi ci sono altre cose da portarsi come suggerisce il buonsenso ad esempio vestiti adatti acqua accendino cartina ecc, sarebbe sempre meglio partire con il pensiero di dover magari tornare a piedi e potersi perdere. se poi non succede meglio ma cosa costa avere una borsetta con quei piccoli oggetti che fanno la differenza? |
grazie anche a te per il commento ben dettagliato, personalmente sono lontano dal cercare il limite della macchina, però l'ho presa per non dover fare quello che facevo con la macchina non 4x4, cioè parcheggiare a 1 km e spaccarmi la schiena per arrivare al fiume.
ok sul materiale, ma una curiosità, prendere una carrucola anche senza verricello o argano che senso ha?
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SJ413power
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Inviato: Lun Giu 05, 2017 2:31 pm Oggetto: Re: verricello, argano, binda, taglia |
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guzzi82 : |
quell'arganetto è appena decente ma per un mezzo leggro come il suzuki funziona. Tirarci fuori dal fango un Patrol sarebbe follia. Ne ho personalmente esploso uno nel tentativo di muovere un UAZ impantanato.
Se però sei nei ghiaioni e mancano appigli....
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Il tirfor è diverso ma costa come un verricello elettrico |
ciao Guzzi, grazie anche a te. Hai centrato uno dei problemi che potrei avere, quello di non avere appigli, in tal caso si rende indispensabile un'altra auto o alle brutte un trattore. Non sempre posso contare sulla presenza di un amico.
Come mai il tinfor è diverso dall'argano? ho visto che anche a parità di forza costano molto di più
inoltre, chiaritemi una cosa, non capisco perchè l'argano che tira per ben 4 tonnellate non pensate possa essermi d'aiuto in caso di problemi, se il zukko pesa sui 1000 kg non è sufficente un argano da 4 tonnellate?
Ultima modifica di il Lun Giu 05, 2017 3:40 pm, modificato 1 volta in totale |
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SJ413power
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barbas
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Inviato: Lun Giu 05, 2017 3:18 pm Oggetto: Re: verricello, argano, binda, taglia |
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una carrucola senza verricello la puoi sempre usare per correggere il senso del tiro nel caso tu voglia ad esempio spostare un tronco che ti impedisce di passare oppure la puoi usare nel caso qualcuno che passa di li ti voglia dare un tirone sempre per correggere il senso del tiro. a volte tirare nella direzione corretta è più importante che tirare forte. oppure la puoi usare con il tirfor o simili nel caso tu decida di comprarlo.
tutto questo vale ovviamente se hai appigli da sfruttare, io giro sempre per boschi e li ho sempre, in mezzo al Po dubito ci sia sempre qualcosa anche se una grossa pietra o cespugli grossi possono diventare aiuti insperati.
anche sgonfiare molto le gomme può risolvere mille problemi e a proposito di questo ti consiglio un manometro, costa dieci euro e in caso di difficoltà può essere utile, io giro con anteriore a 1 atm e posteriore a 1.3 ma in casi estremi puoi sicuramente scendere, penso fino a 1 davanti e 0.6 dietro.
nel caso del filmato purtroppo capisco che se non viene via tirando piano bisogna provare a tirare forte...
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Franco413
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Inviato: Lun Giu 05, 2017 3:55 pm Oggetto: Re: verricello, argano, binda, taglia |
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SJ413power : |
Franco413 : |
Un filmatino di una stroppata tra zukki tragicomica! giusto a far capire ai meno esperti che in certe situazioni il peso da trainare è parecchio ben oltre quello dello zukko stesso.
www.youtube.com/watch?v=VAXEOmtbw6Y |
si, direi poco esperti però, perchè io anche se sono appena arrivato in questa community non avrei mai strappato in quel modo se fossi stato al posto del suzuki che doveva tirare fuori quello nei casini... o sbaglio? |
Anche no è abbastanza comune in OR la stoppata con botta iniziale, se noti all'inizio del video c'è una prima stroppata diciamo normale in tiro ma il zukko nero inizia a scavare quindi risulta inefficace, a quel punto per aumentare i kg di tiro (capita nei mezzi in cui si equivalgono più o meno potenza motore e kg totali di peso) non resta che stoppare sommando un minimo di velocità. (anche se ha un po esagerato, bastava idietreggiare di circa un metro non di più)
Chiaro che se a stroppare un zukko spanciato hai un Patrol o un altro 4x4 pesante e potente di motore il problema si pone molto meno qui un esmpio.
www.youtube.com/watch?v=cFg5-SxzrLA
Altro esempio dove la stroppata con botta è necessaria..
www.youtube.com/watch?v=a53sAdBIUjo
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barbas
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Aick90
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Franco413
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