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SJ 413 cosa migliorare?
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SJ413power
Membro incallito
Registrato: Mag 29, 2017
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Prov: TP
Auto: sj 413 1988 japan
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Inviato: Gio Giu 08, 2017 9:09 am Oggetto: SJ 413 cosa migliorare? |
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ciao a tutti, grazie al forum sto scoprendo un mondo nuovo! siete in tanti. appassionati e competenti, io invece ci capisco veramente molto poco!
volevo avere dei consigli, ho un Samurai del 1988, cilòindrata 1300. Ho appena acquistato delle gomme ziarelli Mud Power 205 70 R15.
l'auto però è tutta originale e non ha mai visto il fuori strada, per fortuna mia!
il mio utilizzo è il seguente: per caccia e pesca frequento abitualmente le rive del fiume Po, in particolare i suoi ghiaioni. Nell'autunno e nell'inverno per poter giungere sui ghiaioni è necessario attraversare dei tratti di strada con fango non eccessivo, su cui sicuramente non avrò alcun problema avendo visto fuoristrada ben più scadenti del zukko farcela. Mi chiedo però se è opportuno iniziare a modificare qualcosa sull'assetto, ho letto un po' ma per uno che non ne capisce è veramente dura districarsi
tra body lift, biscottini, ponti, e un sacco di termini che non avevo mai sentito prima.
potete dirmi cosa mi conviene fare? ripeto il mio utilizzo sarà relativo a quanto detto, non farò mai Off Road estremo nè complicarmi la vita in percorsi ardui, ma solo percorsi per arrivare dove occorre.
grazie
Ultima modifica di il Gio Giu 08, 2017 10:43 am, modificato 1 volta in totale |
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truntrun
Ma chi sono?
Registrato: Feb 13, 2013
Messaggi: 1012
Prov: RM
Località: Roma
Auto: Suzuki Sj 413
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Inviato: Gio Giu 08, 2017 1:11 pm Oggetto: Re: SJ 413 cosa migliorare? |
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Cosa devi fare?
Niente, per chi e' alle prime armi la macchina va bene cosi' com'e'. Inizia a usarla originale, pian piano comincerai a vedere tu stesso cosa migliorare, e se sara' il caso di farlo...
_________________ Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla) |
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Sergione
Ma chi sono?
Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1822
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998
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Inviato: Gio Giu 08, 2017 1:33 pm Oggetto: Re: SJ 413 cosa migliorare? |
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Confermo, lascala così, per l'uso che ne devi fare non hai bisogno di modifiche.
Al limite controlla le balestre che, molto probabilmente, dato l'età, potrebbero essere piatte e si possono centinare spendendo poco e gli ammortizzatori.
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Gio Giu 08, 2017 2:01 pm Oggetto: Re: SJ 413 cosa migliorare? |
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Quoto i consigli che ti hanno già scritto
Inoltre se vuoi iniziare a spendere per migliorare il tuo zukko valuta come primo step il blocco al posteriore costicchia, ma nella maggiorparte delle situazioni difficili è di grande aiuto se non risolutivo prima ancora dell'assetto ridotte ecc
_________________ ---oo--- |
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SJ413power
Membro incallito
Registrato: Mag 29, 2017
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Prov: TP
Auto: sj 413 1988 japan
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Inviato: Gio Giu 08, 2017 2:08 pm Oggetto: Re: SJ 413 cosa migliorare? |
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ah benissimo, mi rendete tutto più facile visto che per me è arabo
il blocco al posteriore quanto costerebbe? che funzione ha?
grazie a tutti
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SJ413power
Membro incallito
Registrato: Mag 29, 2017
Messaggi: 152
Prov: TP
Auto: sj 413 1988 japan
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Inviato: Gio Giu 08, 2017 2:28 pm Oggetto: Re: SJ 413 cosa migliorare? |
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ho dato un'occhiata, ho trovato gli ARB, costano però 1.100 €!
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vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
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Inviato: Gio Giu 08, 2017 5:01 pm Oggetto: Re: SJ 413 cosa migliorare? |
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Secondo me puoi montare dei biscottini da 120mm, body lift +3cm e quattro ammortizzatori nuovi+ 5cm, con meno di 500 euro la rialzi quanto basta per non toccare sotto e puoi divertirti, ciao
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
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SJ413power
Membro incallito
Registrato: Mag 29, 2017
Messaggi: 152
Prov: TP
Auto: sj 413 1988 japan
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Inviato: Ven Giu 09, 2017 7:56 am Oggetto: Re: SJ 413 cosa migliorare? |
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vale73 : |
Secondo me puoi montare dei biscottini da 120mm, body lift +3cm e quattro ammortizzatori nuovi+ 5cm, con meno di 500 euro la rialzi quanto basta per non toccare sotto e puoi divertirti, ciao |
interessante! quindi spenderei così poco per i nuovi ammortizzatori? credevo costassero di più. Che marca?
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SAURO
Top member
Registrato: Feb 23, 2010
Messaggi: 621
Prov: ME
Località: Sicilia
Auto: Suzuki samurai
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Inviato: Ven Giu 09, 2017 9:02 am Oggetto: Re: SJ 413 cosa migliorare? |
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Lo zukko da originale ha un gran potenziale in or, quindi come hanno già scritto sopra monta 4 gomme tassellate serie e in più aggiungerei un bel verricello che ti "tira fuori dai guai sempre e comunque" e vai sereno ovunque..
Ultima modifica di il Ven Giu 09, 2017 10:07 am, modificato 1 volta in totale |
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SJ413power
Membro incallito
Registrato: Mag 29, 2017
Messaggi: 152
Prov: TP
Auto: sj 413 1988 japan
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Inviato: Ven Giu 09, 2017 9:45 am Oggetto: Re: SJ 413 cosa migliorare? |
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3502 : |
Lo zukko da originale ha un gran potenziale in or, quindi come hanno già scritto sopra monta 4 gomme tassellate serie e in più aggiungerei un bel verricello che ti "tira fuori dai guai sempre e comunque" e vai sereno ovunque.. |
grazie per i consigli. Per il verricello mi sono fatto una cultura cercando le vecchie discussioni sul forum, ma mi sa che devo ricorrere ad un meccanico perchè non sono così bravo nel fai da te. Poi ci sarebbe il problema dell'omologazione... però mi interessa perchè voglio stare sereno
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truntrun
Ma chi sono?
Registrato: Feb 13, 2013
Messaggi: 1012
Prov: RM
Località: Roma
Auto: Suzuki Sj 413
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Inviato: Ven Giu 09, 2017 10:29 am Oggetto: Re: SJ 413 cosa migliorare? |
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SJ413power : |
3502 : |
Lo zukko da originale ha un gran potenziale in or, quindi come hanno già scritto sopra monta 4 gomme tassellate serie e in più aggiungerei un bel verricello che ti "tira fuori dai guai sempre e comunque" e vai sereno ovunque.. |
grazie per i consigli. Per il verricello mi sono fatto una cultura cercando le vecchie discussioni sul forum, ma mi sa che devo ricorrere ad un meccanico perchè non sono così bravo nel fai da te. Poi ci sarebbe il problema dell'omologazione... però mi interessa perchè voglio stare sereno |
Un utente del forum tempo fa installò un verricello in maniera COMPLETAMENTE invisibile dall'esterno (inserendolo all'interno del paraurti anteriore) però in quel caso dovresti montare QUEL verricello oppure uno con dimensioni simili...
_________________ Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla) |
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SJ413power
Membro incallito
Registrato: Mag 29, 2017
Messaggi: 152
Prov: TP
Auto: sj 413 1988 japan
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Inviato: Ven Giu 09, 2017 10:32 am Oggetto: Re: SJ 413 cosa migliorare? |
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truntrun : |
SJ413power : |
3502 : |
Lo zukko da originale ha un gran potenziale in or, quindi come hanno già scritto sopra monta 4 gomme tassellate serie e in più aggiungerei un bel verricello che ti "tira fuori dai guai sempre e comunque" e vai sereno ovunque.. |
grazie per i consigli. Per il verricello mi sono fatto una cultura cercando le vecchie discussioni sul forum, ma mi sa che devo ricorrere ad un meccanico perchè non sono così bravo nel fai da te. Poi ci sarebbe il problema dell'omologazione... però mi interessa perchè voglio stare sereno |
Un utente del forum tempo fa installò un verricello in maniera COMPLETAMENTE invisibile dall'esterno (inserendolo all'interno del paraurti anteriore) però in quel caso dovresti montare QUEL verricello oppure uno con dimensioni simili... |
ciao, grazie, si ho letto la discussione a cui ti riferisci ma come dicevo sopra dovrei necessariamente affidarmi a qualcuno perchè non è il mio mestiere!
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truntrun
Ma chi sono?
Registrato: Feb 13, 2013
Messaggi: 1012
Prov: RM
Località: Roma
Auto: Suzuki Sj 413
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Inviato: Ven Giu 09, 2017 10:47 am Oggetto: Re: SJ 413 cosa migliorare? |
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Alla fine è sempre una questione di soldi.
Farsi i lavori da sè consente di risparmiare a volte anche in modo consistente, ma ovviamente bisogna saperlo fare. E certi lavori dove è in ballo la sicurezza è fondamentale farli in modo adeguato. Far montare un verricello da un meccanico può essere piuttosto costoso (come anche montare un blocco, un assetto, ecc.) e non sempre si rivela assolutamente necessario. Dipende da quello che si fa con il mezzo. Per questo all'inizio ti ho/abbiamo consigliato di usare il mezzo così com'è, proprio per evitare spese che potrebbero poi rivelarsi superflue. Capisco che all'inizio si può essere assaliti dall'entusiasmo di fare un sacco di migliorie (ci sono passato anch'io), ma sei sempre in tempo a buttarci sopra anche un sacco di soldi.
Però forse è meglio farlo per ciò che potrebbe veramente servirti e questo lo si impara un po' per volta...
_________________ Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla) |
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truntrun
Ma chi sono?
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SAURO
Top member
Registrato: Feb 23, 2010
Messaggi: 621
Prov: ME
Località: Sicilia
Auto: Suzuki samurai
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Inviato: Ven Giu 09, 2017 10:53 am Oggetto: Re: SJ 413 cosa migliorare? |
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Come dice trun lo si può istallare tranquillamente al interno del paraurti originale (come ha fatto un mio amico) ovviamente non potrai montare un Hornet da 4500kg,pero in commercio ne trovi svariati modelli e misure,per il montaggio sul auto non e poi cosi complicato, basta docuntarsi per bene
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barbas
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Registrato: Apr 06, 2016
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Auto: SJ500 88 Canada import dalla DDR
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Inviato: Ven Giu 09, 2017 11:28 am Oggetto: Re: SJ 413 cosa migliorare? |
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secondo me non hai bisogno di modifiche per quello che vuoi fare tu.
se però vuoi farci qualcosa i candidati sono quelli che hanno scritto sopra.
verricello hai problemi legali specialmente in caso di incidente grave a meno che sei cosi bravo da riuscire a omologarlo. è stata la prima cosa che io ho montato perchè ti permette di provare a andare dove altrimenti non oseresti andare perchè hai sempre la "sicurezza" di uscirne.
super ridotte: nessuno te le ha consigliate ma se i ghiaioni che intendi percorrere hanno pietre grandi sono la prima cosa che io metterei perchè ti permettono di andare piano e non distruggere la frizione. ne guadagni in confort e piacere di guida. inoltre risparmi frizione e freni (se sei in pianura solo frizione)
blocco differenziale: senza di questo quando una delle due ruote dell'asse perde attrito l'altra sta ferma. se cerchi in internet trovi tutta la spiegazione. fa veramente la differenza nelle brutte situazioni. ti assicuro però che con un uso normale non lo accendi praticamente mai
assetto: migliora angoli d'attacco e alza alcuni parti da terra, puoi montare pneumatici piu grandi e sopratutto migliora escursione (ovvero quando gli assi sono inclinati in senso opposto a un certo punto una gomma si alza per forza da terra, più c'è escursione più gli assi possono inclinarsi senza che nessuna gomma si alzi). se l'assetto non è morbido aumenta la scomodità. inoltre problemi legali. se non aumenti diametro pneumatici non alza da terra le parti piu basse (bocce dei differenziali). se aumenti il diametro dei pneumatici devi fare anche altre modifiche
ti consiglio di usarla un po cosi com'è e poi capisci da solo se hai bisogno di qualcosa e se si di cosa
_________________ se sei incerto tieni aperto
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SJ413power
Membro incallito
Registrato: Mag 29, 2017
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Prov: TP
Auto: sj 413 1988 japan
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Inviato: Ven Giu 09, 2017 1:22 pm Oggetto: Re: SJ 413 cosa migliorare? |
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si in effetti credo che abbiate ragione, meglio usarla così per il primo anno e poi regolarsi di conseguenza, il verricello sarebbe una sicurezza ma per quello che devo fare io so già che sarà superfluo. i tratti peggiori da fare per me non sono paragonabili ai tratti visti affrontare in alcuni video
sulle ridotte e sul blocco del differenziale, sono ciò che utilizzerò sulla ghiaia (che è piccola e non grossa) e su quei brevi tratti di sabbia.
grazie a tutti, mi siete stati d'aiuto, non tanto per frenare la voglia di spendere ma perchè mi avete reso le cose più semplici, essendo estraneo ai fuoristrada, il samurai è il primo!
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barbas
Top member
Registrato: Apr 06, 2016
Messaggi: 535
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Località: gavi
Auto: SJ500 88 Canada import dalla DDR
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Inviato: Ven Giu 09, 2017 3:30 pm Oggetto: Re: SJ 413 cosa migliorare? |
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un'ultima cosa...
i video non rendono assolutamente il senso della realtà, prova a filmarti su un gradino o su una salita e a guardarti dopo
_________________ se sei incerto tieni aperto
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AL79
Troooppo!
Registrato: Mar 21, 2010
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Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX
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Inviato: Lun Giu 12, 2017 11:35 pm Oggetto: Re: SJ 413 cosa migliorare? |
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Se ti fermi in mezzo a un ghiaione non è detto di avere alberi dove attaccarti col verro...
Vai di assetto originale e vedrai che è un ottimo compromesso, non hai grane e fai cose che all'inizio nemmeno immagini, i biscottini da 120 li eviterei proprio, su strada peggiorano la precisione di guida.
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Benvenuto Anonimo
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