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motore che singhiozza e si spegne...che è?
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marco_rapetto
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MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 9:18 pm    Oggetto: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

allora...il problema ci affligge ormai da tempo e ciclicamente riappare misterioso!
Shoccato

praticamente appena a caldo (diciam quando si disconnette lo starter automatico) la macchina tende a spegnersi...a non tenere il minino
ma si spegne anche se stai andado giù di giri...non solo al minimo

il problema è ricomparso magicamente 3 giorni fa.

allora...negli ultimi 2 giorni abbiam controllato e sostituito:
calotta e cavi (dopo 22 anni eran messi maluccio, e 1 cavo era danneggiato)
candele e filtro
la pompa della benzina (l'originale era un pò giù...ma ancora funzionante)
Controllato il tubo della benzina e sostituita la parte in gomma dal filtro della benza (che si era ammorbidito troppo e magari quando la pompa aspirava poteva chiudersi)

la penultima volta che si era presentato il problema (3-4 mesi fa) avevam trapiantato il carburatore di un altro 1.3 ed era sparito (dopo un pò di smanettamenti e regolazioni)

abbiam controllato anche il serbatoio (che non ci fosse dell'acqua dentro)

circa 2 anni fa avevamo questo problema e portammo la macchina dal carburatorista....revisione completa del carburatore originale...tutti i gommini e le guarnizioni....una palata di soldi...e dopo un paio di mesi eravam da capo ancora! Shoccato
ora quel carb è in garage.


Io non capisco il perchè.
cmq se avessi la certezza che prendendo un weber il problema passasse...non ci penseri 2 volte.
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MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 10:04 pm    Oggetto: Re: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

sinceramente....è una cosa strana a parere mio...io ho avuto un problema simile ma nel senso che girava male...è ho cambiato bobina e cavi che partono dalla bobina e ho risolto il mio problema..ma in questo caso...beh potresti provare con un doppio corpo...ma dal momento che hai messo un carbu nuovo e regolato da un carburatorista..mi sembra al quanto strano che fa lo stesso problema.......serve uno + esperto..

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marco_rapetto
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MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 10:54 pm    Oggetto: Re: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

eh anche io pensavo a qualcosa di elettrico

ho uno scooter (formula 50!) che fa quasi uguale...quando si riscalda inizia a sbarellare con l'accensione e si spegne e si ingolfa....e allora pensavo qualcosa di elettrico pure

stamate l'abbiam portata da un elettrauto e ha detto che secondo lui il problema è nel carburatore...
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MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 6:29 am    Oggetto: Re: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

Se crea molti vapori d'olio e te li tira nel carburatore si sporca facilmente al punto che basta veramente poco per compromettere il buon funzionamento.

Prova a pulirlo con un prodotto specifico per corpi farfallati reperibile presso gli autoaccessori e ricambisti.

Se fosse il caso, bypassa il ricircolo dei vapori d'olio affinchè scarichino a perdere senza entrare più nel carburatore. Mi raccomando tappa i fori del filtro aria in corrispondenza dell'ingresso del tubo.

Io ho fatto la stessa modifica, mantenendo il carbu originale, in quanto presentava lo stesso difetto. Non teneva il minimo e si spegneva continuamente. Risolto tutto con questa modifica ed anche il consumo di benza è migliorato.

Ciao Gian
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marco_rapetto
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MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 10:18 am    Oggetto: Re: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

va a finire che gian ha colpito nel segno.mitico

stamattina abbiam smontato il carburatore

messo sul banco insieme al vecchio che era stato smontato per lo stesso problema dei sighiozzi.
puliti entrambi con spray apposta

poi abbiam rimontato il "vecchio" e il motore va bene
quindi al momento sembra solo che si imbratti il carburatore e che serva pulirlo...

imputato è proprio il ricircolo
mmhhh...mi sa che andiam di modifica come hai detto tu.

ma come il tubino del vapori come l'hai gestito materialmente...allungato fino a fondo scocca e messo un filtrino?!
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MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 10:18 am    Oggetto: Re: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

Tra tutti quelli che ho sentito dire di aver cambiato il carburatore al 1300 il 99% ha risolto tutti i problemi...vedi un pò tu.... Wink
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marco_rapetto
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MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 10:20 am    Oggetto: Re: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

Rabber :
Tra tutti quelli che ho sentito dire di aver cambiato il carburatore al 1300 il 99% ha risolto tutti i problemi...vedi un pò tu.... Wink

eh lo so...ma ora le risorse finanziarie eran mirate ad altro...per cui se riesco a farlo andare così....è meglio Wink
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MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 2:24 pm    Oggetto: Re: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

Ciao Rabber e ciao anche a Marco.

Vi dico solo che il carbu originale è una vera cotruzione di precisione a dimostrazione che i giapponesi magari lo hanno anche copiato ma vi assicuro che è un capolavoro di ingegneria.

Purtroppo e qui non voglio assolutamente peccarte di presunzione, in quanto anch'io ho ancora moltissimo da imparare, ho constatato che la maggior parte delle persone lo ha sostituito con uno per impieghi automobilistici che comunque dosa, bene, pur mancandogli tutti quegli accorgimenti che invece ha l'originale ad iniziare dalla serie di pompettine di ripresa, allo starter automatico ecc. ma soprattuto da non avere vuoti a seguito di scossoni del mezzo.

Il problema, semmai non è carbu originale, il quale non ha difetti congeniti tipci di una progettazione fatta con i piedi anzichè con la testa.

Pertanto, sebbene sono anccora alla ricerca di schemi e spiegazioni dello stesso sebbene sul manuale d'officina ho trovato solo la parte relativa le regolazioni ed i controlli da effettuare, ritengo che sia doveroso affidarsi a persone che prima di mettergli le mani, impieghino parte del loro tempo come del resto lo sto facendo io letteralmente per studiarne il funzionamento perchè vi assicuro che non è facile capire quando e come entra in funzione un depressore al posto di un altro e che passaggi compie la benzina i tutte le condizioni di funzionamento ecc.

Avendo moltissimi passaggi tutti di piccolissima sezione unito al fatto che tutti i motori mangiano un po' d'olio, credo che dedicare la massima attenzione alla pulizia di tutti i passaggi sia la prima cosa che un carburatorista debba prendere in considerazione.

Detto questo, aggiungo che il mio mediamente percorre fra i 12 ed i 14 Km litro.

Sembra un risultato straordinario considerando anche l'impiego di gomme polivalenti non ricoperte, tuttavia è solo frutto di una messa a punto scrupolosa oltre al mio piede destro non pesante.

Ovvio che per migliorarlo, bisogna esattamente conoscere come funziona oltre ad avere nozioni migliori di chi lo ha progettato.
Ecco perchè la maggior parte prende questo accrocchio e lo elimina, magari trascurando il fatto che alla lunga un'eccessivo ricircolo dei vapori d'olio, porta inevitabilmente ad un malfunzionamento anche di quello trapiantato o nuovo che sia.

Ultimi consigli, già che ce l'hai smontato, controlla se tutte le menbrane a depressione fanno il loro dovere e se non sono bucate. Sostituisci tutti i tubetti esterni affinchè non sfiatino e non aspirino aria dall'esterno altrimenti addio regolazioni.
Se lo vuoi pulire bene, anzichè smontarlo tutto e poi avere problemi per rimontarlo, ti consiglio vivamente di metterlo a bagno le diluente accertandoti che sia penetrato dappertutto per una giornata intera. Dopo di che, lo sgoccioli, lo soffi, e passi al rimontaggio.
Controlla tutti i giochi sugli alberini meccanici che non ce ne sia troppo.

Come vedi basta poco per rimetterlo in forma.

Per la modifica, se mi mandate la mail privata, vi invio le foto che ho fatto al mio.
Ciao a tutti Gian
plcg @ libero.it
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MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 5:59 pm    Oggetto: Re: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

Sono d'accordo con te in tutto e per tutto.Ma penso che oltre a sistemarlo(e ci vuole una gran pazienza visto che come tu confermi ci sono mille ammenicoli) bisognerebbe anche fare una discreta manutenzione,oltre che un motore rifatto(almeno per quanto riguarda il mio con i 100.000 passati)così da ottenere il 100% da tutto il sistema e non rovinare l'uno con l'altro.
Visto l'uso che ne fa la maggior parte delle persone(off road,strada poca,attenzione ai consumi ridotta,altrimenti meglio passare all'iniezione) ritengo che la soluzione migliore per un compromesso tempo\voglia\pazienza\affidabilità sia quella di passare a weber o varie alternative.
Comunque se tu dovessi un giorno risolvere la cosa sei non pregato,ma OBBLIGATO a fare un articolo come si deve,visto che sei il primo che sostiene la cause del carbu originale. Wink
Io inizialmente ero come te,ma per mancanza di tempo ho gettato la spugna.E visti i risultati altrui a maggior ragione...
Tengo a precisare che ti ammiro per questo e nel caso di un articolo non esiterei a rispolverare quello vecchio per testarlo nel pieno delle sue facoltà.
Per marco:venti euro dal demolitore un carburatore risolutore lo trovi.
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MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 7:23 am    Oggetto: Re: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

Ciao Rabber, se senti qualcuno che vuole liberarsi dell'originale fammelo sapere.

Per l'articolo non c'è problema, ma credo che se e quando riuscirò a farlo, la maggior parte sarà già passata ad altri modelli.
Comunque per me approfondire la conoscenza è anche passione.

Me ne servirebbe uno da smontare per studiarlo un po'.

Il mio è montato e va bene. Dato che non ho moltissimo tempo da dedicargli, preferisco averne uno da tenere al banco per vedere com'è fatto e come funziona.
Non mi sento di fermare il mio zukko per non so quanto tempo rinunciando al piacere di utilizzarlo.

Ciao Gian
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MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 8:28 am    Oggetto: Re: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

io sono alle prese da un'anno buono con il carburatore original.. l'hanno cambiato, modificato, risistemato... sempre in mani "buone" ora ogni volta che accellero prima fa un vuoto, quasi spegnendosi, e poi va bene.
Sabato ho preso un 32/34 della tipo, la ,mia domanda è: lo metto o no?
discorso piastre a parte, c'è da tenere conto come dite voi qui sopra che il weber è un carburatore per macchina, non per fuoristrada, ma si può ovviare il problema?
Poi altra domanda, ma una volta installato da veramente tutti questi benefici??? è difficile da tarare? se no continuo a sistemare il mio!

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MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 8:41 am    Oggetto: Re: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

GIANLUIGI :

il carbu originale è una vera cotruzione di precisione a dimostrazione che i giapponesi magari lo hanno anche copiato ma vi assicuro che è un capolavoro di ingegneria.

Me ne servirebbe uno da smontare per studiarlo un po'.

preferisco averne uno da tenere al banco per vedere com'è fatto e come funziona.

ciao gian....prima affermi(anzi assicuri)che è un CAPOLAVORO d'ingegneria.....ua vera costruzione di precisione..ecc ecc.......poi dici che te ne serve uno "per vedere cm è fatto e cm funziona"?

nn metto in dubbio la tua conoscienza....dato che io non sono preparato x niente...pero' cm puoi affermare cose del genere senza aver visto com è fatto?solo x curiosita'...

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MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 10:24 am    Oggetto: Re: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

Ciao Joker, quello che ho visto e che ho letto arriva da diverse fonti oltre che da un'attenta visione dello stesso montato sul mio zukko e smontato per quanto mi è stato possibile.

La mia richiesta, è motivata semplicemente dal fatto che avendo poco tempo a disposizione, preferirei trovarne uno da lasciare aperto sul banco per un tempo indefinito e da buttare a pezzi in ogni minimo particolare.

Anche un profano, purchè almeno abbia visto come sia fatto un carbu da automobile capirebbe subito che quello dello Zukko, è qualcosa di particolare, e quando gli ammenicoli sono tanti e tutti interagenti fra loro, ti assicuro che deve essere un capolavoro d'ingegneria dalla costruzione molto accurata, altrimenti non funzionerebbe a dovere.

Tanto per citarne una della Weber, nel 1984 una casa francese, commercializzò una macchina sulla quale era montato appunto il carbu doppio corpo con starter automatico.

Ebbene, quello starter dava sempre problemi al punto che la stessa casa, pensò bene di richiamare le vetture interessate e modificarle installando lo starter a comando manuale ed io fui uno intererssato a quella modifica in quanto proprietario disperato.

I difetti erano di due tipi: o ingolfava il motore o non arricchiva a sufficienza.
Paradossalemente, a -20 sotto zero, partiva al primo colpo. Evidentemente le condizioni estreme erano quelle di sicuro funzionamento, peccato che a tutte quelle intermedie c'erano problemi.
Questo per dirti che se più o meno gli anni erano gli stessi, ci troviamo dinnanzi a due realtà diametralmente opposte quanto a progetto e costruzione.


Considerando che la qualità delle benzine italiane lascia alquanto a desiderare, credo che tappare un passaggio sia evento sia tutt'altro che raro.
Voglio (perchè ancora l'ho fatto) provare il nostro mezzo con la benzina V-power in quanto migliorando la combustione ed essendo additivata di pulitori, credo gli faccia solo bene considerando che i nostri motori sono progettati per funzionare con la vecchia rossa a 98 ottani.

Non mancherò di provala e poi con un occhio ai consumi e l'altro al rendimento generale del motore, avrò modo di apprezzarne ancor più il progetto.

Capisci bene che se smontassi il mio non avrei la possibilità di girare con il mezzo, e contemporaneamente fare tutte le prove che riterrò opportune.
Inoltre, considerando quanti lo hanno sostituito, credo che reperirne uno, sia veramente facile.

Secondo te, perchè di tutti coloro che lo hanno sostituito non c'è ancora nessuno che abbia citato frasi dette dai carburatoristi i quali consigliavano tutti o quasi di sostituirlo anzichè prenderse cura magari anche a titolo personale oltre che professionale.

Sono comunque alla ricerca di schemi e disegni della Aisin e se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di visitare il sito principale.

Effettivamente, ad una prima impressione di ciò che ho scritto nel messaggio precedente, si poteva ravvisare una plausibile contraddizione.
Ora spero di aver chiarito anche quest'aspetto.

Ciao Gian
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MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 10:39 am    Oggetto: Re: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

Ciao Whitmud, se vuoi toglierti lo sfizio visto che già ce l'hai, monta il weber della Tipo e lo provi così hai modo di verificarne i consumi e come va in generale.
Una cosa ti chiedo visto che si sono concentrati tutti sul carburatore originale.
Il tuo motore, mangia olio soprattutto in discesa???
Se così fosse, i problemi potrebbero interessare il troppo olio che viene risucchiato e rinviato attraverso il ricircolo dei vapori d'olio all'interno del carburatore. Questo provoca l'imbrattamento dei getti ma soprattutto vanifica tutte le regolazioni automatiche che compie.
In questo caso, è indispensabile la modifica di by-pass dei vapori d'olio.
Anche il mio in discesa tiracchiava olio compromettendo il funzionamento del minimo. Fatta la modifica, pulito il carbu originale con pulitore per corpi farfallati ed è tornato ad andare a meraviglia.

Se il motore, non tira olio non prendere in considerazione la modifica di by-pass.
Intanto il tuo hai modo e tempo per sistemartelo bene. Semmai mettilo a bagno nel diluente per una giornata poi lo sgoccioli, soffi tutti i passaggi e lo provi.

Ciao Gian
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MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 12:41 pm    Oggetto: Re: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

GIANLUIGI :
Ciao Joker, quello che ho visto e che ho letto arriva da diverse fonti oltre che da un'attenta visione dello stesso montato sul mio zukko e smontato per quanto mi è stato possibile.

ah ok Wink Wink

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MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 1:27 pm    Oggetto: Re: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

No no il mio in discesa va bene.. il problema sta nel ridare gas quando scali. fa un vuoto che muore e poi riprende.. naturalmente quando poi viaggi ai giri normali và bene...
che pizza sto carburatore!

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MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 7:52 pm    Oggetto: Re: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

Comunque, se vi può interessare, dovrei aver trovato un po' di schemi con le spiegazioni di tutti gli ammenicoli che ci stanno intorno, oltre ad un carbu da cannibalizzare.

In rete ho trovato un'azienda Australiana che commercilizza tutto un kit di quello che va sostituito per fargli una buona revisione.
Riamangono ancora alcune cose che debbo necessariamente conoscere.

Speriamo che la persaona che mi ha promesso la necessaria documentazione non mi tiri un pacco, altriment, ritornerei punto a capo.

Come vedete, non demordo e vado avanti nell'intento.
Comunque, se reperite il manuale d'officina, almeno li troverete un po' tutte le varie regolazioni da fare e le prove per verificare tutti sti polmoncini o depressori.

Ciao a tutti Gian
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MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 7:56 pm    Oggetto: Re: motore che singhiozza e si spegne...che è? Rispondi citando

Ciao Marco, allora, come ti va sto benedetto carburatore??

E' stata sufficiente la modifica e la pulizia per ritornare al giusto funzionamento.
Considera che non deve assolutamente fare vuoti a nessun numero di giri.

Ciao Gian
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