Buonasera ciurma
Stasera, aiutando un amico in garage con il suo 413, abbiamo rimontato il motore revisionato con il Weber 32/34 TLDE. Abbiamo regolato e carburato tutto, ma il minimo si ostinava a non tenere.
Sentendo un soffio molesto abbiamo pensato alle guarnizioni del collettore, ma abbiamo poi scoperto che il rumore proviene dal servofreno Girling (sì, quello che costa 190 euro nuovo e 250 usato)...
Il problema è che non soffia dalla membrana, ma dal tubo di gomma. Muovendo l'innesto del tubo sul polmone del servofreno il soffio si modifica e con lui il minimo (a folte sale, a volte scende, a volte si spegne proprio la macchina, ovviamente perchè tira aria e modifica la miscela).
Ora chiedo a qualcuno che ne capisca di servofreni, il tubo si sostituisce o dobbiamo buttare tutto? Il tubo pare innestato su un componente in gomma morbida. C'è il tubo, sotto un dischetto di gomma, sotto un altro dischetto di gomma.
Qua in zona non ci sono aziende specializzate in frenotecnica e dovrei spedire tutto in chiappe alla cina, e non è che abbia tutta sta voglia di mettermi a spedire. Se la risolvo "in casa" preferisco.
Che ne dite? Ripariamo, buttiamo via?
Tra l'altro cercando le foto di sto servofreno non se ne trovano di uguali... Hanno tutti il tubo che parte da un becco di plastica bianco, oppure da un ugello metallico a colonnetta. Questo no, sembra che il tuo sia un pezzo unico, e infatti non viene via...