Ahah ma si tranquillo, non volevo insinuare quello, ci mancherebbe!
Prestazione? Beh, rispetto a prima decisamente sì, ma tieni conto che il motore era così alla frutta che dallo scarico uscivano arance invece che gas di scarico.
Il motore all'albero ha rullato 47 cv dopo il rifacimento, dunque siamo a 2 cv in più del valore nominale del motore nuovo. Compressione intorno ai 11,5 bar, albero a camme riprofilato per spostare la coppia un po' più in basso.
Per quanto riguarda la spesa beh, tutto dipende:
a) Io ero interessato ad avere la macchina originale. Il problema è ho una storia complessa con questo mezzo, e ci sono particolarmente affezionato, quindi lo tratto come auto d'epoca più che come fuoristrada.
b) Uno swap o lo fai con un motore messo bene oppure rischi di spendere sia per lo swap che per rifare il motore swappato
c) Con lo swap qua dove abito io ti fanno passare la voglia di vivere, visto che ogni volta che mi fermano mi fanno aprire il cofano, sopratutto la guardia di finanza. Arriva direttamente il pulotto a casa e mi ritira il libretto perchè pensa che ho swappato.
Tra l'altro guarda, io ho fatto peer tre anni l'apprendista meccanico da un anziano signore che restaurava auto d'epoca (ma che non aveva più la rettifica, per questioni di costi). Di motori "rifatti" ce ne sono arrivati a decine, tutti con pesanti problemi dovuti al modo in cui sono stati rifatti. Sui 410, ad esempio, molti cambiano solo le fasce quando il motore inizia a tirare olio da sotto. Così facendo per un po' stai in tolleranza, ma vai a rovinare altro, e poi quando succede il patatrac spendi dei grandissimi soldi.
Diciamo che io ho scelto la strada del restauro totale perchè non mi fido dei motori che acquisti già ricondizionati... I motori dei Suzuki, tra l'altro, sono molto delicati: o li rettifichi bene, oppure quelli rettificati non durano niente, crepano, spaccano pistoni o monoblocco.
E' un lavoro che se si fa si deve fare bene, altrimenti meglio andare avanti di motori usati, anche se ti durano solo 50mila KM l'uno, perchè alla fine con due bulloni e qualche bestemmia un motore lo monti in due ore... E lo paghi 250 euro allo sfascio.
Se invece il mezzo lo usi solo in offroad allora tanto vale che swappi, e se esci vai col carrello o preghi qualche santo perchè non ti ritirino il libretto, l'autostima, la casa e la bustina di droga che non hai mai avuto in tasca.