Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
emiliano81
Moderatore
Registrato: Nov 26, 2010
Messaggi: 4588
Prov: RM
Località: Roma
Auto: jimny 1.3 jlx '08
|
Inviato: Mer Feb 23, 2011 10:25 pm Oggetto: Re: Progetto 1.3 IE multipoint |
|
cavolo che bel lavoro ma io sono un nostalgico h scelto anche l ozuki per la facilita e la totale assenza di elettronica tranne che per le luci ecc ecc, quindi il carburatore per me ha sempre i lsuo fascino, pero cacchio che bravo!!!
_________________ Cit. Darele
Che la crociera sia con te !
uvvvuuuommmm
mmmuuuuuvvvvooouuuooommmmmmmmmm
............Noi vediamo quello che il sito sarà.
Che la forza sia tra noi e vigili potente.
mmmuuuuuvvvvooouuuooommmmmmmmmm |
|
Torna in cima |
|
|
Lois99
Moderatore
Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:
|
Inviato: Mer Feb 23, 2011 10:32 pm Oggetto: Re: Progetto 1.3 IE multipoint |
|
Curiosità enricos, l'inclinazione verso il basso della flangia in alluminio(?) serve per inclinare ancora di più gli iniettori? E quel collettore di aspirazione che origine ha?
La flangia, chiamiamola così, è talmente bella che ti vien voglia di utilizzarla come oggetto d'arredamento
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
|
Torna in cima |
|
|
enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
Messaggi: 7413
Prov: VA
Località: varese
Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
|
Inviato: Mer Feb 23, 2011 10:58 pm Oggetto: Re: Progetto 1.3 IE multipoint |
|
flangia disegnata da me e prodotta su un centro a c.n..
il collettore è di provenienza opel (astra 1.6 o corsa gsi)
è inclinata per 2 motivi... il primo per indirizzare gli iniettori piu possibile verso le valvole.....
e secondo se era parallela non si chiudeva piu il cofano
(ho preso 2 piccioni con una fava )
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
|
Torna in cima |
|
|
aleaq89
Top member
Registrato: Feb 22, 2011
Messaggi: 495
Prov:
Località: l\'aquila
Auto: sj 410!!!
|
|
Torna in cima |
|
|
Lois99
Moderatore
Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
|
Inviato: Gio Feb 24, 2011 11:49 am Oggetto: Re: Progetto 1.3 IE multipoint |
|
Ciao ragazzi, non avevo visto che l'articolo era stato inserito e si era aperta una discussione.
Condivido che gli iniettori sono troppo verticali (30° contro i 60° necessari). La versione attuale prevede l'inserimento direttamente in testata con spruzzo proprio sul fungo della valvola.
Gli iniettori non credo siano piccoli, sono 190cc/min, e la mappa non supera il 50% di "duty cycle".
Era il primo esperimento e il successo per me è stato capire il funzionamento di tutto il sistema prima di applicarlo e poi vederlo funzionare discretamente bene.
La nuova versione prevede centralina racing, iniettori in testata, turbina con overboost e intercooler.
Varo previsto, fine marzo.
Chiunque abbia consigli o domande....sono qui.
RM
|
|
Torna in cima |
|
|
guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
|
Inviato: Ven Feb 25, 2011 12:59 pm Oggetto: Re: Progetto 1.3 IE multipoint |
|
Queste sono due immagini di come ho modificato il sistema:[align=justify]
|
|
Torna in cima |
|
|
guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
|
Inviato: Ven Feb 25, 2011 1:01 pm Oggetto: Re: Progetto 1.3 IE multipoint |
|
La prossima volta ridimensiono le immagini....
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Ven Feb 25, 2011 1:27 pm Oggetto: Re: Progetto 1.3 IE multipoint |
|
ecco, ricaricale in dimensione normale (800x600) e dopo ti cancello queste, adesso non ho tempo, ciauz
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Lun Feb 28, 2011 1:44 am Oggetto: Re: Progetto 1.3 IE multipoint |
|
quindi 4 iniettori direttamente sulla testa, ottimo! minor spesa e maggiore resa......
Illusione ottica oppure sono un po decentrati dal condotto d'aspirazione
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Nicò
Sto imparando
Registrato: Feb 24, 2007
Messaggi: 84
Prov:
Località: AP
Auto:
|
Inviato: Gio Mar 03, 2011 5:31 pm Oggetto: Re: Progetto 1.3 IE multipoint |
|
@ Enricos: Gran bella modifica ! ma mi sorge una domanda: dove vai a collegare il manicoto del radiatore? Siccome è una modifica che stavo vedendo anche io (e guarda caso mi è capitato tra le mani proprio un collettore di un Astra) secondo te può andare su motore 1,6 8v (visto che ha i condotti da 31 come quelli del Coll Vitara originale)? Ti faccio questa domanda perchè sicuramente hai più esperienza di me..
Grazie
|
|
Torna in cima |
|
|
enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
Messaggi: 7413
Prov: VA
Località: varese
Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
|
Inviato: Gio Mar 03, 2011 8:58 pm Oggetto: Re: Progetto 1.3 IE multipoint |
|
quella flangia era ancora in costruzione (mancava appunto ancora la parte acqua)
la testa del suzu ha 2 ingressi (o uscite) per l'acqua da un lato ho costruito un "bicchiere" con l'alloggiamento del termostato (cerchio verde) che quando apre l'acqua esce verso il radiatore ...
dall'altro (cerchio rosso) una flangia con un tubo che rimanda in circolo l'acqua quando il termostato è ancora chiuso e la manda al radiatore quando il termostato è aperto.....
(appena riesco metto le foto della flangia finita)
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
|
Torna in cima |
|
|
Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
|
|
Torna in cima |
|
|
papsk525
Sto imparando
Registrato: Set 04, 2005
Messaggi: 96
Prov: LE
Località: LECCE
Auto: samurai 1.6
|
Inviato: Mer Apr 06, 2011 10:50 pm Oggetto: Re: Progetto 1.3 IE multipoint |
|
enricos : |
(appena riesco metto le foto della flangia finita) |
novità con la flangia?
qualche fotina nuova?
ciao e grande enricos
|
|
Torna in cima |
|
|
chenpoldo
Ma chi sono?
Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"
|
|
Torna in cima |
|
|
chiodo
Nuovo iscritto
Registrato: Dic 27, 2010
Messaggi: 4
Prov:
Località: siena
Auto: suzuki samurai
|
Inviato: Dom Apr 17, 2011 12:57 pm Oggetto: Re: Progetto 1.3 IE multipoint |
|
salve a tutti
guzzi 82 come hai risolto con il contagiri dove lo hai collegato?
|
|
Torna in cima |
|
|
Saverba
Membro
Registrato: Dic 05, 2014
Messaggi: 45
Prov:
Località: Fiesole
Auto: Sj400
|
Inviato: Gio Gen 10, 2019 4:57 pm Oggetto: Re: Progetto 1.3 IE multipoint |
|
Qualcuno sa dirmi se la centralina IAW 59F M3 può andare bene invece della IAW 8F 5T ( tutte e due per Fiat punto 8v)
Grazie
|
|
Torna in cima |
|
|
guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
|
Inviato: Mar Gen 15, 2019 2:08 pm Oggetto: Re: Progetto 1.3 IE multipoint |
|
In teoria vanno bene tutte basta conoscerle e riuscirle a gestire.
Il primo punto è scodificarle altrimenti non vanno (a meno di portarsi dietro altri pezzi della donatrice....), poi devi avere il software per programmarle e, in alcuni casi, anche l'hardware. Non ultimo molte (la 59 credo sia tra queste) prevedono l'iniezione sequenziale quindi ti devi portare dietro anche un sensore di fase sull'asse a camme.
La cosa comincia a complicarsi un po' troppo per un meccanico amatoriale e finisce che devi rivolgerti a qualcuno che, giustamente, vorrà dei soldi.
Forse vale la pena pensare ad una microsquirt per la quale trovi informazioni complete facilmente.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
|
Torna in cima |
|
|
Saverba
Membro
Registrato: Dic 05, 2014
Messaggi: 45
Prov:
Località: Fiesole
Auto: Sj400
|
Inviato: Mar Gen 15, 2019 2:46 pm Oggetto: Re: Progetto 1.3 IE multipoint |
|
Grazie per la risposta
Ho già iniziato a reperire il materiale, modificato un collettore con attacco corpo farvallato e iniettori.
Quindi sono già dentro la modifica.
Quando parli di sensore albero a camme intendi "ruota fonica" , se è questo che intendi ho già modificato la puleggia suzuki per l' alloggiamento della ruota fonica. Ho già anche la centralina IAw 8F 5T scodificata, l'unica cosa che non riesco a trovare è il cablaggio per questa centralina, su internet si trovano ma per la IAW 95F che ho già acquistato, inutilmente. Se non riesco a trovarlo questo cablaggio dovrò acquistare la IAW 95F.
|
|
Torna in cima |
|
|
Fabiano-Corse
Sto imparando
Registrato: Lug 15, 2008
Messaggi: 89
Prov: KR
Località: Caccuri
Auto: Suzuki Samurai 1.3 i.e.
|
Inviato: Mer Gen 16, 2019 1:36 pm Oggetto: Re: Progetto 1.3 IE multipoint |
|
Ciao Guzzi, ma poi l'evoluzione del progetto e' andata avanti?
_________________ Se perde olio … almeno so che non è ancora finito!
Ultima modifica di Fabiano-Corse il Mer Gen 16, 2019 2:38 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
|