Vota il nostro sito!
Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!
|
Rialzo , elaborazione base , Samurai
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Daniele-M
Sto imparando
Registrato: Gen 16, 2019
Messaggi: 99
Prov:
Località: Cosenza
Auto: Suzuki Samurai Spagnolo 89'
|
Inviato: Mer Gen 16, 2019 10:39 pm Oggetto: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
Buonasera a tutti , chiedo scusa se ho aperto un altro topic ma girando a lungo nel forum non ho trovato esaustive risposte . Ho acquistato da poco un Suzuki Samurai SJ413 89' , l'auto si trova originale in ogni sua componente . Volevo sapere come è possibile rialzare l'auto senza dover affrontare consequenziali modifiche , mi spiego meglio .
Ho sentito parlare del body lift , alza la scocca ma lascia i ponti bassi quindi sarebbe inutile senza montare gomme più grosse . Ho visto dei kit completi ma sono decisamente fuori budget per il momento ed infine , ho sentito parlare dei biscottini : semplici , boomerang e dinamici . Su questo tema sono molto molto confuso , ed ora , ringranziadovi in anticipo vi porgo la sfilza di domande a cui sicuramente , voi gente esperta , riuscirete a rispondere :
1) Differenze tra i vari biscottini ?
2) Di che misura si possono montare e l'aumento effettivo quanto è ?
3) Che tipo di modifiche occorre fare dopo aver montato i biscottini ?
4) Pro e contro ?
5) E' possibile montare SOLO i biscottini senza nessun altro tipo di modifica ?
Vi chiedo scusa per la grande mole di domande ma su questo tema ho una confusione pazzesca . Ci tengo a premettere che sono appassionato di meccanica , sono abbastanza pratico e dispongo di tutti gli attrezzi necessari ; unica pecca non conosco l'auto e non ho monta esperienza sulle auto quindi , cortesemente , vi chiedo di poter essere un po' più pignoli sulle risposte in modo che ogni dubbio possa esser chiarito ed archiviare definitivamente il discorso ,
Distinti saluti ,
DM
|
|
Torna in cima |
|
|
dedalo_69
Troooppo!
Registrato: Ott 27, 2010
Messaggi: 2238
Prov: RM
Località: Roma
Auto: sj500 Jap ASI (GPL)
|
Inviato: Mer Gen 16, 2019 10:52 pm Oggetto: Re: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
_________________ |''''''''''''''''''''''''''|
|______(*)_|
\__---.---__/
|(^)|||||(^)|
|--samurai--|
|_|¯¯¯¯¯¯|_|
. _____
/¯¯¯|¯¯\____
L/¯¯\\_ |"/¯¯',
..(O)¯¯¯¯ (O) |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mer Gen 16, 2019 10:53 pm Oggetto: Re: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Daniele-M
Sto imparando
Registrato: Gen 16, 2019
Messaggi: 99
Prov:
Località: Cosenza
Auto: Suzuki Samurai Spagnolo 89'
|
Inviato: Mer Gen 16, 2019 11:35 pm Oggetto: Re: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
Ok ragazzi scusatemi non mi ero informato bene su come iniziare sul forum . Ho appena eseguito ciò che mi avete chiesto .
|
|
Torna in cima |
|
|
Zuiled
Top member
Registrato: Ott 12, 2018
Messaggi: 426
Prov: RM
Località: italia
Auto: sj413
|
Inviato: Gio Gen 17, 2019 4:13 am Oggetto: Re: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
se la vuoi solo alzare puoi anche solo mettere dei biscottini avant e dietro, in base alla loro misura avrai un aumento X cm in altezza, che ora non ricordo, ma se guardi chi li vende ti dice di quanto sara' il rialzo, se superi i 2,5 cm anteriori a qualcuno ha dato noie la barra dello sterzo che dovrai regolare perche altrimenti ti troverai il volante storto.
non esagerare in altezza che poi si guida male .
un buon rialzo si fa con balestre e biscottini , se e' solo estetico anche solo con un body lift che rialza solo la scocca .
|
|
Torna in cima |
|
|
Daniele-M
Sto imparando
Registrato: Gen 16, 2019
Messaggi: 99
Prov:
Località: Cosenza
Auto: Suzuki Samurai Spagnolo 89'
|
Inviato: Gio Gen 17, 2019 8:59 am Oggetto: Re: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
Buongiorno, grazie per la risposta. Più che estetico vorrei un miglioramento essenziale, temporaneo e funzionale. Che sia chiaro un paio di cm in più non sono chissà che ma è sempre meglio di niente. Quindi non superando i 2,5 cm posso direttamente "prendere, montare e partire"?
|
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Gio Gen 17, 2019 9:11 am Oggetto: Re: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
Per un rialzo così modesto ti conviene montare semplicemente 4 biscottini un pollice più lunghi degli originali, in alternativa prendere balestre da un pollice, il risultato è pressochè lo stesso. Altre modifiche non ti servono.
_________________ Work in progress... Never end!! |
|
Torna in cima |
|
|
Daniele-M
Sto imparando
Registrato: Gen 16, 2019
Messaggi: 99
Prov:
Località: Cosenza
Auto: Suzuki Samurai Spagnolo 89'
|
Inviato: Gio Gen 17, 2019 9:13 am Oggetto: Re: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
Ho letto qualcosa a riguardo piantone dello sterzo tubo benzina e tubi dei freni, con +1 pollice non devo modificare nulla di ciò?
|
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Gio Gen 17, 2019 5:43 pm Oggetto: Re: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
Ho sostituito i biscottini originali (interasse 70mm) con quelli con interasse 120mm, il rialzo è stato di 2,5 cm (misurati) reali, non ho avuto bisogno di apportare messuna modifica a nessun componente, la differenza si nota ad occhio, ma ti diventa un po' più ballerina, ti senti un po' su un materasso ad acqua, ma niente di pericoloso, certo sostituendo anche balestre e ammortizzatori +3cm o anche 5, fai il lavoro completo, comunque i soli biscottini con una spesa di 70 euro circa sei a posto.
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
Frigor
Membro
Registrato: Nov 28, 2018
Messaggi: 39
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Samurai 1300 ie
|
Inviato: Gio Gen 17, 2019 6:46 pm Oggetto: Re: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
dico la mia
poi magari non è condivisibile
le balestre una volta appiattite, fanno lavorare i biscottini praticamente orizzontali (soprattutto davanti)quindi anche con i biscottini più lunghi qualcosa guadagni ma pochissimo.
il differenziale davanti ti resta a 2 dita dai tamponi
quindi ogni buca è un fondocorsa direttamente nelle ossa
senza parlare dell'inguidabilità in fuoristrada se provi ad accelerare un po
la cosa meno costosa ,sempre temporanea, ma che fa qualcosa è una ricentinatina alle balestre
con un cric a bottiglia e un telaietto fatto con 4 ferri saldati te la puoi fare anche da solo
|
|
Torna in cima |
|
|
Daniele-M
Sto imparando
Registrato: Gen 16, 2019
Messaggi: 99
Prov:
Località: Cosenza
Auto: Suzuki Samurai Spagnolo 89'
|
Inviato: Gio Gen 17, 2019 10:12 pm Oggetto: Re: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
Grazie a tutti per le risposte , quindi in conclusione biscottini si o no ?
|
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Ven Gen 18, 2019 6:18 am Oggetto: Re: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
Si, la rialzi di poco, con poca spesa, e il lavoro è semplice da eseguire da chiunque
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
barbas
Top member
Registrato: Apr 06, 2016
Messaggi: 535
Prov:
Località: gavi
Auto: SJ500 88 Canada import dalla DDR
|
Inviato: Ven Gen 18, 2019 4:53 pm Oggetto: Re: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
io ho biscottini da 120 con balestre originali e ammortizzatori leggermente allungati, balestre piatte
pro
vai in twist meno difficilmente
l'auto rimane molto morbida
guadagni qualcosina da terra
contro
il peso non è ben distribuito quando la macchina non è in piano come con un assetto ben fatto
ogni tanto spacchi una balestra perchè lavora in negativo se sei molto nel brutto
la barra stabilizzatrice l'hai tolta?
togli quella e vai sereno per un bel po
io ero partito con voler fare l'assetto come prima cosa
poi ho fatto di tutto tranne l'assetto
se non fai raduni non serve a molto l'assetto
_________________ se sei incerto tieni aperto
tts post SR4.16 verricello assetto+5cm bosa |
|
Torna in cima |
|
|
Daniele-M
Sto imparando
Registrato: Gen 16, 2019
Messaggi: 99
Prov:
Località: Cosenza
Auto: Suzuki Samurai Spagnolo 89'
|
Inviato: Ven Gen 18, 2019 4:57 pm Oggetto: Re: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
L'auto verrà sicuramente utilizzata per fare fuoristrada e sicuramente raduni , ovviamente non pretendo di avere la botte piena e la moglie ubriaca , nel senso che non ho intenzione di pretendere di affrontare passaggi particolarmente estremi o impegnativi però ovviamente un paio di centimetri in più da terra non fanno mai male per questo chiedevo una soluzione rapida economica e soprattutto valida da utilizzare temporaneamente senza arrecare danni .
|
|
Torna in cima |
|
|
barbas
Top member
Registrato: Apr 06, 2016
Messaggi: 535
Prov:
Località: gavi
Auto: SJ500 88 Canada import dalla DDR
|
Inviato: Lun Gen 21, 2019 11:33 am Oggetto: Re: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
nei raduni l'assetto serve molto.
quelli che passano prima di te scavano e spostano la terra a misura di jeep.
nella pista hard del raduno le altre jeep hanno lasciato al centro esattamente quei 3-5 cm che ti fanno toccare sotto
situazione che in natura difficilmente si presenta a meno che fai percorsi particolarmente frequentati.
ho fatto qualche raduno, ho fatto passaggi molto difficili per la mia macchina che in natura difficilmente si trovano. non ho mai provato le emozioni che ho provato in natura.
sarà perchè avevo una scavatore di fianco da 150 quintali pronto a tirarmi fuori invece della mia zappa motosegna carrucola verricello?
sarà perche il peggio che mi poteva capitare era metterla su un fianco invece di avere una scarpata di 20 mt sotto di me?
sarà perchè la pista era di tutti e non ero io il primo che passavo di li da anni?
nei raduni non sei mai esposto, rischi di rompere si ma non rischi di perderti farti male o dover tornare a piedi
sarà perchè quando invece di dover tornare indietro trovo l'uscita del bosco in un'altra valle quando i vecchi del paese mi dicono che non c'è mi sento come in una pubblicità delll'amaro montenegro?
scusate il piccolo off topic, sia on line che nella vita reale trovo pochissime persone che intendono il 4x4 come a mio modestissimo parere andrebbe inteso e allora provo a convertire più gente possibile al mio credo
_________________ se sei incerto tieni aperto
tts post SR4.16 verricello assetto+5cm bosa |
|
Torna in cima |
|
|
Daniele-M
Sto imparando
Registrato: Gen 16, 2019
Messaggi: 99
Prov:
Località: Cosenza
Auto: Suzuki Samurai Spagnolo 89'
|
Inviato: Lun Gen 21, 2019 11:47 am Oggetto: Re: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
Barbas stai tranquillo , la penso esattamente come te . Una volta eravamo io il Vitara e 4 tassellate buone , inutile dirti quante volte mi sono perso nei boschi alla ricerca di un posto tranquilla per scattare qualche foto , per riposarmi o solo per dire "caz.. questo posto esiste e nessuno lo conosce" . In ogni caso mi riferivo ai raduni in quanto lo stress a cui è sottoposto l'auto non è paragonabile ad un uscita su sterrato montano . Tutto qui .
|
|
Torna in cima |
|
|
Zuiled
Top member
Registrato: Ott 12, 2018
Messaggi: 426
Prov: RM
Località: italia
Auto: sj413
|
|
Torna in cima |
|
|
michy19762
Top member
Registrato: Gen 23, 2019
Messaggi: 664
Prov:
Località: toscana piombino
Auto: jimny, samurai sj 410
|
Inviato: Gio Gen 24, 2019 1:45 pm Oggetto: Re: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
il mio primo jimny perse la vita nei boschi. mi trovai ad affrontare una cessa con solchi di un metro, una pendenza esagerata, massi e pietre. a metà persi una gomma, che si schiantò, ma non potevo cambiarla data la pendenza, quindi proseguii. persi pure i freni e dovetti scendere con le sole ridotte. all'ultimo fosso mi abbandono un puntone spezzato in due, ma ormai ero fuori. cuscinetti ruote anteriori morti, scatola guida morta, riduttore andato, freni andati, ammortizzatori posteriori spezzati, puntone anteriore troncato. andava solo il motore hhahaha e li mori il mio jimny. il secondo invece è morto per ribaltamento in un fiume, ma quello ancora andava, solo che era piegato lo chassi. adesso ho un samurai, ma alla prima uscita ho fatto fuori i cuscinetti anteriori ruote e piegato una balestra, però grande macchina rispetto al jimny non c'è paragone per dove passa.
_________________ passare dove passano solo quad e trattori..
se sai come funziona, sei in grado di aggiustarla.. |
|
Torna in cima |
|
|
matteo87
Top member
Registrato: Dic 23, 2012
Messaggi: 744
Prov:
Località: rieti
Auto: suzuki samurai 1.3
|
Inviato: Dom Ago 04, 2019 7:40 am Oggetto: Re: Rialzo , elaborazione base , Samurai |
|
Ti dico la mia...io ho fatto 4 cm di body xke monto gomme da 76 cm, biscotto boomerang da 120 mm e tolto la barra stabilizzatrice, montato ammortizzatori piu lunghi e spessorato i fine corsa...l unica pecca se così si può definire per ora che ho lasciato le balestre originali xke la volevo provare prima di spendere soldi per provare 1000 balestre è che i boomerang non so perché mi hanno fatto diventare più dritte le balestre anteriori rispetto ai biscottini classici dritti.. però devo essere sincero non eccessivamente dura e lavora bene anche in escursione...anche se non so quanto ci metterò a stuccare le balestre anteriori con il mio piedino pesante ... più in la vorrei provare balestre diverse anche se il mio terrore è quello di farlo più rigido rispetto ad ora...ci sono passato con il 1000 balestre da più 3 cm belle curve sembravano le tavole da surf non si piegava nemmeno co 4 persone...cmq ti dico che ho provato a mettere le gomme normali 195 per vedere la differenza con le 76 cm...l auto si abbassa di 3 4 cm....le gomme la alzano tanto...a poi un altra cosa se calcoli l escursione con una gomma originale è un conto con una gomma più grande è un altro...mi spiego se misuri con il metro in escursione da filo gomma a filo parafango con una gomma poi piccola chiaramente è di più...esempio se con una 195 hai 30 cm di escursione misurando a filo gomma con u a 235 ti risulta di meno visto che la gomma piu grande sta piu vicina al parafango...spero di essere stato più o meno chiaro...poi se sbaglio ragazzi correggetemi
Ultima modifica di il Dom Ago 04, 2019 9:35 am, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare file in questo forum Non puoi scaricare il file da questo forum
|
| | | | |
|
Benvenuto Anonimo
Iscrizioni:
Ultimo:
Lucagiacc Nuovi di oggi: 0 Nuovi di ieri: 2 Complessivo: 15072
Chi è online: Visitatori Tot:116
|