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Sbacchettamento sterzo
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cristian68
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MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2019 7:54 am    Oggetto: Sbacchettamento sterzo Rispondi citando

Ciao ha tutti , so' che l 'argomento è stato già discusso in passato ,ma vorrei rinnovare l 'argomento , praticamente ho montato le gomme estive e cerchi a triangolini rovesciati al posto delle gomme da fango su cerchi a fori su un samurai , dopo pochi metri di strada in presenza di piccole buche lo sterzo sbacchetta vistosamente rischio uscita fuoristrada!, cosa che con le gomme da fango non faceva , ho già revisionato i cuscinetti delle bocce , non ci sono giochi sulle testine ,cuscinetto ruota non hanno gioco ,monto un anno di sterzo raptor di 3-4 anni forse provandolo mi sembra un po'morbido ,potrebbe essere quello ? Grazie
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MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2019 10:44 am    Oggetto: Re: Sbacchettamento sterzo Rispondi citando

Che zukko? Jimny samurai sj413?? (descrivilo sull'avatar cosi non dobbiamo sempre startelo a chiedere)

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MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2019 11:13 am    Oggetto: Re: Sbacchettamento sterzo Rispondi citando

Ok ,Cmq è un samurai 1.3 del 91 ,
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MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2019 12:17 pm    Oggetto: Re: Sbacchettamento sterzo Rispondi citando

Prova a verificare la pressione gomme anteriori forse è troppo alta,
nel caso rimonta i cerchi e gomme anteriori non rovesciati ma normali e provi a farti un giro breve su un tratto di strada con buchi ecc. e vedi se il problema sono i cerchi nel caso invertili con i posteriori che forse sono meno sbilanciati.

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MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2019 12:54 pm    Oggetto: Re: Sbacchettamento sterzo Rispondi citando

Forse ammortizzatore di sterzo scarico, anche la mia attualmente fa così

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MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2019 1:08 pm    Oggetto: Re: Sbacchettamento sterzo Rispondi citando

La mia lo faceva quando cambiai le gomme, rifatta equilibratura ed il problema sembra sparito da qualche mese...

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MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2019 1:54 pm    Oggetto: Re: Sbacchettamento sterzo Rispondi citando

Purtroppo i cerchi non li posso girare ho fatto la modifica delle valvole mettendole sull' esterno del cerchio, le gomme sono seminuove e bilanciate infatti prima che cominci a sbacchettare la macchina va liscia è normale che l ammortizzatore di sterzo riesca a comprimerlo e estenderlo con poca fatica ?
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MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2019 2:25 pm    Oggetto: Re: Sbacchettamento sterzo Rispondi citando

lo "sbacchettamento" da mancata equilibratura lo si può avere anche a da una certa velocità in poi (a me lo faceva tra i 70 e gli 80 kmh, poi salendo spariva).
L'ammortizatore di sterzo deve aprirsi e chiudersi con poca fatica, ma lentamente.

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MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2019 2:47 pm    Oggetto: Re: Sbacchettamento sterzo Rispondi citando

Lunghezza biscottini? Magari non sono la causa ma amplificano molto il problema...
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MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2019 3:08 pm    Oggetto: Re: Sbacchettamento sterzo Rispondi citando

La mancata equilibratura lo fa a una certa velocità come dopo accelerando o frenando smette , il mio problema e che comincia con una buca anche piccola e se no freno mi strappa lo sterzo di mano , guardando le ruote sembra che si stacchino da un momento all' 'altro... ,I biscottini sono i suoi monto un assetto 3,5 raptor ma ripeto con le gomme da fango non sbacchetta nulla , è gia al terzo suzuki che giro i cerchi ma non mi era mai capitato una cosa del genere
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MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2019 3:52 pm    Oggetto: Re: Sbacchettamento sterzo Rispondi citando

Questo fenomeno viene chiamato Death Wobble e ne soffrono in particolar modo i wrangler rialzati senza criterio, ma in generale molti fuoristrada preparati in maniera squilibrata.
E' il risultato di una serie di sfortunate coincidenze che comprendono un sistema di sterzo non ottimale con giochi e geometrie sballate, sospensioni rigide (balestre) e rialzate con ammortizzatori troppo morbidi, ruote non equilibrate correttamente magari senza convergenza e campanatura approssimativa... ovvero la classica situazione di tutti i nostri samurai preparati.

Quando prendi una buca lateralmente la ruota subisce una rotazione che manda in risonanza tutto il sistema ruota-sospensione-sterzo trasmettendo il contraccolpo sino alle tue mani e la macchina sembra posseduta.
Con le ruote tassellate non ti succedeva (o più probabilmente succedeva molto meno) perchè hanno un attrito ed un inerzia maggiore e quindi servono velocità superiori e colpi più forti per far scattare il fenomeno.

Le soluzioni sono diverse e l'ideale sarebbe applicarle tutte insieme per debellare il problema, per prima cosa devi correggere il sistema di sterzata, quindi fare in modo che la barre di sterzo siano più orizzontali possibile con utilizzo di una pit-arm o con barre rialzate ma la primaria deve lavorare quasi parallela alla secondaria (nel mio caso con questo accorgimento ho risolto alla grande). Poi dovresti mettere un ammo di sterzo al ponte di buona qualità. Verificare che l'equilibratura dei cerchi si almeno decente e così la convergenza. Verificare il serraggio dei biscottini anteriori che se troppo laschi o troppo stretti non aiutano, io li stringo con due chiavi combinate quando comincia a diventare duro il dado do ancora un colpetto e poi mi fermo. Magari verifica che gli ammo non siano scoppiati, almeno gli anteriori. Verifica infine che non ci siano giochi eccessivi nelle testine, nei cuscinetti della ruota e nella crociera dell'alberino dello sterzo che stà a fianco ai collettori nel vano motore.
Se fai tutto questo al 99.9% risolvi e guadagni anche qualcosa in precisione nella guida.

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MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2019 5:30 pm    Oggetto: Re: Sbacchettamento sterzo Rispondi citando

Ho visto un video che vi posto... terribile!!!
www.youtube.com/watch?v=ncTgYl7P_TE

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MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2019 6:24 pm    Oggetto: Re: Sbacchettamento sterzo Rispondi citando

Ecco ,praticamente è quello che succede a me.... come scritto da Aick 90 comincio nel cambiare la pit visto che ho ancora quella originale per paralelizzare le barre sterzo ,
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MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2019 8:44 pm    Oggetto: Re: Sbacchettamento sterzo Rispondi citando

Esatto, Death Wobble è il nome dato dagli americani a questo fenomeno di risonanza dell'avantreno...le cause possono essere tantissime, a me ad esempio lo faceva intorno ai 40 km/h ma erano solo gli ammortizzatori allentati.
Se è causato da geometrie sbagliate, si innesca più facilmente con gomme stradali e ben equilibrate, viceversa gomme pesanti e tassellate tendono a smorzare il problema.
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MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2019 9:01 pm    Oggetto: Re: Sbacchettamento sterzo Rispondi citando

Infatti con le tasselate niente e manco sono equilibrate , si innesca a circa 40 km /hcon le stradali equilibrate e seminuove
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MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2019 9:17 pm    Oggetto: Re: Sbacchettamento sterzo Rispondi citando

A volte basta poco per impedire che questo "sistema risonante" vada in oscillazione...anche solo cambiare la pressione delle gomme, oppure stringere (o allentare) qualche dado.
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