Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
navigator63
Sto imparando
Registrato: Mar 06, 2008
Messaggi: 59
Prov:
Località: Messina
Auto: SJ410 JAP 1984
|
Inviato: Sab Ott 16, 2010 8:12 am Oggetto: SJ410 JAP gommini valvole |
|
Ciao a tutti,
con questo post intendo unirmi al coro di appassionati che insiste sull'importanza di montare i gommini valvole originali suzuki in occasione del rifacimento del motore o della testata.
Dopo aver rifatto personalmente il motore, ritenuto opportuno la sola sostituzione dei segmenti, la rigenerazione della testata con la sostituzione dei guida valvole e valvole nuove; il risultato finale in termini di prestazioni era più che accettabile. La macchina non fumava ma persisteva un odore di olio bruciato, infatti ogni 1000 chilometri dovevo rabboccare più di un kg. di olio e le candele risultavano fortemente incrostate[/align]. Dopo circa 20000 km, forse a causa di un malfunzionamento del termostato, mia moglie ha bruciato la guarnizione della testata e così decisi di impiegare guarnizioni originali Suzuki compresi i gommini. Bene percorsi 1200 km al controllo il livello dell'olio è rimasto praticamente invariato e la puzza di olio bruciato è totalmente scomparsa. Una piccola spesa in più, un grande risparmio in rabbocchi di olio. Spero sia utile
Saluti
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Sab Ott 16, 2010 10:23 am Oggetto: Re: SJ410 JAP gommini valvole |
|
il problema è la guarnizione di testa non la moglie. In moltissime guarnizioni (forse non in tutte) manca un importante passaggio di acqua e si brucia attorno al terzo cilindro. Spero che questa volta tu abbia controllato... Per i gommini non lo so, puo essere che uno sia stato montato male o che sia stato difettato.
Al tempo li avevo presi alla partsonline quindi originali suzuki ma fatti dalla maruti in india e non ho avuto problemi di fumo ma non ho esperienza con i gommini aftermarket. ciao
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
sj86
Top member
Registrato: Nov 22, 2009
Messaggi: 312
Prov:
Località: provincia pa. madonie
Auto: prima 410 ora 413
|
Inviato: Sab Ott 16, 2010 11:54 pm Oggetto: Re: SJ410 JAP gommini valvole |
|
salve navigator63 ti consiglio di controllare e serrare i perni della tastata a 6 kg. e provabile che li trovi molto lenti o risci di ricambiare la guarnizione
|
|
Torna in cima |
|
|
darele
Staff di Amministrazione
Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi
|
|
Torna in cima |
|
|
Florentino
Membro incallito
Registrato: Set 14, 2009
Messaggi: 284
Prov:
Località: Vicino a Florentia
Auto: Jimny DDiS 86cv
|
Inviato: Mer Ott 20, 2010 6:04 pm Oggetto: Re: SJ410 JAP gommini valvole |
|
Ciao a tutti, a riguardo dei gommini valvole, per la loro sostituzione bisogna tirare giù la testata o si può fare il lavoro soltanto smontando le molle delle valvole?
|
|
Torna in cima |
|
|
navigator63
Sto imparando
Registrato: Mar 06, 2008
Messaggi: 59
Prov:
Località: Messina
Auto: SJ410 JAP 1984
|
Inviato: Mer Ott 20, 2010 6:10 pm Oggetto: Re: SJ410 JAP gommini valvole |
|
Ciao e grazie per le vostre risposte.
Giusto per fare un pò di chiarezza: sono un assiduo lettore del forum sicchè già conoscevo la problematica dei fori della guarnizione testata così sin dal primo rifacimento mi ero assicurato che tutto fosse in ordine ed ovviamente anche la seconda volta.
Il manuale d'officina riporta un serraggio della testata tra i 6,3 e i 7 chili, io l'ho serrata a 7,5 Kg, mezzo chilo in più non gli fa male secondo me.
Nel mio caso,ripeto, la macchina non fumava ma si sentiva un forte odore di olio bruciato e tutte le candele risultavano notevolmente incrostate.
Adesso con i gommini valvole originali, che si possono acquistare singolarmente, sembra che il problema del consumo olio sia risolto.
Saluti
|
|
Torna in cima |
|
|
navigator63
Sto imparando
Registrato: Mar 06, 2008
Messaggi: 59
Prov:
Località: Messina
Auto: SJ410 JAP 1984
|
Inviato: Mer Ott 20, 2010 6:16 pm Oggetto: Re: SJ410 JAP gommini valvole |
|
Ciao,
avendo disponibile una vecchia testata ho potuto verificare che la sostituzione dei gommini delle valvole di aspirazione, cioè quelle più interessate al trafilamento d'olio, è possibile senza smontare la testata; discorso diverso per quelle di scarico che, per la loro posizione, rendono il lavoro molto più impegnativo con la testa montata.
Saluti
|
|
Torna in cima |
|
|
Florentino
Membro incallito
Registrato: Set 14, 2009
Messaggi: 284
Prov:
Località: Vicino a Florentia
Auto: Jimny DDiS 86cv
|
Inviato: Mer Ott 20, 2010 6:32 pm Oggetto: Re: SJ410 JAP gommini valvole |
|
navigator63 : |
Ciao,
avendo disponibile una vecchia testata ho potuto verificare che la sostituzione dei gommini delle valvole di aspirazione, cioè quelle più interessate al trafilamento d'olio, è possibile senza smontare la testata; discorso diverso per quelle di scarico che, per la loro posizione, rendono il lavoro molto più impegnativo con la testa montata.
Saluti |
Ciao, pensi che con qualche difficolta in piu', con il vecchio sistema della canapa nei cilindri, si possa fare anche sui gommini di scarico senza smontare la testata?
|
|
Torna in cima |
|
|
darele
Staff di Amministrazione
Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi
|
|
Torna in cima |
|
|
Sergione
Ma chi sono?
Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1822
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998
|
Inviato: Mer Ott 20, 2010 9:05 pm Oggetto: Re: SJ410 JAP gommini valvole |
|
Per togliere le molle e cambiare i gommini senza smontare la testa esiste un apparecchio che, collegato ad un compressore immette aria dal foro di una candela e fa in modo che la pressione dell'aria tra pistone e testata non faccia cadere le valvole all'nterno del cilindro, quando sono state liberate.
Questo apparecchio che è dotato di un manometro, serve anche per verificare la tenuta delle fasce elastiche e delle valvole.
Se il manometro scende lentamente il tutto è ok.
Se invece scende in modo evidente, bisogna controllare da dove esce l'aria.
Se le fasce elastiche non tengono, l'aria scenderà nella coppa dell'olio ed uscirà dall'asta del livello dell'olio.
Se esce dallo scarico è una valvola di scarico che non tiene.
Se esce dall'aspirazione è una valvola di aspirazione che non tiene.
Se sono i gommini delle valvole e le valvole tengono bene, non lo segnala.
Con un pò di genialità (che a noi non manca) ce lo possiamo anche costruire.
|
|
Torna in cima |
|
|
Florentino
Membro incallito
Registrato: Set 14, 2009
Messaggi: 284
Prov:
Località: Vicino a Florentia
Auto: Jimny DDiS 86cv
|
Inviato: Gio Ott 21, 2010 6:14 pm Oggetto: Re: SJ410 JAP gommini valvole |
|
Sergione : |
Per togliere le molle e cambiare i gommini senza smontare la testa esiste un apparecchio che, collegato ad un compressore immette aria dal foro di una candela e fa in modo che la pressione dell'aria tra pistone e testata non faccia cadere le valvole all'nterno del cilindro, quando sono state liberate.
Questo apparecchio che è dotato di un manometro, serve anche per verificare la tenuta delle fasce elastiche e delle valvole.
Se il manometro scende lentamente il tutto è ok.
Se invece scende in modo evidente, bisogna controllare da dove esce l'aria.
Se le fasce elastiche non tengono, l'aria scenderà nella coppa dell'olio ed uscirà dall'asta del livello dell'olio.
Se esce dallo scarico è una valvola di scarico che non tiene.
Se esce dall'aspirazione è una valvola di aspirazione che non tiene.
Se sono i gommini delle valvole e le valvole tengono bene, non lo segnala.
Con un pò di genialità (che a noi non manca) ce lo possiamo anche costruire. |
Ciao Sergione, hai fatto la falsa candela con innesto aria a pressione con a monte manometro?
|
|
Torna in cima |
|
|
darele
Staff di Amministrazione
Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi
|
|
Torna in cima |
|
|
Florentino
Membro incallito
Registrato: Set 14, 2009
Messaggi: 284
Prov:
Località: Vicino a Florentia
Auto: Jimny DDiS 86cv
|
Inviato: Gio Ott 21, 2010 8:57 pm Oggetto: Re: SJ410 JAP gommini valvole |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
darele
Staff di Amministrazione
Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi
|
|
Torna in cima |
|
|
Florentino
Membro incallito
Registrato: Set 14, 2009
Messaggi: 284
Prov:
Località: Vicino a Florentia
Auto: Jimny DDiS 86cv
|
Inviato: Ven Ott 22, 2010 7:09 am Oggetto: Re: SJ410 JAP gommini valvole |
|
darele : |
sta zitto.... ero a cavallo del motore , e mi è scivolato un piede proprio quando stavo spingendo l'ultima molla.... trek.. piegata valvola...
OKKIOO!! |
Caspita , meccanica di quella rude
Scherzi a parte non deve essere stata un' operazione facile, con la testa smontata è tutta un' altra cosa.
|
|
Torna in cima |
|
|
sergiosj
Top member
Registrato: Dic 31, 2008
Messaggi: 463
Prov:
Località: pescara
Auto: sj 410
|
|
Torna in cima |
|
|
cuvillo4x4
Nuovo iscritto
Registrato: Nov 22, 2016
Messaggi: 11
Prov: CZ
Località: Italiana
Auto: Suzuki SJ 410 japan
|
Inviato: Ven Apr 13, 2018 9:05 am Oggetto: Re: SJ410 JAP gommini valvole |
|
Salve, tornando all’argomento “Guarnizione Testa senza foro” sono andato in suzuki e ho comprato una guarnizione testata ( ho un sj 410 japan originale) ... solo che per mia sorpresa mi hanno dato una Ajusa con adesivo suzuki... e di solito hanno solo ricambi originali... a me sembra che i fori non ci sono proprio tutti, specialmente quelli a “mezzaluna “ del passaggio dell’acqua.... volevo chiedere se qualcuno l’ha montata e se ha avuto problemi... grazie mille a tutti!!! 😊
|
|
Torna in cima |
|
|
cuvillo4x4
Nuovo iscritto
Registrato: Nov 22, 2016
Messaggi: 11
Prov: CZ
Località: Italiana
Auto: Suzuki SJ 410 japan
|
Inviato: Ven Apr 13, 2018 6:22 pm Oggetto: Re: SJ410 JAP gommini valvole |
|
Salve, tornando all’argomento “Guarnizione Testa senza foro” sono andato in suzuki e ho comprato una guarnizione testata ( ho un sj 410 japan originale) ... solo che per mia sorpresa mi hanno dato una Ajusa con adesivo suzuki... e di solito hanno solo ricambi originali... a me sembra che i fori non ci sono proprio tutti, specialmente quelli a “mezzaluna “ del passaggio dell’acqua.... volevo chiedere se qualcuno l’ha montata e se ha avuto problemi... grazie mille a tutti!!! 😊
|
|
Torna in cima |
|
|
NinniTiddia
Nuovo iscritto
Registrato: Ott 28, 2018
Messaggi: 8
Prov:
Località: Sardegna
Auto:
|
Inviato: Lun Ago 12, 2019 8:18 am Oggetto: Re: SJ410 JAP gommini valvole |
|
Buongiorno, siccome ho letto e riletto più volte tutti i post (almeno credo) senza però capire una cosa.
Ossia, si parla dei gommini guida valvole originali suzuki, ma in realtà quali sono (la marca per intenderci) dove si possono reperire online?
grazie.
_________________ Nick |
|
Torna in cima |
|
|
matteo87
Top member
Registrato: Dic 23, 2012
Messaggi: 744
Prov:
Località: rieti
Auto: suzuki samurai 1.3
|
Inviato: Dom Ago 18, 2019 6:48 pm Oggetto: Re: SJ410 JAP gommini valvole |
|
Ragazzi ciao vorrei un info, che credo che qui ci sta bene, è stato rifatto il motore all atos di mia mamma tt ok solo una cosa ho fatto la prova in discesa estrema,freno motore per 4 5 minuti come riaccellero fumatina bianca x qualche sgasata poi niente piu....come possibile con tutto nuovo gommini ecc ecc....ho ordinato il catalizzatore ma arriva i primi di settembre....x ora x andare in giro ho fatto fare un tubo dritto puo essere che si vede più fumosità senza catalizzatore?? Anche se mi rode perché tt nuovo...capisco che freno motore prolungato può far risalire un po d olio ma su ubmmotore con meno di 2500 km??? Che sono di carta questi gommini delle valvole?
Ultima modifica di matteo87 il Dom Ago 18, 2019 7:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
|