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super ridotte da 4.16 oppure 6.5
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Autore |
Messaggio |
Samurai91
Top member
Registrato: Ott 09, 2013
Messaggi: 996
Prov: SV
Auto: samurai 1.3 IE '94
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Inviato: Ven Ott 25, 2013 7:27 pm Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 |
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Ok grazie!
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bladebiella
Membro incallito
Registrato: Ago 29, 2014
Messaggi: 217
Prov: RM
Località: Roma
Auto: Suzuki Santana Samurai 1.3
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Inviato: Mer Lug 15, 2015 8:31 pm Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 |
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Ciao ragazzi samurai 1,3 con weber e albero a camme, lo uso anche e spesso per strada, gomme 215/80 ricoperte, una o 2 uscita per raduni al mese cosa mi consigliate le 4 o le 5?
Mi fa paura più per le marce lunghe ... ste macchine sono già delle tartarughe per strada e molto spesso mi devo fare 70 km per arrivare al punto di incontro.
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Bady
Nuovo iscritto
Registrato: Ott 13, 2019
Messaggi: 21
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Inviato: Mar Ott 22, 2019 11:50 pm Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 |
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Glucamura : |
su questo argomento mi sono abbastanza "scornato" : c'è un lungo 3d a riguardo.
La soluzione ideale e buona a tutti non esiste; inoltre c'è un problema di fondo: LA RAPPORTATURA DEL CAMBIO che è progettata con un grosso salto tra I e II (ridotte o non che siano..)
Escluderei un rapporto di riduzione maggiore dell 5.14 a meno di stravolgere il suzukino (ma a quel punto bisogno pensare anche alle coppie coniche)
tra 4.16 e 5.14 bisogna scegliere consapevolmente tenendo conto delle differenze. non esiste scelta migliore, ma solo più adatta alle esigenze proprie.
- questi i fattori da considerare (con gomme fino a 215-235) -
Riguardo le 4.16:
- la I ridotta è abbastanza più corta da poter offrire il giusto freno motore, la ridotta velocità sull'ostacolo pur col motore in coppia, ma anche abbastanza lunga da non far perdere direzionalità nelle discese a causa della troppo bassa velocità ed in grado di consentire un allungo. diciamo che ha un rapporto molto utile in tanti casi. ma non è corto quanto si vorrebbe nei passaggi fatti al millimetro sui sassi (soprattutto con gomme più grandi)
- la retromarcia non è troppo corta.
- di fatto ha una sola marcia più corta delle originali visto che la II è (seppure di poco) più lunga della I originale. però proprio questo va a vantaggio, infatti questa II più lunga della I originale è proprio il rapporto che spesso si cerca quando si va in II originale e la si trova un pò lunga..
Riguardo le 5.14
Hanno due marce più corte delle orginali (I e II)
La I ridotta è veramente corta e permette passaggi millimetrici (dove c'è massima aderenza)
La II è un filo più corta della I originale (rapporto molto utile)
La retro è molto corta (troppo)
a conti fatti la scelta fondamentalmente dipende da quello che si vuole fare, nessuna soluzione è ideale. Con le 4.16 ti trovi a volte a volere una marcia più corta del primino.. con le 5.14 ti manca il primino non troppo corto delle 4.16. Il problema come già detto sta nella rapportatura del cambio, nel salto tra I e II.
Semplifichiamo il discorso facciamo questa considerazione:
con le originali si gira c in I, raramente si mette la II.
Se quando (quasi sempre) sei in I la trovi lunga considera che con la II delle 4.16 sarebbe peggio, mentre usando la I saresti troppo lento. ci vogliono le 5.14 (di cui userai prncipalmente II e III). Ma quando dovrai andare piano davvero, ma non troppo, cercherai il primino dell 4.16..
Se invece, quando sei in I originale (quasi sempre) la senti un pò corta considera che con la II delle 4.16 vai più veloce a pari giri e che la III delle 4.16 è più corta della II originale. Vanno bene quindi le 4.16. Ma Quando cercherai di fare un sasso al millimetro, vorrai una marcia più corta.. come la i delle 5.14..
Spero di essere stato utile..
Cmq.. se pensi ad un suzukino non troppo elaborato, vai di 4.16 e non farti troppe seghe mentali. chiunque ce l'ha ne è contento, fanno il loro.. il resto metticelo te.. con un colpo di gas o di frizione..
c'è anche da considerare il minor sforzo sul riduttore, la maggiore diffusione, il minor costo.
buona scelta
PS da chi le comprate? |
Ciao! Sto leggendo da un po sul forum e il tuo commento a mio avviso sembra quello più chiaro. Per questo ti chiedo tu al posto mio che faresti:
Ho un samurai 1.3 con riduttore 1.0 gomme 215 caiman. Uso il mezzo solo per OR nelle mie zone quindi niente autostrade asfalto ecc... attualmente i passaggi impegnativi li faccio ovviamente in prima ridotta e in salita se non uso la frizione o se non vado aggressivo il motore muore sotto. Io personalmente avrei deciso per S.R. 4.16 però temo che i passaggi in salita ripida avrei difficoltà a farli di prima perché è troppo corta e di seconda perche è più lunga della prima che ho ora... bella fregatura... allora avrei pensato a un SR 5.14 .. però tutti dicono (anche chi li vende) che sono ideali per gomme superiori a quelle che monto io...
Sei stato molto chiaro nella tua spiegazione... però che faresti nei miei panmi?
Grazie infinite se ti va di rispondermi meglio ancora
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dedalo_69
Troooppo!
Registrato: Ott 27, 2010
Messaggi: 2238
Prov: RM
Località: Roma
Auto: sj500 Jap ASI (GPL)
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Inviato: Mer Ott 23, 2019 8:41 am Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 |
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Non hai ancora capito che se non passi da qui www.zukimania.org/home...m/f=9.html non ti risponde nessuno?
_________________ |''''''''''''''''''''''''''|
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|--samurai--|
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Bady
Nuovo iscritto
Registrato: Ott 13, 2019
Messaggi: 21
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Inviato: Mer Ott 23, 2019 12:58 pm Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 |
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Hai ragione ma le regole non sono il mio forte.
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matteo87
Top member
Registrato: Dic 23, 2012
Messaggi: 744
Prov:
Località: rieti
Auto: suzuki samurai 1.3
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Inviato: Mer Ott 14, 2020 6:52 pm Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 |
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Ragazzi il dilemma...montare super ridotte oppure coppie coniche più corte??o entrambi??
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barbas
Top member
Registrato: Apr 06, 2016
Messaggi: 535
Prov:
Località: gavi
Auto: SJ500 88 Canada import dalla DDR
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Inviato: Gio Ott 15, 2020 8:05 am Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 |
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con che gomme?
_________________ se sei incerto tieni aperto
tts post SR4.16 verricello assetto+5cm bosa |
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matteo87
Top member
Registrato: Dic 23, 2012
Messaggi: 744
Prov:
Località: rieti
Auto: suzuki samurai 1.3
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Inviato: Gio Ott 15, 2020 8:11 am Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 |
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Tr gomme extrene alte 75 cm larghe 20 cm...quindi strette e alte
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barbas
Top member
Registrato: Apr 06, 2016
Messaggi: 535
Prov:
Località: gavi
Auto: SJ500 88 Canada import dalla DDR
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Inviato: Gio Ott 15, 2020 9:50 am Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 |
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sono simili alle classiche 205 70 15 come diametro credo.
se sono simili non penso proprio che servano le coppie coniche.
io con le 205 70 15 e le 4.16 mi trovo molto bene, da qul che so le coppie coniche le cambiano quelli che montano gomme molto più grandi
_________________ se sei incerto tieni aperto
tts post SR4.16 verricello assetto+5cm bosa |
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matteo87
Top member
Registrato: Dic 23, 2012
Messaggi: 744
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Località: rieti
Auto: suzuki samurai 1.3
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Inviato: Gio Ott 15, 2020 10:31 am Oggetto: Re: super ridotte da 4.16 oppure 6.5 |
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barbas : |
sono simili alle classiche 205 70 15 come diametro credo.
se sono simili non penso proprio che servano le coppie coniche.
io con le 205 70 15 e le 4.16 mi trovo molto bene, da qul che so le coppie coniche le cambiano quelli che montano gomme molto più grandi |
No le dovrei cambiare cmq perché dietro quabdo ho rifatto paraolio e tutto ci siamo accorti che cmq gli anni ci sono...i denti cominciare come dire...a consumarsi...cmq ho visto le 4.90 via di mezzo giuste di hm....ma se metto super ridotte e coppie coniche??? Troppo??
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