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motore ammollo
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gianvip
Top member
Registrato: Ott 04, 2012
Messaggi: 322
Prov: CS
Località: Marzi
Auto: zuki413sj
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Inviato: Dom Mar 08, 2020 4:50 pm Oggetto: motore ammollo |
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Salve mi servono consigli,oggi mi è capitato di passare un fiume più volte e ad un passaggio la sabbia mi ha ingannato (una volta entrato il suzu è sprofondato fino al cofano),il motore si è spento e dopo averlo tirato in secco l'ho rimesso in moto e dalla marmitta ha buttato molta acqua ma è comunque riuscito a portarmi a casa senza troppe difficoltà se non la mancanza di tenuta minimo a cui ho ovviato tirando l'aria manuale (monto un weber della tipo);
chiedo aiuto per capire cosa mi conviene fare ,se c'è il rischio di aver causato danni ed eventualmente dove devo far mettere le mani.
grazie anticipate a tutti
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muschio
Ma chi sono?
Registrato: Giu 17, 2010
Messaggi: 1018
Prov:
Località: imperia
Auto: sj 500 89 vitara 1600 16V jimni
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Inviato: Dom Mar 08, 2020 6:27 pm Oggetto: Re: motore ammollo |
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non solo al motore ma anche a cambio, riduttore e ponti (questi no se hai gli sfiati rialzati, cambio e riduttore entra dai cuffiotti delle leve oltre che dagli sfiati) meglio cambiare gli oli , il minimo probabile che ti abbia aspirato un po' di acqua, sul weber di solito c'è un tappo x scolarlo ma al limite lo apri e ne approfitti x una buona pulizia, se era sopra il tappo anche al serbatoio bisognerebbe dare una controllata....poi fari e fanali li vedi da te......se era gangosa ci sta pure una pulizia di alternatore e motorino , se non hai idroguida anche nella scatola sterzo entra qualcosa se rimane immersa ....spinterogeno da soffiare dentro la calotta prima con un prodotto pulente e poi idrorepellente e lubrificante....
Ultima modifica di muschio il Dom Mar 08, 2020 7:29 pm, modificato 1 volta in totale |
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Lun Mar 09, 2020 1:54 pm Oggetto: Re: motore ammollo |
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Prima cosa controlla tutti gli olii se emulsionati, cioe di color marroncino
Se apri i tappi di verifica livelli sui differenziali su cambio e riduttore e stranamente esce abbondante (anche se non emulsionato)non è un buon segno signifiva che ha bevuto, l'acqua è più pesante e si deposita sul fondo rispetto all'olio, a questo punto scarica l'olio da sotto e introduci un litro di gasolio più un po d'olio nuovo anche 15/50 (per motore) ci corrri un po di km o a ruote alzate fai funzionare per almeno 15 minuti la trasmissione, fai scolare per bene e rimetti olio sae 80/90 nuovo fino a livello.
Motore:
Anche li tirando su l'astina vedi se di colore marroncino quindi emulsionato con acqua, stessa cosa lo svuoti (anche il filtro e lo butti) rimonti anche un filtro vecchio, introduci tipo 2 litri di gasolio e il resto olio motore e fai girare per almeno un 15 minuti tenendolo accelerato poi fai scolare bene, filtro nuovo e introduci l'olio motore nuovo.
Consigli perche non succedano più questi problemi:
Sfiati su differenziali cambio e riduttore posizionati nel punto più in alto del cofano motore
Per il motore sicuramente uno snorchel all'aspirazione assicurandosi che non ci sia la ben che minima aspirazione da qualunque altro punto quindi un velo di silicone acetico sulla guarnizione del filtro ecc.
Stessa cosa sullo spinterogeno calotta e fili nuovi a prevenire dispersioni e sempre un velo di silicone nella guarnizione spinterogeno a tappare qualunque entrata d'acqua.
Motore, se immerso fino al coperchio valvole per uno due minuti (prima che si cominci a rimpire l'interno del zukko ) non ha problemi se lo hai preparato come sopra, se invece si spegne e rimane oltre i 5 minuti immerso non tentare neanche di metterlo in moto fatti stroppare fuori e assolutamente togli le 4 candele e lo fai girare con il motorino d'avviamento per circa un minuto affinche si ripuliscano bene le camere di scoppio dall'acqua, solo succesivamente rimonti le candele e rimetti in moto, purtroppo per quanto si isoli perfettamente l'aspirazione l'acqua riesce ad entrare attraverso il tubo di scarico e ad allagare minimo la camera di di scoppio in cui la valvola di scarico è aperta quindi per questo consiglio di fare la procedura sopra descritta altrimenti l'acqua presente in camera filtra agevolmente nel monoblocco attraverso le fasce con il rischio di fare altri danni tipo nei diesel
_________________ ---oo--- |
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marco410
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Registrato: Feb 12, 2006
Messaggi: 730
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Auto: super sj410-sj413-lj 70-kzj 95
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Inviato: Lun Mar 09, 2020 3:24 pm Oggetto: Re: motore ammollo |
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si ascolta franco413 che ha fatto il pieno di acqua al mio motore almeno 3 volte.
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
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Auto: SJ 413 jx '89
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gianvip
Top member
Registrato: Ott 04, 2012
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Prov: CS
Località: Marzi
Auto: zuki413sj
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Inviato: Lun Mar 09, 2020 8:06 pm Oggetto: Re: motore ammollo |
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grazie a tutti per i consigli
dopo averlo tirato in secco l'ho rimesso subito in moto ed è partito pur sputando acqua dalla marmitta ma avevo aperto il filtro aria e non avevo trovato acqua se non un poco di umidità e così sono riuscito a portarlo a casa anche se dopo una decina di km ho dovuto tirare l'aria manuale.
stamane ho cominciato a fare i controlli ed ho tolto il filtro benzina(mi è sembrato di vedere un poco di acqua) mentre dall'asta l'olio non presenta nulla di anomalo.
ho aspirato 20 lt di benza dal serbatoio e domani lo tiro giù mentre per il riduttore ed i differenziali devo andare in officina anche se sono diversi anni che guado il fiume e non ho mai fatto i controlli alle pere.
il motore sembra girare bene ed oggi mantiene anche il minimo,nei prossimi giorni farò i controlli da voi suggeriti.
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