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Positivo sotto chiave
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Gianji22
Nuovo iscritto
Registrato: Nov 08, 2020
Messaggi: 17
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Località: Torino
Auto: SJ 410 1985
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Inviato: Mar Nov 24, 2020 11:12 am Oggetto: Positivo sotto chiave |
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Ciao a tutti, dato che il mio impianto elettrico e stato modificato nella peggiore delle ipotesi, vorrei fare un pò di ordine... Vorrei mettere tutto sotto chiave ( luci, radio, accendisigari, fari supplementari, luci varie ect..) prendendo il positivo sotto chiave quale spessore del filo conviene mettere? Rischio di far danni se carico tutta sta roba? Ovviamente dopo aver preso il positivo sotto chiave verranno aggiunti i vari relè e fusibili
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Mar Nov 24, 2020 12:25 pm Oggetto: Re: Positivo sotto chiave |
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Sottochiave ci prendi giusto l'alimentazione di uno o più relè a cui dai diretto positivo dalla batteria attraverso interruttori, si sa che un difetto conosciuto nei zukki è il blocchetto chiave che ha dei limiti di portata come amper e si brucia abbastanza facilmente il contatto se si attaccano altri utilizzi oltre a quelli previsti di serie.
Stessa cosa per i fari, sui zukki fino agli anni 90 erano previste le antiche lampadine R2 da 40/45 Watt e invece si tende a montare le h4 da 60/85 W o addirittura le h5 da 100/80W, (con adattatore) normale che poi si bruci il contatto in questo caso del devioluci che è anche quello al limite come portata.
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Gianji22
Nuovo iscritto
Registrato: Nov 08, 2020
Messaggi: 17
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Località: Torino
Auto: SJ 410 1985
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Inviato: Mar Nov 24, 2020 12:38 pm Oggetto: Re: Positivo sotto chiave |
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Franco413 : |
Stessa cosa per i fari, sui zukki fino agli anni 90 erano previste le antiche lampadine R2 da 40/45 Watt e invece si tende a montare le h4 da 60/85 W o addirittura le h5 da 100/80W, (con adattatore) normale che poi si bruci il contatto in questo caso del devioluci che è anche quello al limite come portata. |
Al momento monto le R2, sicuramente cambierò con H4, c'è un modo x evitare che si bruci il devioluci?
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Ocram28
Membro incallito
Registrato: Ott 02, 2016
Messaggi: 207
Prov: ME
Auto: SJ410 1987
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Inviato: Mar Nov 24, 2020 2:29 pm Oggetto: Re: Positivo sotto chiave |
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beh...il modo ci sarebbe, mettere un bel relè da 200A con un cavo da 16mm2 che viene eccitato dal "contatto sottochiave" che a sua volta darà alimentazione ai vari relè per le alimentazioni più importanti (vedi faretti, luci, compressore etc.)
per evitare di bruciare il devioluci devi mettere i relè per abbaglianti e anabbaglianti...c'è poco da fare. Inoltre ti ritrovi già con la modifica fatta per eventuale montaggio di fari a led, senza dover spendere soldi per gli invertitori di polarità (roba inutile per quanto mi riguarda). Infine per il discorso radio ed accendisigari, dovrebbero essere già sotto chiave se non ricordo male
_________________ SJ410 Assetto +2"; servofreno fiat; cambio 5 marce.....in progress |
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guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
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Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
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Inviato: Mar Nov 24, 2020 3:34 pm Oggetto: Re: Positivo sotto chiave |
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Ho da poco rifatto l'intero impianto elettrico e, dopo almeno 20 anni di non utilizzo, ho fatto rifunzionare il blocchetto per la messa in moto.
Il blocchetto tra l'altro si apre e revisiona facilmente (salvo che non sia colato) quindi prima di fare modifiche una pulitina lì dentro te la consiglio.
A questo punto segui i consigli già dati di mettere tutto sotto vari relays.
Non ti serve roba enorme, tutti i relays in commercio reggono almeno 30A e questo è molto più di quanto ti serva.
Nella peggiore delle ipotesi da abbaglianti e anabbaglianti potrai chiedere 100W cad (tipicamente la metà) quindi 8A. Quando hai 1 realy per le due lampadine sono 16A quindi cavo in ingresso da 2mm2 (meglio 2.5mm2) e singoli cavi in uscita da 1mm2
1 relay per abba, 1 relay per anabba. E sei a posto con le polarità.
I singoli relays chiedono poca corrente quindi non mi preoccuperei di sostituire il cavo che va al blocchetto. Quello col quale piloti i relays quando è da 0.5mm2 va bene.
Occhio che a questo punto ti sei completamente svincolato dall'impianto originale quindi devi mettere 1 fusibile per ogni fanale e per ogni luce: 10A per abba sx, 10A per abba dx, 10A per anabba sx e 10A per anabba dx.
Non mettere 1 solo fusibile da 20A sul cavo in ingresso dei singoli relays altrimenti se una lampada fa saltare il fusibile si spegne anche l'altra.
Esistono dei bellissimi blocchetti già pronti con 4/6 relays e 6/10 fusibili. Au Aliexpress li porti a casa (dopo Natale) con una decina di €.
Puoi fare lo stesso con le utenze (radio, accendino, prese USB aggiuntive, CB...). Ecciti il relay corrispondente con un cavo sotto chiave da 0.5mm2 (magari sotto interruttore come per i fanali) e porti corrente al relay direttamente dalla batteria con un cavo adeguato all'utilizzo.
TAbellina cher mi diede anni fa Armando.
- 0,35 mmq -> 3,5 A
- 0,5 mmq -> 6 A
- 0,75 mmq -> 9
- 1 mmq -> 11
- 1,5 mmq -> 14
- 2 mmq -> 16
- 2,5 mmq -> 20
- 4 mmq -> 28
- 6 mmq -> 37
- 10 mmq -> 53 A
- 16 mmq -> 75 A
- 30 mmq -> 110 A
- 35 mmq -> 125 A
- 50 mmq -> 160 A
- 70 mmq -> 200 A
Io trovo molto comodo usare anche un "distributore di +12" ovvero una basetta dove entri con un bel cavo grosso (io ho un 16mm2) e hai 10/20 uscite tutte col proprio fusibile.
Va be, ho parlato troppo. Comincia a tirare fili.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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Gianji22
Nuovo iscritto
Registrato: Nov 08, 2020
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Località: Torino
Auto: SJ 410 1985
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Inviato: Mar Nov 24, 2020 6:33 pm Oggetto: Re: Positivo sotto chiave |
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Grazie ragazzi, gentilissimi... Stavo già pensando di mettere un fusibile x abb e una x ana... Grazie x le diritte 👍👍👍
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Gianji22
Nuovo iscritto
Registrato: Nov 08, 2020
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Località: Torino
Auto: SJ 410 1985
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Inviato: Mar Nov 24, 2020 6:53 pm Oggetto: Re: Positivo sotto chiave |
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Ah dimenticavo, ma se metto sotto chiave il solo relè da 200A e con questo relè alimento tutta la scatola relè e annessi Fusibili sono a cavallo giusto?
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Ocram28
Membro incallito
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Prov: ME
Auto: SJ410 1987
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Inviato: Mar Nov 24, 2020 8:14 pm Oggetto: Re: Positivo sotto chiave |
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guzzi io sto cercando il "distributore +12"/morsettiera stagna...ma dove l'hai comprata??
gianji, la mia idea sarebbe proprio quella..partire con un solo cavo dalla batteria che arriva al fusibile e relè da 150/200A (che si accita solo quando giri il quadro) dal quale riparte un cavo che va al "distributore +12" per la potenza di tutti i vari relè e utenze che voglio tenere sotto chiave.
al momento ho i relè con singole partenze dalla batteria ma vedo troppi fili in giro e non mi piace
_________________ SJ410 Assetto +2"; servofreno fiat; cambio 5 marce.....in progress
Ultima modifica di il Mar Nov 24, 2020 9:29 pm, modificato 2 volte in totale |
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Franco413
Troooppo!
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Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Ven Nov 27, 2020 12:49 pm Oggetto: Re: Positivo sotto chiave |
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Credo questa del link, ne vendono comunque anche senza led che si illuminano e con meno uscite invece di 12
www.amazon.it/MTSBW-Mo...B07KVFFDZX
_________________ ---oo--- |
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guzzi82
Ma chi sono?
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Auto: Samurai Canadese originale
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Inviato: Sab Nov 28, 2020 7:41 am Oggetto: Re: Positivo sotto chiave |
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E bravo Franco come sempre Il mio non è quel modello ma poco ci manca Ce ne sono di diverse dimensioni, numero di uscite o tipologia di fusibile ma il concetto è sempre lo stesso.
Puoi portare li il cavo grosso bianco che esce dalla batteria (prendilo dopo il fusibile generale) e dalla fusibiliera pr3levi quello che ti serve.
Lo stesso cavo bianco lo lasci continuare come in origine così non hai cambiato nulla salvo prelevare il +12 al punto giusto e sotto fusibile
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A.Einstein |
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