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stefano.fiumara
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Inviato: Mer Gen 27, 2021 10:51 pm Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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Alla fine per pochi € ho reperito i paraoli della giusta misura, non avrei digerito di vanificare tutto il lavoro per 5€.
A smontare è sempre facile, quando invece si rimonta che arrivano i dubbi e le domande.
Per pulire ed ingrassare a dovere i giunti avrei voluto scollegarli dai semiassi, ma nonostante aver utilizzato un estrattore gentilmente preso in prestito da un amico non si sono mossi di un mm (vedi foto). C'è forse un anello seeger nascosto?
Altra domanda che per molti sarà scontata ma non per me, quando ho smontato il paragrasso tra fusello e boccia era inesistente, quello nuovo ha chiaramente un verso che dovrebbe copiare la boccia ma mentre lo montavo mi è venuto il dubbio (vedi foto) sarà questo il verso giusto?
Se ho visto bene l'esploso va montato insieme al feltro tra le piastre a semicerchio.
Anche le piastre che vanno per prime hanno un verso, per logica le monterei con l'incavo verso il fusello, un quel modo dovrebbe accoppiare bene con l'anello paragrasso.
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ale87
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Inviato: Gio Gen 28, 2021 8:22 am Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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All interno del giunto ce sicuramente un seijer ke lo tiene non mi ricordo se lo devi allargare e nel mentre battere il giunto in modo ke si sfili,per il parapolvere o paragrasso chiamalo come vuoi😂è giusto il senso per le piastre ti allego foto ne ho uno smontato,un consiglio pulisci bene quelle boccie carta vetro fine fine quella Norchia non fa bene al paragrasso feltri ecc.
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ale87
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Inviato: Gio Gen 28, 2021 8:24 am Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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Il lamierino ce solo un senso
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stefano.fiumara
Sto imparando
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Inviato: Gio Gen 28, 2021 1:11 pm Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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ok tutto Ale,
per le piastre però io intendevo quelle interne che dalla foto non si vedono
Grazie per il consiglio di pulire bene le boccie, è che sto lavorando con poca luce ed in effetti me ne sono accorto anche io dalla foto che ci sono dei residui da togliere...
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Franco413
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Inviato: Ven Gen 29, 2021 12:00 pm Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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Se vedi l'esploso n°45 di parts on line si vede circa, il rimontaggio in pratica prima i due semianelli (con l'incastro verso l'interno mozzo) poi il gommino paragrasso che ha una sorte di incastro sui due semianelli già posizionati poi le due setole parapolvere e le due chiusure esterne color nero che tengono su tutto.
Il giunto si ha un anello tipo seger a trattenere il semiasse ma se non li devi cambiare (se non hanno giochi eccessivi tra semiasse e giunto) non serve che li separi basta solo pulirli e reingrassarli per bene, per separarli basta infilare in un tubo poggiato a terra il semiasse e dargli un colpo secco così li separo io oppure con un estrattore come nella tua foto, poi per riposizionarlo sempre con un colpo si riaggancia da solo all'anello.
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stefano.fiumara
Sto imparando
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Inviato: Dom Gen 31, 2021 1:17 pm Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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Ciao Ragazzi e buona domenica!!!
lavoro all'anteriore finito questa mattina, con risultato soddisfacente, tutto pulito e niente perdite!!!
E' rimasto un problema di durezza sterzando tutto a sinistra verso fine corsa, c'era anche prima che facessi il lavoro ma speravo di risolvere sostituendo i cuscinetti di sterzo invece niente, sterzando a destra invece tutto liscio fino a fine corsa. a questo punto potrebbe essere la barra di sterzo o di rinvio?? o l'ammortizzatore di sterzo??
Altra cosa riguarda i freni ma per questo mi documento bene e poi semmai ne parleremo nella sezione dedicata.
Più in la cambierò anche il cuscinetto al semiasse posteriore ma per ora me la godo un pò cosi che non vedo l'ora di usarla.
Per adesso ringrazio ancora e vi saluto
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ale87
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Inviato: Dom Gen 31, 2021 10:07 pm Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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Prova a togliere l ammortizzatore di sterzo e vedi se lonfa ancora
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stefano.fiumara
Sto imparando
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Inviato: Mer Feb 03, 2021 2:44 pm Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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ale87 : |
Prova a togliere l ammortizzatore di sterzo e vedi se lonfa ancora |
Ciao Ale,
ammortizzatore tolto ma il problema rimane.
Il nostro suzukino deve fare due giri di volante per lato ma il mio l'ultimo mezzo giro a sinistra non gli va proprio di farlo.
ho pensato di metterla sui cavalletti e provare a sterzare, magari urta la leva della scatola dello sterzo da qualche parte.
anche perchè tolto l'ammortizzatore esclusi i fuselli rimane solo scatola sterzo e tiranteria
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Franco413
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Inviato: Mer Feb 03, 2021 5:14 pm Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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Forse la scatola sterzo ha poco olio all'interno so che ne va una quantità minima di sae 90 che se la vedi umida esternamente forse lo ha perso per questo diventa un po rigida a sterzare.
Le testine se non hanno gioco (altrimenti vanno cambiate) con un cacciavite piccolo apri la gomma di protezione sopra e ci infili la cannula del wd40 e la riempi, se scarse di grasso internamente dovrebbe ridiventare morbida a muoverla
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Ultima modifica di il Mer Feb 03, 2021 6:18 pm, modificato 1 volta in totale |
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ale87
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Inviato: Mer Feb 03, 2021 11:03 pm Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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Ottimi consigli di franco
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stefano.fiumara
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Inviato: Gio Feb 04, 2021 10:42 am Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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BENE!
ma come si infila l'olio nella scatola dello sterzo? e quanto olio?
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Franco413
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Inviato: Ven Feb 05, 2021 11:25 am Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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Ha una sorta di tappo/sfiato in plastica vicino alla vite di registro in alto basta toglierlo (in alcune si svita in altre è in pressione) con una siringa e rimetti l'olio nuovo poco sotto al tappo.
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stefano.fiumara
Sto imparando
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Inviato: Dom Feb 07, 2021 8:08 pm Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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tutto perfetto!!
la scatola di sterzo non era bagnata sotto, comunque, trovato e tolto il tappo di sfiato ma non ho cambiato l'olio perchè era presente appena sotto il livello del tappo ed era limpido.
Poi per curiosità ho messo sui cavalletti l'anteriore e sterzando da entrambi i lati ho potuto verificare che in realtà i giri al volate sono 1 e 1/2 per parte dopo di che finisce l'angolo di sterzata, la scatola ruoterebbe ancora ma il limite è dato dai fuselli, quindi perfetto cosi!!!
grazie ancora a Franco e Ale, senza di voi non avrei fatto cosi bene
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Rabber
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Inviato: Lun Gen 24, 2022 8:00 pm Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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Ciao ragazzi.
Sto facendo lo stesso lavoro e mi è sorto un dubbio, perchè ovviamente allo smontaggio sembra tutto ovvio poi la memoria è (molto) corta:
In che senso va il paraolio del mozzo?
la gola con la molla va vero la ruota o verso il differenziale?
Ho un altro ponte, l'ho aperto ed è verso il differenziale. Ma è un ponte raffazzonato a molle, potrebbe non essere corretto.
Però da questo video idem con patate:
www.youtube.com/watch?v=-OUTuN1hF2Q
al minuto 3.20
Ma se provo a mettere il paraolio a contatto con il cuscinetto in mano il labbro sembra andare sui rulli e non mi pare corretto.
Ho parlato col meccanico (fa mezzi pesanti, è uno in gamba) e anche lui la pensa come me.
Faccio però notare che il mio paraolio, se notate la parte in metallo, ha il raggio sull'esterno dalla parte del labbro. La gola è sull'altro lato.
Quello del video sembra avere gola e labbro sullo stesso lato, quelle raggiato. Quindi sarebbe come penso io
Dagli esplosi di parts on line non capisco...il paraolio è loro.
Ci sono due tipi di paraolio?
Vi metto foto fatte da me, votate 1 o 2
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ale87
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Inviato: Lun Gen 24, 2022 9:32 pm Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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Ciao va messo come nella prima foto
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stefano.fiumara
Sto imparando
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Inviato: Lun Gen 24, 2022 9:57 pm Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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Ciao, non riesco a vedere le foto tuttavia sono abbastanza certo che il paraolio va montato con la gola verso l'interno e la parte chiusa verso l'esterno.
Solitamente la parte a contatto con i liquidi è sempre quella dove si vede la molla mentre la parte esterna è quella con le scritte.
Buon lavoro
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Franco413
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Inviato: Lun Gen 24, 2022 10:10 pm Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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ale87 : |
Ciao va messo come nella prima foto |
Idem
Anche perche se montato contrario se ne esce il grasso del mozzo
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Rabber
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Inviato: Mar Gen 25, 2022 11:23 am Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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Grazie ragazzi, la prima foto che però è la 2.jpeg?
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Rabber
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Inviato: Mar Gen 25, 2022 11:24 am Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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stefano.fiumara : |
Ciao, non riesco a vedere le foto tuttavia sono abbastanza certo che il paraolio va montato con la gola verso l'interno e la parte chiusa verso l'esterno.
Solitamente la parte a contatto con i liquidi è sempre quella dove si vede la molla mentre la parte esterna è quella con le scritte.
Buon lavoro |
ottimo, come pensavo
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ale87
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Inviato: Mar Gen 25, 2022 1:15 pm Oggetto: Re: perdite olio e grasso dai ponti |
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Rabber : |
Grazie ragazzi, la prima foto che però è la 2.jpeg? |
si la 2jpg
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