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Consigli per sostituzione ammo
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CapitanRuben
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Auto: Jimny Special 1.3 DOHC 16v
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Inviato: Gio Apr 13, 2023 1:34 pm Oggetto: Consigli per sostituzione ammo |
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Ciao, è arrivato il momento per me di cambiare gli ammo di serie KYB con i loro 180.000km che cominciano sensibilmente ad ondeggiare, accusandoli soprattutto i curva.
La mia idea era di approfittarne per alzare un po' l'altezza, tipo tra i 20 e 35mm così da non cambiare troppo l'angolo di caster e tenere un bolide rapido e scattante guadagnando qualche punto negli off road scassati.
Perché? la macchina l'ho messa a punto per un uso raid, viaggiando molto e muovendomi principalmente tra carraie dissestate e strade bianche, con progetti di viaggio verso marocco, egitto e corsica prossimamente.
Progettavo un assetto che mi consenta di mantenere un buon copromesso velocità/tenuta di strada guadagnando qualche punto per gli sterrati come mi è capitato sia negli appennini che in sardegna.
Per ora la mia prima scelta sarebbero i Bilstein B6, che devo ancora capire qual'è la serie compatibile col Jimny che mi permetta di rialzare l'assetto di 30-35mm, chiaramente abbinati a un set di molle, seguiti col piano B dai kony heavy track con molle eibach +20mm (massimo rialzo permesso dai koni).
So che è un jimny, non mi aspetto di fare i 120 in curva ma, per capirci, mi piace più l'idea del veicolo veloce tipo rally che belva per gli offroad estremi.
ho guardato i Bilstein B6 4600 che sono la versione apposta per i 4x4 ma in realtà sono più bassi che gli ammo di serie, quindi gli ho accantonati.
Poi ci sono i performance di cui non ho trovato le altezze e forse un altro paio di serie ancora per i B6, quelli standard e quelli sport ribassati.
Per caso gli conoscete già per indirizzarmi meglio su cosa cercare?
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CapitanRuben
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Auto: Jimny Special 1.3 DOHC 16v
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Inviato: Gio Apr 13, 2023 1:39 pm Oggetto: Re: Consigli per sostituzione ammo |
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Poi in realtà ho ancora un altro dubbio: altezza fronte e retro.
Considerando che dietro ho montato l'anno scorso un impianto GPL e ho una bombola da 35L alle spalle dei sedili, mi chiedevo, potrebbe aver senso fare il retro leggermente più sollevato per caricare meglio l'anteriore e migliorare la precisione di guida?
o non cambia e tanto vale tenere un altezza uguale fronte/retro per quel punto guadagnato in altezza negli sterrati?
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danmax
Troooppo!
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Auto: samurai jap '89, mitsubishi L200
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Inviato: Gio Apr 13, 2023 2:01 pm Oggetto: Re: Consigli per sostituzione ammo |
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l'altezza la cambi con le molle e i pneumatici,non certo con gli ammo... tutti cerchiamo la morbidezza e tu pensi a un Bilstein B6 ? io ho fatto l'assetto sulla golf coi B6... mi sà che devi rivedere le tue scelte per il tuo jimny special....
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turboguzzi
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Auto: vitara cabrio 1.6 8v carb 1989
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Inviato: Gio Apr 13, 2023 4:42 pm Oggetto: Re: Consigli per sostituzione ammo |
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+1, lo che ha detto max
i ammo segono la nuova altezza definita dalle molle che hai scelto,
un mio caro amico appassionato di jimny, con asseto +50 usato sempre i EFS austarliani, kit completo,
efsstore.com.au/produc...sion-jimny
_________________ vitara cabrio G16A 8v carburatore del 1989 |
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CapitanRuben
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Inviato: Gio Apr 13, 2023 5:04 pm Oggetto: Re: Consigli per sostituzione ammo |
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danmax : |
l'altezza la cambi con le molle e i pneumatici,non certo con gli ammo... tutti cerchiamo la morbidezza e tu pensi a un Bilstein B6 ? io ho fatto l'assetto sulla golf coi B6... mi sà che devi rivedere le tue scelte per il tuo jimny special.... |
ok le molle, ma dovrò avere anche l'ammo che supporta l'estensione, o no?
comunque ho puntato i B6 perchè pensavo "un po' più rigidi daran più stabilità a discapito del comfort", e il piano B erano i koni proprio perchè ho letto che sono un pò più morbidi dei B6.
l'idea del rialzo è per avere quell'escursione in più da perdonare i dossi in velocità.
Gli EFS invece li avevo visti ma non ho trovato nessun opinione al riguardo.
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CapitanRuben
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Auto: Jimny Special 1.3 DOHC 16v
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Inviato: Gio Apr 13, 2023 5:09 pm Oggetto: Re: Consigli per sostituzione ammo |
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i dossi in velocità non che li devo prendere ai 90, però nemmeno da sfondare la carrozzeria per il fine corsa dell'ammo.
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CapitanRuben
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Inviato: Gio Apr 13, 2023 10:28 pm Oggetto: Re: Consigli per sostituzione ammo |
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allora, ho cercato meglio su questi EFS e non sembrano affatto male, alla fine un ottimo equivalente di quelli che stavo valutando, a parte i prezzi molto maggiori.
Non volevo alzare oltre i 35mm per non modificare troppo l'angolo di caster e di conseguenza doverci fare altri lavori per non perdere manovrabilità in curva, ma alla fine visto che ci sono caster i kit il problema è presto risolto, spese extra escluse.
a sto punto vi chiedo, ma il kit +5 step2 della HM che ti dà già tutto con 1300 a confronto degli EFS? Come vanno?
www.hm4x4.com/it/suzuk...-5cm-step2
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CapitanRuben
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Auto: Jimny Special 1.3 DOHC 16v
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Inviato: Ven Apr 14, 2023 9:52 am Oggetto: Re: Consigli per sostituzione ammo |
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errata corrige penso di aver capito che 1300 dollari australiani siano circa 800eur... allora ci siamo...
detto ciò, questi EFS mi hanno convinto, anche ragionando giustamente sul punto di vista della morbidezza e comodità (mi ero fatto prendere troppo dall'idea di un bolide da rally) e a sto punto sono la mia nuova scelta, direi anche definitiva.
resta un ultimo quesito dal momento che mi fa scegliere il carico delle molle medio o duro.
sempre considerando che dietro ho la bombola di gpl 35L e comunque ci tengo anche attrezzatura per lavorare (una 60ina di kg di attrezzatura?) e in più per i viaggi per quanto sia viene caricata, ha senso scegliere molle di durezza media davanti e dure dietro, o entrambe di durezza media?
secondo quale criterio si sceglie la durezza delle molle?
grazie ragazzi e scusate le mille riflessioni, siccome non sono pochi spiccioli e puntavo a qualcosa di duraturo volevo valutare bene su cosa investire.
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CapitanRuben
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Inviato: Lun Mar 04, 2024 3:15 pm Oggetto: Re: Consigli per sostituzione ammo |
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Ciao ragazzi! dopo ormai un annetto di uso degli EFS volevo lasciare un parere personale vedendo che non se ne trovano troppe di recensioni in giro, magari fa comodo a chi è nella fase di cambio ammo e vuole considerare questa alternativa, anche perché personalmente mi sono trovato davvero molto bene.
Ci ho fatto un giro in Corsica subito dopo averli cambiati, un giro in Sardegna e svariati giri in campagna e qualcosa in montagna, in tutti i casi sterrati mai estremi, non roba da "fossa" per intenderci.
Non li ho mai sentiti particolarmente duri da sconquassarmi ma sicuramente su terreni molto molto dissestati in Corsica richiedevano un andatura lenta sennò lì si che sembrava che si accartocciasse la macchina (tra l'altro in Corsica avevo anche il portapacchi dietro con 2 ebike), ma tendenzialmente anche con andatura moderata, o comunque non lenta, seguivano bene il terreno senza farti sobbalzare troppo.
In strada dove uso il mezzo per la maggior parte del tempo si comportano davvero bene e non ho notato particolari differenze di comfort dagli ammo originali, senza essere "mollaccioni".
Considerando che le strade di campagna qua sono peggio delle carraie, con buche ben peggiori, dopo averci preso confidenza la stabilità della macchina non era male neanche a velocità sostenute in curva (intorno agli 80) prendendo talvolta anche scaloni che tagliano la strada a metà. Non mi sono mai sentito oscillare o farmi portare fuori per l'isntabilità della macchina, anche se rialzata.
Vorrei specificare che comunque oltre al cambio ammo-molle o cambiato anche i 4 puntoni con l'angolo corretto e allargato le ruote di circa 3cm per lato.
Nel contesto mi sento di dire che sono un ottimo upgrade e col lavoro completo la manovrabilità e il comfort della macchina è personalmente rimasto invariato.
L'unico contro se si vogliono procurare è trovare il rivenditore EFS, perché essendo australiani il 90% dei venditori sono australiani e nessuno spedisce fuori dalla nazione. Ho trovato pe sghetto un rivenditore tedesco e uno francese che li aveva.
Spero che la cosa non sia sgradita e che possa aiutare ad aumentare le info al riguardo sul web per chi ne è alla ricerca.
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turboguzzi
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Inviato: Lun Mar 11, 2024 6:57 pm Oggetto: Re: Consigli per sostituzione ammo |
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sono contento che la mia dritta ti abbia aiutato. il mio amico che usa i EFS e proprio un mentor di guida di 4x4 e non li ha scelti a caso.
poi posta foto dei tuoi bei giri, cosi ti invidio
magari posta un link a quei importatori, potrebbe essere utile.
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Ultima modifica di il Lun Mar 11, 2024 7:59 pm, modificato 1 volta in totale |
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CapitanRuben
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Inviato: Lun Lug 01, 2024 12:02 pm Oggetto: Re: Consigli per sostituzione ammo |
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Ciao, scusate, ho provato a smanettare un po' perché non riuscivo più a scrivere post, e questo messaggio mi è partito di prova. Sembra funzionare, forse, per ora.... Ora recupero i siti e riscrivo. Ciao.
Ultima modifica di il Lun Lug 01, 2024 1:06 pm, modificato 1 volta in totale |
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turboguzzi
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Inviato: Mar Lug 23, 2024 4:39 pm Oggetto: Re: Consigli per sostituzione ammo |
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ciao riesci a postare i link a venditori in europa di efs? grazie!
_________________ vitara cabrio G16A 8v carburatore del 1989 |
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CapitanRuben
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Inviato: Mer Set 18, 2024 11:37 am Oggetto: Re: Consigli per sostituzione ammo |
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Ciao. Sinceramente ho un serio problema a scrivere su questo forum, tutte le volte devo usare un browser diverso siccome dopo il primo messaggio inviato mi blocca tutto, dicendomi che il sito non è sicuro e quindi senza che posti altri messaggi... Boh 🧐
Comunque , intanto per i fornitori ho recuperato i siti.
Questo è quello da cui ho comprato alla fine:
allrad-nord.de
Mentre questo è il primo che avevo trovato e contattato ma non aveva tutti gli ammo disponibili per il Jimny in quel momento. Ora non so se abbia rifornito o altro comunque è lui:
www.rlc-diffusion.fr
Questi di sicuro sui 10000000 che ho contattato spediscono in Italia.
Nell' attesa di sfogliare le foto della moglie, sperando che abbia catturato in qualche panorama anche il ferro, spero che questi vi possano servire. Bella! 🤙
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CapitanRuben
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Inviato: Gio Set 19, 2024 4:20 pm Oggetto: Re: Consigli per sostituzione ammo |
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Mi chiedevo tra le tante idee, ma non c'è possibilità di mettere degli ammo coilover regolabili in altezza, oltre che ritorno e compressione, invece che ammo+molle, così da poter regolare l'assetto in base all'uso?
Tipo tieni un'assetto "di serie" per uso stradale e alzi e ammorbidisci per quando fai uscite in off.
Inoltre tenendo i puntoni corretti per i +2" che ho ora andrei anche ad allungare leggermente il passo riducendo l'altezza, che non è male per la stabilità, e a questo punto quello che mi chiedo è:
il differenziale lavorando di conseguenza inclinato quanto sforzerà severamente il cardano dell'albero di trasmissione?
Al punto di poterlo spaccare se ci tiro in queste condizioni? tipo accelerate brusche o autostrada?
C'è sufficiente gioco di allungamento dell'albero senza che si sfili il giunto millerighe?
E ultimo pensiero va proprio agli ammo:
Accetteranno di lavorare anche loro inclinati visto l'allungamento del passo?
Mi chiedo queste cose in considerazione del fatto che il rialzo fino a 2" senza modificare i puntoni è possibile senza causare danni meccanici, o almeno non che abbia trovato qualcosa al riguardo, quindi correggetemi se sbaglio.
In questo modo, lavorando al contrario penso che dovrebbe essere ragionevole pensarla allo stesso modo, ma con inoltre il vantaggio di avere l'allungamento del passo, invece che l'accorciamento con conseguente scomodità di caster ridotto
Che ne dite?
Ultima modifica di il Gio Set 19, 2024 5:22 pm, modificato 1 volta in totale |
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CapitanRuben
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Inviato: Mer Set 25, 2024 7:53 pm Oggetto: Re: Consigli per sostituzione ammo |
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Lo so che in realtà vi sto solo mettendo brutte idee in testa
Tanto per aggiungere un altro sito di riferimento che vende componenti per modifiche Suzuki vari che spedisce anche in Italia (+dogana), qui ho trovato i supporti per ammortizzatori, con regolazione della campanatura, roba tipo BMW.
Magari è roba più corsaiola o rally, però ne ha d'interessante.
www.nengun.com/cusco/p...per-mounts
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CapitanRuben
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