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luigi75
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Inviato: Dom Apr 27, 2008 11:51 pm Oggetto: Vi rubo solo 1 minuto... |
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Premetto che sto "sistemando" (momentaneamente solo esteticamente) un Santana sj410 dell'88. E' di mio cognato che l'ha presa da un paio di anni ma non la usa e io non resisto nel vederla ferma!!Ho provato a leggere quasi tutti i vs commenti a riguardo dell'inserimento del 4x4 e del blocco al differenziale. (il libretto non ce l'ho...mannaggia!!)
Sui mozzi anteriori della mia c'è riportato 4x2 e 4x4...
ditemi solo se ho capito qualcosa leggendo le risposte date ad altri utenti..
se inserisco le 4wd (selezionando il 4h) si accende la spia sul cruscotto delle 4wd...sui mozzi non devo intervenire vero?? li lascio in posizione 4x2??
girandoli su 4x4 viene inserito il blocco al differenziale (sempre che funzioni...non l'ho ancora testato).
inoltre ho notato che vicino ai piedi del sedile del guidatore c'è una leva a scorrimento orizontale che va ad incastrarsi nella scocca del sedile (posterò una foto al più presto), che mi sa tanto di non originale,(è una mia idea); ovviamente non avendo parlato allora col vecchio proprietario dovrò inventarmi qualcosa per capire cosa aziona quella leva...
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
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luigi75
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Inviato: Dom Apr 27, 2008 11:55 pm Oggetto: Re: Vi rubo solo 1 minuto... |
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aggiungo un particolare...non si sa mai il mondo è così piccolo...
la macchina è stata acquistata in zona Brescia ed aveva adesivi col nome di "CIDNEO 4 x 4"...
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scugnizzo
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Inviato: Lun Apr 28, 2008 12:41 am Oggetto: Re: Vi rubo solo 1 minuto... |
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luigi75 : |
riguardo dell'inserimento del 4x4 e del blocco al differenziale.
Sui mozzi anteriori della mia c'è riportato 4x2 e 4x4...
se inserisco le 4wd (selezionando il 4h) si accende la spia sul cruscotto delle 4wd...sui mozzi non devo intervenire vero?? li lascio in posizione 4x2??
girandoli su 4x4 viene inserito il blocco al differenziale
no, allora se non inserisci sui mozzi il 4x4 non funziona la trazione integrale 4wd, il 4x2 (agrandi linee) serve solo su asfalfo per consumare meno benzina
inoltre ho notato che vicino ai piedi del sedile del guidatore c'è una leva a scorrimento orizontale che va ad incastrarsi nella scocca del sedile
quello invewce è il "blocco" originale del millino blocco tra virgolette perchè pare sia un ulteriore freno a mano, non ha la vera capacità di bloccagio al 100%
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ciao a presto
_________________ sj 88, 1.6 8v, 32/34 weber, 4.162:1 t-case, 1" body, 31 tires
in caso di dubbio, I° ridotta e giù il gas |
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luigi75
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Inviato: Lun Apr 28, 2008 7:59 am Oggetto: Re: Vi rubo solo 1 minuto... |
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ok ok ringrazio x le delucidazioni...
ultimo appunto: la leva del blocco quindi in che posizione deve essere per inserire il blocco??
non vorrei andare in giro sempre con il diff bloccato e magari sbloccarlo in caso di necessità..quindi diciamo per capirci: con la leva spinta verso la portiera lato guida disinserito e tirandola verso il freno a mano si inserisce o viceversa??
grazie
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gastefano
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Inviato: Lun Apr 28, 2008 8:40 am Oggetto: Re: Vi rubo solo 1 minuto... |
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non stai parlando della leva per muovere il sedile vero?
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EmaRacing
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Inviato: Lun Apr 28, 2008 9:04 am Oggetto: Re: Vi rubo solo 1 minuto... |
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mi sa anche a me che sia quella...
comunque quelli con scritto 4x2 e 4x4 sono i mozzi liberi, non il blocco del differenziale.
quando metti le 4x4 con la leva del cambio piccola devi scendere dalla macchina e mettere i mozzi su 4x4, altrimenti la trazione rimane solo sulle ruote posteriori, e' un dispositivo che serve a consumare meno quando sei su asfalto scollegando la trasmissione dalle ruote.
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luigi75
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Inviato: Lun Apr 28, 2008 10:35 am Oggetto: Re: Vi rubo solo 1 minuto... |
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gastefano : |
non stai parlando della leva per muovere il sedile vero? |
ahahaah...no no fin li ci arrivo....
perchè mi chiedo...se l'inserimento 4x4 viene solo manulamente sui mozzi che hanno messo a fare la leva corta con 2wd / 4wd e poi le ridotte??
è per questo che mi son posto la domanda...bastava quindi un selezionatore con ridotte/rapporti normali no?? il fatto che ci fosse anche quello mi ha tratto in inganno...
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EmaRacing
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gastefano
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Inviato: Lun Apr 28, 2008 11:24 am Oggetto: Re: Vi rubo solo 1 minuto... |
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allora, cerco di spiegare meglio: la macchina nasce senza quelle cose che tu hai sui mozzi ma solo con la leva del riduttore dove puoi scegliere 2wd lunghe, 4wd e 4wd ridotte.
nel momento che tu selezioni il 2wd, "liberi" l'albero di trasmissione anteriore ma le ruote girando fanno girare cmq il differenziale,i semiassi e l'albero di trasmissione stesso! ciò comporta degli attriti che ti fanno consumare di più, perciò chi usa spesso la macchina su asfalto installa i mozzi liberi (le levette che hai tu sulle ruote) che in posizione 4x2 consentono di separare le ruote da tutto il resto!
ora, se tu inserisci i mozzi ma non metti le 4x4 sulla leva del riduttore, resti cmq in 4x2! lo stesso vale se dall'interno selezioni il 4x4 ma non blocchi i mozzi! quindi in sostanza per avere il 4x4 inserito devi avere i mozzi bloccati e il riduttore in posizione 4x4! spero di essermi spiegato!
altra cosa che ti permettono di fare i mozzi liberi, è usare le ridotte in 4x2, utile ad esempio su salite con forte aderenza,per trainare o anche per fare manovre lente in generale!
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EmaRacing
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luigi75
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Inviato: Lun Apr 28, 2008 12:44 pm Oggetto: Re: Vi rubo solo 1 minuto... |
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mi tolgo il cappello....adesso si che ho capito tutto...grazie
per la leva invece che trovo sotto il sedile e che secondo Scugnizzo sarebbe un "secondo freno a mano" e non proprio un blocco non sai dirmi qualcosa di più??
agisce su tutti e 2 gli assi (quando è in 4x4) o solo sul posteriore??
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gastefano
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Inviato: Lun Apr 28, 2008 12:49 pm Oggetto: Re: Vi rubo solo 1 minuto... |
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la leva se è quella che penso io serve perchè hai il freno a mano sull'albero di trasmissione invece che sulle ruote e quindi per bloccare effettivamente la macchina devi anche bloccare il differenziale dietro! quindi è un blocco differenziale da usare solo in parcheggio...
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whitemud
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Inviato: Lun Apr 28, 2008 3:14 pm Oggetto: Re: Vi rubo solo 1 minuto... |
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Quella leva è come un blocco.. ma serve per i "parcheggi" la suzuki dotava le vetture con questo tipo di blocco per non farle scivolare sulle superfici ghiacciate. si trova spesso sui modelli canadesi e tedeschi (dove è più frequente che si formi ghiaccio) .. agisce solo sull'asse dietro e non è un blocco che ti tira fuori dai guai.. cioè se lo usi in fuoristrada lo sbricioli.
Non ti posso essere d'aiuto sulla posizione della leva.
_________________ La cosa più bella che può fare un'uomo vestito è guidare di traverso- Miki Biason |
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luigi75
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Inviato: Lun Apr 28, 2008 6:39 pm Oggetto: Re: Vi rubo solo 1 minuto... |
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grazie ragazzi proverò nelle varie 2 posizioni a motore spento per vedere in quale blocca l'asse posteriore....
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gastefano
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Inviato: Lun Apr 28, 2008 9:33 pm Oggetto: Re: Vi rubo solo 1 minuto... |
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no, occhio, il blocco differenziale non blocca l'asse ma rende solidale una ruota rispetto all'altra, per fare una prova vera dovresti alzare da un lato la macchina e vedere se riesci a girare la ruota, se ci riesci il differenziale è libero, altrimenti è in posizione di blocco!
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luigi75
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Inviato: Lun Apr 28, 2008 11:06 pm Oggetto: Re: Vi rubo solo 1 minuto... |
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allora provo a metterla su un ponte e vedo come si comporta...
grazie a tutti per l'attenzione..cmq vi farò sapere com'è andata...non si sa mai che altri utenti possano avere bisogno dell'informazione...
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EmaRacing
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