Ciao ESP e ben arrivato, oltre a quanto ti hanno giustamente scritto tutti gli utenti precedenti, aggiungo che il problema più evidente riguardano le manovre fatte sterzando tutte le ruote o da una parte o dall'altra.
In quella condizione tutte e 4 le ruote, "descrivono sul terreno" 4 differenti raggi di curvatura, in pratica ognuna compie una lunghezza di strada differente dalle altre.
Il Jimny, non avendo il differenziale centrale, in quanto non ha la trazione integrale permanente, quando inserisci le 4x4, obbliga gli alberi di trasmissione che portano il moto al differenziale davanti e dietro, a compiere esattamente lo stesso numero di giri, sebbene le ruote di fatto non li compiono.
Per raggi di sterzata abbastanza ampi, i differenziali, riescono a compensare tale differenza, man mano che il raggio di sterzata, diminuisce, non riuscendo più a compensare tale differenza, obbligano di fatto ad una ruota di pattinare o strisciare sul terreno.
Solitamente, è sempre la posteriore interna alla curva.
A questo punto, capirai benissimo che se il terreno su cui compi la manovra, è a scarsa aderenza, la ruota, è più "libera" di slittare, mentre sull'asfalto asciuto con ottima aderenza, la gomma, si consuma molto di più, tralasciando poi lo sforzo che si crea nel differenziale.
Comunque, anche sul libretto di uso e manutenzione è ben spiegato il perchè su asfalto asciutto la trazione davanti non va inserita.
Ciao a tutti Gian